Autore Topic: rapporto difficile  (Letto 14453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
rapporto difficile
« il: 23 Dicembre 2016, 17:46:34 »
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
 La mia Blu, cucciola di 7 mesi, tutti i gg esce 3/4 volte, una di queste sta almeno per un'ora al parco, nel weekend molto di più. Abita da sola con me.
Non mi saluta quando entro in casa, nemmeno si alza dalla cuccia (mentre ad altri fa grandi feste) e solo la sera viene da me sul divano ma mi morde forte e cerca palesemente di dominarmi. Se la rimprovero si mette a dormire lontano.
Sono un po' preoccupata e un po' dispiaciuta, che fare?
Mi è capitato di parlare con un comportamentista che dice che forse si è chiusa per un rimprovero eccessivo, io provo a giocare con lei ma diventa sempre aggressiva, ho lividi sulle braccia....

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:rapporto difficile
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2016, 19:32:48 »
Ma si è sempre comportata così oppure sta succedendo in quest'ultimo periodo?
Cosa intendi quando dici che cerca palesemente di dominarti? Cosa fa di preciso?

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:rapporto difficile
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2016, 20:47:25 »
Si, più o meno è sempre stata così. L'ho presa a due mesi e mezzo, non sono andata in vacanza per stare con lei, esce spesso, si sfoga e socializza. Abbiamo fatto una puppy class e a gennaio inizieremo un corso di addestramento del sisc.
Torno a casa, mi guarda dalla cuccia, non si alza, se io mi avvicino mi fa le coccole. La sera sale sul divano, mi viene vicino e mi morde le mani e le braccia, anche stringendo malgrado i miei NO. Mi mette le zampe addosso, cerca di salirmi sopra, insomma sembra volermi dominare. Quando dopo un po' la riprendo seriamente (fa male) se ne va e si mette a dormire lontano da me.
Sono preoccupata.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:rapporto difficile
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2016, 22:00:10 »
Non ho esperienze in merito, ma, sta molte ore da sola ? La premi quando fa qualcosa di buono? Fai la vocina da "scemina" ?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:rapporto difficile
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2016, 09:14:18 »
Il gesto definito da molti di "dominanza",almeno nel mio caso lo vedo come "possesso";"tu sei mio",ma non ci vedo il volermi dominare.Forse la tua cucciola ,manifesta ,una ricerca di considerazione ,di complicità ^-^  che magari tu non riesci trasmettergli.Continua a condividere con lei il tuo tempo, le tue premure ,che vedrai che col tempo, riuscirete a capirvi ed ad amarvi, in maniera piu' "evidente" :) .
Ciao e serena ;Blu  ti ama ,anche se tu non lo ...."vedi"

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:rapporto difficile
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2016, 10:13:52 »
Andare da un comportamentalista mi sembra una buona cosa. Se la tua golden non ti lascia in pace prova ad ignorarla per un po' e se lei cercherà la tua attenzione senza farti male la coccolerai senno ignorala e vai via. Potrebbe funzionare ma chiedi  al tuo vet💘buona fortuna

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
rapporto difficile
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2017, 22:11:50 »
Per prima cosa, è strano che dopo una tua lunga assenza non venga a salutarti, però se il cane dorme nella sua cuccia non mi sembra bene andarlo a disturbare nel luogo del riposo: una carezza leggera, una parola dolce, può bastare.
Posso farti una domanda? Quando state fuori un'ora cosa fate insieme? Che tipi di giochi? Riportare, per esempio? E qualche gioco di attivazione mentale, in casa, glielo proponi? Lei sembra cercare la tua compagnia, ma sbaglia il modo, tu la sgridi e lei si frustra. Comincia a guardarla bene, a cercare di capire i segnali che ti manda...

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:rapporto difficile
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2017, 13:57:59 »
Ciao,

scusate l'assenza ma è stato un periodo pieno!
Con Blu le cose vanno un pochino meglio, anche se ancora non sono riuscita ad infrangere questo strano muro tra noi... le ho dedicato quasi tutti i gg delle mie ferie natalizie, stando davvero tanto con lei, e mi sembra che ne sia stata felice.
Rimane il fatto che ancora non mi fa le coccole al rientro e che la sera quando ci mettiamo sul divano se non è proprio scarica tenta di mordermi ed assalirmi, qualche volta in maniera davvero violenta.

Stiamo per iniziare il corso di addestramento della SISC Scuola Italiana Cani Salvataggio - Cinofili Soccorso Nautico, che spero possa aiutarci a trovare il giusto punto di incontro, lavorano tanto sul binomio uomo cane e io credo di dover lavorare proprio li. La mi a vita è dedicata in buona parte a lei, che è sempre unop dei miei primi pensieri, eppure questa cosa sembra non arrivargli...

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:rapporto difficile
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2017, 16:09:23 »
Ascolta... a me non è mai capitato però un consiglio che posso darti è di provare magari a non fare di lei il tuo primo pensiero per un po'. Non dico escluderla ma solo aiutarla a capire che tu ci sei per lei ma non proprio sempre. credo che sia cm per le persone:se le consideri troppo ti snobbano, ma so che blu non lo fa apposta. la faccenda di un addestramento insieme soprattutto quello che farai tu che sarà tenuto d occhio da un addestratore mi sembra un buon inizio per ristabilire i rapporti. Spero di esserti stata utile😘.


Emma&Pepe

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:rapporto difficile
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2017, 17:11:05 »
Ciao,

scusate l'assenza ma è stato un periodo pieno!
Con Blu le cose vanno un pochino meglio, anche se ancora non sono riuscita ad infrangere questo strano muro tra noi... le ho dedicato quasi tutti i gg delle mie ferie natalizie, stando davvero tanto con lei, e mi sembra che ne sia stata felice.
Rimane il fatto che ancora non mi fa le coccole al rientro e che la sera quando ci mettiamo sul divano se non è proprio scarica tenta di mordermi ed assalirmi, qualche volta in maniera davvero violenta.

Stiamo per iniziare il corso di addestramento della SISC Scuola Italiana Cani Salvataggio - Cinofili Soccorso Nautico, che spero possa aiutarci a trovare il giusto punto di incontro, lavorano tanto sul binomio uomo cane e io credo di dover lavorare proprio li. La mi a vita è dedicata in buona parte a lei, che è sempre unop dei miei primi pensieri, eppure questa cosa sembra non arrivargli...
Riprendo il post di Maria :
"Posso farti una domanda? Quando state fuori un'ora cosa fate insieme? Che tipi di giochi? Riportare, per esempio? E qualche gioco di attivazione mentale, in casa, glielo proponi? Lei sembra cercare la tua compagnia, ma sbaglia il modo, tu la sgridi e lei si frustra. Comincia a guardarla bene, a cercare di capire i segnali che ti manda..."

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:rapporto difficile
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2017, 10:03:26 »
Quando la porto al parco gioca, prevalentemente con il suo amicone, e poi ci facciamo delle belle passeggiate tutti insieme.
Forse effettivamente dovremmo fare delle cose io e lei, che non siano la routine delle passeggiate per la pipi o delle serate sul divano, questo mi sembra un buon consiglio, che mi hanno dato anche al Centro.
E forse è vero anche quello che dice Emma, la sensazione è che sia anche un pò viziata, che pensi di essere un pò la reginetta di casa, per cui quando arrivo in casa sono io che devo andare a salutare lei e non viceversa... :-0

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:rapporto difficile
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2017, 16:47:44 »
Quando la porto al parco gioca, prevalentemente con il suo amicone, e poi ci facciamo delle belle passeggiate tutti insieme.
Forse effettivamente dovremmo fare delle cose io e lei, che non siano la routine delle passeggiate per la pipi o delle serate sul divano, questo mi sembra un buon consiglio, che mi hanno dato anche al Centro.
E forse è vero anche quello che dice Emma, la sensazione è che sia anche un pò viziata, che pensi di essere un pò la reginetta di casa, per cui quando arrivo in casa sono io che devo andare a salutare lei e non viceversa... :-0
Non prenderla a male, ma questa cosa mi fa un po' sorridere..
In generale insegnano che quando esci e quando rientri in casa non dovresti mai trattare il cane diversamente, per evitare di rinforzare in lui/lei sentimenti tipo senso di abbandono o ansia da separazione.. ebbene tu che hai un cane che fortunatamente non patisce queste situazioni te ne dispiaci!!!


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:rapporto difficile
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2017, 18:17:23 »
Ma infatti: non è che tutti i cani devono per forza correrti incontro, saltarti addosso e riempirti di slinguazzate... la mia non lo fa, anche se la relazione è forte, anche se sa che le propongo tante cose piacevoli, fuori e dentro casa...

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:rapporto difficile
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2017, 18:36:01 »
Ma infatti: non è che tutti i cani devono per forza correrti incontro, saltarti addosso e riempirti di slinguazzate... la mia non lo fa, anche se la relazione è forte, anche se sa che le propongo tante cose piacevoli, fuori e dentro casa...

ci sono giorni in cui ci manchiamo di più, e rincasando ci abbracciamo e baciamo, altri no.
credo che bisogna capire del perchè lo fa, nel caso di Gilda, veramente perchè ci siamo mancati tanto e lei lo avverte subito il sentimento, e vuole condividere emozioni.
personalmente credo che certi atteggiamenti vanno corretti sin da subito, da cucciolo, e di non invogliare il cane a farlo.
non trovo giusto che il mio cane salti in groppa a qualcuno che entra in casa, o incontra per strada, veramente spiacevole,  l'imbarazzo aumenta quando sai che dall'altra parte non viene apprezzato, anzi.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:rapporto difficile
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2017, 19:38:46 »
Il saluto di Maebh è infilarsi in mezzo alle gambe e farsi fare tanti grattini sui mutandoni...

 


Privacy Policy - Cookie Policy