Autore Topic: Non accetta il rimprovero  (Letto 10041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Non accetta il rimprovero
« il: 24 Novembre 2017, 09:16:19 »
Premetto che questo problema l’ho riscontrato Fin da subito, Ettore non accetta il no. Ora ha 3 mesi e mezzo ed è con me da poco dopo i due mesi. Se sta facendo qualcosa che non va, se morde e gli si sposta il muso (tranquillamente) lui si gira, “arruga” il naso e mostra i denti..e capita quasi sempre che faccia dei morsetti in avanti verso di me come per far capire che lui comanda o lui decide cosa fare e non vuole rotture di scatole.. arriva anche ad abbaiare a volte.. ne ho parlato con l’educatrice che mi ha detto essere una reazione ai miei continui rimproveri..però l’ha avuta sin da subito questa reazione! Ora cerco di raggirare il problema senza sgridarlo e cercando di distrarlo e proporgli altre cose da fare ma non appena percepisce un divieto da parte nostra reagisce sempre allo stesso modo arrivando anche a mordere. Sicuramente non sono l’unica ad avere questo problema..ma vorrei sapere attraverso la vostra esperienza se crescendo questo vizio se ne va..
sono molto sconfortata 😕
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Non accetta il rimprovero
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2017, 14:06:18 »
Meno divieti e più rinforzo positivo sui comportamenti corretti.  Secondo me paga di più un « bravo » di un « no ».
Il cucciolo ha bisogno di sentirsi accettato e di avere punti chiari di riferimento. Il tono della voce e la nostra postura sono importanti. Se morde, dategli subito le spalle e ignoratelo.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2017, 22:20:00 »
Grazie Maria per il consiglio..ma quindi il” no” quando ci vuole con il giusto tono e postura si dice? Perché mi è stato consigliato di non considerarlo quando si comporta male o fa qualcosa che non deve (tipo grattare la porta o saltare con le zampe anteriori sulla tavola)..però non dicendogli nulla lo continua a fare.. 😕

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2017, 06:58:01 »
Innanzitutto, crescendo il vizio se ne va, non ti abbattere. Però sappi che ci vorrà qualche mese, non succederà in un paio di settimane, Ettore sta cercando di capire chi comanda, se lui o tu. Va bene sgridarlo ma, come dice Maria, è molto importante premiarlo appena fa qualcosa di buono, anche cose che a te possono sembrare ovvie o banali. Tieni sempre a disposizione dei premietti, tipo micro bocconcini o simili, secchi, che puoi anche tenere in tasca per usarli all’istante all’occorrenza.
Iscrivilo da subito ad un corso puppy class, anche se costerà un po’ ma in ottica futura servirà parecchio.
E pazienza, pazienza, pazienza, pazienza, pazienza, non farti prendere dallo sconforto, non pensare cose tipo ce l’ha con me o non ce la faccio, è un cucciolo, è appena arrivato al mondo e può anche avere le sue paure.

Anch’io e mia moglie abbiamo avuto il nostro bel da fare con la Nina i primi mesi...! 😄😄😄



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2017, 08:28:51 »
Be dai la tua risposta mi solleva un pochino! Sta già facendo un corso con un’educatrice molto brava che mi sta dando dei consigli sul fatto di premiarlo sempre quindi già ho intrapreso questo tipo di comportamento..e ho visto dei progressi per quanto riguarda il suo autocontrollo in certe situazioni.. mi preoccupava come dicevo all’inizio il fatto che si gira e mostra i denti cercando di mordere..e mi piaceva avere un parere in più dato che lei mi ha consigliato di evitare di provocare il “ringhio” ed ignorare questi atteggiamenti sbagliati..però forse qualche no per fargli capire che sta sbagliando ogni tanto ci vuole!

Grazie tante tante! E buona domenica a voi e ai vostri cucciolotti pazzerelli 😍🐶

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2017, 16:11:59 »
👍



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2017, 17:30:52 »
In questi giorni che progressi ha fatto il piccolo Ettore?

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2017, 23:52:39 »
Intanto buon natale ☺️! Ettore ha fatto dei grandi progressi..l’ho iscritto ad una puppy class come mi è stato consigliato da Robi. Si diverte tantissimo con gli altri cuccioli e si sfoga tanto..torna a casa ko 😁! In questo nuovo corso mi sono stati dati consigli molto utili anche sul fatto di portarlo fuori con un guinzaglio di minimo 2,5 m e farlo annusare il più possibile senza partire con la condotta da così piccolo come mi era stato consigliato nel precedente corso. In effetti non si rilassava per niente in passeggiata con il metodo che usavo..tornava e si sfogava in giardino correndo come un pazzo. Per quanto riguarda il suo problema..ora cerco di distoglierlo il più possibile quando fa qualcosa che non deve..ho cercato di togliere il problema per quel che ho potuto fare..Esempio: si divertiva a staccare le foglie delle piante in casa..ho fatto in modo che lui non avesse più accesso alle piante..tolto il problema. Adesso vorrei togliergli il vizio di saltare sulla tavola e sulla cucina..quello mi è difficilissimo! Con le buone purtroppo non capisce quindi ho iniziato ad alzare la voce ed essere più dura..spero che capisca pian piano! Anche perché quando alzo la voce si innervosisce e mi abbaia ancora contro..sempre scondinzolando eh..però non vorrei che lo facesse! E quando poi si agita anche se ha quasi 5 mesi mi molla pipì in casa..nonostante sia bravo a farla fuori! Bo...pazienza....😫

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2017, 10:31:23 »
Tendenzialmente i golden più vengono sgridati e più continuano a fare quello che stanno facendo, giusto o sbagliato che sia....un interazione buona o negativa che sia per loro è sempre il raggiungimento del loro scopo, attirare il tuo interesse....


Se a 5 mesi salta sul tavolo è possibile che da piccolino dal tavolo sia arrivato qualche bocconcino, e che quindi lui sappia perfettamente cosa sta succedendo quando siete seduti lì....


La cosa migliore...ma anche la più lunga e difficile...è resettare il vostro comportamento.


Ossia, se quando siete a tavola salta su, IGNORATELO PALESEMENTE!!! Girate la testa dall'altro lato, NON interagite con lui in nessun modo, nemmeno per riprenderlo semplicemente dicendo un NO, per lui anche la vostra sgridata è aver ottenuto la vostra attenzione...
Chiaramente fate in modo che nulla sia alla portata del suo muso, e insistete ad ignorarlo ogni volta che lo fà.....siate però pronti a premiare il momento nel quale si metterà giù...nella sua testolina scatterà il benedetto meccanismo che se salta non lo considerate, ma se stà giù arriva il vostro premio...che non deve essere necessariamente cibo, anche una coccola può andare bene....


Con i miei ha sempre funzionato...ma vi avverto ci vuole pazienza, soprattutto ripeto, se qualche boccone da piccolo è arrivato ;D ;D ;D

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2017, 22:05:34 »
Grazie Tiziana. Cercherò di comportarmi come mi hai consigliato..sa benissimo che stiamo mangiando perché è capitato che gli dessi un bocconcino quando lo vedevo seduto tranquillo vicino la tavola. Starò molto più attenta..ma secondo te, qual’e il motivo per cui quando lo sgrido fa la pipì? Perché si agita forse?
Comunque quando alzo la voce (e capita veramente poco durante il giorno..perché mi hanno insegnato a non farlo al corso, ma a volte anche io purtroppo parto di testa 😫) come mai reagisce abbaiandomi e mugugnando tipo ringhio? Ripeto, sempre scodinzolando e in modalità gioco sec me..però dall’atteggiamento sembra che si voglia imporre...e mi sfida..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2017, 16:28:37 »
Lui fà esattamente quello che fai tu....se tu gridi lui abbaia, perchè tu hai iniziato una bellissima conversazione!!!


Così come se tu gli corri dietro lui correrà più forte...anche quello è un gioco...


Ringhiotta perchè è il verso che ha imparato a fare con i fratellini quando in una discussione vuole provare ad avere ragione...


fà la pipì perchè si emoziona e la paura è un'emozione...quelle si chiamano infatti pipì emozionali, e vanno ignorate...certo devi asciugare, ma fallo senza dargli minimamente peso, e soprattutto non davanti a lui...per i cuccioli pipì e cacca sono una cosa importantissima...se si accorge che voi le "rubate" cercherà di farle sparire prima, soprattutto la cacca...


Sgridarlo ok...ma in modo giusto e per un Golden il peggior castigo è ignorarlo...chiaramente a meno che non si stia mettendo in pericolo!!!

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2017, 21:20:56 »
Nella tua descrizione ho rivisto tutti i suoi atteggiamenti di risposta ai miei! È proprio così..ti ringrazio tanto, terrò conto di tutti i consigli che mi hai dato! Grazie 😊

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2017, 10:27:54 »
Gio, la Tiziana è la Tiziana, fidati.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2017, 21:36:35 »
Gio, la Tiziana è la Tiziana, fidati.


Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2018, 11:06:13 »
 ;) mi fido mi fido!!  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy