Autore Topic: Capire l'attitudine  (Letto 12855 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Capire l'attitudine
« il: 11 Settembre 2016, 14:28:25 »
Vorrei lavorare con Jam facendo qualcosa che piaccia a me e a lui. Come capire quale attività è più adatta alla sua naturale attitudine? E quindi, come capire la sua attitudine, individuale e di razza?

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2016, 15:30:40 »
Non saprei che dirti, sto cercando di capirlo anch'io con il mio pargolo!!!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2016, 15:49:14 »
Allora vediamo se Tiziana o qualche altro esperto/a vengono ad aiutarci  ;)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2016, 19:06:44 »
l'attitudine di razza(se ben selezionata) dovrebbe essere la caccia,o meglio il riporto, in quanto i retriever hanno una particolare specializzazione in quello e nella cerca. Da qui si diramano una miriade di attivita in cui i retrievers possono dare il meglio.....primi fra tutti il retrievering, la ricerca persone, l'obbedience, il salvataggio nautico, l'agility, ecc.....in tutte queste attivita è necessaria una buona obbedienza, ma ancor di più un ottimo rapporto con il conduttore. Solo in quel modo riuscirete a collaborare con il cane.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2016, 19:14:41 »
portalo a Beccacce   :spaminated:


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2016, 19:20:35 »
Finché è cosí piccino, piccoli giochi di riporto e di fiuto dovrebbero piacergli... Per aumentare l'intesa nel mio centro cinofilo propongono la dog dance... Ma non è che ballano, fanno degli esercizi in cui il cane deve rapportarsi molto al conduttore per aumentare l'intesa.
(Maebh ha un'attitudine per le marmotte! )

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2016, 20:37:58 »
Kayli e LaMaria, grazie per le vostre risposte! Nei giorni scorsi ho dovuto occuparmi della salute di Jam, del suo intestino infiammato e dei metodi aggressivi di qualche veterinario quotato ma troppo interventista e ho dovuto mettere da parte l'argomento "lavoro con il cane". Adesso per fortuna sembra proprio che le cose vadano meglio, così posso ricominciare a respirare e a pensare a cose più allegre.

l'attitudine di razza(se ben selezionata) dovrebbe essere la caccia,o meglio il riporto, in quanto i retriever hanno una particolare specializzazione in quello e nella cerca. Da qui si diramano una miriade di attivita in cui i retrievers possono dare il meglio.....primi fra tutti il retrievering, la ricerca persone, l'obbedience, il salvataggio nautico, l'agility, ecc.....in tutte queste attivita è necessaria una buona obbedienza, ma ancor di più un ottimo rapporto con il conduttore. Solo in quel modo riuscirete a collaborare con il cane.



Il retrievering è proprio quello che vorrei fare io ma qui a Palermo non c'è nessuno che organizza corsi di questo tipo...o perlomeno io non l'ho trovato. Per la ricerca delle persone (anche questa mi piace molto) c'è solo un centro che andrò a visitare nei prossimi giorni. Invece agility quanta ne vuoi...
Una cosa mi ha colpito: ho visitato tre campi cinofili e tutti hanno liquidato l'obedience in pochi minuti dicendo che il Golden si annoia. Discorso chiuso e non ne parliamo più. Molto più divertente per lui l'agility o la dog dance, dicono loro...naturalmente io sono una totale neofita in tema di attività sportive con i cani però questo atteggiamento mi ha lasciata perplessa e mi è anche sembrato superficiale...

La cosa che mi chiedo è come capire le attitudini individuali, le preferenze "personali" di Jam al di là delle caratteristiche della razza o in aggiunta a queste. Vorrei fare qualcosa che gli piaccia davvero, che gli calzi a pennello e che, nello stesso tempo, ci aiuti a creare e rinsaldare il nostro rapporto.
Io da parte mia lo osservo molto e noto che lui in passeggiata ama moltissimo fiutare dappertutto (ci sono punti in cui non alza mai la testa dal marciapiede); se lo porto nei parchi si estrania dal mondo circostante per annusare la natura ovunque. Poi noto che, fatta salva la naturale vivacità del cucciolo che adesso da quando sta meglio emerge sempre di più (per fortuna), tende anche ad eccitarsi di colpo; quando si eccita spesso perde il controllo, sembra quasi che l'eccitazione diventi a breve giro di posta stress. Forse gli servirebbe qualcosa che gli insegni a gestire meglio le emozioni e che contemporaneamente lo coinvolga.


Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2016, 20:40:33 »
il retrieving tira fuori il peggio di Max

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2016, 20:44:51 »
 ^-^ Cioè?

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2016, 21:32:46 »
Da quando  abbiamo cominciato a lavorare in esterna togliendo i premietti ad ogni riporto lui è in sciopero.
Sa perfettamente cosa deve fare, ma non lo vuole fare. Non ti dico l'addestratore  ::)

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2016, 22:01:20 »
Quindi lui per riportare vuole i premietti? Ricordo di aver letto in qualche topic qui sul forum che non si dovrebbe insegnare il riporto con il cibo perché il cane dovrebbe riportare per il gusto di farlo. Potrei sbagliarmi ma forse lo ha scritto proprio Kayli.

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2016, 22:13:49 »
Ecco appunto qualcosa di fondamentalmente sbagliato ci doveva essere... C'è anche da dire che lui non fa quasi nulla senza cibo... O senza un altro cane.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2016, 08:17:12 »
Quoto l'inutilità dell'obedience. A cosa serve un cane che sa fare il "resta" a oltranza? Che ti cammina appiccicato alla gamba? Si diverte? Piuttosto dell'agility, per proteggere le zampe, preferirei Activity. Oppure, per aiutare la concentrazione e l'intesa, la ricerca olfattiva. Guarda qui:


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2016, 08:21:26 »
Ecco appunto qualcosa di fondamentalmente sbagliato ci doveva essere... C'è anche da dire che lui non fa quasi nulla senza cibo... O senza un altro cane.

Anche la mia cana fa la ricerca di persone perché conta molto sul premio. L'abbaio di ritrovo parte perché vuole il premio. Ma i giochi di riporto a casa li abbiamo sempre fatti senza premietti. Torna con un oggetto, io ne ho in mano un altro, lei lascia e io lancio subito l'altro. Coi premi mi lasciava gli oggetti a metà strada per correre da me.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Capire l'attitudine
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2016, 08:37:10 »
Anche la mia cana fa la ricerca di persone perché conta molto sul premio. L'abbaio di ritrovo parte perché vuole il premio. Ma i giochi di riporto a casa li abbiamo sempre fatti senza premietti. Torna con un oggetto, io ne ho in mano un altro, lei lascia e io lancio subito l'altro. Coi premi mi lasciava gli oggetti a metà strada per correre da me.

quoto tutto


 


Privacy Policy - Cookie Policy