Autore Topic: Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata  (Letto 15755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Beatrice

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« il: 14 Gennaio 2012, 13:41:09 »
Sono in crisi!!! i figli dei vicini hanno dato dal cancello qualche pezzettino di Ovetto kinder a Paco..appena li ho visti sono corsa a tirarlo via e li ho sgridati ma ormai lui qualcosa aveva già mangiato..che devo fare??? potrebbe essere molto pericoloso o essendo piccola la dose posso essere più tranquilla??? Il mio veterinario non ha l'ambulatorio il finesettimana..devo rivolgermi a una clinica aperta 24h su 24?? fatemi sapere quanto prima!!!!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012, 13:51:19 »
Ciao, io non sono una veterinaria ma starei tranquilla, la quantita' e' ridotta.... Gordon tempo fa ne aveva ingoiata un pezzo, trovata per strada,e aveva pure le nocciole!  em_Devil

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2012, 14:11:58 »
Mi sento anch'io di tranquillizzarti Beatrice...
La dose ingerita è veramente esigua...e in più è cioccolato al latte..

Vedrai che non succederà proprio nulla ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2012, 14:22:14 »
stai tranquilla..una persona che conosco dà al suo golden cioccolato ogni giorno e il cane è vivo e vegeto!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2012, 14:46:34 »
Nel Tuo caso credo che la dose sia minima, anche perchè nel Kinder al latte, di cioccolata credo che ce ne sia ben poca...
 
Ovviamente MEGLIO EVITARE....
 
Se un animale mangia del cioccolato in quantità consistente, la teobromina può permanere nel suo sangue fino a 20 ore, provocandogli disturbi che possono andare dalle convulsioni all'attacco cardiaco all'emorragia interna fino - nei casi peggiori - alla morte. Il primo trattamento, da eseguirsi entro due ore dall'ingestione, consiste nel provocare il vomito. È quindi necessario interpellare un veterinario.
 
La dose letale per il 50% del campione, della teobromina per i cani è 330 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo, un dato simile a quello della caffeina per gli esseri umani. Un cane di circa 20 Kg di peso soffrirà qualche disturbo intestinale dopo aver mangiato circa 250 g di cioccolato al latte, bradicardia o aritmia cardiaca se ne mangia mezzo chilo. Cinque chili di cioccolato hanno il 50% di probabilità di ucciderlo.

Più è dolce la cioccolata, minore la quantità di metilxantine presenti.
Ad esempio il cioccolato al latte contiene circa 140-173 mg di metilxantine per 100 grammi di prodotto mentre quello fondente ne contiene 1198- 1232 mg per 100 grammi. Sintomi di media gravità compaiono per dosaggi intorno ai 20 mg per chilo di peso dell’animale mentre l’intossicazione è severa per dosaggi intorno ai 40 mg/kg.
Quindi, la dose fatale di cioccolata al latte per un piccolo cane come un barboncino è compresa tra 140 e 280 grammi, mentre quella di cioccolata fondente è tra 14 e 28 grammi.
La dose fatale di cioccolata al latte per un cane di media taglia come un segugio è compresa tra 450 e 700 grammi, mentre quella di cioccolata fondente è tra 55-80 grammi.
Mentre un grande cane come il Labrador rischia se ingurgita uno o due chili di cioccolata al latte o 100-200 grammi di cioccolata fondente.
 
Ovviamente si parla di cani adulti, per i cuccioli occorre tener conto del peso...
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2012, 14:58:37 »
direi che vista la quantità minima anche io mi sento di tranquillizzarti...

staff@golden-forum.it

Offline Beatrice

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2012, 15:02:48 »
Grazie davvero!!! Il mio Paco pesa 31 kg..spero davvero che questo incidente non gli dia nessun disturbo  :-\ ..comunque lo terremo d'occhio tutto il giorno! Per fortuna che me ne sono accorta quanto prima..ma quanta rabbia!!! Perchè i genitori non controllano dei figli così piccoli? Eeeeeh..vabbè!

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2012, 15:42:08 »
Mi unisco al coro, sia per la quantità sia per il tipo di cioccolato (non è certo il 99% della lindt), penso tu possa restare proprio tranquilla.

Per l'educazione altrui... beh, il punto è che la base sarebbe insegnare a tutti (intendo a tutti, adulti soprattutto) a non dare mai NULLA agli animali senza aver chiesto prima il permesso all'amico umano (perdonatemi, non mi viene da dire padrone).
Per tutti noi la cioccolata e altro sono cose scontate, ma quanti (soprattutto chi un cane non lo ha) ne sono a conoscenza?

Forse il tuo pelosone si è fiondato sulla cioccolata visto che non mangia il suo cibo e poi è affamato come una iena  :D

Offline Beatrice

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2012, 17:14:45 »
Mi unisco al coro, sia per la quantità sia per il tipo di cioccolato (non è certo il 99% della lindt), penso tu possa restare proprio tranquilla.

Per l'educazione altrui... beh, il punto è che la base sarebbe insegnare a tutti (intendo a tutti, adulti soprattutto) a non dare mai NULLA agli animali senza aver chiesto prima il permesso all'amico umano (perdonatemi, non mi viene da dire padrone).
Per tutti noi la cioccolata e altro sono cose scontate, ma quanti (soprattutto chi un cane non lo ha) ne sono a conoscenza?

Forse il tuo pelosone si è fiondato sulla cioccolata visto che non mangia il suo cibo e poi è affamato come una iena  :D

Per l'appunto sia ieri sera che stamani ha mangiato tutta la sua razione!  :-\ poverino lui non ha colpe..è normale che se gli viene offerto qualcosa di così zuccherino e saporito ci si butti senza problemi, mica sa che gli fa male! Il problema sta davvero nell'educazione...io posso essere fiera dei miei genitori che mi hanno detto fin da quando ero piccola di chiedere il permesso prima di accarezzare un animale e soprattutto prima di porgergli del cibo!

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2012, 17:18:16 »
Propongo di offire ai bimbetti tuoi vicini delle crocchette del peloso spacciandole per ottimi biscotti al cioccolato... ovviamente per puro spirito di buon vicinato sia chiaro  :P

LEOLINA

  • Visitatore
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2012, 18:31:42 »
Propongo di offire ai bimbetti tuoi vicini delle crocchette del peloso spacciandole per ottimi biscotti al cioccolato... ovviamente per puro spirito di buon vicinato sia chiaro  :P
:ot-signal:
 em_052 em_052 em_052 Diabolicus de nome e de fatto em_052
 
cmq  Beatrice mi sento di tranquillizzarti anche io quando mangio i Kinder un pezzettino ino ino glielo do a LEA e non è mai successo niente... purtroppo non so resistere allo sguardo :laugh: :laugh:

Offline Beatrice

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2012, 11:55:29 »
Propongo di offire ai bimbetti tuoi vicini delle crocchette del peloso spacciandole per ottimi biscotti al cioccolato... ovviamente per puro spirito di buon vicinato sia chiaro  :P

Muahahahahahahah  :eccellente: potrebbe essere un'idea assai divertente! :D ( sono in giardino anche in questo momento..suonano il campanello alle 9 di mattina, se ne vanno per mangiare e tornano subito -.-'''   :ranting3: )

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2012, 14:18:44 »
Ciao Beatrice...Paco tutto a posto vero???



staff@golden-forum.it

Offline Beatrice

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2012, 22:10:22 »
Ciao Beatrice...Paco tutto a posto vero???

Si grazie ^.^ sta benissimo per fortuna!

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re:Aiuto! Ingestione di una piccola dose di cioccolata
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2012, 23:33:17 »
stai tranquilla..una persona che conosco dà al suo golden cioccolato ogni giorno e il cane è vivo e vegeto!


ehm... e perché lo fa?? :o

 


Privacy Policy - Cookie Policy