Autore Topic: Perchè Regal?  (Letto 29435 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Charlone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Perchè Regal?
« il: 14 Ottobre 2016, 01:29:04 »
Scusatemi se approfitto soprattutto della vostra esperienza...ma qui sul forum ho notato che quasi tutti utilizzano per i loro golden croccantini della Regal..posso capire il perchè? Ho letto l'etichetta di ogni prodotto ed ho notato che non supera il 23/25% di carne..poi ha circa il 22/25% di riso (già molto) ed il resto "farina" d'avena...quanta non c'è scritto...ma essendo il terzo prodotto riportato, massimo 22/20% ...cioè in pratica cibo per polli? In un gruppo di nutrizionisti mi hanno riso in faccia quando ho chiesto delle Regal. Scrivendomi anche il perchè. E ve lo riporto: "L'apparato digerente del cane è uguale per tutti... Sia che si parli di chiuaua che golden che pastore del Caucaso o meticcio... I cani non hanno l'amilasi salivare... Ma solo quella pancreatica... Va da se che si sforza inutilmente il pancreas dando loro troppi cereali... Poi non tutti i cani si ammalano gravemente e non tutti presentano sintomi visibili... Ma il succo non cambia... 😊"

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Perchè Regal?
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2016, 13:10:01 »
Abbi pazienza vedrai che prima o poiii qualche esperto Regalista ti risponderà!?!





Aaron Barbara&Mauro

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Perchè Regal?
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2016, 13:16:21 »
Io uso Regal e tra una discussione di qua e una di la non ci capisco piu' niente😥😥😥😥.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Perchè Regal?
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2016, 14:53:00 »
Anche io Dani....
Sabrina e Ambra



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Perchè Regal?
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2016, 15:04:35 »
Ma se i vostri cani si trovano bene e non hanno problemi con quello che mangiano, qual è il problema?   ;)
Sotto il profilo teorico alla domanda del topic risponderà sicuramente qualcuno che è esperto in materia.

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Perchè Regal?
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2016, 16:52:05 »
Non e' questione di trovarsi bene o meno e di voler cambiare, mi interessa solo per ampliare la propria conoscenza personale sull'argomento e farsi un'idea,almeno la discussione dovrebbe servire a questo. Poi francamente , io non me ne capisco tanto ma se leggi I vari post delle ultime discussioni in questa sezione e' difficile trovare il bandolo della matassa tra Acana( qualita' invariata o peggiorera')e domanda posta qui da Charlone su Regal a cui nessuno di competente ha ancora risposto e siccome io uso Regal mi interesserebbe verificare se cio' che asserisce e' veritiero.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Perchè Regal?
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2016, 17:11:23 »
Non e' questione di trovarsi bene o meno e di voler cambiare, mi interessa solo per ampliare la propria conoscenza personale sull'argomento e farsi un'idea,almeno la discussione dovrebbe servire a questo. Poi francamente , io non me ne capisco tanto ma se leggi I vari post delle ultime discussioni in questa sezione e' difficile trovare il bandolo della matassa tra Acana( qualita' invariata o peggiorera')e domanda posta qui da Charlone su Regal a cui nessuno di competente ha ancora risposto e siccome io uso Regal mi interesserebbe verificare se cio' che asserisce e' veritiero.

Quoto
Sabrina e Ambra



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Perchè Regal?
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2016, 17:16:48 »
Sono d'accordo con entrambe. Indipendentemente dalla situazione specifica dei nostri cani è giusto sapere più cose possibili su un argomento così interessante e delicato come l'alimentazione. Per questo motivo nel post dicevo che aspettavo di leggere la risposta di chi è più esperto...insomma, non era un intervento polemico il mio... ;)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Perchè Regal?
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2016, 18:36:56 »
Scusatemi se approfitto soprattutto della vostra esperienza...ma qui sul forum ho notato che quasi tutti utilizzano per i loro golden croccantini della Regal..posso capire il perchè? Ho letto l'etichetta di ogni prodotto ed ho notato che non supera il 23/25% di carne..poi ha circa il 22/25% di riso (già molto) ed il resto "farina" d'avena...quanta non c'è scritto...ma essendo il terzo prodotto riportato, massimo 22/20% ...cioè in pratica cibo per polli? In un gruppo di nutrizionisti mi hanno riso in faccia quando ho chiesto delle Regal. Scrivendomi anche il perchè. E ve lo riporto: "L'apparato digerente del cane è uguale per tutti... Sia che si parli di chiuaua che golden che pastore del Caucaso o meticcio... I cani non hanno l'amilasi salivare... Ma solo quella pancreatica... Va da se che si sforza inutilmente il pancreas dando loro troppi cereali... Poi non tutti i cani si ammalano gravemente e non tutti presentano sintomi visibili... Ma il succo non cambia... ??"


Provo a rispondere, ma anticipo che NON SARO' BREVE...

Alla domanda PERCHE REGAL, visto che io lo consiglio rispondo;
Perché, fino ad ora, pur avendo provato e continuando a provare mangimi diversi, è quello che ha dato CON I MIEI CANI i migliori risultati e i minori problemi. PUNTO.
E questo anche se da 12 anni non smetto di provare nuovi mangimi che mi sembrano di buona qualità.
Nel corso degli anni ho provato di tutto, fin da quando con il primo cane, iniziai con il Purina Pro plan all'agnello, perché consigliatomi dall'allevatore.
Poi mi sono appassionato, ho iniziato a capire che stavo dando "monnezza" e ad interessarmi all'alimentazione canina, ma non prima di aver provato i vari Eukanuba, Royal Canine, Hills, Trainer, etc...
Ebbene si, tutti abbiamo fatto i nostri sbagli, ma io ho sempre creduto che l'importante sia non fare i pecoroni, informarsi, e decidere con la propria testa.
Sono passato a mangimi migliori, e ho provato tutte, o quasi, le amrche di cui si parla su questo forum.
ORIJEN (che ho usato per oltre 8 mesi, e con cui ho fatto 2 cucciolate, Chiara, la nostra Moderatrice, potrà confermarlo, visto he il suo RED è stato svezzato con quel mangime)
Solo per citarne alcuni: Acana, Canidae, Eagle Pack (Mangime che ritenevo di ottima qualità, ma che purtroppo NON si trova più in italia) Golden Eagle, Britcare, Almo, Biomill, Greenfish, Fish4Dog, Belcando, Nutro, Toto, Taste Of The Wild, Artemis (sigh), Sinson... e qua mi fermo, ma ce ne sono sicuramente almeno un altra decina.

Ho provato anche diversi Grain Free, oltre all'Orijen e Acana, Canidae, Monge, Enova, Farmina, ed altri ancora...

Ma funo ad ora, in tutti i casi, alla fine sono tornato ad usare REGAL ed ENOVA )pollo e riso) che sono quelli che ancora oggi continuo a tenere come mangimi "sicuri" che fino ad ora non mi hanno mai dato problemi e con i quali ho cani SANI, in buono stato fisico, estetico e di salute.

Per la cronaca, in questo periodo sto provando un mangime, di una marca Italiana, non molto conosciuta, che fino ad ora sta dando ottimi risultati... Per ora siamo al secondo mese di utilizzo su in gruppo di 12 cani, e devo dire che fino ad ora i risultati sono buoni... compresi 2 esami ematici.... Vedremo prossimamente se continua così o se alla lunga sorgeranno problemi...

Quando dico PROVARE, non intendo dare un sacco, ma fare una prova per almeno 3 mesi, e non su un singolo cane, ma su un TOT di cani.
Un mangime, per quanto mi riguarda, per essere definito "buono" non deve dare buoni risultati solo su un soggetto, ma deve andare bene per TUTTI i miei cani, anche quelli più delicati.

I risultati li valuto, non solo dall'aspetto, dal pelo o dalle cacche, ma anche dagli esami ematochimici, ovvero dagli esami del sangue.
Fin dal 2008 i miei cani sono donatori di sangue. e da 4 anni a questa parte, partecipo ad un programma portato avanti dalla clinica su cui mi appoggio, di Banca del sangue canino.
Questo significa che tutti i nostri cani in età adulta ed in salute, donano regolarmente il sangue, mediamente ogni 4 / 6 mesi a seconda dei bisogni.
E questo per noi significa che ad ogni donazione abbiamo i risultati ematochimici, ovvero il profilo completo del sangue e degli elettroliti, ovviamente in forma gratuita altrimenti dovrei accendere un mutuo solo per quello.
Questo mi permette di valutare un mangime NON SOLO in base ai risultati visibili, ma ANCHE dal punto di vista medico.
Ci sono stati mangimi, apparentemente buoni, che sui miei cani mandavano fuori range diversi valori... una volta erano i trigliceridi e il colesterolo, l'altra i valori riferiti al fegato, altre volte alle reni etc etc...
Ed in tutti i casi, una volta tornati al mangime di cui parli, questi valori sono rientrati nei range corretti...

Per me è una cartina di tornasole importantissima, e a cui do MOLTA attenzione.

Con questo spero di aver risposto alla prima parte della domanda...


Sull'affermazione che un chihuahua (ebbene si, si scrive così) ha le stesse esigenze alimentari di un Pastore del Caucaso, stendo un velo pietoso.
Chi dice una cosa del genere, sarà anche un nutrizionista, ma posso affermare che di cani non ne capisce una cippa....
Ogni razza ha delle esigenze specifiche, diverse a volte di molto tra loro.
I cani nordici ed i cosidetti "primitivi" hanno esigenze TOTALMENTE diverse da un Golden Retriever.
I cani di piccola taglia hanno esigenze diverse da quelli di taglia grande, sia come ingredienti che come integratori, ma ancor più TIPI di cane diversi hanno esigenze diverse...
I molossoidi sono diversi dai levrieri, i terrier dai barboncini, i Golden Retriever dai Rottweiler o dai Bracchi o dai Bulldog. etc... etc.
E a dimostrarlo, tabelle ed ingredienti a parte, sono le prove sul campo.
Alimentando degli Husky con i mangimi che io do ai golden si ottengono risultati DISASTROSI, esattamente come se io alimentassi i miei cani con il mangime che per gli Husky è l'optimum.

Anche nel nostro "piccolo branco" Musa, il nostro BullMastiff, ha esigenze diverse rispetto a tutti gli altri.
Da anni, mi confronto giornalmente con amici/colleghi allevatori di altre razze e posso assicurare che quando ho provato i mangimi che mi consigliava spassionatamente l'amica che alleva Rottwailer ho avuto risultati PESSIMI, e viceversa.
Le stesse case mangimistiche fanno mangimi diversi a seconda della taglia e addirittura della razza...
Lasciando da parte gli elementi di "marketing" che ci stanno dietro...

Arriviamo al discorso dei carboidrati...
Qua, vista la lunghezza, mi limito a riportare un Link ad un mio articolo, gia citato in altri post, in cui in passato ho gia espresso il mio pensiero a riguardo.

Vi invito a leggerlo...

LINK
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Perchè Regal?
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2016, 19:48:00 »
Comunque in internet si parla bene sia di Regal che di altre buone crocche... io avevo visto anche questo sito, trovato per caso...
http://www.alimentazione-cani.it/
Se vedete le recensioni,  le marche di cui parliamo sempre hanno punteggi piuttosto alti...


Katy, Franco e Pato


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Perchè Regal?
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2016, 19:50:18 »
Io qualche ospitata in altri forum l'ho fatta tanto per capirne di più... e le crocche che vanno per la maggiore sono acana, Regal, golden eagle.  Però i grain free sono sempre un gradino sotto (leggendo sugli altri forum eh)


Katy, Franco e Pato


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Perchè Regal?
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2016, 11:05:56 »
Ciao, se ti può essere utile anche la mia "piccola" esperienza posso dirti in sintesi che considero Regal un mangime con un rapporto proteico/lipidico ben equilibrato, con una miscela bilanciata di carboidrati a diverso indice glicemico e cereali a elevato valore biologico...
Se dai un'occhiata al report mangimi puoi vedere i diversi parametri qualitativi e quantitativi che lo contraddistinguono...
http://www.crocchemania.it/report.asp


A livello personale posso confermarti ciò che ha scritto Davide: Red è stato svezzato con Orijen poi seguendo i consigli dei miei Allevatori ho lasciato il grain free e sono passata ad altri ottimi mangimi (con pochi e buoni cereali) tra cui Acana.
Superati i 6 anni e volendo ridurre un po' la % proteica e lipidica sono infine approdata a Regal con ottimi riscontri...
Red è in ottima forma, dimostra meno anni della sua età, pelo e cute meravigliosi, intestino perfetto, grandissima appetibilità e soprattutto esami ematochimici da manuale (profilo epatico, renale, lipidico)...



staff@golden-forum.it

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Perchè Regal?
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2016, 13:18:56 »
Ringrazio il signor Kaffa per le spiegazioni.  Può darci qualche informazione in più sul mangime che sta provando ?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Perchè Regal?
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2016, 00:03:02 »
No, per ora siamo nelle prime fasi di prova, e di strada da fare, prima di potermi pronunciare sulla sua bontà, o meno, deve passare ancora un bel po' di tempo...
Se non mi da problemi prima, credo che per l'inizio dell'anno si potrà sapere qualcosa in più...
Per allora ci saranno almeno 3/4 mesi di prova, che è il minimo per potergli dar il mio personale "bollino verde"...
E per allora, tutti i cani che fanno parte del "test" dovrebbero avere gli esami del sangue.
A quel punto, valuterò se allargare o meno il "test" anche ad altri cani, e se tutto prosegue per il meglio, magari deciderò di provare a svezzare una cucciolata con questo mangime...
E vedremo come procede...

L'iter di valutazione, ed il relativo giudizio definitivo, dura almeno 6 mesi e prima di adottarlo in allevamento, si arriva all'anno, ovvero il tempo di testarlo sul gruppo ristretto, poi su tutti o quasi i cani, infine sui cuccioli, con relativo svezzamento...

Occorre anche dire, che per la maggior parte dei mangimi testati finora l'iter si è concluso prima, con esito negativo....

Quando ho detto che "stiamo testando un nuovo mangime", non era per suscitare curiosità, ma per dire che non ci fermiamo mai nel ricercare altri prodotti, con caratteristiche migliori di quelli che già abbiamo adottato. e come ho detto, nel corso degli anni, di mangimi ne abbiamo provati parecchi....

Quindi, occorre avere pazienza....   ^-^
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline L4g54

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:Perchè Regal?
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2016, 17:20:43 »
Ma noi vogliamo sapere almeno il nome! XD :-P
Inviato dal mio Lumia Windows10

 


Privacy Policy - Cookie Policy