Autore Topic: Di razza mista e misteriosa o di razza?  (Letto 15210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Di razza mista e misteriosa o di razza?
« il: 10 Novembre 2015, 13:36:16 »
Vorrei aprire uno scambio di opinioni sula diatriba se sia preferibile un micio di razza mista e misteriosa (alias gatto 'da cassonetto' come la mia ex Yoda) oppure di razza.
Puntino era un Mainecoon puro, carattere fantastico ma ne ha avute di ogni e tutte cose gravi. Peraltro era stato rifiutato da mamma gatta che, probabilmente sapeva...e quindi magari non fa testo.
Vorrei avere le vostre opinioni ed esperienze, ma prescindendo dalla questione etica. Nel senso, so perfettamente che ci sono decine di micetti da salvare senza doverne andare a comprare uno blasonato, ma vorrei fare una sorta di statistica su salute e carattere.
Una mia carissima amica veterinaria, e anche il mio vecchio vet storico di Milano mi hanno sempre detto che gli incroci hanno una marcia in più.
Quando puntino si ammalò da piccolo di un problema autoimmune (gengivite linfoplasmacellulare) chiesi alla vet specialista dentista che lo operó e salvó in extremis se non fosse una patologia legata ai gatti di razza, ma mi disse che anche un sacco di gatti 'comuni' si ammalano dello stesso problema.
Io ho avuto solo tre gatti. Il primo, Micio, trovato in strada a circa due mesi, lo avevano abbandonato al vecchio maneggio ben sapendo che qualcuno lo avrebbe nutrito e portato a casa. Era un tigrato classico, maschio. Carino ma i primi anni decisamente selvatico. Poi rimase con mia mamma dopo che mi sposai e visse serenamente fino a 16 anni. Si ammalò ai reni ma a quell'età ci sta.
Yoda me la regaló un caro amico veterinario, amico di famiglia in Toscana. Era una femmina rossa di origine misteriosa anche perché in genere i rossi sono maschi. Adorabile e gatta speciale. Scelse me e veniva quasi solo da me. Poi dalla mezza età in poi iniziò ad apprezzare anche le coccole degli altri familiari, ma diciamo che se la chiamavo rispondeva solo a me. Rimase molto piccina, una bonsai, ma era adorabile anche se non di quei gatti che amano stare sotto alle coperte. Lei era un continuo andare e venire e fare quel che voleva in giardino ma non si è mai allontanata e la sera la chiamavo e veniva dentro a dormire.  Min compenso pur essendo uno scricciolo teneva testa al RR prima, e poi a Tweety, come nessuno ed era la capa indiscussa.
Puntino un vero e goffo tontolone. Poi credo che la malattia da piccolo lo mise a dura prova e in seguito perse un poco lo spirito d'avventura e preferiva stare in casa. Uno vero gatto da letto e divano. Andava molto d'accordo con il RR e ricordo che dormivano insieme. Poi, quando arrivò Tweety, hanno sempre avuto un rapporto strano. Lo scopo di Tweety è che il gatto si faccia leccare. Lui ci ha messo parecchio a capire che non lo voleva mangiare e quindi scappava e lei dietro, mentre Yoda quando ne aveva piene le scatole le dava un bel soffio e gli agguati finivano. In compenso Puntino era di un docile da non poter credere. Non ha mai tirato fuori un'artiglio.

Ora, in futuro vorremmo riprendere un gatto. Mio marito ha detto il, ma che sia uno, e non due, e che sia femmina e devo dire che sono d'accordo. Avevo preso puntino pensando che si sarebbe fatto delle gran giocate con usa ma lei aveva già 8 anni e lo ha sempre guardato con altezzosità. Solo negli ultimi due anni è stata forse meno acida. Inoltre ho ben visto che, se uno dovesse stare male, cibi separati è un caos.
Con il cuore prediligi una micia, possibilmente a pelo lungo, e di razza mista e misteriosa, ma d'altro canto non vorrei portarmi a casa un coguaro.

Scusate il pippone.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2015, 13:53:39 »
gatto da cassonetto
io li ho sempre avuti e sono sempre stati animali eccezionali, di intelligenza unica

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2015, 13:55:25 »
IO sono di parte...e ti dico prendilo europeo non di razza...pero' in realta' mi hanno sempre attirato sia i main coon che i siamesi che i certosini, sta di fatto che ho sempre e solo avuto gatti normali. Ne ho avuti davvero tanti, e se proprio ti devo dire la verita' più sono brutti e sfigati piu' sono speciali.....e con gli ultimi che ho preso ho fatto inserimenti di coppia ed è andata molto meglio che inserimento singolo..ora ho due maschi e due femmine.

pero' uno in particolare è stato e sara' per me un gatto speciale.....come anche di cani speciali che ti entrano nelle viscere ce ne sono al massimo un paio nella vita di una persona...un gatto speciale l'ho avuto, un cane speciale ce l'ho....poi a loro modo sono tutti speciali
buona scelta!!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2015, 14:10:08 »
Ciao Vale!

Allora... Io con i gatti di razza ho ben poca esperienza.... Ho avuto solo e sempre gatti europei, però.....

A 9 anni avevo trovato per strada, abbastanza malconcio, un gatto di razza "thai" (tipo il siamese ma ha la testa più arrotondata)... Portato a casa, curato, nutrito e si è rivelato un vero gioiellino! Soprattutto caratterialmente: dolce, affettuosissimo, casalingo al massimo e "chiacchierone" perché miagolava sempre quando voleva dirti qualcosa!😆 però mi è rimasto nel cuore!❤️ L'avevo chiamato Artemis, come il gatto di Sailor Venus (di Sailor Moon😝😝😝)

Poi sono rimasta per un bel po' senza gatti...
E alla fine ho trovato queste due che ho adesso, Sissy e Shanny.... Dolcissime, coccolone ma... Un po' più "indipendenti" soprattutto Sissy, ha proprio il DNA del tipico "gatto di strada" sta sempre fuori, entra solo per dormire alla sera (e a volte nemmeno quello e arriva direttamente il giorno dopo) o mangiare....😞
Shanny lei è diversa (e sono sorelle) più attaccata a noi, più dolce, coccolona e casalinga ma anche a lei faccio fare la "vita da gatto" cioè quando vuole uscire esce e ritorna sempre lei!☺️
E nota che le ho trovate che avevano nemmeno un mese e le ho allevate in casa!☺️
Però lì dipende anche molto dal carattere del gatto perché per esempio una mia amica ha un gatto europeo che più dolce e coccolone non si può!!

Poi guardo due gatti birmani ad una mia amica quando va un vacanza... Ecco loro sono proprio un altro mondo!!
Dolcissimi, coccoloni, tranquilli! Non sono abituati ad uscire e non escono, stanno sempre in casa o al massimo vanno sul balcone (abita in un condominio lei), ma stanno lì tranquilli!(io sono sicura che se abitassi in un condomino con Sissy, lei avrebbe già trovato il modo per andare via anche dal balcone!) e poi hanno un'affettuosità che mi ha stupita!!!☺️
Poi sono anche molto giocherelloni..... Insomma... Sono adorabili!! Ha il maschio e la femmina! Io esteticamente preferisco il maschio perché più possente, la femmina è più minuta, ma di carattere sono entrambi meravigliosi!
Claudia & Aylin


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2015, 14:47:58 »
Recentemente sono stata ad una mostra di gatti e devo dire che sono rimasta affascinata dai Main Coon e  dai Norvegesi delle foreste. In generale i gattoni a pelo lungo mi piacciono un sacco, ma in realtà ho sempre avuto gatti "europei" trovatelli.
Quella attuale è una mini-micia come la tua Yoda, ma è tortie e quindi con un caratterino particolare.
Come la tua tiene testa ai due cani di casa che non si permettono neanche di salire le scale se c'è lei  ::)
Il gatto mi piace proprio per il carattere un po' selvatico e indipendente e penso che in questo la "razza mista" eccelle  ;D.
Per quanto riguarda la salute invece non saprei dirti, ma credo che in fondo si tratti solo di fortuna!
Buona scelta!

PS: se dovessi adottare adesso e potessi farlo liberamente ne prenderei due insieme. Ma come te avrei un marito che si opporrebbe! :-[
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2015, 15:03:34 »
anch'io voglio un micino, ma mi hanno detto che fino a marzo non si trova nulla perché le gatte vanno in calore a dicembre
Che è vero??

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2015, 15:27:18 »
anch'io voglio un micino, ma mi hanno detto che fino a marzo non si trova nulla perché le gatte vanno in calore a dicembre
Che è vero??

Ma va là, le gatte partoriscono in tutte le stagioni.

Grazie delle testimonianze. Credo che cercherò una trovatella o una sfagiola che magari risponda alle caratteristiche che ho detto: femmina e possibilmente pelo lungo o semilungo. I mainecoon confermo che sono straordinari e....bellissimi. La signora da cui ho preso puntino abita molto vicino a casa mia, ma se ne prendessi un'altro da lei, a parte il prezzo, i miei familiari me lo rinfaccerebbero tutta la vita prevedendo chiasso quali disgrazie. I norvegesi sono abbastanza simili, ma il pelo si annoda di più. Altra razza fantastica, dicono, sono i ragdoll (escluso perché qui uscirebbe a suo piacimento e dicono che si cacciano nei guai) e i siberiani (anallergici). Ma, come ho detto, ne cercheremo una non blasonata.
Ho già sparso la voce fra qualche amica spacciatrice di mici che fa volontariato e salterà fuori qualcosa, ma voglio scegliere oculatamente. Quando presi Puntino in realtà volevo una femmina, ma erano già andate via e restavano solo i due maschi. Non volevo aspettare la prossima cucciolata e decisi di impulso innamorandomi della palla di pelo. E' stato un gatto davvero buono e dolce, ma tanto sfortunato, di certo non ho scelto bene. La sua mamma ben lo sapeva, ma non sono pentita della scelta. Solo meglio essere più oculati ora, visto che gli auguro lunga vita.

Siamesi, birmani e via dicendo invece non mi sono mai piaciuti.

OT: uno dei due vet che ci segue alleva quegli orridi gatti nudi, gli Sphynx. Li avevo visti solo in foto e li trovo davvero brutti, ma l'altro giorno aveva in studio il maschio e io li avevo visti solo in foto. Sono orridi, sembrano ET, ma devo dire che sono di una simpatia eccezionale. Per il resto, complicati da gestire, hanno freddo e devono stare a una certa temperatura o con il maglioncino, non devono stare al sole ecc ecc. Però sono coccolosissimi, sono rimasta stupita.


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2015, 15:27:47 »
mi puzzava di cavolata!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2015, 15:33:16 »
mi puzzava di cavolata!

L'amica di una mia amica ha cuccioli ora, ma non so se ha qualcosa che risponda ai nostri requisiti, mi deve mandare le foto.
Forse chi alleva davvero fa in modo di avere i cuccioli in un certo periodo per esigenze di stagione anche se, tutti sanno che, sotto natale, i cuccioli vanno alla grande. Poi, che io sappia, di calori ne fanno 2 all'anno, quindi...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2015, 15:35:42 »
no ma questa mi parlava di cucciolate normali... di gatto-cassonetto
In effetti mi pareva strano!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2015, 15:36:08 »
Ah ah anche a me i gatti nudi non piacciono!
Mia figlia Sara ha preso un gattino per mia mamma al gattile di Novara. Devo dire che è bellissimo, probabilmente un incrocio tra un europeo tigrato e un siamese. Ne è uscito un tigrato con le sfumature del siamese, gli occhi azzurro ghiaccio e un carattere molto socievole  (e chiacchierone caratteristica dei siamesi come diceva anche Claudia)
Il guaio di andare in un gattile è che te li porteresti a casa tutti!
Non vi dico le lacrime di Sara che ha dovuto sceglierne solo uno.... :(
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2015, 15:39:11 »
Ah ah anche a me i gatti nudi non piacciono!
Mia figlia Sara ha preso un gattino per mia mamma al gattile di Novara. Devo dire che è bellissimo, probabilmente un incrocio tra un europeo tigrato e un siamese. Ne è uscito un tigrato con le sfumature del siamese, gli occhi azzurro ghiaccio e un carattere molto socievole  (e chiacchierone caratteristica dei siamesi come diceva anche Claudia)
Il guaio di andare in un gattile è che te li porteresti a casa tutti!
Non vi dico le lacrime di Sara che ha dovuto sceglierne solo uno.... :(

Immagino...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2015, 15:49:44 »
Io non ho mai avuto gatti e mi piacerebbe averne uno il marito storcendo il naso ha comunque acconsentito quindi tocca a me la scelta solo che sono titubante perché non so bene non avendone mai avuto come potrebbe prendere Maggie il nuovo arrivo. Lei è molto dolce non ringhia mai ma è gelosa de accarezziamo un altro cane arriva si mette nel mezzo mi salta su per dirmi oh ci sono io e poi sarebbe meglio femmina o maschio? Infine di salute sono molto delicati? Io ho già Maggie che ne ha sempre una . Giovedì vado a portare Maggie dal veterinario perché è' ancora mezza zoppetta e chiederò anche a lui. Insomma mi piacerebbe avere un gatto( lo prenderei al gattile) ma dall'altro lato sono frenata. Cosa ne pensate?

Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2015, 15:50:38 »
Il guaio di andare in un gattile è che te li porteresti a casa tutti!
Non vi dico le lacrime di Sara che ha dovuto sceglierne solo uno.... :(

Lo credo Pam...😞😞😞
Claudia & Aylin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Di razza mista e misteriosa o di razza?
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2015, 16:33:12 »
Dani, cani e gatti imparano ad andare d'accordissimo. Basta avere un poco di accortezze all'inizio e fare in modo che il micio/a si possa nascondere o saltare da qualche parte se il cane gli dà troppo noia. Io per esempio avevo sempre messo e ciotole sopra alla lavatrice in modo che i cani non gli rubassero il cibo poi, con il tempo, Tweety e Yoda mangiavano sullo stesso tappetino e rispettavano le proprie ciotole.
Di salute in genere sono rustici, robusti e poco cagionevoli. Di certo si ammalano meno dei cani, anche se curarli è più complesso perché non è sempre facile dargli i farmaci, ma nemmeno impossibile.
Io preferisco le femmine, ho più feeling, ma magari è una mia idea. Poi, visto che comunque sia maschi che femmine vanno sterilizzati, il marito ha decretato solo femmina perché non gli va giù il taglio degli zebedei  :laugh:
Da piccoli piccoli io li ho sempre tenuto solo in casa per qualche mese, così si abituano, dicono, a non allontanarsi. Di fatto, i miei non lo hanno mai fatto.
Sono semplici da gestire e, salvo casi patologici, non è assolutamente vero che non si possono educare, basta avere costanza nel non fargli fare ciò che non si vuole. Per esempio, i miei non sono mai saliti sui tavoli o sul nostro letto e non hanno mai dilaniato tappeti divani o mobili.

 


Privacy Policy - Cookie Policy