Autore Topic: Schön mi sgrida !?  (Letto 2664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Schön mi sgrida !?
« il: 19 Ottobre 2017, 22:06:38 »
Allora chiedo lumi a voi...

Schön ha quasi 8 mesi é un bravo e dolce cagnone ....se non che come tutti i cucciolotti di Golden deve imparare anche nel gioco...
....nessun pb con gli altri cani ...il pb si pone con me :D

Ok a Schön non piace far "la lotta" con me, o cmnq prove di forza tipo finti attacchi a me è stropicciamenti vari....provando a farli dopo pochissimo il peloso smette e mi porta la palla (suo gioco preferito) come mi dicesse giochiamo così, ed io lo assecondo volentieri.

Gli piace però mentre lo accarezzo di lato al muso, prendermi la manica della felpa in  in bocca, mordicchiandolo e leccandolo...

...ed ora lo sto abituando con l'avambraccio nudo, anche xché esiste un limite alle felpe che uso a casa ed i cui buchi sulle maniche possono essere divertenti....

Cmnq...quando esagera con la pressione gli dico "aia" con fare tra l'offeso e come se mi avesse fatto male veramente, di modo lui impari a dosare la forza....

Gli faccio vedere l'avambraccio che ha mordicchiato lo indico e gli dico "aia" Schön "piano" con modo un po' teatrale tra il "mi hai fatto male", e il "non va bene"

La sua reazione mi lascia perplesso, sicuramente appena dico "aia" smette si allontana, e capisce che nn deve farlo, poi però mi guarda e fa una serie di mezzi lamenti ringhiati del tipo "xché mi sgridi io sto giocando !!"

Dopodiché se subito dopo giocando gli dico "aia" ancora lui smette di giocare e fa il triste offeso, invero ci mette un po' a tornare a giocare...

....cosa sbaglio ??

Sembra comunque capire benela parola "piano" e moderare la forza mentre giochiamo; ma mi lascia basita la reazione...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Schön mi sgrida !?
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2017, 10:24:23 »
Probabilmente sono il tuo tono di voce e l’ espressione « teatrale » del tuo viso che lo turbano (evitiamo di antropomorfizzare i cani usando per loro le nostre emozioni: « offeso », non credo proprio). Non capisce se sei arrabbiata, se lo minacci.
Io eviterei questo tipo di interazione, che a mio avviso lo agita troppo: è un adolescente in crescita, ormai. Piuttosto dagli una treccia di strofinacci o una corda da « ciucciare » mentre lo coccoli. Poi toglila.
Aspetto altri interventi e consigli, ciao!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Schön mi sgrida !?
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2017, 11:09:52 »
Probabilmente sono il tuo tono di voce e l’ espressione « teatrale » del tuo viso che lo turbano (evitiamo di antropomorfizzare i cani usando per loro le nostre emozioni: « offeso », non credo proprio). Non capisce se sei arrabbiata, se lo minacci.
Io eviterei questo tipo di interazione, che a mio avviso lo agita troppo: è un adolescente in crescita, ormai. Piuttosto dagli una treccia di strofinacci o una corda da « ciucciare » mentre lo coccoli. Poi toglila.
Aspetto altri interventi e consigli, ciao!
Ciao Kasèerbau, credo che dovresti provare a mostrare indifferenza dopo la " cazziata". Voltando le spalle, Andando via. Per poi tornare, proporre tu il gioco. E decider di nuovo tu quando smettere.
bene invece i comandi per far capire che l'azione  8 il morso o cosa per esso) e' oltre il dovuto.
Poi...non esiste vangelo o Bibbia : ogni soggetto e' diverso indi poscia il modus operandio potra' esser simile ma con elementi speculari.

Ciao Maria, anzitutto: come state te e la Meiv?
Ora, venendo a noi , sai che invece un pochino mi trovi in disaccordo? Io sposo una filosofia un attimino diversa e mi spiego: la manfrina dell'antropomorfizzazione del cane la ritengo superata.E' una dottrina che va bene, ok. E' la Regola che ti si insegna agli inizi dei vari corsi. E' cosi'...da sempre. Pero', dal mio punto di vista, e' statica.  Anzi no, meglio dire limitata. E questa analisi la sto facendo da parecchio, confrontandomi con veterinari, educatori, allevatori ed esperti vari. Sentendo pareri, leggendo studi, metabolizzando info. Come da mio solito, tutto mi serve e non getto nulla per poi farmi una idea mia.
Io sono un Darwiniano convinto e sono altresi' convinto che il Lupus Familiaris non esista piu'.
Il cane si e' evoluto.
Lo ha fatto con noi.
Insieme a noi.
 Il rapporto dare/avere dell'origine credo sia mutato nel tempo cosi' come entrambe le specie si sono evolute, accomunate da millenni di convivenza. Loro, ed e' una mia convinzione, hanno metabolizzato nel patrimonio genetico anche cio' che viver con l'uomo ha comportato nei secoli. Quindi ritengo che certe sfumature siano cambiate. Che siano evoluti certi sentimenti. Che anche la consapevolezza stessa del cane sia mutata.
Ho forzato appositamente certi comportamenti, portandoli al limite, per appurare la bonta' di alcune idee. Nel mio ambito quotidiano. E in alcune circostanze ho verifiocato di persona che...invece....emergono nel cane sentimenti non propriamente da Lupus Familiaris.
Certe estremizzazioni inerenti l'umanizzazione dei pelosi le sposo anche io. E ci mancherebbe! Ma mi piace sempre meno questa staticita' emotivo/intellettiva nel quale sovente il cane viene relegato.
E sono esperienze ...piacevoli....che scopri nuove quando stai interagendo extra lavoro.
Sto sperimentando Maria....tantissimo! :)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Schön mi sgrida !?
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2017, 11:49:50 »
Ciao Maria, anzitutto: come state te e la Meiv?

Molto molto bene, grazie!

Ora, venendo a noi , sai che invece un pochino mi trovi in disaccordo? Io sposo una filosofia un attimino diversa e mi spiego: la manfrina dell'antropomorfizzazione del cane la ritengo superata.E' una dottrina che va bene, ok. E' la Regola che ti si insegna agli inizi dei vari corsi. E' cosi'...da sempre. Pero', dal mio punto di vista, e' statica.  Anzi no, meglio dire limitata. E questa analisi la sto facendo da parecchio, confrontandomi con veterinari, educatori, allevatori ed esperti vari. Sentendo pareri, leggendo studi, metabolizzando info. Come da mio solito, tutto mi serve e non getto nulla per poi farmi una idea mia.
Io sono un Darwiniano convinto e sono altresi' convinto che il Lupus Familiaris non esista piu'.
Il cane si e' evoluto.
...
Ma mi piace sempre meno questa staticita' emotivo/intellettiva nel quale sovente il cane viene relegato.
E sono esperienze ...piacevoli....che scopri nuove quando stai interagendo extra lavoro.
Sto sperimentando Maria....tantissimo!

E mi pare giusto! Dire che il cane « fa l’offeso » è già un tentativo di entrare nella sua psiche e cercare di capire quali emozioni lo muovono! Ma a mio avviso è necessario in primo luogo scollarsi dalle spiegazioni che riguardano la nostra psicologia, per poi cercare di capire quella del nostro cane: non significa relegare il cane in una staticita' emotivo/intellettiva o pensare che si tratti ancora di un essere lupino, ma imparare a guardarlo per come è: un cane, con il suo bagaglio genetico e con la sua personalità formatasi dalle esperienze e dalle relazioni familiari. Tu, Renato, hai già superato l’approccio comune che attribuisce ai cani atteggiamenti ed emozioni umane a vanvera; e di certo ci sono molte emozioni e atteggiamenti che uomini e cani hanno in comune, in quanto mammiferi e in quanto abituati da millenni a interagire fra loro.
Ora, Schön protesta perché viene allontanato dal gioco che gli piace. In questo senso è « offeso », nel senso etimologico del termine; noi umani ci aggiungiamo spesso una connotazione negativa di rancore e risentimento... Anch’io sono d’accordo sul fatto di ignorare le sue rimostranze e di proporgli il gioco quando va bene a noi. È anche bene che capisca quando ogni interazione deve avere termine. Se si smette, basta un gesto con la mano e un « finito »; se fa qualcosa che non va, ti alzi, ti giri, gli volti le spalle: non è necessario alzare la voce o allungare le braccia; loro sono molto molto attenti al tono di voce e alle nostre posture. Ci sono cani  che, se non ci capiscono, rimangono turbati e perdono fiducia. L’importante, secondo me, è essere coerenti, sereni e chiari. Poi sono dell’opinione che prima o poi dovrà perdere l’abitudine di mordicchiare quando è coccolato; o gli si dà un’alternativa da ciucciare, oppure va bene interrompere l’interazione se esagera.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Schön mi sgrida !?
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2017, 12:24:15 »
(P.S. Sereni, coerenti, chiari... anche con i bambini si dovrebbe essere sempre così... a proposito dell'antropomorfizzazione...  ^-^)

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Schön mi sgrida !?
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2017, 12:26:55 »
Grazie dei suggerimenti...
Il fatto é che educavo così Leo ....
...e lui aveva reazione differente, si fermava mi guardava preoccupato e mi leccava dove gli mostravo aveva esagerato con la forza...

.... chiaramente ogni cane ha carattere a se, e Schön é naturalmente differente, sembra più sensibile di Leo sicuramente e che senta più il rimprovero della parte di educazione....anche se poi tornando a giocare mostra l'intelligenza è la comprensione che ci si aspetta...

....in 43 anni di cani, non mi era capitato però di aver un cucciolotto che mi sgrida :D :D

Per il resto....non so; non mi sono mai messo a far ricerca su cosa o come fosse meglio educare...ho solo semplicemente cercato di "sentire" come il cane poteva capire e cercare un link empatico, una volta fatto...é sempre tutto molto naturale, coi Golden che sono sensibilissimi é più facile...ho avuto anche Cocker e cani da caccia (non sono cacciatore) e va un po' ad adattamento

L'antropormofizzazione son d'accordo che é un'assurdità quando vedo gente che mette il carlino a capo tavola nel seggiolino a mo' di bambino, xché deve partecipare ....
....quando si parla però di razze che vivono da millenni con noi e son molto sensibili, chiaramente dire fa l'offeso é più vicino a riassumere che da uno stato giocoso e felice, in cui ti riserva la massima attenzione, passa ad uno stato fermo ed assente rispetto al gioco....

....ne più ne meno come un bambino cui viene interrotto il gioco.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Schön mi sgrida !?
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2017, 12:49:30 »
... ho avuto anche Cocker e cani da caccia (non sono cacciatore) e va un po' ad adattamento...

Anch'io! A partire dal primo cocker, poi solo cani da caccia con le orecchie spioventi e il tartufo nasone!
... e secondo me hai ragione a riconoscere che il tuo bubo è estremamente sensibile... io ho fatto molti errori e continuerò a farne, con i miei cani e con i miei figli: mai dato consigli alle altre mamme... teorizzare è facilissimo, poi nella pratica ognuno deve fare i conti con la propria vita!

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Schön mi sgrida !?
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2017, 13:36:55 »


Anch'io! A partire dal primo cocker, poi solo cani da caccia con le orecchie spioventi e il tartufo nasone!
... e secondo me hai ragione a riconoscere che il tuo bubo è estremamente sensibile... io ho fatto molti errori e continuerò a farne, con i miei cani e con i miei figli: mai dato consigli alle altre mamme... teorizzare è facilissimo, poi nella pratica ognuno deve fare i conti con la propria vita!

Il Cocker da quel punto di vista é un cane palestra, il mio pensava di essere il mio fratellino.. e si comportava come tale -.-'  :D :D

... intelligente parecchio, ma il mio Bobby era cocciuto come pochi e da anziano anche un po' scorbutico da girarsi  :D :D

Nel frattempo anche Schön come Leo sembra diventar matto per il clima British ....10' nebbiolina quasi a piovere stamattina al parco saltava e correva come uno stambecco .....eeh si ora che scrivo dal cel è passato con la pallina da tennis in bocca per giocare mi ha guardato, e mi ha tirato una musatina contro mani/telefono...

... sarà antropizzazione o no, ma ha 7 mesi, se lo sgrido troppo ad 1-2 anni che fa, mi ruba il cel e chiama la protezione animali ??

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Schön mi sgrida !?
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2017, 13:41:16 »
Certo!!! (clima ideale, per loro... lo vedo agli allenamenti; appena la temperatura scende sotto i 20 gradi, Maebh mette il turbo!)

 


Privacy Policy - Cookie Policy