Autore Topic: Consiglio educazione/bisognini  (Letto 1517 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iody

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Consiglio educazione/bisognini
« il: 19 Agosto 2017, 01:50:25 »
Axel ha poco più di 3 mesi ed è un cucciolo educatissimo: non ho mai raccolto un suo bisognino in casa perchè (senza doverglielo insegnare) ha utilizzato sempre e solo il giardino.
Ma il giardino lo abbiamo ora, nella nostra casa estiva... tra 10 giorni si torna in città e in una casa dove il giardino non c'è (Axel non è ancora stato in città, dalla tetta della mamma al mare senza passare dal via)

Quindi con l'aiuto di mio marito abbiamo cominciato ad educarlo a fare i suoi bisogni fuori.
E... non c'è verso che faccia nemmeno pipì: la tiene fino a casa (!!)

Considerando che è il terzo cucciolo che entra in famiglia ritengo di avere "una certa esperienza" e tanto Kira quanto Gorky appena uscivano inondavano prati e marciapiedi (due Boxer, ma un cucciolo è un cucciolo, non credo che la razza abbia importanza. Anzi, Kira e Gorky sono stati molto più indisciplinati di Axel).
Potete quindi comprendere la nostra sorpresa: portato fuori regolarmente dopo la pappa e per un tempo ragionevole (30-40 minuti) gioca, corre, annusa, si siede ma il pensiero di un bisognino non lo sfiora nemmeno (sigh).

Aiuto? Consigli?
Tutto è ben accetto :)

PS: la notte, fin da quando aveva due mesi, non ha mai fatto pipì in casa: mi sveglia e mi fa capire che deve fare pipì. Quindi lo sa quando è il momento...questo monello...

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Consiglio educazione/bisognini
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2017, 10:25:08 »
Innanzitutto benvenuto Axel! Beh dato che a casa dovrai portarlo fuori dopo ogni pasto(oltre che per delle passeggiate di svago)per i primi tempi prova a portarlo (nel momento di fare i bisogni)sempre nello stesso punto o nella stessa piccola area del parco in qui andrete, in modo che identifichi quello come nuovo giardino. Premialo se la fa lì e vedrai che dopo un po' comincerà anche a farli in giro, specialmente quando inizierà ad alzare la zampetta (il mio ha cominciato verso i 10 mesi). Poi non so, non sono esperta, ma mi sembra molto educato e sono sicura che si abiterà in fretta, a patto che tu riesca a fargli scaricare le sue energie e a farlo sentire bene nella sua nuova casa; magari ci vorrà tempo e PAZIENZA ma è logico dato che la prima casa che ha identificato come sua è stata quella delle vacanze. Buona fortuna! 

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline Iody

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Consiglio educazione/bisognini
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2017, 15:09:47 »
Grazie Peppetto.

Quindi (se ho ben capito) abituarlo qui, al mare, non ha senso. Meglio aspettare di essere in città e fargli identificare il parchetto dove lo porteremo come "nuovo giardino".
Mi sembra un'ottima idea, perchè qui di verde a disposizione ne ha talmente tanto che difficilmente andiamo due volte nello stesso posto.

La cosa che mi (ci) ha lasciato basiti è che il giorno di ferragosto abbiamo accuratamente evitato la spiaggia e siamo andati in un parco molto grande. Abbiamo steso la nostra coperta e lui ha girato libero (e giocato, annusato, fatto la merenda, bevuto, accumulato rami caduti) per circa 5 ore... Non ha lasciato nel parco nemmeno un misero ricordino...
Ma come fa un cuccioletto di 3 mesi a tenerla per 5 ore?!?!

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Consiglio educazione/bisognini
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2017, 15:26:24 »
Grazie Peppetto.

Quindi (se ho ben capito) abituarlo qui, al mare, non ha senso. Meglio aspettare di essere in città e fargli identificare il parchetto dove lo porteremo come "nuovo giardino".
Mi sembra un'ottima idea, perchè qui di verde a disposizione ne ha talmente tanto che difficilmente andiamo due volte nello stesso posto.

La cosa che mi (ci) ha lasciato basiti è che il giorno di ferragosto abbiamo accuratamente evitato la spiaggia e siamo andati in un parco molto grande. Abbiamo steso la nostra coperta e lui ha girato libero (e giocato, annusato, fatto la merenda, bevuto, accumulato rami caduti) per circa 5 ore... Non ha lasciato nel parco nemmeno un misero ricordino...
Ma come fa un cuccioletto di 3 mesi a tenerla per 5 ore?!?!
Beh... forse ha bevuto poco o semplicemente, essendo un maschio, è capace di tenerla molto a lungo. Certe volte può anche capitare che sia così occupato col gioco da lasciar perdere la pipì; mi è successo quando insieme a pepe tenevamo (per conto di un'amica di famiglia ) la sua sorellina:quando piangevano per scendere in giardino a fare la pipì dovevi portarli uno alla volta se no c'era il via ai giochi e l addio ai bisogni.
Quando arriverete a casa vedrete che imparerà in fretta!

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline Iody

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Consiglio educazione/bisognini
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2017, 10:28:23 »
E....quando pronosticato da Pepetto è avvenuto!!

Axel ha trovato "un altro giardino" e adesso da quel principino esigente e capriccioso (ma tanto rubacuori) che è si comporta benissimo!!

Pepetto, ancora grazie :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy