Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 176235 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #270 il: 13 Febbraio 2017, 09:24:08 »
Dovrebbe dare lezioni a Rocky, lui è compulsivo e velocissimo. Devo frenarlo...
quando Artù è salito sul piccolo tetto di tegole, ho immaginato rocky nella stessa situazione... tegole dappertutto! peggio di una scossa di assestamento...

Guarda, non preoccuparti. Anche Maebh è cosí, parte a scheggia, e lo sai. Qualche settimana fa, in superficie, si è persa un'area da perlustrare, e nella foga ha saltato il primo figurante  per fiondarsi sul secondo (fra l'altro non devono toccare i figuranti, è una penalità; se lo fanno i cani già rodati, noi gli diamo una bella gomitata).
Tutti mi hanno detto che ci vuole tempo. Se hai letto quello che ho scritto la scorsa settimana, il consiglio che ora devo mettere in atto è quello di assecondare all'inizio l'arousal di Maebh, "ricalcando" io stessa con la voce e il mio movimento il suo livello emozionale, per poi abbassarlo guidandola via via verso uno stato più concentrato e riflessivo. È un'esercizio che si chiama "ricalco e guida", e funziona all'inverso anche con i cani apatici. In pratica non riesci a frenare un cane esagitato, se ti poni con un atteggiamento troppo calmo e determinato; non riesci a ingaggiare un cane apatico, se continui a stressarlo con insistenza: dev'essere un processo graduale.
Questo in teoria. In pratica... boh, vedremo!

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #271 il: 13 Febbraio 2017, 09:38:20 »
Beh.. la Maebh è avanti... noi siamo ancora pivelli pivelli
Se dovessi arousalizzarmi livellandomi al comportamento iniziale di rocky.. dovrei essere una via di mezzo tra hulk e batman...  :)
Il figurante accovacciato anche da noi ha "i gomiti alti"... ma gomitate... sono vietate dal codice etico  :whistling: 


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #272 il: 13 Febbraio 2017, 09:44:32 »
Beh.. la Maebh è avanti... noi siamo ancora pivelli pivelli
Se dovessi arousalizzarmi livellandomi al comportamento iniziale di rocky.. dovrei essere una via di mezzo tra hulk e batman...  :)

Infatti non ho ancora deciso cosa fare di tanto scemo per adeguarmi alla stupidera di Maebh!

Il figurante accovacciato anche da noi ha "i gomiti alti"... ma gomitate... sono vietate dal codice etico  :whistling:

Sí, be', coi cani giovani o novellini è assolutamente proibito e controproducente. Ma dovresti conoscere il nostro Bart spaccamontagne...
Aggiungo anche che, durante gli allenamenti, il cane capisce un po' per volta che verrà premiato solo all'arrivo del conduttore davanti allo scovo. Per questo continua ad abbaiare e non si muove. Nel nostro schema di allenamento su maceria, il cane abbaia, arriva il conduttore, apre lo scovo e il figurante premia con molto cibo.
Altri gruppi usano altri sistemi, ma non sempre ti garantiscono che il cane rimanga in abbaio sul figurante; spesso tendono a scappar via e a ritornare dal conduttore.
In esame invece il figurante rimane dentro lo scovo ed è il conduttore a premiare come vuole. Ho visto gente che si limitava a un "bravo, vieni", che secondo me è del tutto inefficace e poco gratificante per il cane. In fin dei conti si lavora sulla sua prosocialità...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #273 il: 13 Febbraio 2017, 10:06:45 »
Se dovessi arousalizzarmi livellandomi al comportamento iniziale di rocky.. dovrei essere una via di mezzo tra hulk e batman...  :)

Be' intanto la divisa a te starebbe meglio!

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #274 il: 13 Febbraio 2017, 10:08:41 »
Aggiungo anche che, durante gli allenamenti, il cane capisce un po' per volta che verrà premiato solo all'arrivo del conduttore davanti allo scovo. Per questo continua ad abbaiare e non si muove. Nel nostro schema di allenamento su maceria, il cane abbaia, arriva il conduttore, apre lo scovo e il figurante premia con molto cibo.
siamo allineati...


Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #275 il: 13 Febbraio 2017, 23:00:43 »
Rinnovo i miei complimenti. E bellissimo quello che state costruendo voi due. Complicità....

Quoto!!!!!
Complimenti a entrambe, siete veramente una magnifica squadra!!!!!!
Claudia & Aylin


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #276 il: 04 Marzo 2017, 15:01:34 »
Aggiornamento in tempo reale. Finalmente il gruppo Diade, un gruppo formato recentemente per mettere in pratica un tipo di allenamento rispettoso dell'intelligenza del cane, basato sull'intesa reciproca e la stretta collaborazione, finalmente il nostro gruppo ha le sue due prime unità cinofile operative su maceria!!!

La prima è l'unità Artù, composta da un Nova Scotia Duck Tolling Retriever e da Livio, che ha al suo attivo più di dieci anni di esperienza ma credo sia alla sua prima operatività con questo cane. L'avete visto nel video che ho postato.
La seconda è l'unità Maya, composta da una Labrador serena e giocherellona e da Roberto, che si è allenato con costanza, acquisendo sempre più esperienza, e nel tempo è diventato il nostro vice trainer.
Mi spiace per l'unità Sophia, che non ha superato quest'esame (al campo di PC di Montecchio Maggiore), ma la conduttrice aveva la febbre e non è stata aiutata dalla pioggia e dal fatto che era l'ultima unità esaminata.
Ho passato la giornata in tensione come se uno dei miei figlioli avesse dovuto sostenere l'esame di maturità.
Io ho ancora un po' di sinusite ma mi sono resa disponibile per domani; mentre Livio assumerà il ruolo di giudice per gli esami di altre associazioni, io farò da figurante. Servono anche quelli...

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #277 il: 06 Marzo 2017, 07:17:10 »
Un super complimento a tutto il gruppo Diade!!
Bravissimi davvero!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #278 il: 06 Marzo 2017, 07:47:24 »
Maria siete una forza! Bravi tutti ed i miei piu' sinceri complimenti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #279 il: 13 Marzo 2017, 13:11:50 »
Una squadra affiatata nasce anche dalla condivisione di esperienze ricreative. Bellissima passeggiata in Valpantena, UC Bart, UC Maya, UC Maebh!


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #280 il: 13 Marzo 2017, 13:20:08 »
 :smileys_0221:
Sabrina e Ambra



Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #281 il: 13 Marzo 2017, 13:29:39 »
Bravissimi!

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #282 il: 13 Marzo 2017, 16:10:41 »
Wow!!!!! Bravissimi!!!!!
Claudia & Aylin


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #283 il: 23 Marzo 2017, 00:43:22 »
La teoriaaa! Stasera TRE ore di lezione su orientamento, topografia e cartografia...
Alla fine dormivamo tutti...
E meno male che sono ingegnera civile e abituata a consultare le carte dei sentieri di montagna!
Comunque sto studiando, sabato mattina c'è l'esame relativo al corso cinofilo!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #284 il: 23 Marzo 2017, 06:55:42 »
A giudicare dall'orario del messaggio, hai studiato fino a tardi!  ;)
In bocca al lupo per l'esame!

 


Privacy Policy - Cookie Policy