Autore Topic: Museruola, come da legge?????  (Letto 26107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Museruola, come da legge?????
« il: 04 Ottobre 2013, 23:28:26 »
Allora, oggi per la prima volta da quando ne abbiamo parlato, mi è stato imposto di mettere la museruola a Tweety. Ripeto, imposto e non chiesto, e mi ha fatto girare assai le scatole, inoltre non so se ero o meno in torto.
Stavo per andare a una nota esposizione di botanica, Orticolario e, sul l'ingresso, mi blocca un'odiosa tizia che mi dice che si può entrare solo con il guinzaglio e....alzo la mano per farle vedere che il cane era legato (cane nero o guinzaglio nero) e, lei aggiunge...e la museruola. A parte il fatto che Tweety è un agnello, faccio notare che la legge dice che la devi avere appresso, ma non farla indossare senza motivo. Comunque sia, la tizia era odiosa e ha risposto che senza museruola non entravamo. L'oggetto lo avevo, glielo ho messo, sono entrata e, notare, uno della sorveglianza mi ha detto 'fai una decina di metri e poi togliela' e, così ho fatto. In giro c'erano un sacco di cani, tutti senza museruola anche se un paio l'avevano legata al guinzaglio.

Ora, la domanda è, la tizia all'ingresso aveva il diritto di agire così, avrei dovuto insistere di più io o cosa?
Non che sia importante, ma giusto per sapersi regolare in futuro.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2013, 23:35:22 »
uhmmm...
non saprei. credo che nei luoghi in cui ci sono manifestazioni (fiere, feste, esposizioni, musei...) le regole siano diverse da quelle che ci sono nei luoghi pubblici (strade, parchi, piazze...).
del resto, anche ogni negozio fa storia a sé. qui per esempio c'è l'obbligo di museruola su OGNI mezzo pubblico, quindi anch'io la porto dietro e per non sentire storie la faccio indossare quando ci muoviamo coi mezzi. secondo me la regola di per sé non è neanche così assurda, molti cani trovandosi in mezzo alla folla si sentono a disagio e alcuni possono anche reagire male o cominciare ad azzuffarsi tra loro. però c'è modo e modo...a volte basterebbe un minimo di gentilezza per venirsi incontro, se la signorina fosse stata meno sgarbata sicuramente avresti potuto chiarire direttamente con lei.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2013, 23:38:29 »
Appunto, ma era davvero indisponente. Peraltro dietro a me c'erano una coppia di stranieri con un Labrador e, non avendo la museruola, devono poi aver lasciato il cane in auto e, invece, una signora con bassotto non l'ha fatta entrare nemmeno dietro promessa che lo avrebbe tenuto in borsa o in braccio.
Peraltro, dentro, tutti i cani erano tranquillissimi, salvo un simil maltese che ho visto ringhiare a abbaiare a tutti, noi compresi.
Mah, luogo che vai educazione che trovi.

Peraltro Tweety era la prima volta che la metteva ed era molto indispettita. Faceva un passo e si dava due grattate.

Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2013, 23:50:22 »
A quanto sò io (ciò che mi ha detto il vet) solo le Autoritá possono imporre di mettere la museruola...non chiunque!!! X questo bisogna tenerla con se poichè loro possono chiedere di metterla ma solo in determinate situazioni dove c'è folla e ci possono essere situazioni spiacevoli, nn penso chiedano di metterla se sei il solo a passeggiare in piazza per esempio....poi nn so..l'ho pesino letto su un articolo che aveva il vet in sala d'attesa affisso!

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2013, 03:26:23 »
non so cosa dirti :icon_confused: una cosa simile mi succede quando sono nel Tirolo austriaco e prendiamo l' auto postale,la museruola li sarebbe obbligatoria e io la tengo in mano ma poi dipende sempre dal tipo di autista,c'è quello che non dice proprio nulla a quello che me la fa mettere,poi quando andiamo ai sedili gliela sfilo dal muso e la lascio penzolare,ho quella  con una fascetta nera che quindi non si vede sul muso nero.
È' un po' come con i poliziotti,dipende chi ti capita...la legge non è uguale per tutti :smileys_0249: :006: :smileys_0192:

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2013, 07:46:29 »
Quest'estate quando in montagna ho preso la funivia dove c'era l'obbligo di museruola gliel'ho legata al collo e alla domanda "il cane ha la museruola?" ....  ho risposto "sì sì ce l'abbiamo" ... e ci ha fatto passare ...

Secondo il mio buon senso in un posto dove cmq i cani sono tenuti al guinzaglio sarebbe sufficiente dimostrare di averla per i cani tendenzialmente tranquilli e farla indossare a quelli tendenzialmente provocatori o peggio morsicatori ... Ma come sempre dovrebbe essere il buon senso del padrone a capire la circostanza; è come quando si firmano le autocertificazioni dove si dichiara il vero, se io penso che il mio cane può stare senza museruola in luogo pubblico e poi compie il danno, pene severissime, ma moooooolto severe ...

e poi dispiace che di fronte a tutta questa incertezza le persone ti trattano con arroganza ... basterebbe un attimo spiegarsi con gentilezza, si affronterebbero gli obblighi con più voglia ...

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2013, 08:37:10 »
Volevamo andare a orticolario...credo la tipa dell'ingresso possa accertarsi che il cane abbia museruola al seguito ma non imporre di usarla...boh..noi siamo stati a mercante in fiera a primavera e, non solo non mi hanno chiesto nulla ma non si sono nemmeno posti il problema che avessi un cane...all'interno ve ne erano diversi, anche senza guinzaglio, e non e' volato un bau...poi capisco che in mezzo alla folla trovi gente che strilla, gente che ha paura...e magari il cane può intimorire o avere reazioni improvvise...però con guinzaglio corto e buon senso...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2013, 09:44:49 »
Secondo me, assai banalmente, in questa scelta c'entra molto l'esperienza "umana" della persona... nel senso che l'hostess di fiera/vigile/autista che nella vita di tutti i giorni ha paura dei cani, ti farà mettere la museruola perché li considera a prescindere una potenziale minaccia; il collega invece che ha un rapporto più sciolto con gli animali probabilmente lascerà correre.... dipende da chi incontri

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2013, 18:49:30 »
Secondo me, assai banalmente, in questa scelta c'entra molto l'esperienza "umana" della persona... nel senso che l'hostess di fiera/vigile/autista che nella vita di tutti i giorni ha paura dei cani, ti farà mettere la museruola perché li considera a prescindere una potenziale minaccia; il collega invece che ha un rapporto più sciolto con gli animali probabilmente lascerà correre.... dipende da chi incontri

Quella era una persona indisponente e basta. Però ci sono rimasta male.

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2013, 21:11:08 »
La legge dice che devi avere la museruola al seguito e farla indossare al cane in casodi necessità, o di richiesta, in luoghi pubblici da parte di autorità, ma come già detto se è un luogo privato o chiuso come un negozio la richiesta può arrivare da chi gestisce il luogo. In questo caso credo avesse titolo a fare la richiesta. Pur essendoci modo per chiedere... ovviamente.
Per il problema del cane di fare un passo e cercare di togliersela, non è sbagliato abituare il cane a doverla indossare, per non stressarla quando devi per forza indossarla.
I cani come i miei che sono nelle liste della protezione civile regionale non avrebbero l'obbligo, come da decreto, ma comunque li prepariamo ad ogni situazione, come ad esempio in caso di utilizzo di mezzi come l'elicottero dove è richiesto obbligatoriamente. Quindi a casa, come gioco, con relativo premio se resta tranquilla. basta poco, giusto che non si dimeni e non renda fastidiosa la passeggiata se deve essere indossata.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2013, 21:32:07 »
Hai ragione e l'abituerò anche se comuque non si dimenava come un anguilla. Comunque NON era un luogo privato o chiuso, ma un'esposizione foorivivaistica a villa erba, Cernobbio. Sarebbe bastata un po' di cortesia e pure io sarei stata più bendisposta.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Museruola, come da legge?????
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2013, 21:37:22 »
Mah..che io sappia in quei casi la museruola è d'obbligo se il cane rientra in quelle razze considerate "pericolose". Io la metto a Viola solo se prendiamo mezzi pubblici..ma lì è obbligatoria

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
museruola??
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2013, 10:31:02 »
ciao! come di titolo, e viste le recenti leggi..in pratica bisogna portarsi sempre dietro una museruola?? e quando/dove metterla??
e quale modello acquistare a questo punto??
Grazie!! ;)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:museruola??
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2013, 10:39:37 »
Ciao  :) si si proprio così, bisogna portarsela sempre dietro poichè se incontri qualke autoritá ti puo obbligare a metterla oppure a dimostrargli che l'hai s(ad es. Anche in un parco dove c'è il cartello che dice di averla(se nn proprio di metterla) l'autoritá puo chiedertela) se no ci si becca una bella multa...per quanto riguarda in quali situazioni il mio vet ha detto più che altro dv c'è affollamento ma nn solo...per il modello io personalemento ho una di tessuto semplice ma se trovo quella fatta da un semplice nastro le prendo quella....:-)

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:museruola??
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2013, 11:11:12 »
Grazie mille! allora vado a comprarle quella più semplice per eventuali casini!!  ;D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

 


Privacy Policy - Cookie Policy