Autore Topic: Tira al guinzaglio  (Letto 20141 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #15 il: 24 Gennaio 2018, 18:04:08 »
Attenzione, non pensare di risolvere tutto magicamente in un paio di uscite, eh!
Pazienza pazienza pazienza! Anch’io e mia moglie abbiamo avuto momenti di sconforto, poi, dopo aver fatto decantare le situazioni, ci si impegnava di più, i risultati arrivano!
E ricorda, la prima volta che farai una passeggiata con Zeus che non tirerà il guinzo, urlerai di gioia...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline aku

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #16 il: 24 Gennaio 2018, 19:54:47 »
Ciao Swan ti porto anche la mia esperienza. Tito 8 mesi, allo scoccare degli 8 si è trasformato in un trattore 4 x 4. Io demoralizzata. Intendiamoci, non è che prima fosse un angelo al guinzaglio ma tirava meno e usavo il metodo guinzaglio lungo + pettorina + fermata ogni volta che tiri. In pratica però Tito non aveva capito cosa gli stavo chedendo e più o meno nella sua testa la cosa suonava così "Questa ogni tanto si ferma e  per sbloccarla devo tornare indietro. " Una volta ripartiti però la tiritera ricominciava con grandi tirate e grande frustrazione per me e per lui che andava in stress.

Tito cresce di peso e inizia a trainarmi perchè si rende conto che può farlo. Io ho insistito 6 mesi con questo metodo, poi ho preso atto che non ci capivamo e ho cercato altro. Mi sono imbattuta nel webinair sul tiro al guinzaglio del sito "ti presento il cane" e ho provato con tito il metodo descritto.

In pratica col cane al fianco, un normale collare e abbastanza guinzaglio da permettere l'annusata tranquilla e il guinzaglio mollo, gli si fa capire con giusti movimenti del corpo, che non ti deve sorpassare ma starti vicino. Non è una camminata al piede da show, ma una camminata al fianco tranquilla e rilassata. Io è 20 gg che faccio così e Tito, giuro, è un altro cane. Ha capito cosa gli chiedevo e le mie spalle ringraziano!!!!

Ogni cane ha il suo metodo, devi trovare quello che fa al caso del tuo cucciolo. Stasera mi veniva da piangere a vedermelo camminare di fianco rilassato e felice! Altra cosa è il problema dell'incorcio con persone/animali..Io sono molto tempestiva con i premi quando incrociamo animali o umani e lui sta calmo e siamo passati dal diventare un assatanato all'ignorare e passar dritto (per i cani nelle recinzioni). Noi abbiamo ancora molto da fare (incontro con persone e animali anocra troppo entusiasmo!) l'importante è lavorarci ogni giorno e poi il risultato si vedrà.

Ti faccio il mio in bocca al lupo e non mollare! Ce la farai di sicuro!

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #17 il: 24 Gennaio 2018, 21:24:41 »
Attenzione, non pensare di risolvere tutto magicamente in un paio di uscite, eh!
Pazienza pazienza pazienza! Anch’io e mia moglie abbiamo avuto momenti di sconforto, poi, dopo aver fatto decantare le situazioni, ci si impegnava di più, i risultati arrivano!
E ricorda, la prima volta che farai una passeggiata con Zeus che non tirerà il guinzo, urlerai di gioia...

Assolutamente, se dovesse cambiare da un giorno all’altro penserei che stia male o abbia qualcosa che non va!!
Quando faremo una passeggiata con la P maiuscola penso mi sentirà tutta la regione urlare dalla gioia  :laugh:

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #18 il: 24 Gennaio 2018, 21:27:46 »
Ciao Swan ti porto anche la mia esperienza. Tito 8 mesi, allo scoccare degli 8 si è trasformato in un trattore 4 x 4. Io demoralizzata. Intendiamoci, non è che prima fosse un angelo al guinzaglio ma tirava meno e usavo il metodo guinzaglio lungo + pettorina + fermata ogni volta che tiri. In pratica però Tito non aveva capito cosa gli stavo chedendo e più o meno nella sua testa la cosa suonava così "Questa ogni tanto si ferma e  per sbloccarla devo tornare indietro. " Una volta ripartiti però la tiritera ricominciava con grandi tirate e grande frustrazione per me e per lui che andava in stress.

Tito cresce di peso e inizia a trainarmi perchè si rende conto che può farlo. Io ho insistito 6 mesi con questo metodo, poi ho preso atto che non ci capivamo e ho cercato altro. Mi sono imbattuta nel webinair sul tiro al guinzaglio del sito "ti presento il cane" e ho provato con tito il metodo descritto.

In pratica col cane al fianco, un normale collare e abbastanza guinzaglio da permettere l'annusata tranquilla e il guinzaglio mollo, gli si fa capire con giusti movimenti del corpo, che non ti deve sorpassare ma starti vicino. Non è una camminata al piede da show, ma una camminata al fianco tranquilla e rilassata. Io è 20 gg che faccio così e Tito, giuro, è un altro cane. Ha capito cosa gli chiedevo e le mie spalle ringraziano!!!!

Ogni cane ha il suo metodo, devi trovare quello che fa al caso del tuo cucciolo. Stasera mi veniva da piangere a vedermelo camminare di fianco rilassato e felice! Altra cosa è il problema dell'incorcio con persone/animali..Io sono molto tempestiva con i premi quando incrociamo animali o umani e lui sta calmo e siamo passati dal diventare un assatanato all'ignorare e passar dritto (per i cani nelle recinzioni). Noi abbiamo ancora molto da fare (incontro con persone e animali anocra troppo entusiasmo!) l'importante è lavorarci ogni giorno e poi il risultato si vedrà.

Ti faccio il mio in bocca al lupo e non mollare! Ce la farai di sicuro!

Ciao! Conosco il sito, non mai guardato i webinar ma a questo punto lo faccio!! Ho l’impressione che anche Zeus come Tito non capisca cosa voglio, anche lui si ferma, allenta il guinzaglio e appena si riparte siamo punto e a capo. Grazie davvero per il suggerimento!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2018, 12:43:45 »

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2018, 11:34:01 »
Bello quest'articolo: https://www.siua.it/notizie/il-guinzaglio-questo-compromesso/
Bello davvero! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2018, 12:24:45 »
Bello quest'articolo: https://www.siua.it/notizie/il-guinzaglio-questo-compromesso/

Ciao Maria ti quoto anche per avere un tuo parere  :)

Ci sono una miriade di articoli (tra cui anche quello di Valeria Rossi da Ti presento il cane), pensieri di esperti, opinioni di allevatori, post su questo forum ecc. Che su questo argomento c'è una confusione totale a parer mio e un semplice proprietario si ritrova con uno che dice una cosa e poi legge, si informa e trova scritto l'esatto opposto.

In quell'articolo,  come molti altri, consigliano la pettorina al cucciolo mentre io da letture varie ho appreso che una volta portato il cucciolo a casa è buona cosa evitare le pettorina ed usare un collare semplice e morbido e per le prime passeggiate usare un guinzaglio lungo o flexi per permettergli di annusare ed esplorare (ovvio non in centro città) lavorando allo stesso tempo con il richiamo: non facendo arrivare a fine corsa il flexi o teso il guinzaglio il cucciolo non inizia a tirare e poco prima di arrivarci lo si richiama.
Così facendo il messaggio che passa, secondo me circa è "Ok posso annusare quanto e dove voglio però stare vicino a quel coso su 2 zampe è più bello e divertente, mi dice BRAVO tutto felice, mi fa tantissime coccole e se poi mi da anche qualcosa di buonissimo è ancora meglio!"
La pettorina come strumento poi si può scegliere in un secondo momento ma il Mio parere è che lavorare fin da subito facendo capire al cucciolo che tu sei la cosa più fantastica del suo mondo e creare un legame con lui è il primo passo verso un'ottima condotta al guinzaglio.

Mi piace giocare d'anticipo e prevedere i problemi perché credo che i passi falsi vengono ricordati più del buon lavoro fatto in mesi..  Forse avrò manie di controllo esagerate, povera la mia dolce metà :police:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Tira al guinzaglio
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2018, 16:32:41 »
Sono d’accordo con te sul discorso di creare la fiducia, indipendentemente dalla pettorina o dal collare. Infatti il metodo Rugaas prevede il lavoro propedeutico senza guinzaglio. Personalmente ho usato il collarino quand’era cucciolina, e la pettorina dai cinque mesi in poi. Soprattutto in città. Ma anche il collare di neoprene in determinate situazioni. Ma niente flexi per carità!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #23 il: 27 Gennaio 2018, 20:12:32 »
Il filexi non è mai piaciuto nemmeno a me.. Ma si tratta di un periodo limitato ai primi mesi del piccolo quando dargli modo di esplorare in sicurezza è forse importante..
Non so, io abito in un posto nel quale esco di casa ed ho prati sconfinati, per un lavoro del genere non è poco lungo un guinzaglio classico?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Tira al guinzaglio
« Risposta #24 il: 27 Gennaio 2018, 20:41:25 »
Il guinzaglio da 3 metri è abbastanza lungo per permettere la perlustrazione. O al massimo una lunghina. Ma il flexi mantiene una tensione che abitua il cucciolo a sentirsi sempre un po’ tirato. Ma se i prati sono sconfinati, non puoi lasciarlo un po’ libero e lavorare sul richiamo?

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #25 il: 27 Gennaio 2018, 21:34:41 »
Il fatto della tensione costate effettivamente è vero e non ci avevo pensato..
Sconfinati ma non senza fossi, resti di ossa e cibo che si portano in giro le volpi di notte viste le stalle vicine.. Senza dimenticare le montagne di cacca 😂 Sinceramente non mi fiderei a lasciarlo libero da subito..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #26 il: 28 Gennaio 2018, 09:09:00 »
Campo minato! Se poi la cacca è umana, eviterei anch’io!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #27 il: 28 Gennaio 2018, 16:15:10 »
Fortunatamente no, mucca o al limite di cavallo.. Roba buonissima :laugh:

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #28 il: 28 Gennaio 2018, 18:25:56 »
Il flexi no, per carità... piuttosto usa una lunghina, e che non sia tubolare perché elastica, piuttosto fatta a nastro, più gestibile. Secondo me il flexi è pericoloso perché il cordino è molto sottile e ha l’antipatica tendenza ad attorcigliarsi alle zampe del cane, con conseguenze immaginabili.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #29 il: 28 Gennaio 2018, 18:31:33 »
Io ho un libro che consiglia ciò. Lo ha scritto un addestratore e per i cani di cui si è occupato funziona, anche se io non lo ho ancora provato. Gli esperti del forum potrebbero esprimere un opinione al riguardo, giusto per farci un'idea della qualità di questo scritto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy