Autore Topic: Monge grain free  (Letto 7214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Monge grain free
« il: 02 Marzo 2018, 15:48:37 »
Buonasera ragazzi e ragazze.
Dopo essermi presentato ed aver constatato la vostra estrema gentilezza vi vorrei porre una domanda.
Ho un meticcio\volpino di 10 mesi femmina di nome Bianca che in primis era della mia ragazza, ma poi volevano darlo via per via delle varie pipì e cacche a terra, ma dopo aver lottato lo abbiamo preso in casa noi.. ed anche mia madre che aveva paura degli animali adesso la ama quanto me.
Da piccola mangiava le crocchette Purina Friskies, ma alla seconda vaccinazione, quando lo dissi alla veterinaria che mangiava i friskies mi disse di cambiare e mi diede una lista delle varie crocchette che lei mi consigliava:
monge,trainer,prolife,purina proplan,farmina.. ovviamente di queste marche le linee piu "superpremium" e non le economiche.
Andai in un negozio e le comprai i monge superpremium pollo e riso puppy e junior.. il cane è sempre stato bene, alla fine anche con i friskies non è che faceva la cacca brutta, però ho cambiato proprio perchè voglio darle il meglio.
Con i monge è sempre stata bene, poi appassionandomi sempre di piu e con la storia di volerle dare sempre il meglio, presi sempre della monge quelli a salmone e riso "speciality line".. e infine sono arrivato ai grain free anatra e patate sempre di monge poichè ho man mano imparato a leggere gli ingredienti. Le ho preso i grain free perchè sia quelli a pollo che quelli al salmone avevano granturco e nonostante non abbia intolleranze a questo elemento, ho voluto cambiare proprio perchè voglio darle il meglio
Da quando la ho il cane ha avuto solo un po di tosse risolta con un mucolitico, ed un otite all'orecchio sinistro a novembre che ho migliorato con il farmaco surolan.. dico migliorato e non risolto perchè se paragono il sinistro al destro è sempre un pò più rosso.. infatti le faccio pulizia 2 volte al settimana con il clorexidermoto un pulitore per orecchio, poi vado a controllo.
Comunque leggendo molto sui forum, obbiettivamente sento parlare bene\male di tutte le marche quindi farsi un'idea diventa difficile.
Ero spaventato per la questione del grain free troppo proteico ma alla fine vedo che il puppy grain free ha il 29% di proteine mentre il salmone e riso sempre puppy 31%.
Quando iniziai col grain free (meno di un mese fa) fece una pipì con la schiuma e lessi appunto della proteinatura.. solo una volta poi ha sempre fatto pipì normale.. il cane sta bene (ora sta per terminare il suo primo ciclo) e scende 3 volte al giorno per più di mezz'ora quindi non è molto sedentario.. quando posso la porto all'isola ecologica a scatenarsi..
Le crocchette le accompagno con delle carote frullate perchè da sole non le mangia.. preferisco le carote anzichè i patè che mi dicono non essere un granchè.. e lei così mangia all'incirca 70 grammi a pranzo e 70 a cena.. un pò meno di quanto consigliato da monge, però cmq ci siamo.. pesa 9kg.
Adesso la mia domanda è se vale la pena cambiare marca nonostante il cane stia bene.. le feci sono ok e il pelo è splendido.. nonostante io non la pettino mai il pelo sembra essere pettinato da solo.. e ha occhi splendenti..
Leggo di acana, orijen e io vorrei cambiare sempre per volerle dare il meglio, ma cmq ho paura sempre per le proteine.. e cmq come spesso ho letto: se ti trove bene con quella marca, perchè cambiare ? poichè il cambio marca potrebbe pure non riuscire.. e magari altre crocchette non le mangia proprio..
Grazie in anticipo a chi leggerà questa bibbia e scusate per la lunghezza.. ho riassunto dieci mesi in un topic..
Buona giornata e grazie ancora :)

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Monge grain free
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2018, 17:02:22 »
Innanzitutto benvenuti, tu e la tua cucciola.
Si vede che tieni moltissimo a lei, senza badare a spese, e che sei volenteroso di imparare a darle la vita migliore che possa avere. Quindi davvero complimenti, di persone così dovrebbero essercene di più. Dopo di che, la Monge è una media marca; se vedi che il pelo, i denti, la cacca, l'alito e le orecchie sono a posto non vedo perché cambiare. Noi abbiamo usato Monge per poi optare su Farmina (dicono che sia meglio) ma perché, con la marca in questione, Pepe aveva diarrea.
Aspettiamo anche altre risposte ma per me, se la piccola sta davvero bene, non vedo la ragione di cambiare. Io non sono molto esperta ma, per aiutare i più "imparati", potresti postare gli ingredienti del mangime che usi ora?
Per quanto riguarda le carote: hai fatto bene a sceglierle al posto dell'umido ma, secondo me, dovresti alternarne l'utilizzo (cambiando ogni due mesi circa) con qualcos'altro che faccia bene al cane (mi viene in mente la mela, ma fatti sempre consigliare dal veterinario per non rischiare di darle qualcosa che sia per lei nocivo).
Saluti a tutti e tanti complimenti per avere accolto la cucciola in casa vostra e per accudirla tutti i giorni.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Monge grain free
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2018, 20:07:16 »
Vi ringrazio siete gentili.
Posto gli ingredienti del monge grain free puppy.. avendo imparato un pò a leggere gli ingredienti.. la monge ha il difetto del mais.. come terzo o quarto ingrediente.. quindi il grain free non avendolo pensavo di aver fatto bingo..
Posto gli ingredienti e vi ringrazio ancora; fatemi sapere cosa ne pensate degli ingredienti:
Carne di anatra (di cui fresca min. 14%, disidratata min. 18%), patate, olio d’anatra, concentrato proteico di patata, lievito di birra, farina di uovo intero, polpa di barbabietola, olio di salmone, Idrolizzato proteico di fegato di anatra, colina cloruro, fosfato monosodico anidro, idrolizzato di lievito (MOS), FOS (frutto oligosaccaridi), estratto naturale di castagno, ginseng, gambo d’ananas, spirulina, farina di mele, yucca schidigera, integratore di vitamine e sali minerali, Condroitina, Glucosamina, MSM.

Proteina grezza 29,00%, Oli e grassi grezzi 18,00%, Fibra grezza 2,00%, Ceneri grezze 7,50%, Calcio 1,50%, Fosforo 1,00%, Omega 6 acidi grassi essenziali 3,75%, Omega 3 acidi grassi essenziali 1,10%.
Vitamina A (come Acetato di Retinile) 26.000 U.I., Vitamina D3 (come Colecalciferolo) 1.700 U.I., Vitamina E (tutto-rac-alfa-tocoferile acetato) 150 mg, Vitamina B1 (Tiamina Nitrato) 12 mg, Vitamina B2 (Riboflavina) 15 mg, Vitamina B6 (Piroxidina Cloridrato) 7 mg, Vitamina B12 140 mg, Vitamina H (Biotina) 19 mg, Vitamina PP (Niacina) 90 mg, Vitamina C 180 mg, Acido Pantotenico 20 mg, Acido Folico 2,30 mg, Colina Cloruro 2.900 mg, Inositolo 3,30 mg, Solfato manganoso Monoidrato 103 mg (Manganese 35 mg), Ossido di Zinco 205 mg (Zinco 155 mg), Solfato rameico pentaidrato 50 mg (Rame 13 mg), Solfato ferroso monoidrato 370 mg (Ferro 110 mg), Selenito di Sodio 0,50 mg (Selenio 0,22 mg), Iodato di Calcio anidro 2,60 mg (Iodio 1,75 mg).

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Monge grain free
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2018, 21:35:05 »
La cosa più rilevante che vedo, non essendo esperta, è la piccola quantità di carne: dovrebbe superare ALMENO il 30%
Fossi in te, opterei per Regal, Metropets o Farmina; Orijen no perché è per cani che fanno molto movimento o sport.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Monge grain free
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2018, 21:36:46 »
Ovviamente, il cambio tra un mangime e l'altro, deve avvenire gradualmente: all'inizio e per qualche giorno dai il venti per cento della pappa nuova e il resto della vecchia. Poi passi al 50, al settanta e così via, ma sempre con lentezza.
Le dai ancora puppy? Quanti pasti fa al giorno?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Monge grain free
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2018, 22:49:38 »
Infatti anche io pensavo che la carne fosse poca..
 Tra le marche che hai nominato.. regal ci stavo facendo un pensiero.. orijen e acana no perchè ho letto un post sua diminuzione della qualità poi anche perchè sono molto proteici.. e farmina anche non è troppo proteica? Il venditore me la sconsigliata.. cmq anche regal vedo che ha tipo il 30-35 % di carne.. eppure è molto in voga.. come mai la consigli?
Inoltre ho sentito anche simpson ma le cenero grezze all'11%......
Attendo pareri sul fatto perchè regal sia buona nonostante la carne fosse poca come monge..
Grazie sei molto gentile.. e inoltre di regal quale dovrei prendere tra le puppy? Il cane anche da adulto rimarrà massimo 10 kg quindi e piccolo..

Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Monge grain free
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2018, 01:42:06 »
Aggiorno:
le feci di stasera sono state mollicce.. effettivamente se devo dire che sono sempre belle le feci no.. a volte si a volte no.. per questo vorrei cambiare;
per quanto riguarda la percentuale di carne di anatra che è solo il 30% condivido che non sia molta.. però vedendo anche regal puppy bites holistic e golden eagle.. anche loro non hanno tutta questa carne in più.. siamo sempre sul 30\35%.. come mai sono migliori di monge secondo te ? Grazie ancora :)

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Monge grain free
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2018, 09:44:53 »
Conta che la carne fresca viene pesata prima di essere cotta ma dopo la cottura perde l'acqua e quindi circa la metà del suo peso. Con questo, la percentuale che scrivono, non sempre corrisponde alla realtà.
Usando Monge Pepe aveva la diarrea e un po'di forfora, quindi ho dedotto che ciò fosse dovuto anche alla qualità degli ingredienti.
Mi hanno consigliato Farmina (che ora ha cambiato composizione nel gusto mirtilli e agnello, e quindi la carne è aumentata) e ho iniziato ad utilizzarla. La diarrea è sparita, il pelo era più lucido e l'alito molto migliore. Anche la forfora si è, lentamente, ridotta.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Monge grain free
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2018, 10:16:16 »
Si regal ha il vantaggio di avere tutta carne disidratata quindi quello che scrive è netto.. farmina penso sia troppo proteica per bianca dato che fa normali passeggiate.. così come acana e orijen.. tra regal, golden eagle e simpson quale è migliore secondo te? Grazie ancora :)

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Monge grain free
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2018, 10:49:04 »
Si regal ha il vantaggio di avere tutta carne disidratata quindi quello che scrive è netto.. farmina penso sia troppo proteica per bianca dato che fa normali passeggiate.. così come acana e orijen.. tra regal, golden eagle e simpson quale è migliore secondo te? Grazie ancora :)
Lascio la risposta a chi le ha utilizzate e a chi è più esperto. In generale, sento molto più parlare di Regal che delle altre due, e ne parlano bene. Dato che credo siano tutte buone, io opterei per Regal, della quale trovi anche lo sconto sul forum!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Monge grain free
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2018, 11:13:56 »
Perfetto.. dovrei prendere le puppy bites olistic per la mia cucciola ? La busta rossa per intenderci..
Stamattima ha anche vomitato...

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Monge grain free
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2018, 11:18:13 »
Perfetto.. dovrei prendere le puppy bites olistic per la mia cucciola ? La busta rossa per intenderci..
Stamattima ha anche vomitato...
Sicuro che non abbia mangiato qualcosa che non doveva? Perché è strano che usi le Monge da un po'e sta male proprio ora. Io la porterei dal vet per un controllo.
Dopo di che: perché ancora le Puppy? Ai Golden o comunque ai cani grandi il cambio alle adult si fa verso i sei/sette mesi, preceduto o seguito dal passaggio a due pasti giornalieri, tutto sempre gradualmente.
Sul gusto non posso consigliarti perché, appunto, non le ho mai utilizzate.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Monge grain free
« Risposta #12 il: 03 Marzo 2018, 11:39:20 »
Perchè leggo che bisogna darle fino ai 12 mesi xdd

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Monge grain free
« Risposta #13 il: 03 Marzo 2018, 11:45:21 »
Perchè leggo che bisogna darle fino ai 12 mesi xdd
Intendi le Regal?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Monge grain free
« Risposta #14 il: 03 Marzo 2018, 13:32:15 »
Sisi.. cosi come anche le monge ecc..
La busta dice 12 mesi..
Cmq per usufruire dello sconto cme potrei fare?

 


Privacy Policy - Cookie Policy