Autore Topic: Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.  (Letto 4659 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« il: 29 Gennaio 2018, 19:03:08 »
Ciao a tutti!
Dopo ormai mesi in cui cerco una risposta che non arriva, provo a chiedere anche il vostro parere, visto che siete sempre molto preparati e mi fido molto di voi.
Ted ha ormai 5 anni e mezzo, è sempre stato in ottima salute, mai avuto problemi gravi, sterilizzato l'anno scorso, perfettamente in forma, mangia Farmina Low Grain al pesce 2 volte al giorno.
Fin da piccolo ogni tanto capitava (3-4 volte l'anno) che avesse dei giorni di continua deglutizione, sbavava tantissimo e aveva qualche conato di tanto in tanto. Ogni volta che si sono presentati questi sintomi lo abbiamo portato dal vet che ci ha sempre detto che era mal di gola (tracheite ecc...) perciò antibiotico...antiinfiammatorio...e passava tutto.
Negli ultimi mesi questo problema si è presentato diverse volte, e visto che non mi andava di fargli fare cicli di antibiotici senza nemmeno essere sicura della diagnosi (non lo visitava praticamente neanche!) un giorno in cui aveva questi sintomi lo abbiamo portato in una clinica un po' lontana da casa. Gli hanno fatto una lastra e hanno visto che la gola era a posto...ma aveva lo stomaco completamente sottosopra! Al che gli hanno fatto una puntura per la nausea (che ha funzionato!), ci hanno dato gastroprotettori e fermenti da dargli per un mese, e ci hanno consigliato di cambiare crocchette (prima mangiava Farmina all'agnello, siamo quindi passati al pesce).
Passano 2 settimane e eccolo di nuovo. In clinica dicono di aspettare e avere pazienza.
Passa un altro mese e ancora.
Ancora, ancora. Finché non sono passati 4 mesi e ci hanno detto di riportarlo.
Altra lastra, lo stomaco è ancora sottosopra.
Ci hanno dato un gastroprotettore più potente e consigliato di passare a 3 pasti al giorno.
Ora...se tra un mese la situazione non cambia vogliono fare esami approfonditi per escludere un ipotiroidismo (???)
Io non so più a chi rivolgermi.

I sintomi di Ted sono i seguenti:
Nessuna letargia, feci a posto, appetito a posto (anche troppo!!!!), il bere anche, sonno a posto.
Inizia ad avere questi "attacchi" sempre in momenti diversi e "dal nulla", senza apparente causa scatenante. Inizia a deglutire come un matto, a sbavare molto, e ogni tanto ad avere conati (come un colpo di tosse), che gli causano vomito solo se ha mangiato da poco...questi attacchi durano diversi giorni, con momenti più "calmi" e momenti in cui invece continua ininterrottamente a deglutire.
Durante gli attacchi non riesce a dormire, infatti sia lui che noi passiamo le notti in bianco perché è molto rumoroso, e continua a venire lì a chiederci di voler uscire...ma quando esce corre a mangiare dell'erba e basta. Ci guarda come a voler dire "fate qualcosa vi prego" e io sto male per lui perché non so che cavolo fare!

Se qualcuno ha qualche teoria....o esami da consigliarmi...sono aperta a tutto.
Help...

Grazie

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2018, 19:57:46 »
Ti consiglio di chiedere il parere di un altro veterinario, la medicina purtroppo non è una scienza esatta. Ma dal tuo racconto risulta una netta correlazione tra i sintomi ed il mal di gola, ma bisogna capire se il mal di gola è causa o effetto, mi spiego meglio: il mal di gola è dovuto a tracheite di origine batterica o dovuto a reflusso acido, causato da una cattiva digestione o maloclussione. Devi procedere per esclusione, io partirei con il distribuire i pasti in 3 razioni, poi sostituirei i farmaci con la propoli ad uso pediatrico. Solo dopo, passerei ad altro consultandomi con il veterinario, in base anche agli effetti della prima parte.

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2018, 21:03:20 »
Ok quindi secondo te il problema è ancora riconducibile alla gola e non solo allo stomaco!!! Anche se magari potrebbe essere proprio causato da un problema primario!!
Grazie!!
Nel caso di cattiva digestione o malocclusione...che test vanno fatti per verificarla??
Comunque da oggi ha iniziato a mangiare 3 pasti al giorno...e proverò ad inserire la propoli...in spray??
Grazie mille

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2018, 07:19:07 »
Capisco la tua frustrazone.. io ho Tass con gastrite cronica e passando a 3 pasti abbiamo risolto molti problemi anche se ognk tanto 5 o 6 volte all'anno ha episodi di vomito, in questi casi io uso il riopan (ad uso umano) che abbassa l'acidita' di stomaco.. inoltre i cani con gastrite patiscono molto i cambi bruschi di temperatura..
Se invece non sei molto convinta della diagnosi, a me questi sintomi mi ricordano molto la gastroesofagite da reflusso.. senza dire ai veterinari che te l'abbiamo suggerito noi (non la prendono troppo bene, come è  giusto che sia)prova a chiedere..


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2018, 08:40:26 »
Una ..diagnosi di stomaco sottosopra la vedo un po'.....di difficile interpretazione .La diagnosi di Gloria, puo' avere la sua logica e nel caso, con una terapia gastroprotettiva ,con la suddivisone in 3 pasti nella giornata ,potresti avere dei miglioramenti.
Ciao

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2018, 09:03:20 »
molto dispiacevole sentire che i vet non trovano causa
il cane ha tracheite o similari, se mangiando o bevendo tossisce, quindi gli fa male la gola e questo credo che non avviene
lavorerei sullo  stomaco, e somministrerei mangime gastrointestinal con annessa cura per riattivare la giusta funzionalità
sinceramente partirei da li, e non cercherei altro alla vista della sua sintomatologia. ovvio che qualsiasi roba lui possa brucare fuori casa diventa vietata niente premi, niente frutta, che potrebbe macerare, e schifezzine varie, visto la razza ingorda
ovviamente andrei da un bravo Vet gastroenterologo.
non ti fasciare la testa a cercare altro. ciao e facci sapere


Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2018, 11:56:39 »
Prima di fare altre visite, ti consiglio di usare il ColostroNoni, è un riequilibrante della flora batterica ad uso umano, ma il veterinario me lo ha consigliato per il cane, mi sono trovato benissimo, lo trovi in farmacia e parafarmacia, devi darli una bustina la giorno sciolta in poca acqua, per una settimana. Se vedi che la situazione non migliora dovrai fargli le laste addominali.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2018, 12:39:15 »
Non capisco, parlano di tiroide e prescrivono un gastroprotettore ?  Qualcosa non mi torna.  Io cercherei un veterinario più valido.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2018, 13:08:25 »
Non ho trovato riferimenti alla tiroide ,ma nel caso , un esame del sangue ,da una risposta all'eventuale ipotesi.
Ciao

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2018, 13:32:47 »
Non so come si richiama una parte di testo ma trascrivo : 
 "Ora ... se tra un mese la situazione non cambia vogliono fare esami approfonditi per escludere un ipotiroidismo (???)".

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2018, 17:20:08 »
Ho dato per scontato che tu avessi fatto gli esami del sangue, ma se non gli hai mai fatti è l'occasione buona per toglierti ogni dubbio, ti consiglio di fare un checkup completo, compresa filaria e leishmaniosi, io ho speso circa 140€ ed ho avuto i risultati in 24 ore.

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2018, 18:00:07 »
Ringrazio infinitamente tutti delle risposte! Purtroppo vivendo in una zona un po' isolata i veterinari della zona li ho passati tutti e la più valida rimane questa clinica (peraltro abbastanza lontana) perciò non saprei proprio dove andare!! (cercherò un gastroenterologist a sto punto, anche lontano!)
Per quanto riguarda i problemi alla tiroide hanno confuso anche me! Non vedo il nesso...infatti hanno detto che faranno gli esami solo se la situazione non migliora...della serie...cerchiamo qualsiasi cosa! Esami del sangue sono stati fatti un anno fa, in occasione della sterilizzazione, ed erano a posto...dite che è il caso di ripeterli??

Ora Ted sta prendendo Losec 20mg 2 volte al giorno, e Florentero Act 3 pastiglie al giorno.
Al di fuori delle crocchette non mangia niente (anche se lo vorrebbe tanto)...è capitato qualche volta quest'autunno che durante la passeggiata rubasse qualche mela dagli alberi e se la sgranocchiasse...ma l'ha fatto mesi di settembre/ottobre e poi più nulla.

Gloria la gastrite cronica del tuo Tass, o la gastroesofagite da reflusso...cosa devo chiedere per diagnosticarla?? Ci sono esami specifici?

Grazie ancora a tutti...siete preziosi!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2018, 18:24:40 »
Ringrazio infinitamente tutti delle risposte! Purtroppo vivendo in una zona un po' isolata i veterinari della zona li ho passati tutti e la più valida rimane questa clinica (peraltro abbastanza lontana) perciò non saprei proprio dove andare!! (cercherò un gastroenterologist a sto punto, anche lontano!)
Per quanto riguarda i problemi alla tiroide hanno confuso anche me! Non vedo il nesso...infatti hanno detto che faranno gli esami solo se la situazione non migliora...della serie...cerchiamo qualsiasi cosa! Esami del sangue sono stati fatti un anno fa, in occasione della sterilizzazione, ed erano a posto...dite che è il caso di ripeterli??

Ora Ted sta prendendo Losec 20mg 2 volte al giorno, e Florentero Act 3 pastiglie al giorno.
Al di fuori delle crocchette non mangia niente (anche se lo vorrebbe tanto)...è capitato qualche volta quest'autunno che durante la passeggiata rubasse qualche mela dagli alberi e se la sgranocchiasse...ma l'ha fatto mesi di settembre/ottobre e poi più nulla.

Gloria la gastrite cronica del tuo Tass, o la gastroesofagite da reflusso...cosa devo chiedere per diagnosticarla?? Ci sono esami specifici?

Grazie ancora a tutti...siete preziosi!

l'eventuale cura va fatta dopo la diagnosi, fermo restando che per certi tipi di problemi alla digestione o allo stomaco rientrano in sede solo dando un gastrointestinal seguito da cura. gli esami del sangue generici potrebbero evidenziare qualcosa, ma ci stanno quelli specifici vit. b 12 e altri per capire cosa avviene in fase digestiva. io lavorerei li e anche in fretta perchè purtroppo certe patologie silenti per certi versi si cronicizzano
per il cibo intanto lo cambierei prendendo proprio un gastrointestinal, che male non fa per brevi periodi e mentre cerchi un bravo vet che non ti dica cazzate su tiroide e altre menate.
ciao


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2018, 19:30:45 »
Di certo ,la visone del peloso da parte di un vet ha un altro valore rispetto alle nostre "lontane"valutazioni ,ma pero' non capisco la sintomatologia che descrivi con la ricerca di un ipotetico ipotiroidismo???.Poi magari ce l'ha, ma non credo lo si possa ipotizzare da quanto descrivi.Per quanto concerne la diagnosi da reflusso,di certo un buon clinico ,puo' in base a valutazioni varie fare una prima diagnosi, ma se si vuole diciamo una certezza,su eventuali cause gastriche , la gastroscopia credo sia l'esame piu' indicato.Comunque ,personalmente inizierei con i tre pasti,una terapia gastroprotettiva specialmente nei cambi di stagione  e magari un alimentazione che non impegni troppo il sistema digestivo..
Ciao

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Chiedo a voi.....problemi allo stomaco.
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2018, 20:43:12 »
L'esame del sangue precedente è di un anno, quando il problema non c'era, facendone un altro adesso potrai escludere delle cose ed eventualmente approfondirne altre, in ogni caso potrai escludere o confermare problemi alla tiroide, pancreas e fegato, concentrandoti sui rimanenti. Devi armarti di pazienza e procedere per esclusione, non esistono altri metodi, nel frattempo ripartire in tre i pasti ed usare un alimento leggero è sempre un bene! Non preoccuparti vedrai che la pazienza e la determinazione, ripagano sempre. Un abbraccio!

 


Privacy Policy - Cookie Policy