Autore Topic: Capire l'attitudine  (Letto 12849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #30 il: 28 Settembre 2016, 11:41:53 »
Guarda per il cane è importante instaurare un canale di comunicazione con te, sta a te rendere questo canale il più interessante possibile, alternando lavoro a gioco, dosando correttamente premi e gratificazioni.
Ricorda che comunque l'educazione di base è fondamentale per qualunque altra disciplina oltre all'obedience..Il richiamo e il fermo sono fondamentali per tutto.. ovvio che se imposti bene la didattica.. poi lo vedi da te quello che piace di più al tuo cane...

quoto tutto


Offline xmauredx

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #31 il: 28 Settembre 2016, 12:36:54 »
Di certo l'obedience non ha utilità in sé così come non ce l'ha agility: sono discipline sportive che hanno valore solo in quanto sport, non perché possano servire a qualcuno, così come il nuoto non ha valore se non come spettacolo e agonismo...è molto più utile un bagnino di un campione olimpico  ;) L'utilità sociale ce l'hanno la ricerca di persone, il salvataggio (e tu lo sai bene  ;)), ma purtroppo non sempre è possibile farlo (io ad esempio non ho la forza nè la resistenza fisica per il salvataggio).
Però a me non è piaciuto l'atteggiamento degli educatori di cui scrivevo prima perché se hai un campo e sul sito scrivi che, tra le altre attività, fai anche obedience, poi davanti al cliente che ti chiede informazioni non dovresti liquidare come inutile la stessa pratica sportiva che svolgi nel tuo centro. A questo punto non la fai oppure spieghi in modo ben argomentato perché per il Golden non va bene.
In ogni caso, per quel poco che ho letto sull'argomento, come per tutte le attività conta molto il modo in cui si praticano: se utilizzi il metodo giusto e sai coinvolgere il cane, anche l'obedience può risultare interessante per il cane. Naturalmente io ammetto di saperne poco; mi piacerebbe che qualcuno che pratica obedience con il suo Golden ci facesse sentire l'altra campana, non tanto perché io voglia scegliere proprio questo sport (anzi, non è tra quelli verso cui sono più indirizzata) ma per capire meglio e decidere con cognizione di causa.
Se non ricordo male quello che ho letto in giro per il forum, forse Gloria Donati pratica obbediente.

La mia recente esperienza: dopo aver contattato un educatore cinofilo perché intenzionata a far fare ricerca, anche a livello ludico, a Noor, mi sono sentita proporre: puppy class (di cui non aveva bisogno perché già socializzata con cani di ogni genere e perché stava già frequentando corso di educazione di base) e adesso Rally Obedience, perché l'educatore cinofilo evidentemente non ha voglia di fare formazione sulla ricerca - NB è in un'associazione di cani da ricerca e soccorso. ecco qua.  >:(

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #32 il: 28 Settembre 2016, 19:40:08 »
@ Gloria: ecco, allora ricordavo bene quando scrivevo che tu fai  Obedience. Quello che hai scritto mi ha mandato in confusione nel senso che io avevo escluso l'Obedience perché mi attirava la ricerca ma il tipo di rapporto con il cane e questo lavoro di autocontrollo di cui parli è proprio quello che mi piacerebbe raggiungere o, perlomeno, al quale avvicinarmi il più possibile.
Qui retrivieng non se ne fa, dunque lo accantono a prescindere.  A questo punto dovrei provare entrambe (ricerca e Obedience) e cercare di capire cosa è più adatto a Jam, banalmente cosa gli piace e cosa lo gratifica di più.
Anche se non saprei dove fare Obedience; non posso certo andare nei campi cinofili dove l'hanno liquidata in pochi cenni come noiosa (se non si appassionano gli istruttori, pensa noi...) nè posso andare nei campi dove si usano metodi discutibili (vedi i racconti di Maria nell'altro topic).
Arizzona, palermo non so, ma a catania conosco Francesco Pavone, prova a contattarlo, ma gari ti da un consiglio su qualche centro...... oppure senti Daniela scanelli, so che è stata in sicilia a fare degli stage di obbedience, magari ti da una dritta sul centro.


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #33 il: 28 Settembre 2016, 19:44:18 »
Ciao Arizona,
Dove farò il corso io (Bergamo) C'è l'opportunità di fare Ricerca Sportiva , Obedience oppure fare Ricerca Sportiva + una parte di Obedience.
Presumo perchè come dica Maria ci voglia anche una bella parte autocontrollo e intendersi alla perfezione con il proprio peloso! :)
bergamo da chi????? live in hd???


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #34 il: 28 Settembre 2016, 22:11:07 »
Arizzona, palermo non so, ma a catania conosco Francesco Pavone, prova a contattarlo, ma gari ti da un consiglio su qualche centro...... oppure senti Daniela scanelli, so che è stata in sicilia a fare degli stage di obbedience, magari ti da una dritta sul centro.
Ho visto che Daniela adesso offre opportunità anche per chi non può frequentare le lezioni settimanalmente, tu registri le tue sessioni di lavoro e lei ti da le correzioni, quindi potrebbe esserci un'opportunità.. non so bene come funziona l'introduzione ma puoi vedere se lei ti offre delle soluzioni.. considera che l'esperienza di Daniela con i retriever è di tutto rispetto...


Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #35 il: 29 Settembre 2016, 08:45:46 »
bergamo da chi????? live in hd???
Bergamo, frazione Colognola da X-PLORER Dog Solution.
L'addestratore è Nicola Carrara.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #36 il: 29 Settembre 2016, 09:29:01 »
Arizona, ho visto che è previsto uno stage di LUca Rossi a Palermo
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1229194680455727&set=a.181379005237305.33615.100000956196121&type=3&theater, anche solo a scopo informativo ..


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #37 il: 30 Settembre 2016, 20:10:15 »
Grazie Kayli e grazie Gloria per i vostri suggerimenti! In generale, mi attira di più la ricerca o il lavoro con il naso ma prima di giudicare una disciplina ed eventualmente scartarla mi piacerebbe provarla e farmi un'idea. Lo stage di Luca Rossi mi tenta...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #38 il: 30 Settembre 2016, 20:23:51 »
Considera che lui è stato anche consulente per la formazione dei cani per ricerca .. Quindi puoi anche pensare di chiedere a lui direttamente..


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #39 il: 30 Settembre 2016, 20:32:13 »
Ottimo! Spero solo che sia prevista anche la "sezione" super principianti allo sbaraglio, temo solenni brutte figure (mie ovviamente  ;)).

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #40 il: 30 Settembre 2016, 20:34:51 »
Credo che esista la possibilità anche come solo uditori.. mi sembra davvero troppo presto per il cucciolo..


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #41 il: 30 Settembre 2016, 20:37:45 »
Ottimo! Così mi sento più tranquilla  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy