Autore Topic: Consiglio!  (Letto 2450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baba74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Consiglio!
« il: 28 Novembre 2017, 12:55:18 »
Ciao a tutti, vi scrivo la mia esperienza per avere un vostro consiglio perchè, leggendo i vostri post, mi sono resa conto che probabilmente sul cibo siete molto più esperti e preparati di molti vet...
Ho portato a casa il mio cucciolo di 3 mesi il 21 ottobre con un peso di 11.5 kg e l'allevatrice me l'ha consegnato con un sacco da 20 kg di mangime per cuccioli della Toto. Dopo circa 15 gg, alla prima visita dal vet con esame delle feci, gli è stata riscontrata la giardia, quindi cura con panacur e fermenti. In più mi ha fatto passare (gradatamente) ad un mangime gastrointestinal, consigliandomi quello junior della Royal Canin. Ora le feci del cucciolo non sono ancora per nulla belle, scure ma spesso morbide e in più non cresce come dovrebbe, perchè ieri a 4 mesi 1 settimana pesava 14 kg. La vet mi consiglia di continuare con il gastrointestinal fino alla fine di dicembre, io sono dubbiosa, mi date un consiglio??
Grazie in anticipo per le risposte.
Barbara

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Consiglio!
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2017, 18:36:26 »
Ti dico la mia opinione. Il gastrointestinal della royal andrebbe assunto per brevi periodi e tra l'altro se la diarrea era dovuta alla giardia non so neppure perchè te l'abbia prescritto. Peró va bene per una decina di giorni lo capisco, ma non andrei avanti come pappa per un mese intero ( ma sentiamo anche altri pareri) , passerei invece ad un mangime valido puppy tipo Acana o Regal ( sono sono alcuni poi per esperienza diretta altri utenti te ne indicheranno altri). Passaggio sempre moooolto graduale.
Sabrina e Ambra



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Consiglio!
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2017, 18:46:41 »
Ti dico la mia opinione. Il gastrointestinal della royal andrebbe assunto per brevi periodi e tra l'altro se la diarrea era dovuta alla giardia non so neppure perchè te l'abbia prescritto. Peró va bene per una decina di giorni lo capisco, ma non andrei avanti come pappa per un mese intero ( ma sentiamo anche altri pareri) , passerei invece ad un mangime valido puppy tipo Acana o Regal ( sono sono alcuni poi per esperienza diretta altri utenti te ne indicheranno altri). Passaggio sempre moooolto graduale.
Quoto tutto, anche perchè andare avanti con quel mangime in fase topica della crescita non mi sembra una gran cosa; ok per Acana e Regal, e puoi poi vedere anche ad esempio Farmina, Enova, Simpson, Brit, aiutandoti anche col pagellone crocchette.

Carlo e Freya

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Consiglio!
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2017, 18:50:11 »
ciao
se il cane ancora non ha lo stomaco sistemato, e la giardia totalmente scomparsa, il consiglio è di andare avanti con il gastro fino alla fine del trattamento.
si sconsiglia vivamente mangime altamente calorico, o comune, che potrebbe riportare lo stomaco del cane nuovamente ad infiammarsi.
in questo istante non ti preoccupare del peso, ha tempo per crescere. finito il tutto, passerei ad un mangime sempre curativo ma con più sostanza, e ne esistono molti.
occhio alla giardia, è veramente brutta e se non segui l'istruzione del Vet, facendo di testa tua, rischi che si cronicizzi, e poi son dolori anche da adulto.
mi raccomando in questi casi niente fai da te.
ciao


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Consiglio!
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2017, 18:57:36 »
dimenticavo di dirti, che bisogna stare molto attenti a ciò che può trovare in giro anche fuori casa da ingoiare.
niente rametti, foglie, cibo extra per primi e varie ed eventuali. purtroppo ha uno stomaco molto sensibile poca flora batterica ed enzimi buoni per la digestione, quindi qualsiasi altro cibo il suo stomaco non è ancora pronto a riceverlo e lavorarlo senza problemi.
serve tanta calma e occhio a cosa potrebbe pizzicare in giro, che so Golden, uguale, spazzini  ^-^
buona serata


Offline Baba74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Consiglio!
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2017, 19:28:23 »
ciao
se il cane ancora non ha lo stomaco sistemato, e la giardia totalmente scomparsa, il consiglio è di andare avanti con il gastro fino alla fine del trattamento.
si sconsiglia vivamente mangime altamente calorico, o comune, che potrebbe riportare lo stomaco del cane nuovamente ad infiammarsi.
in questo istante non ti preoccupare del peso, ha tempo per crescere. finito il tutto, passerei ad un mangime sempre curativo ma con più sostanza, e ne esistono molti.
occhio alla giardia, è veramente brutta e se non segui l'istruzione del Vet, facendo di testa tua, rischi che si cronicizzi, e poi son dolori anche da adulto.
mi raccomando in questi casi niente fai da te.
ciao

La vet farà di nuovo il controllo delle feci per la giardia ai primi di gennaio, per questo mi ha indicato il gastrointestinal fino ad allora...
Anche perché appena finito il panacur, il mio spazzino si è ingoiato 4 sassi che l'hanno messo sotto sopra ancora di più.
Adesso lo stiamo addestrando, con le cose in giro va meglio, ma girare con lui è davvero un'impresa :o

Se dite che non devo preoccuparmi per la crescita non proprio nella norma, mi tranquillizzo...

Grazie a tutti per le risposte
Barbara

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Consiglio!
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2017, 19:41:55 »
Si anche per me è meglio che prosegui con il Gastrointestinal come ti hanno già suggerito tempo di crescere ne ha, occhio alla sue feci stai attenta che non le mangi e se nel tuo giardino quando le raccogli dovresti gettare acqua bollente per disinfestare la zona perché la giardia è molto contaminante ti consiglio di fare un ciclo di probiotici almeno per una decina di giorni, tienici aggiornati.





Aaron Barbara&Mauro

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Consiglio!
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2017, 22:30:51 »
Consigli corretti e “sacrosanti”quelli che hanno scritto esso e Mauro. Te lo dico con cognizione di causa dopo l’esperienza tremenda della giardia di Jam. Credimi, la giardia è davvero capace di creare danni molto pesanti quindi è importante mantenere cibo gastrointestinale per tutto il tempo che serve ed evitare che ingurgiti qualunque cosa. A proposito di questo, se per ora ingoia tutto, smetterà di farlo quando non avrà più problemi di assorbimento e/o di infiammazione. È quasi un segnale che ti farà capire che il peggio è passato.
In bocca al lupo  ;)

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Consiglio!
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2017, 07:16:18 »
Sono d’accordissimo. La guardia è una brutta bestia e può essere molto debilitante. Devi fare molta attenzione anche con lla pulizia del cucciolo. Thor ha avuto 4 ricadute😱

Offline Baba74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Consiglio!
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2017, 07:04:30 »
Volevo ringraziarvi tutti! Ho seguito il consiglio di proseguire con il gastrointestinal e la situazione sta deciadecisamente migliorando. Non cresce ancora di peso come dovrebbe, però stomaco e intestino stanno molto meglio!! Grazie a tutti!!!
Barbara

 


Privacy Policy - Cookie Policy