Autore Topic: Scelta cucciolo in base a pedigree mamma  (Letto 4214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nina23

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« il: 20 Marzo 2017, 16:53:20 »
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho girato vari allevamenti  per l'acquisto del mio futuro cucciolo e la mia ricerca non è ancora finita..
Ho trovato quello che a mio parere sarebbe perfetto...unica cosa, ho visitato il libro genealogico sul sito ENCI della "mamma" ed il controllo radiografico effettuato nel 2016 è il seguente:

DISPLASIA GOMITO ED (1)
DISPLASIA ANCA HD.A (0)

So che il grado 1 è ancora considerato "fuori pericolo", ma in base alla vostra esperienza, acquistereste lo stesso il cucciolo?

Attendo una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo!  ;)

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2017, 17:19:49 »
In tutti i casi prima analizza bene l'allevamento e l'allevatore.
Fai ricerche sui pedigree dei parenti del tuo futuro cucciolo e vedi se qualcuno ha avuto problemi di displasia grave, ect ect.
Se pensi che quello sia l'allevamento giusto per te vai tranquilla.

Dove pensi di prenderlo il tuo cucciolo?

Offline Nina23

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2017, 17:28:56 »
Io vivo in provincia di Milano e l'allevamento che ho trovato è in Lombardia.
Non mi sembra carino fare il nome in questo momento, dati i miei dubbi....  ::)

Offline Nina23

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2017, 17:30:10 »
Scusami, mi sono scordata di ringraziarti per la risposta e di chiederti dove posso fare queste ricerche, sempre sul sito ENCI?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2017, 18:17:39 »
Sul sito Enci guardi i pedigree dei genitori e poi vai a ritroso sui vari nominativi (nonni..bisnonni..ecc). Ci vuole un pò di pazienza dato che li devi aprire uno ad uno e guardare se ci sono pubblicati i risultati delle radiografie. Se ad esempio parti dai bisnonni riesci ad andare indietro di due generazioni in più. Ovviamente dovresti guardare sia la mamma che il papà e se poi proprio hai tempo e voglia le discendenze dei singoli cani...è un lavorone ma ti può essere d'aiuto.

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2017, 18:50:01 »
Ciao!
Purtroppo il fatto che i genitori siano esenti/perfetti non è comunque garanzia.
Il mio Max ha genitori esenti ed a lastra ufficiale ha un grado D alle anche.
A dire dell'allevatrice è l'unico della cucciolata, i suoi fratelli sono perfetti...
Pensa che fortuna...
Io ho qualche dubbio, ma non ho possibilità di riscontro.
In linea di massima comunque se i genitori sono esenti anche i cuccioli dovrebbero essere sani.
Buona avventura!

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2017, 21:22:43 »
Ciao!
Purtroppo il fatto che i genitori siano esenti/perfetti non è comunque garanzia.
Il mio Max ha genitori esenti ed a lastra ufficiale ha un grado D alle anche.
A dire dell'allevatrice è l'unico della cucciolata, i suoi fratelli sono perfetti...
Pensa che fortuna...
Io ho qualche dubbio, ma non ho possibilità di riscontro.
In linea di massima comunque se i genitori sono esenti anche i cuccioli dovrebbero essere sani.
Buona avventura!
Come non hai possibilità di riscontro ? se sono lastrati ufficialmente nel sito enci con un pò di pazienza riesci a vedere i risultati delle lastre dei suoi fratelli e sorelle
 ;)

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2017, 23:28:37 »
Come non hai possibilità di riscontro ? se sono lastrati ufficialmente nel sito enci con un pò di pazienza riesci a vedere i risultati delle lastre dei suoi fratelli e sorelle
 ;)
Il fatto è che se fratelli e sorelle non sono stati lastrati ufficialmente sul sito Enci non li vedi. Magari l'allevatore li ha fatti lastrare BVA e sul sito Enci non li trovi. O magari ha semplicemente fatto fare delke lastre non ufficiali...bohhh...i casi possono essete molti.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2017, 07:04:33 »
Come non hai possibilità di riscontro ? se sono lastrati ufficialmente nel sito enci con un pò di pazienza riesci a vedere i risultati delle lastre dei suoi fratelli e sorelle
 ;)
Esatto Vale! Puoi verificare se sono lastrati ufficialmente.

Offline Nina23

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2017, 09:09:52 »
Grazie mille a tutti per le risposte!
Sul sito enci ho notato anche io che non tutti i cani hanno i risultati delle lastre, forse perché qualche anno fa non erano obbligatorie?

Prima dell'acquisto farò sicuramente tutte le ricerche che mi avete indicato ed incrocerò le dita.. :)

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2017, 10:32:47 »
Come non hai possibilità di riscontro ? se sono lastrati ufficialmente nel sito enci con un pò di pazienza riesci a vedere i risultati delle lastre dei suoi fratelli e sorelle
 ;)

Da brava svegliona a questa cosa non ci avevo mica pensato... Sagaci! Grazie!
Intendevo che non ho contatti con gli umani dei suoi fratelli, ma questa idea che mi avete dato mi ha aperto un mondo...  em_Devil
Grazie! Mi darò alla ricerca

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2017, 11:41:14 »
Grazie mille a tutti per le risposte!
Sul sito enci ho notato anche io che non tutti i cani hanno i risultati delle lastre, forse perché qualche anno fa non erano obbligatorie?

Prima dell'acquisto farò sicuramente tutte le ricerche che mi avete indicato ed incrocerò le dita.. :)
Il fatto è che non sono obbligatorie; certo l'allevatore le fa fare e le da pubblicare perché sempre di più chi cerca un cane di razza vuole determinate certezze. Ma non vi è nessun obbligo di avere i cani lastrati per farli riprodurre; c'è poi un disciplinare Enci che dice che non si dovrebbero accoppiare cani con certi gradi di displasia.
Ciao Carlo

Offline Nina23

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2017, 11:57:51 »
Ok, quindi anche i controlli sulla genealogia sono abbastanza ininfluenti.

Da quanto ho capito devo documentarmi per quanto possibile e avere una buona dose di "fortuna" e soprattutto devo cercare di crescere il cucciolo con la giusta alimentazione ed evitando sforzi per il primo anno.  :D

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2017, 14:58:10 »
Ok, quindi anche i controlli sulla genealogia sono abbastanza ininfluenti.

Da quanto ho capito devo documentarmi per quanto possibile e avere una buona dose di "fortuna" e soprattutto devo cercare di crescere il cucciolo con la giusta alimentazione ed evitando sforzi per il primo anno.  :D
Ininfluenti no; nel senso che comunque la displasia per buona parte è genetica e quindi verificare per quanto possibile la linea di sangue serve eccome; poi come dici giustamente bisogna poi dare molta attenzione all'alimentazione ed ai comportamenti tenuti dal cane. Ovvio che non essendo una scienza esatta un certo grado di rischio c'è.
Ciao Carlo

Offline Nina23

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Scelta cucciolo in base a pedigree mamma
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2017, 15:32:11 »
Ciao Carlo, grazie mille a te e tutti gli altri per i consigli  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy