Autore Topic: Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?  (Letto 4403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Ciao ragazzi,
secondo voi è più attendibile il calcolatore che abbiamo sul forum oppure la tabella dei croccantini ?
Facendo il paragone con i monge: il calcolatore dice di dare 20 grammi in meno rispetto alla tabella con i monge.
invece con le acana (a cui passerò a breve): il calcolatore dice di dare 20 grammi in piu rispetto a quanto consigliato da acana.
Grazie

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2018, 21:25:04 »
Ti consiglio di iniziare a fare il graduale passaggio e scegliere una delle due dosi (opterei inizialmente per quella più bassa): ti renderai conto pesandolo se prende i giusti kili settimanali oppure se devi aumentare/diminuire.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2018, 23:27:44 »
ho ordinato le acana puppy small breed e la tabella sui croccantini dice che dovrebbe mangiare 120g il mio cane, in base al peso cioè 9 kg.
Il calcolatore mi dice 150g spaccati.. da dove inizio? 120g oppure una via di mezzo? Con le dose voglio stare attento in quanto proteine al 33%

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2018, 06:59:09 »
ho ordinato le acana puppy small breed e la tabella sui croccantini dice che dovrebbe mangiare 120g il mio cane, in base al peso cioè 9 kg.
Il calcolatore mi dice 150g spaccati.. da dove inizio? 120g oppure una via di mezzo? Con le dose voglio stare attento in quanto proteine al 33%
Provi a dargli 130 (finito il lento passaggio) e vedi quanto prende o non prende a settimana, per poi agire di conseguenza.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline marascao

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2018, 10:04:45 »
Di solito le tabelle dei sacchi non sono proprio affidabilissime. Per esperienza ogni cane è a se e il calcolatore è un'ottima base di partenza per poi regolarsi in base al soggetto.
Come consigliato fai un passaggio molto lento e poi vedi come cresce. In ogni caso meglio più leggero da cucciolo che appesantire la sua struttura ossea in crescita!

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2018, 14:08:24 »
ho ordinato le acana puppy small breed e la tabella sui croccantini dice che dovrebbe mangiare 120g il mio cane, in base al peso cioè 9 kg.
Il calcolatore mi dice 150g spaccati.. da dove inizio? 120g oppure una via di mezzo? Con le dose voglio stare attento in quanto proteine al 33%
Aspetta...ma perché small breed?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2018, 17:59:49 »
Perchè pesa 9 kg.. vedendo le foto sono più adatte a lei.. è come un volpino.. le puppy normali sono troppo grandi..

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2018, 19:14:05 »
Perchè pesa 9 kg.. vedendo le foto sono più adatte a lei.. è come un volpino.. le puppy normali sono troppo grandi..
Ahahahah è vero!!! Scusa, mi ero completamente scordata che fosse un Volpino! Allora la Small va benissimo, fai un cambio lento e una via di mezzo per i grammi; con il peso e il vet stabilirai se aumentare o diminuire.
Bacioni alla piccola!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2018, 20:17:52 »
In base al calcolatore.. inserendo l'energia metabolizzante dei monge che utilizzo ora.. (4200kcal) la mia piccola dovrebbe mangiare 130g invece dalla tabella poichè il peso va da 8 a 10 e non c'è la voce 9kg.. faccio una media tra i due e mi esce 167 gr al dì.. io cmq le do circa 160gr.. poi quando ha meno fame mangia anche meno.. cosa faccio?

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2018, 21:10:14 »
In base al calcolatore.. inserendo l'energia metabolizzante dei monge che utilizzo ora.. (4200kcal) la mia piccola dovrebbe mangiare 130g invece dalla tabella poichè il peso va da 8 a 10 e non c'è la voce 9kg.. faccio una media tra i due e mi esce 167 gr al dì.. io cmq le do circa 160gr.. poi quando ha meno fame mangia anche meno.. cosa faccio?
Inizia dalla dose più bassa e tieniti in contatto col vet: pesandola settimanalmente terrete d'occhio la sua crescita e aumentare, diminuire o lasciare così la dose di crocche.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2018, 21:19:45 »
Grazieee :)

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2018, 21:23:06 »
Grazieee :)
Di nientefoto della piccola?(lo sai che nel forum siamo curiosoni!)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2018, 22:25:49 »
mi dice che si è verificato un errore per la foto perchè ????

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2018, 06:46:59 »
mi dice che si è verificato un errore per la foto perchè ????
Con Tinypic capita anche a me. Infatti ho installato un'app chiamata Tapatalk dalla quale puoi accedere a tutti i forum che vuoi e inviare facilmente foto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Quantitativo crocchette: meglio calcolatore o tabella busta ?
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2018, 01:36:03 »
Salve,
volevo aggiornare sulla situazione, in particolare l'utente "Pepetto" che ancora ringrazio infinitamente (comunque per la foto della mia cucciola ancora sto cercando di metterla ogni giorno ma proprio niente :(
Grazie ai tuoi consigli ho optato per un cambio mangime, ovvero Acana, e devo dire con successo.. il cane mangia e le adora.. le feci si devono ancora stabilizzare.
La pesai a febbraio (10 mesi) e pesava 9kg spaccati, poi l'ho ripesato pochi giorni fa (a breve farà 11 mesi) e pesa sempre 9kg.
Dalla tabella della busta dice che deve avere 120g per i suoi 9kg.. anche se lei ne vorrebbe di più..faccio 60g a pranzo e 60 a cena.. ad esempio stasera dopo la cena le ho messo altri 15g e li ha mangiati.. ora chiedo a voi cosa fare.. non vorrei che le stia dando troppo poco.. anche perchè con i monge al salmone che avevano proteine al 31% mangiava più di 150g al giorno (solo agli inizi perchè era la novità del salmone).. inoltre ultimamente ho molto tempo libero e il pomeriggio la porto a giocare con altri cani ad un isola ecologica.. e la lascio libera e corre.. però cmq non è detto che lo potrò fare sempre in futuro di portarla a giocare.. lunghe passeggiate sempre, ma portarla all'isola magari non potrò tutti i giorno come adesso.. ad ogni modo non ha perso peso ne tanto meno lo ha preso.. presumo che a 11 mesi non debba mettere più chili.. o forse mi sbaglio e quindi mi chiedo se devo rimanere a 120g al giorno o aumentare. Faccio tutte queste paranoie perchè hanno 33% di proteine.
ps: il calcolatore del forum mi dice 137g se seleziono la voce cane sedentario, e 153 se seleziono la voce normale.
Grazie in anticipo :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy