Autore Topic: Libri per addestramento  (Letto 2665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Libri per addestramento
« il: 12 Novembre 2017, 18:41:38 »
Ciao a tutti, sapreste consigliarmi qualche libro per avere informazioni di base per l'addestramento del cucciolo? Grazie

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Libri per addestramento
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2017, 23:08:17 »
Parlerei più favorevolmente di "educazione" del cucciolo... e della necessità che abbiamo noi di capire il linguaggio canino per poi riuscire a farci capire...
Carino, facile e interessante, tanto per cominciare, è "Dizionario bilingue italiano-cane e cane-italiano. 150 parole per imparare a parlare cane correntemente" (https://www.ibs.it/dizionario-bilingue-italiano-cane-cane-libro-jean-cuvelier-roberto-marchesini/e/9788871065649).
Poi i manualetti di Turid Rugaas nelle Edizioni Haqihana... (http://www.haqihana.com/it/editoria).
Con un cucciolino è innanzitutto necessario lavorare sulla calma, sulla fiducia, sull'accreditamento della figura di riferimento...
Ci sono tante attività interessanti da proporre a un cucciolo per creare intesa e fiducia, e favorirne la riflessività.
Addestrare, poi... a fare cosa?
Ti propongo questo link: https://it.scribd.com/doc/242979875/CompletoEsercizi-doc
Per cominciare, "calma", "copertina", "centripetazione", "luring", "doggy zen", "ciotola", "seduto"...

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Libri per addestramento
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2017, 07:56:59 »
Si intendevo educare. Grazie

Offline tubaz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Libri per addestramento
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2017, 16:45:26 »
Il file su Scribd è scaricabile solo facendo un account di prova inserendo i dati di una carta di credito, e stando pronti a disattivare l'account. Vi risulta?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Libri per addestramento
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2017, 19:18:09 »
Mah... sinceramente quando ho visto che era a pagamento non ho nemmeno provato a scaricarlo... Anche perché quegli esercizi li ho appresi al corso cinofilo che ho frequentato... Quelli sono appunti da un corso basato sull’approccio cognitivo-zooantropologico, li leggo direttamente dal link cliccando sui vari capitoli. Alcuni sono esposti bene e sono interessanti. Spiegano che la prima cosa da fare con un cucciolo è renderlo consapevole di una nuova “base sicura” che non è più la sua mamma.

Offline tubaz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Libri per addestramento
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2017, 22:06:15 »
Grazie. In effetti il documento è navigabile, sono io che amo la carta... è un po' prolisso ma sicuramente utile per familiarizzare con tutta una serie di termini mai sentiti prima

Offline sole14

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Libri per addestramento
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2017, 17:22:39 »
I libri sono tanta teoria e con un cucciolo non hai tutto il tempo per leggerli e metterli in pratica.
Se il cane ha tra i 2 mesi e i 5 puoi iniziare una puppy class o i corsi per i cuccioli, in genere a questi incontri, gli educatori rilasciano dispense
o dove andare ad approfondire gli argomenti  e anche cosa imparare per la settimana dopo.
Io come educatore consiglio sempre di trattare il cane pensando che sia un bambino, ma non come umano, come bisogni ed esigenze. Nel senso che anche i cani hanno bisogno di tempo per imparare, ad es il cucciolo a fare la pipì fuori casa, così come usare le sgridate o urlare non serve o comunque insegni ad aver paura invece che iniziare a stabilire una relazione basata sulla fiducia, conoscenza empatia.
Come libri il primo che consiglierei è quello sul linguaggio e la comunicazione del cane

 


Privacy Policy - Cookie Policy