Autore Topic: Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo  (Letto 3989 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« il: 13 Gennaio 2018, 20:33:13 »
Buonasera a tutti, volevo chiedere dei consigli sul mio piccolo cucciolo.
Circa una settimana fa l'abbiamo portato a casa e dopo un giorno ha iniziato ad alternare cacca formata a diarrea.
Dopo è arrivato il sangue e il muco.. e insieme a tutto questo non mangia praticamente niente nei tre pasti.
Ho gia fatto il test per i parassiti e giardia che sono risultati negativi. Oggi ho provato a cambiare crocchette (gastrointestinal della monge) ma anche oggi non ha mangiato niente e la cacca è sempre la stessa.
Avete qualche esperienza in merito? sono un po' preoccupato...

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2018, 20:36:10 »
Cosa dicono allevatore e veterinario? Il sangue con muco non è una buona cosa!!!! :(

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

Monica e Grace

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2018, 20:40:39 »
Ciao andreo e benvenuto!

Tieni presente che quando i cuccioli arrivano in una nuova famiglia e casa un po’ di assestamento ci vuole.

Visto che comunque nelle feci sono presenti sangue e muco hai fatto benissimo a fare i test.
Il muco può essere segno di un infezione, quindi credo che il vet sappia come affrontare la situazione.
Lui cosa dice?
Come dice di procedere?

Poi tieni presente che quando si cambiano crocchette, il cambio va fatto sempre in maniera graduale, e per questo puoi aiutarti con la tabella riportata qui:

http://infocrocche.it/cambio-mangime.asp

Facci sapere ed auguri per il tuo cucciolotto!
Vedrai che a parte queste, piuttosto comuni, iniziali difficoltà andrà sempre meglio e goditelo alla grande con emozione, adrenalina e gioia!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2018, 20:45:47 »
Vi ringrazio per le risposte.
Il veterinario ha detto di cambiare crocchette. L'ha visitato è ha detto che l'intestino è irritato però non ci ha dato nessuna cura se non l'aggiunta di fermenti. Ci risentiamo martedì per vedere come va. L'allevatrice stessa cosa.. però da quando è entrato in casa (circa una settimana) ha perso tre etti. E siamo preoccupati. Lui gioca 10 minuti e dorme per 2-3 ore... così a cicli. Non so se è normale perché è un cucciolo o perché non sta bene.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2018, 21:38:05 »
Mmmm mi sa tanto di giardia, è vero che il test è risultato negativo ma potrebbe essere necessario inviare fino a tre campioni di feci raccolti in diversi giorni per escludere completamente questa ipotesi, almeno questo è quello che ricordo mi disse il veterinario quando ci capitó. Prova a chiedere conferma al veterinario che ti segue.
Sabrina e Ambra



Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2018, 22:16:22 »
Se è come dice Sabry ma il tuo veterinario non ti richiede altri esami delle feci, forse ti conviene andarne a conoscere un altro ed esporgli il tuo problema, giusto per avere pareri differenti.
Ricordati che ci vorranno circa due settimane prima che il cucciolo di abitui a casa,abitudini e crocche diverse per cui abbi pazienza,dagli i fermenti e fai fare tutte le analisi necessarie

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2018, 22:28:16 »
Si me lo farà ripetere tra 10 giorni.
Vi ringrazio per le risposte.. spero si risolva presto! è la nostra prima esperienza e non è iniziata nel migliore dei modi.
Vi aggiorno nei prossimi giorni, se qualcuno ha esperienze simili e sa come uscirne nel migliore dei modi mi scriva   :(

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2018, 22:52:25 »
Cambiare vet, sentire un’altra opinione non guasta, anzi.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2018, 12:40:05 »
L'inizio sempre un po' dura e la diarrea effettivamente è un male comune nei primi giorni. cambiare drasticamente crocchette con intestino già irritato non so se sarà la scelta migliore . Purtroppo molto spesso i veterinari suggeriscono il cambio e crocchette in presenza diarrea. Non capisco perché ma tanti lo fanno di default. Di solito suggeriscono di conseguenza le solite Marche Regal, Hill's and company... :( . Io rifarei subito il test della giardia come ti hanno consigliato con la raccolta di più feci nell'ambito della stessa giornata cambiando ovviamente veterinario. Ma giusto per avere un consulto in più che non fa mai male soprattutto per la diminuzione del peso.
Poi tranquillo È anche normale che i cuccioli si stancano molto e dormono parecchio!!!

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

Monica e Grace

Offline gianmarco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • La codina si muove al ritmo dei nostri cuori
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2018, 21:00:31 »
Ciao, hai parlato con l'allevamento?Cosa ti hanno detto?
Toffee & family

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2018, 19:46:28 »
Aggiornamento: siamo andati da un altro vet. Ha proposto terapia antibiotica con stormorgyl.
Mangia poco e continua con la diarre muco e sangue. E' comunque abbastanza vivace e giocoso.
Anche l'allevatrice ha consigliato di fare l'antibiotico. Speriamo passi questa brutta diarrea

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2018, 21:10:07 »
Scusate, non sono esperto e non voglio fare la cassandra, ma mi puzza di potente gastroenterite... la presenza di sangue non va bene e, da quanto capisco dai post e dalle date, devono essere almeno quattro giorni che il tatino ha diarrea con sangue e muco.
Andreo, di dove sei? Dove abiti non c’è una clinica veterinaria?



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline andreo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2018, 21:12:27 »
Si sì ma lo sto portando in una clinica veterinaria dolce lavorano più veterinari.
L’ho portato oggi per la seconda volta in qualche giorno e mi hanno dato l’antibiotico

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2018, 09:23:22 »
Tienici informati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo in difficoltà con cacca e cibo
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2018, 14:57:21 »
Ciao, cambiare crocche in maniera così drastica non migliora certamente la situazione, e soprattutto non serve a nulla, tieni presente che il cucciolo soprattutto nei primi mesi è bene che non cambi alimentazione, anche perchè se avesse avuto dissenteria in allevamento non te lo avrebbero consegnato.


Per quello che riguarda la terapia è perftta, lo Stomorgyl agisce sia sulla giardia che sui coccidi, quindi in pochi giorni dovrebbe rimettersi a mangiare e riprendere peso.


Fate attenzione che cmq beva molto perchè quando sono piccoli il rischio disidratazione è dietro l'angolo.


Tienici informati cmq.

 


Privacy Policy - Cookie Policy