Autore Topic: consiglio alimentazione  (Letto 7792 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #15 il: 23 Febbraio 2016, 14:38:38 »
Ciao...
 
I pesi vanno presi 1 volta la settimana...
possibilmente lo stesso giorno e alla stessa ora... prima dei pasti
 
a quell'età, e fino ai 5 mesi circa, dovrebbe prendere tra i 700 e i 1300 grammi a settimana.
Se prende di meno aumenti le dosi (10/15 grami a pasto = 30/45 al giorno)
se prende il giusto adegui aumentando di 10 grami ogni 2 settimane
se prende troppo resti fermo a quella dose e se continua a prendere troppo diminuisci di un 10%
 
Il mangime va bene il REGAL PUPPY BITES   
 
Dai 5 mesi passi al REGAL PUPPY LARGE BREED e ci fai 1 o 2 sacchi,
e poi se tutto va per il meglio, si passa definitivamente al REGAL ADULT BITES.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Goldret

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #16 il: 23 Febbraio 2016, 14:46:58 »
Ciao kaffa, grazie mille! Sei stato più che chiaro

Offline Valnictoari

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #17 il: 14 Febbraio 2017, 20:00:44 »
Ciao a tutti!
Mi aggiungo a questa discussione un po' vecchia per chiedere alcune info.
Il mio cucciolo ha 5 mesi e mezzo, pesa 23 kg e dopo le crocchette consigliate dall'allevamento (Purina pro plan puppy optistart), su consiglio del veterinario (per problemi di forfora e feci sempre morbide) siamo passati ad un paio di sacchi di Exclusion intestinal.
 Ora, dopo aver letto qua e là, vorrei passare alla Regal o alla Farmina (il dubbio è solo per la comodità di trovarla nei negozi anche all'ultimo momento...). Nell'ipotesi della Regal, chiedo: vista l'età ed il peso, devo fare comunque un ciclo di "puppy" oppure posso passare direttamente all'adulto? In qusto caso, posso orientarmi al Sensi Bites nonostante sia un cucciolo? In ultimo...i famosi 10 gr di pappa per kilo (per tre volte al dì) quando devono diventare dosi da adulto?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
consiglio alimentazione
« Risposta #18 il: 14 Febbraio 2017, 21:04:49 »
Secondo me è già ben piazzato, altroché, e potresti già passate a un mangime per adulto. Fra l'altro ci sono ottimi mangimi che van bene sia per cuccioli che per adulti. Le feci morbide spesso sono dovute a un eccesso di cibo.
Io ti consiglio di dosare con precisione il mangime con questa tabella, per evitare che ti ingrassi troppo nei prossimi mesi: http://www.infocrocche.it/Calcolo-Crocchette.asp
Peraltro, se acquisti Regal online, te lo spediscono nel giro di uno-due giorni.

Offline Valnictoari

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #19 il: 15 Febbraio 2017, 15:07:41 »
Infatti nell'ultima settimana ha preso ben 2 kg ed allora mi sono posta il dubbio che, forse, non fosse più necessario dargli 10 grammi a kg per tre volte al giorno. Adesso riduco in base alla tabella, chissà che fame avrà all'inizio, abituato a mezzo chilo al giorno di crocchette !!! Il dubbio su Sensi Bites era che fosse magari povero di qualche sostanza ancora utile ad un cucciolo...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
consiglio alimentazione
« Risposta #20 il: 15 Febbraio 2017, 18:29:35 »
Mezzo chilo è troppo! Riduci piano piano la dose, dovresti arrivare a 400 grammi, per ridurre gradualmente verso l'anno d'età, a meno che non faccia una vita veramente attiva... confronta le calorie fornite dal Sensi con quelle del mangime attuale. In genere per i Golden sui sei mesi si può passare a un mangime adult, proprio per favorire una crescita armonica.

Offline Valnictoari

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #21 il: 15 Febbraio 2017, 21:40:40 »
Grazie mille per i consigli, ti chiedo un'ultima cosa: mi sono orientata sul Sensi perchè il veterinario mi ha detto che forse è intollerante a qualcosa (feci morbide, "forfora"). E se invece non lo fosse ed io lo nutrirò sempre con il Sensi pensando sia intollerante a...a cosa poi? Pollo? Farine?  :icon_confused: Non sarebbe meglio provare prima le crocchette normali per adulti?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
consiglio alimentazione
« Risposta #22 il: 16 Febbraio 2017, 12:29:15 »
Grazie mille per i consigli, ti chiedo un'ultima cosa: mi sono orientata sul Sensi perchè il veterinario mi ha detto che forse è intollerante a qualcosa (feci morbide, "forfora"). E se invece non lo fosse ed io lo nutrirò sempre con il Sensi pensando sia intollerante a...a cosa poi? Pollo? Farine?  :icon_confused: Non sarebbe meglio provare prima le crocchette normali per adulti?

Ti dico la mia opinione personale, mutuata solo dall'esperienza con Maebh, che ora ha due anni, e da quel che ho imparato qui sul Forum. Posto che parliamo sempre di mangimi di qualità "superpremium", per ogni cane secondo me c'è un tipo di mangime idoneo, o anche più d'uno, al quale i Golden si abituano molto gradualmente; può essere con una quota di cereali oppure grain free. Una volta iniziato con un buon mangime, è fondamentale non eccedere nelle dosi, perché dosi eccessive provocano sempre cacche molli; grassi o proteine eccessivi, invece, possono a mio avviso dare problemi di pelle. Non ho mai provato il Farmina N&D low grain solo perché penso che per Maebh sia troppo "carico". Penso che i casi di intolleranza siano pochi, in realtà; purtroppo però molti mangimi tanto decantati contengono sostanze chimiche che possono dar fastidio alla digestione del cane.
Io ho cresciuto la cucciola il primo anno con Acana, ma col mangime al pollo aveva qualche problema di arrossamenti alla cute, quindi pensavo che fosse un po' intollerante al pollo. Con l'agnello andava bene. Ho provato con mangimi al pesce, anche grain free, e le troppe proteine non venivano assimilate. Mangiava erba continuamente, la cacca serale era sempre molliccia.
Non ha mai avuto problemi, in realtà: ha avuto due o tre episodi singoli di diarrea nella sua vita, ha sempre digerito tutto.
Alla fine, per garantire un buon apporto energetico durante tutta la giornata, ho voluto provare un mangime con cereali e non patate né legumi, ho scelto Regal perché non ha un prezzo esagerato e ho preso proprio il Sensi per "azzerare" le esperienze alimentari precedenti. Ha pochi ingredienti, ti dà la possibilità di eliminare nel tempo l'influenza pregressa di altri alimenti. Sono andata avanti più di due mesi, è un ottimo mangime. Poi ho provato a reinserire il pollo; ho fatto due mesi di Active e mi ha finalmente messo su massa muscolare e peso. Ma siccome contiene anche farina di pesce, alito e feci puzzavano alquanto. Adesso ha due anni, pesa 28 chili, è in gran forma, pelo splendido, e mangia il Regal Adult al pollo e tacchino. Zero problemi.

Offline Valnictoari

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #23 il: 16 Febbraio 2017, 12:57:00 »
Ti dico la mia opinione personale, mutuata solo dall'esperienza con Maebh, che ora ha due anni, e da quel che ho imparato qui sul Forum. Posto che parliamo sempre di mangimi di qualità "superpremium", per ogni cane secondo me c'è un tipo di mangime idoneo, o anche più d'uno, al quale i Golden si abituano molto gradualmente; può essere con una quota di cereali oppure grain free. Una volta iniziato con un buon mangime, è fondamentale non eccedere nelle dosi, perché dosi eccessive provocano sempre cacche molli; grassi o proteine eccessivi, invece, possono a mio avviso dare problemi di pelle. Non ho mai provato il Farmina N&D low grain solo perché penso che per Maebh sia troppo "carico". Penso che i casi di intolleranza siano pochi, in realtà; purtroppo però molti mangimi tanto decantati contengono sostanze chimiche che possono dar fastidio alla digestione del cane.
Io ho cresciuto la cucciola il primo anno con Acana, ma col mangime al pollo aveva qualche problema di arrossamenti alla cute, quindi pensavo che fosse un po' intollerante al pollo. Con l'agnello andava bene. Ho provato con mangimi al pesce, anche grain free, e le troppe proteine non venivano assimilate. Mangiava erba continuamente, la cacca serale era sempre molliccia.
Non ha mai avuto problemi, in realtà: ha avuto due o tre episodi singoli di diarrea nella sua vita, ha sempre digerito tutto.
Alla fine, per garantire un buon apporto energetico durante tutta la giornata, ho voluto provare un mangime con cereali e non patate né legumi, ho scelto Regal perché non ha un prezzo esagerato e ho preso proprio il Sensi per "azzerare" le esperienze alimentari precedenti. Ha pochi ingredienti, ti dà la possibilità di eliminare nel tempo l'influenza pregressa di altri alimenti. Sono andata avanti più di due mesi, è un ottimo mangime. Poi ho provato a reinserire il pollo; ho fatto due mesi di Active e mi ha finalmente messo su massa muscolare e peso. Ma siccome contiene anche farina di pesce, alito e feci puzzavano alquanto. Adesso ha due anni, pesa 28 chili, è in gran forma, pelo splendido, e mangia il Regal Adult al pollo e tacchino. Zero problemi.

Grazie mille per tutto ciò che hai scritto, farò anch'io come te, qualche mese col SENSI per poi provare il Regal Adulti.  Grazie ancora!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #24 il: 16 Febbraio 2017, 13:04:24 »
Prego, ma questo è un consiglio che ho appreso da Kaffa, deve averlo scritto da qualche parte. Se poi vedi che ci son problemi, torni a un mangime monoproteico, ma non un mangime veterinario. Non ha senso dare proteine idrolizzate anziché carne disidratata, se non ci sono problemi particolari di digestione.

Offline Valnictoari

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #25 il: 16 Febbraio 2017, 13:18:01 »
Prego, ma questo è un consiglio che ho appreso da Kaffa, deve averlo scritto da qualche parte. Se poi vedi che ci son problemi, torni a un mangime monoproteico, ma non un mangime veterinario. Non ha senso dare proteine idrolizzate anziché carne disidratata, se non ci sono problemi particolari di digestione.

Sono veramente ignorante in materia...per mangime veterinario/ proteine idrolizzate  intendi il Sensi?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
consiglio alimentazione
« Risposta #26 il: 16 Febbraio 2017, 13:55:46 »
No, il Sensi ha carne disidratata di tacchino. Mi pare invece che il mangime che stai dando ora (ma è specifico per cuccioli o per adulti?), l'Exclusion Intestinal, abbia proteine disidratate.
Poi, che senso ha dire che c'è solo maiale quando invece c'è anche grasso di pollo?


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #27 il: 16 Febbraio 2017, 15:03:17 »
Secondo me è già ben piazzato, altroché, e potresti già passate a un mangime per adulto. Fra l'altro ci sono ottimi mangimi che van bene sia per cuccioli che per adulti. Le feci morbide spesso sono dovute a un eccesso di cibo.
Io ti consiglio di dosare con precisione il mangime con questa tabella, per evitare che ti ingrassi troppo nei prossimi mesi: http://www.infocrocche.it/Calcolo-Crocchette.asp
Peraltro, se acquisti Regal online, te lo spediscono nel giro di uno-due giorni.

Passare all'adulto a 5 mesi? Come mai? Io ho una cucciola di 8 mesi e mezzo e l'allevatrice mi ha detto di passarla adesso, mentre alcuni mi dicono di aspettare un anno...

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #28 il: 16 Febbraio 2017, 15:49:19 »
Ma gli ingredienti delle crocche qui sopra sono tremendi. Riso come primo ingrediente ???
Proteine di maiale disidratato ?? Ma chissà cosa c'è dentro..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:consiglio alimentazione
« Risposta #29 il: 16 Febbraio 2017, 16:07:01 »
Passare all'adulto a 5 mesi? Come mai? Io ho una cucciola di 8 mesi e mezzo e l'allevatrice mi ha detto di passarla adesso, mentre alcuni mi dicono di aspettare un anno...

Ci sono molti altri topic su questo argomento, e ci sono post di Kaffa che spiega assai bene come e quando fare il passaggio in relazione alla razza e alla crescita del cucciolo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy