Autore Topic: Tante paure  (Letto 4344 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Tante paure
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2017, 16:23:19 »
Olginate?? Siamo vicinissimi! Eravamo lì (zona area camper) domenica scorsa, quando abbiamo incontrato il goldenino di 4 mesi. Se ti fa piacere far incontrare i bubi, per noi sarebbe utilissimo, magari conosci anche qualche posto dove poterli liberare senza problemi...  :D
il parco sotto casa mia!
Se hai FB chiedi amicizia a Mari. marykirina su fb
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2017, 16:58:21 »
Grazie, ho mandato la richiesta a mari kirina (con la y non trovavo nulla); io sono Barbara. A presto  :)

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Tante paure
« Risposta #17 il: 26 Ottobre 2017, 12:18:17 »
Noi siamo di Robbiate!!! Ho fatto un giro a Brivio con Aaron domenica pomeriggio!!! anche noi super disponibili a far incontrare i pelosoni..
Fai richiesta d'amicizia anche a me.. Federica Spini  ;)

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #18 il: 26 Ottobre 2017, 13:30:41 »
Ma dai, io sono di Robbiate, ho abitato lì fino a 25 anni (qualche annetto fa  ::) ). Richiesta mandata, grazie  :)
@M.Rosa&Renny: vi ho mandato un msg su facebook, fammi sapere nel caso non sia arrivato... scusate ma io e i social non andiamo molto d'accordo!

Intanto aggiorno: ieri passeggiata io e Denver in paese, abbastanza impaurito, ma è andato, nessun blocco totale, è migliorato quando abbiamo incontrato un cagnolino, non abbiamo potuto liberarli, ma è bastata quell'interazione per fargli prendere un pò di sicurezza. Oggi giro nel bosco con il pasteore tedesco, sta prendendo sempre più confidenza nel gioco, quasi le tiene testa!! Nel pomeriggio passeggiata urbana con l'educatrice e un suo cane che Denver già conosce. Vediamo come andrà, vi farò sapere.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tante paure
« Risposta #19 il: 26 Ottobre 2017, 19:12:47 »
  Grazie, tienici aggiornati!

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #20 il: 02 Novembre 2017, 16:16:21 »
Eccomi per aggiornare un pochino: l'uscita con l'educatrice e con il suo cane è andata bene, Denver l'ha seguito quasi senza problemi su una strada dove normalmente si blocca, collaborando a tutte le attività e giochi che abbiamo proposto; il giorno dopo ho provato da sola ed è  andata un pelo meglio del solito, ma dopo aver fatto un'attività di ricerca in un prato in paese non c'è stato più modo di proseguire, però invece di tornare spaventato come di solito, abbiamo fatto tante attività sulla via del ritorno e questo l'ha tranquillizzato parecchio ed è tornato a casa rilassato e soddisfatto. Insomma c'è da lavorare taaanto, ma sembra la strada giusta. Domani si replica con l'educatrice e via  :)
La cosa strana, e qui chiedo il vostro parere, è che nel weekend siamo usciti anche con mio marito e quando siamo in due Denver è super felice, sereno e rilassato, anche durante passeggiate urbane, la trasformazione è incredibile, non ha paura quasi di nulla, affronta bene anche i cani che abbaiano dalle recinzioni senza grossi problemi. Ho pensato di essere io il problema, ma anche se esce solo con mio marito è uguale... la variabile è proprio il numero di umani e forse i posti: non abbiamo provato uscite lontano da casa da soli e partendo da casa abbiamo due alternative, una sulla quale si blocca e l'altra che accetta con reticenza. Io spero che se in due si sente sicuro, con il tempo potrà trovare anche la sicurezza per l'uscita con singolo, che dite?
Capitolo cani, invece, migliorato tantissimo: Denver ha i suoi tempi ed è molto attento a leggere i segnali dei pelosi che incontra, ma sempre più spesso dopo pochi secondi parte con l'invito al gioco, oppure annusatina e via senza problemi.
Per quanto riguarda la paura delle persone, diciamo che si tratta soprattutto di non voler essere toccato, la fiducia dipende dal contesto e dallo stato mentale del momento, nel weekend ci siamo trovati in mezzo ad un gruppo di una cinquantina di persone su un sentiero e Denver era a suo agio (nessuno ha cercato di accarezzarlo), poi abbiamo trovato persone che l'hanno approcciato correttamente e ha accettato di avvicinarsi, con altri no, di base è molto molto diffidente.
La cosa certa è che Denver è in continuo cambiamento sia con noi che con il resto del mondo, d'altra parte è qui da meno di due mesi e i cambiamenti sono stati enormi, costruire una relazione è un processo lungo, ma sono sicura che più si legherà a noi, più si sentirà sicuro anche fuori casa. Forza piccoletto!!!  ;)

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Tante paure
« Risposta #21 il: 02 Novembre 2017, 17:12:13 »
Premesso che Freya da cucciola non aveva molte paure e fobie, ma che come quasi tutti i cuccioli in passeggiata, specialmente all'inizio, si puntava spsso e volentieri, e come dicevamo noi, "faceva la scemunotta"; e sempre all'inizio se c'eravamo io e mia moglie assieme, questi impuntamenti non c'erano quasi mai, mentre se c'era solo uno di noi due (non importava chi), tendeva a riproporre quegli atteggiamenti. Non so per quale tipo di dinamica faceva così, ma col passare del tempo, ed il superamento dei timori da "novità", le è passato il tutto.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tante paure
« Risposta #22 il: 02 Novembre 2017, 18:19:27 »
Bene, molto bene!
Siete veramente sulla giusta strada. Per quanto riguarda la fiducia verso le persone, se il cane è equilibrato penso che può anche decidere lui se farsi avvicinare o no, e se preferisce che l’approccio venga fatto secondo il galateo canino. Noi dovremmo solo avvisare le persone di comportarsi adeguatamente.
Per quanto riguarda l’uscita in due o in tre, avrei due ipotesi. Forse si sente più tranquillo in tre perché c’è più “branco”, oppure semplicemente perché siete più rilassati voi, magari chiacchierate tra voi e fate meno caso a lui. Invece con un solo umano lui avverte più tensione. Ma io vedo che state andando alla grande, e ci sono enormi margini di miglioramento. La cosa bella è che lui adesso sta imparando che voi siete i suoi umani di riferimento, che fare le cose con voi è strafigo e altamente gratificante.
Sentire di essere apprezzato per quello che fa è, a mio avviso, il sistema educativo migliore.

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #23 il: 06 Novembre 2017, 16:51:58 »
Grazie ad entrambi per le risposte!
Carlo, anche la pt dei miei aveva lo stesso atteggiamento, poi passato con il tempo e l'abitudine ad uscire anche con un solo umano; con Denver è un po' più amplificato causa paure, ma sono positiva che risolveremo :)
Maria, anch'io avevo pensato alle due ipotesi, anzi credo sia un mix delle due, quindi ci sta che dobbiamo lavorare anche su di noi per passare a Denver solo fiducia e positività (facile esserne convinti razionalmente, un pò più difficile esserlo davvero... e loro la differenza la sentono eccome!!). Con l'educatrice abbiamo deciso che le uscite "in singola" per ora si faranno in ambiente naturale, per poi creare un ponte verso un ambiente un pò più ostico. Intanto nel weekend, dato che eravamo in giro in due più peloso, abbiamo azzardato centro città con tante tante persone ed è andata benissimo, solo un pò di paura per una moto che ha accelerato proprio di fianco a noi, ma rientrata poco dopo. Il giorno dopo, causa diluvio abbiamo tentato zona centro commerciale, non pensavamo di entrare, ma di camminare fuori sotto i portici, invece Denver è entrato diretto ed ha camminato in mezzo ad un fiume di persone e rumori senza grossi problemi, solo un pò intimorito dalle giostre dei bimbi, siamo entrati anche nel negozio per animali ed era tutto felice e decisamente più sereno rispetto alla stessa esperienza fatta un paio di settimane fa. Insomma direi ottimi risultati, siamo felici :) Anche con le persone sembra essere un pò più fiducioso, abbiamo conosciuto una coppia con un pincher e si è fatto accarezzare, per poi seguirli tranquillo.
Intanto si continua con la ricerca persone nel bosco e devo dire che è proprio bravo, ma soprattutto è motivato e coinvolto... si sente un super dog!!! ;)



Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Tante paure
« Risposta #24 il: 13 Dicembre 2017, 17:43:42 »
Ciao Barbara, vorrei sapere se Denver è riuscito a migliorare sempre di più.

 


Privacy Policy - Cookie Policy