Autore Topic: Tante paure  (Letto 4302 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Tante paure
« il: 23 Ottobre 2017, 15:42:19 »
Ciao a tutti, dopo aver letto tanto su questo utilissimo forum, mi sono decisa a scrivere l’esperienza che stiamo vivendo con il nostro cucciolo. Mi piacerebbe condividere esperienze con chi ha pelosi paurosi o particolarmente timidi e diffidenti e ovviamente ricevere consigli da chiunque! Vi racconto qualcosa di noi, siamo una coppia che ha sempre avuto cani e l’estate scorsa abbiamo deciso di condividere la nostra vita con un Golden, così alla fine è arrivato Denver, un cucciolo di 4 mesi e mezzo.  Oggi ha sei mesi, è con noi da un mese e mezzo circa, inizialmente era destinato ad una famiglia con un figlio con problemi comportamentali, ma alla fine hanno rinunciato e io me ne sono innamorata al primo sguardo. L’allevatrice ci aveva detto essere un cucciolo tranquillo e timido, quindi sapevamo di dover “lavorare” con lui in modo diverso rispetto ad un cucciolo di due mesi e infatti ci siamo rivolti subito ad un’educatrice che ci sta guidando. I primi giorni, come ci avevano consigliato gli allevatori, abbiamo rispettato i suoi tempi e atteso che piano piano si abituasse alla casa e a tutti i normali rumori, è stata dura, ma dopo i primi giorni ha iniziato a rilassarsi, anche se ancora oggi si spaventa per rumori non conosciuti; la cosa che inizialmente ci ha messo più in difficoltà è stata la paura nei confronti delle persone, si fidava solo di me (ha iniziato subito a giocare e darmi attenzione), ma aveva molto timore di mio marito. Con l’educatrice abbiamo lavorato proprio sul rapporto con lui e piano piano si è aperto, diventando collaborativo nelle piccole attività che gli proponeva; ora in casa è tranquillo anche se ci siamo entrambi, si riferisce sempre di più a me, ma questo è normale, visto che io sono a casa tutto il giorno con lui. Di certo non è il cucciolo festoso e coccoloso, ma per noi l’importante è che stia bene e si ambienti, il resto arriverà con il tempo. Il discorso estranei, invece, non si è assolutamente risolto, anzi a volte mi sembra addirittura peggiorato: non si lascia toccare da nessuno, se qualcuno prova ad accarezzarlo si ritrae immediatamente, la situazione migliora leggermente in presenza di altri cani, con i quali interagisce e gioca (non con tutti e non per molto tempo). Ha molta paura, invece, dei cani che gli abbaiano dall’interno delle recinzioni. Le passeggiate sono subito risultate difficili, ma a questo eravamo preparati, inizialmente si bloccava continuamente, sedendosi o sdraiandosi, abbiamo lavorato tanto con i bocconcini da ricercare, dandogli degli schemi che lo facesse sentire più sicuro ed in effetti ora in alcune situazioni ci segue di più. Nei boschi e nei prati è tranquillo e felice soprattutto se usciamo con il cane dei miei genitori, ma se siamo in percorso urbano (intendo paesi con poco traffico e movimento), risulta più rigido e spaventato. Questa mattina, ad esempio sono uscita da sola con lui (quando siamo in due umani, o se c’è un altro cane è tutto più facile), niente blocchi particolari, ma sempre poco fiducioso, poi ad un certo punto ha visto una persona (non era la prima ovviamente) ferma sulla strada e, non so per quale motivo, si è spaventato molto, addirittura gli ha abbaiato, non l’aveva mai fatto, io sono rimasta tranquilla, aspettando che si calmasse, ma alla fine è arrivato fino a casa ancora spaventato. 
Anche l’interazione con gli oggetti è stata da subito difficile, l’ho abituato con tanta costanza a materiali diversi e oggetti di uso comune, ma spesso ci scontriamo con nuove paure, ora, ad esempio lo stiamo abituando ai sacchi della spazzatura, ma non sarà facile.
Con l’educatrice stiamo lavorando con la mobility e la ricerca per costruire in lui un po' di sicurezza e nello stesso tempo per mettere le basi del rapporto con noi, da questa settimana iniziamo ad uscire insieme in ambiente urbano e vediamo come va. La scorsa settimana ha iniziato la ricerca persone (l’educatrice si è nascosta, ovviamente con tutto lo schema della pista di ricerca già introdotta le scorse volte) ed è stato molto bravo, impegnato e sicuro e soprattutto felice del risultato e delle gratifiche che ha ricevuto!
In questo periodo, comunque abbiamo anche visto dei risultati positivi, diciamo che man mano che il rapporto con noi si rinforza, Denver risolve delle problematiche sue che magari fino al giorno prima sembravano insormontabili; ad esempio era terrorizzato dal salire in automobile e di ritorno dalla passeggiata si bloccava un centinaio di metri prima… da settimana scorsa sale tranquillamente! Altra cosa, probabilmente sembra una stupidata, ma per noi ogni piccola cosa è importante: da un paio di giorni mordicchia il kong, prima non toccava nulla che fosse di gomma, solo tessuto o “peluche”.  Il gioco con noi è altalenante, in casa gioca con treccia e palline, ma tende ad usare la bocca, quindi devo stopparlo, fuori è più difficile, ma ora qualche tiro riusciamo a farlo.
L’obiettivo che ci poniamo è solo il suo benessere, siamo pronti a dedicarci a lui in ogni modo, anche se a volte ci prende un po' di sconforto! Scusate se ho scritto troppo… qualsiasi consiglio è ben accetto!!

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Tante paure
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2017, 15:56:52 »
Grazie all'addestratrice esperta e alla vostra immensa pazienza il piccolo Denver sta facendo progressi! Vedrai che ce la farete! Quando si spaventa (es. per strada) non rimanere indifferente a lui ma alla situazione: distrailo con giochi o premi e, quando vi sarete allontanati dalla zona di paura, fagli i complimenti e tante coccole. Non accarezzarlo né parlargli dolcemente quando si spaventa, se no penserà che fa bene ad avere paura; distrailo appunto con qualcosa. Semmai fagli un vero e proprio massaggio con la mano aperta sul petto il che li tranquillizza molto ma solo se non riesci a spostare su altro la sua attenzione.
Per farlo essere piu' sicuro di se puoi farlo vincere un po' durante il tira e molla. Mi pare che @LaMaria avesse qualche simile problema con Maebh quando era cucciola e che, anche adesso, la bella principessa non ami tutti gli altri cani e persone. Non ne sono sicura eh, ma forse Maria ti può aiutare.
Saluti a Denver,

P.e.(Pepe&Emma)pe


Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2017, 21:05:05 »
Grazie mille per i consigli, speriamo davvero di farcela! Vediamo se @La Maria legge e magari può darci altri suggerimenti, altrimenti cerco di contattarla.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tante paure
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2017, 21:17:46 »
Oltre a LaMaria, spero davvero che legga anche Tiziana. Io non mi sento di darti nessun consiglio perché non ho l'esperienza e la formazione giusta per farlo, soprattutto in considerazione del fatto che, a quanto racconti, il cucciolo nella sua fase sensibile non è stato con voi e probabilmente avrà anche interiorizzato delle esperienze negative.
Di sicuro voi avete la pazienza e l'amore perfetti per gestire questa situazione, il vostro cucciolo è stato fortunato a incontrarvi!  ;)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Tante paure
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2017, 23:09:45 »
Da come scrivi direi che avete trovato un'educatrice che sa coinvolgerlo ed aiutarvi e questo è una grande fortuna .... Per esperienza ti posso dire che la ricerca persone è molto utile per far aprire i cani al contatto con gli estranei, perchè è proprio da loro che arriva la gratificazione più grande ... Quindi sicuramente gli servirà per avere più fiducia nel prossimo ...
Per il resto non avvallate mai le sue paure ma rimanete tranquilli e fermi in modo che lui capisca che se voi siete tranquilli allora forse non c'è poi da spaventarsi tanto ... Distraetelo e continuate il vostro percorso ...

Dai che siete sulla buona strada!!! Tante coccole al pelosetto!

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2017, 14:42:13 »
Grazie per le risposte, l'educatrice la conosco da diverso tempo ed è davvero brava, noi ci mettiamo tanto impegno e anche Denver! Spero che possa superare qualcuna delle sue paure e fare una vita tranquilla e serena.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Tante paure
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2017, 20:41:53 »
Be’, sono stata chiamata in causa, e vedo in effetti alcune somiglianze con la mia Maebh, nell’emotività e nella timidezza da cucciolina, anche se devo dire che lei ha interagito con cani di tutti i tipi e con le persone a partire dai due mesi, quando è arrivata da noi e ho subito cominciato a portarla in giro e a lavorare di socializzazione; non ha mai mostrato paure nei confronti dei primi, anzi si è sempre buttata nel gioco, meglio con un cane alla volta nei primi mesi; con gli oggetti è sempre stata curiosa, mai avuto paura dei rumori, mentre nei confronti degli umani non è mai stata una che andava in cerca di coccole (anche se da noi familiari le gradisce molto), e non ama essere approcciata frontalmente: decide lei con chi interagire.
Mi domando - e di sicuro possono rispondere gli allevatori più attenti - quanto sull’emotività di un cucciolo influisca la componente genetica, quanto la casualità, quanto il preziosissimo lavoro che l’allevatore può fare, a partire dai primissimi giorni, favorendo un gran numero di esperienze positive, vicino alla mamma e ai fratelli, per formare le connessioni neuronali e un bagaglio  esperienziale che sia di riferimento per la futura crescita.
Il vostro cucciolo è arrivato da voi a quattro mesi e mezzo: che esperienze ha fatto in allevamento? Forse mi sbaglio, ma ho come l’impressione che vi troviate ora a dover recuperare del tempo prezioso che è stato un po’ sprecato. Di certo state lavorando alla grande! Favorirei la socializzazione con singoli cani di molte razze ed età diverse. E poi vedrai come sarà appagante il lavoro di ricerca! Io iniziai con Maebh la ricerca di persone per gioco e non abbiamo più smesso! http://www.golden-forum.it/index.php?topic=27484.0
È un’esperienza altamente gratificante, molto utile anche nei confronti dei cani fobici.
Il vostro cucciolo è in buone mani: le vostre e quelle dell’educatrice. Non andrà mai forzato, ma spinto e incoraggiato, trovando enorme gratificazione nel sentirsi dire “bravo”! migliaia di volte. Si dovrà fare molta attenzione ad evitargli, in questo periodo, esperienze negative.
Avete molti mesi davanti, in cui crescerà nella fiducia in se stesso grazie a voi. Anche gli esercizi di problem solving possono aiutarlo, secondo me, purché gli vengano proposti con naturalezza e senza mettergli pressione sull’esito finale.
Serenità e coerenza da parte dei proprietari lo aiuteranno ad aumentare la fiducia nei suoi referenti umani. È un lavoro tutto da fare, ma è bellissimo e vedrete che grandi risultati!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Tante paure
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2017, 09:48:19 »
Be’, sono stata chiamata in causa, e vedo in effetti alcune somiglianze con la mia Maebh, nell’emotività e nella timidezza da cucciolina, anche se devo dire che lei ha interagito con cani di tutti i tipi e con le persone a partire dai due mesi, quando è arrivata da noi e ho subito cominciato a portarla in giro e a lavorare di socializzazione; non ha mai mostrato paure nei confronti dei primi, anzi si è sempre buttata nel gioco, meglio con un cane alla volta nei primi mesi; con gli oggetti è sempre stata curiosa, mai avuto paura dei rumori, mentre nei confronti degli umani non è mai stata una che andava in cerca di coccole (anche se da noi familiari le gradisce molto), e non ama essere approcciata frontalmente: decide lei con chi interagire.
Mi domando - e di sicuro possono rispondere gli allevatori più attenti - quanto sull’emotività di un cucciolo influisca la componente genetica, quanto la casualità, quanto il preziosissimo lavoro che l’allevatore può fare, a partire dai primissimi giorni, favorendo un gran numero di esperienze positive, vicino alla mamma e ai fratelli, per formare le connessioni neuronali e un bagaglio  esperienziale che sia di riferimento per la futura crescita.
Il vostro cucciolo è arrivato da voi a quattro mesi e mezzo: che esperienze ha fatto in allevamento? Forse mi sbaglio, ma ho come l’impressione che vi troviate ora a dover recuperare del tempo prezioso che è stato un po’ sprecato. Di certo state lavorando alla grande! Favorirei la socializzazione con singoli cani di molte razze ed età diverse. E poi vedrai come sarà appagante il lavoro di ricerca! Io iniziai con Maebh la ricerca di persone per gioco e non abbiamo più smesso! http://www.golden-forum.it/index.php?topic=27484.0
È un’esperienza altamente gratificante, molto utile anche nei confronti dei cani fobici.
Il vostro cucciolo è in buone mani: le vostre e quelle dell’educatrice. Non andrà mai forzato, ma spinto e incoraggiato, trovando enorme gratificazione nel sentirsi dire “bravo”! migliaia di volte. Si dovrà fare molta attenzione ad evitargli, in questo periodo, esperienze negative.
Avete molti mesi davanti, in cui crescerà nella fiducia in se stesso grazie a voi. Anche gli esercizi di problem solving possono aiutarlo, secondo me, purché gli vengano proposti con naturalezza e senza mettergli pressione sull’esito finale.
Serenità e coerenza da parte dei proprietari lo aiuteranno ad aumentare la fiducia nei suoi referenti umani. È un lavoro tutto da fare, ma è bellissimo e vedrete che grandi risultati!
Beh, non c'e altro da aggiungere a questo bellissimo ed esaustivo intervento. Se non che la Meiv e' si' un po' schiva, ma resta serena. Compassata. e se decide di farsi avvicinare, con dovute maniere, e' carinissima. Io poi ho in mente una scena con la mia Sciarli' che ...davvero...mi ha commosso. Loro sono avanti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2017, 10:20:35 »
Grazie Maria per l'utilissimo post e per aver condiviso con noi la tua esperienza con Maebh (è una splendida cana, complimenti!!); è vero ci sono delle somiglianze, ma anche delle profonde diversità con Denver, temo che le sue paure siano già più generalizzate, quindi la situazione è più complessa. Mi chiedo quali siano i risultati che davvero ci possiamo aspettare di ottenere, e vi assicuro, non lo dico per delle mie aspettative sul cagnolino, ma solo perché starei male a vederlo stressato ed impaurito a vita  :'(     
Bellissima la tua esperienza di ricerca, ho letto tutto e mi sono goduta le splendide foto!! Sicuramente ora per Denver la ricerca come attività ludica può essere una chiave importante, poi si vedrà, è incredibile come una sola attività racchiuda così tanti elementi diversi e fondamentali per il cane e per la relazione. Gli esercizi di problem solving li abbiamo introdotti da subito, in modo molto graduale come dici tu, per non rischiare la frustrazione, anche in questo ambito ci sono continui miglioramenti e credo siano importanti per la fiducia in se stesso.
@MRosa&Renny: ecco, l'atteggiamento che descrivi di Maebh sarebbe un risultato fantastico per noi!! Un cane sereno che deicide se approcciare o meno una persona lo trovo equilibrato e non problematico, complimenti a Maria per il lavoro e la dedizione alla cana.
Per la socializzazione con altri cani facciamo il possibile, con il pt dei miei genitori non ha problemi, nonostante la sua irruenza e "importanza fisica" (ovvio il gioco dobbiamo limitarlo per evitare problematiche alle articolazioni in crescita), purtroppo non possiamo condividere passeggiate in ambiente urbano, perché il pt ha atteggiamenti particolari con il traffico e non sarebbero segnali buoni per Denver. Nel weekend abbiamo incontrato un golden di quattro mesi e li abbiamo lasciati liberi di giocare, diciamo che ci mette un po' di tempo, ma poi si apre e gioca, la stessa cosa nel pomeriggio con una giovane boxer. Appena vede un peloso lo osserva e poi si avvicina, con tutta la sua gamma di segnali calmanti e se riceve un buon feedback vorrebbe seguirlo, credo lo faccia sentire sicuro. Mi piacerebbe molto poter incontrare qualcuno del forum, purtroppo non è sempre facile trovare cani (e umani) con i quali approcciare correttamente e senza problemi e condividere una passeggiata; la butto là... io sono della provincia di Lecco  :D
Che dire... con tutti i nostri limiti, ce la stiamo mettendo tutta!! I vostri consigli e le esperienze dirette sono uno spunto importante per noi, vi ringrazio  :)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Tante paure
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2017, 10:55:15 »
Anche noi siamo della provincia di Lecco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Tante paure
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2017, 12:12:40 »
Anche noi provincia di Lecco!!! di dove siete voi?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tante paure
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2017, 12:41:45 »
Organizzate subito delle sessioni di socializzazione con le bube di Renny e con Aaron!
Vedrai, Denver è ancora cucciolo, lavorate bene nei prossimi 12 mesi e farà passi da gigante!

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2017, 12:46:44 »
Sarebbe fantastico!!! Ovvio non voglio approfittare, ma se capitasse l'occasione, per noi sarebbe un'ottima esperienza! Noi siamo di Brivio, paesino sull'Adda, nel weekend ci spostiamo ovunque, in settimana più difficile, ma ci si organizza  :)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Tante paure
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2017, 14:19:19 »
Sarebbe fantastico!!! Ovvio non voglio approfittare, ma se capitasse l'occasione, per noi sarebbe un'ottima esperienza! Noi siamo di Brivio, paesino sull'Adda, nel weekend ci spostiamo ovunque, in settimana più difficile, ma ci si organizza  :)

Noi di Olginate, siamo a 3 km!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Tante paure
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2017, 15:34:56 »
Olginate?? Siamo vicinissimi! Eravamo lì (zona area camper) domenica scorsa, quando abbiamo incontrato il goldenino di 4 mesi. Se ti fa piacere far incontrare i bubi, per noi sarebbe utilissimo, magari conosci anche qualche posto dove poterli liberare senza problemi...  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy