Autore Topic: Articolazioni  (Letto 1373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Meliodas

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Articolazioni
« il: 13 Febbraio 2018, 18:29:24 »
Salve a tutti.
Ci siamo presentati tempo fa, ma ammetto che siamo per ora più lettori che attivi nel forum.
Avevo anticipato nella presentazione che il nostro Simba aveva qualche problemino alle zampe.
Le lastre (piuttosto precoci) erano andete piuttosto bene (non benissimo nel caso le posso anche postare) e avevano evidenziato un problemino alle anteriori ( si cercava displasia alle posteriori) che probabilmente si sarebbe dovuto risolvere con la crescita.
A nove mesi, gli abbiamo fatto dare un occhio dal vet. ortopedico e malgrado non stesse troppo fermo il giocherellone non ha accusato dolore. L'ortopedico non ha insistito troppo nella manipolazione dicendoci che la struttura muscolare e la postura, oltre l' assenza di dolore, gli indicavano un perfetto stato di forma e che ci saremmo appunto rivisti per le lastre definitive.
Effettivamente da cucciolo fino ai 5-6 mesi anche al nostro occhio totalmente inesperto pareva avere un passo claudicante specialmente appena sveglio, dopo lunghe passeggiate o gioco. Per questo motivo siamo sempre stati molto attenti all'alimentazione e a non appesantirlo.
Adesso il 10 di questo mese ha compiuto un anno e ovviamente per noi è il cane più bello del mondo  :P
Papà Golden e mamma Labrador entrambi da allevamento, lui ora è "leggermente" fuori standard per entrambe le razze 63/64 al garrese per 34 kg.

La premessa per spiegare che son diventato un po' apprensivo sull'argomento, al dog park dove lo portiamo il responsabile dice di vederlo correre in un modo non troppo corretto sugli anteriori. Ammetto che a volte lo vedo un pochino scomposto, pare un san bernardo quando trotta, ma le poche volte che corre per davvero è piuttosto veloce e anche cordinato a mio avviso. Tuttavia sentendo nuovamente di questo argomento, dopo aver trascorso un anno a trattenerrlo a non sforzarsi troppo, mi ritrovo ancora ad aver paura nel vederlo saltare con insistenza, far le scale ( fino ai 25 kg lo portavo in braccio ogni volta che riuscivo  ^^'') e portarlo a correre dove non vi sia erba.

A cosa devo fare attenzione per capire se posso farlo sfogare appieno o se magari davvero corre in modo "sbagliato"?Lui è un cane che per il dolore non si lamenta mai.. una volta zoppicava vistosamente e perdeva sangue dall'unghia e lui imperterrito col giochino in bocca a scodinzolare...
Non dico di iniziare con l' agility, ma vorrei vederlo giocare con meno ansie e meno freni da parte mia a volte. Mi ero dato un anno, so che non son molti altri sei mesi ma non vorrei impigrirlo quando lui invece è molto energico.

Spero di aver scritto nella sezione corretta, grazie a tutti in anticipo

Riccardo



Ecco qui Simba:
Simba, Riccardo & Angela

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Articolazioni
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2018, 18:52:37 »
Direi che non devi fare attenzione a nulla....ormai quello che è fatto è fatto, nel senso che le articolazioni sono ormai formate, quindi non saranno le corse fatte da ora in poi che potranno creare problemi.


Credo poi che a breve farai le latre definitive, quelle ai 12 mesi e così saprai quali sono le reali condizioni delle articolazioni, ti diranno il grado che riscontreranno in fase di indagine e così potrai vivere sereno.


Facci poi sapere mi raccomando!!!


E...goditi il tuo cucciolone in libertà ;D ;D ;D

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Articolazioni
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2018, 16:05:44 »
Non credo che ci sia molto  da aggiungere a quanto ha scritto Tiziana,se non un " e goditi serenamente il tuo peloso".
Ciao

Offline Meliodas

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Articolazioni
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2018, 18:38:30 »
Grazie! Aggiornerò con le ultime lastre non appena effettuate =)
Simba, Riccardo & Angela

 


Privacy Policy - Cookie Policy