Autore Topic: Se adotto un cane con diritto di monta è normale che non mi diano il pedigree?  (Letto 12216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michela Cozzi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Ciao a tutti,
alla fine ho trovato un annuncio su subito: una signora cercava una famiglia che adottasse una golden di 18 mesi STUPENDA e la cedeva con diritto di monta. La chiamo, chiedo info e scopro che la signora ha un allevamento amatoriale, che ha preso questa cucciola ad 8 mesi come seconda fattrice ma che purtroppo non va d'accordo con la sua prima golden.
Dice che per il suo bene cerca una famiglia che la ami e la tratti da figlia unica e che con la prima monta rientra dei costi (ha anche fatto esami di displasia etc) e poi il cane è mio.
Io avrei voluto un cucciolo ma è la mia occasione... conosco il cane, convinco mio marito a tenerlo, ci affezioniamo e anzi ci innamoriamo (bimbi inclusi) e poi ieri arriva il momento di formalizzare l'adozione (o cessione).
Peccato che mi arriva un contratto di affido con diritto di monta (affido e non adozione) secondo me inaccettabile.

Gli impegni a mio carico sono tantissimi tra cui:
1. Cedere l’animale 1 volta l’anno, per massimo 4 volte nella vita, 5 gg prima della data presunta del parto e per tutti i successivi 65 giorni circa...

2. Se l’animale è in calore evitare per circa 30 giorni consecutivi a partire dalla prima perdita ematica, contatti con altri animali, evitare giardini pubblici, evitare di lasciare libero l’animale in quanto in stato di calore potrebbe allontanarsi per cercare di riprodursi anche dopo l’eventuale
monta già avvenuta. L’animale non deve essere coperto da nessun altro animale che non sia stato voluto, cercato e scelto dall’Affidante.

3. Avvisare l’Affidante appena l’animale va in calore, ogni calore per un totale di due volte l’anno

4. Permettere all’affidante di prelevare per brevi periodi l’animale per poter eseguire esami veterinari atti alla riproduzione e alla salute del cane nonché per permettere la monta dello stesso

Un conto farlo per la prima monta e un conto farlo per 4 volte (una all'anno).
Quando le ho detto che non avrei accettato si è mostrata sorpresa, mi ha detto che il pedigree comunque non me lo darebbe perchè le serve per la riproduzione e mi ha detto che me lo cederebbe solo dopo la sterilizzazione.

Ma secondo voi è così strano che non voglia accettare queste condizioni? Io vorrei un cane tutto mio... ho già perso l'occasione di crescerlo da cucciolo, non voglio ora dividere la mia vita con lui con una estranea...

Solo che oramai è un mese che vive con noi e separarmene è doloroso.

Voi che fareste?

M

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Mah, per come la vedo io (ripeto, per come la vedo io), mi da l’impressione che la signora cerchi qualcuno che le faccia da dog sitter. Inoltre il pedigree lo tiene lei...

Comunque qua c'è gente più qualificata di me a darti un chiarimento.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Cogli affidi...haime'....e' prassi da parte di alcuni allevatori redigere contratti simili.
Stride il fatto che tui non abbia saputo PRIMA queste cose: stride e non mi piace affatto come comportamento!
Ed a palle ferme, con un rapporto di affezione consolidato col cane, risulta impossibile non rispettare il contratto....perche' si rischia di perder la tata.
Non so che dirti: mi amareggia che non siate stati informati a priori
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
I contratti di affido sono più che contratti "accordi tra le parti", ma che vanno dichiarati PRIMA di consegnare cmq il cane...non si può far affezionare il cane e la famiglia gli uni all'altra e poi uscirsene con un contratto mai dichiarato prima...credo cmq che lei giocasse proprio sul fatto che voi vi affezionaste a lei tanto da non poterci rinunciare, e di conseguenza da firmare il contratto....


E inoltre, un contratto di affido và cmq fatto con persone con le quali o esiste già, o si instaura un rapporto di amicizia....lasciamo correre che poi esistano persone che tradiscano entrambe le cose....e lo dico perchè così facendo il cane potrà, insieme alla famiglia, tornare spesso nel luogo dove dovrà poi soggiornare durante la nascita e la crescita della cucciolata, in modo da evitarle inutili stress o ansie da separazione dalla famiglia.


Personalmente chiedo, se possibile, alla famiglia di essere presente al parto della loro femmina, perchè loro sono la famiglia che cmq conosce...dopo il parto avrà i suoi cuccioli a cui pensare e sarà molto più serena, ma chiaramente i "genitori" sono sempre benvenuti a godersi mamma e cuccioli.


Per quanto riguarda le clausole....qualcuno mi sembra un pò troppo stretta...altre possono essere capite, ma penso che un pò di buon senso farà si che la femmina in calore non venga portata ai giardinetti durante quel periodo e che sicuramente non si lasceranno cancelli aperti in modo da non lasciarla uscire senza sorveglianza.
Per quello che riguarda invece i controlli da fare alla futura mammina si possono benissimo fare in accordo con la famiglia senza dover PRELEVARE la pupa....che invece andrà portata nel luogo del parto dopo aver effettuato la lastra contacuccioli a circa una settimana dal parto, per darle modo di abituarsi alla nuova sistemazione e alla cassa parto....
Resta poi inteso che le cucciolate "vincolate" sono le prime che la femmina farà, e fino a quando non saranno fatte da parte dell'allevatore il proprietario non potrà far accoppiare la sua femmina, cosa che invece potrà decidere di fare liberamente una volta esauriti i termini del contratto....ma in questo caso non esiste questo termine in quanto "l'allevatrice" si è riservata tutte le cucciolate della femmina.....


Per quello che riguarda il pedegree questo invece resta intestato "all'allevatore" che però di solito si riserva una o due cucciolate, cosa che può essere variata a richiesta della famiglia, e non dell'allevatore, per fare altre cucciolate, e verrà quindi volturato alla famiglia alla vendita dell'ultimo cucciolo nato e venduto.
Purtroppo credo che in questo caso abbia ragione Roberto, la signora in questione si è tolta i costi di mantenimento ma vuole cmq "usare" la femmina come fattrice per tutte le cucciolate concesse.....


Noi stessi abbiamo femmine in affido che dopo la prima cucciolata richiesta da noi, hanno fatto una seconda cucciolata richiesta dai proprietari....dopo di che, il pedegree è stato volturato in un caso, e lo sarà nel secondo a cucciolata effettuata.


Dopo di che......DAVIDE.....ABBIAMO ANCORA UN SACCO DI COSE DA IMPARARE SUI CONTRATTI DI AFFIDO!!!!




Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Personalmente non avrei accettato e probabilmente avrei approfondito all’inizio ora però che ti sei affezionato sarei anch’io in grossa difficoltà a restituire la cana





Aaron Barbara&Mauro

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Ciao una bella gatta da pelare, certo se cosi stanno le cose e ripeto se questa persona è poco seria ,si deve sempre far scrivere gli accordi prima di prendere il cane  :(
 

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Come già detto da Tiziana, il contratto di affido è un ACCORDO TRA LE PARTI.
Questo vuol dire che le "regole", i diritti ed i doveri, devono essere condivisi ed accettati da entrambe le parti.
Evidentemente questo deve essere fatto PRIMA di prendere un cane (e effezionarcisi) perché dopo diventa facile entrare in una logica "ricattatoria" (o accetti queste regole o mi ridai il cane)...


Detto questo, le "regole" che hai scritto sono abbastanza comuni, e ci vedo poco di strano...
Non ci hai detto se il cane lo hai pagato o meno, ed eventualmente se la cessione è avvenuta a prezzo pieno o meno...


Ci sono cani che vengono ceduti "gratis", con l'accordo di fare una o più cucciolate a nome dell'allevamento....
altri che vengono ceduti a prezzo pieno, e SE verranno fatte cucciolate viene previsto un ritorno per l'affidatario, che può essere un cucciolo o qualunque altra forma di remunerazione...
Altri che, come in questo caso, vengono semplicemente affidati... e le cucciolate sono gestite in toto dall'allevatore, che a fine carriera riproduttiva farà sterilizzare il cane.
Sarebbe anche interessante stabilire di chi saranno i costi della sterilizzazione o di altre cose (lastre, esami etc) relativi alla salute del cane e in particolare alle gravidanze...


Ripeto....
TUTTO è possibile....
PURCHE' TUTTO venga condiviso, accettato e messo nero su bianco PRIMA... altrimenti ci saranno certamente delle sorprese, spesse volte sgradite.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Michela Cozzi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Grazie per le riposte,
sicuramente ho sbagliato io a non chiedere subito quali sarebbero stati gli accordi, ma lei ha sempre parlato di adozione, mi ha chiesto i documenti per il passaggio di proprietà, mi ha detto che avrebbe fatto una monta perchè il cane è troppo bello e troppo intelligente per non farle fare dei cuccioli. Io ci ho creduto ingenuamente e lei mi ha lasciato il cane per 1 mese prima di inviarmi un contratto di affido.
Lei in qualità di proprietaria mi affidava il cane per tutta la sua vita, riservandosi il diritto di 4 monte una all'anno e vincolandomi per tutta la vita del cane a condizioni che se avessi disatteso avrebbero comportato la perdita del cane ... o il risarcimento di danni ...
insomma a mio avviso non puoi ingannare le persone così! Se metti un annuncio in cui cerchi una famiglia che adotti il cane che tu non puoi più tenere non puoi poi imporre un contratto di affido dicendomi che è la stessa cosa...

Sfogo a parte, purtroppo sabato si è ripresa il cane e io piango da due giorni.

Speriamo di tornare presto in questa chat con l'esperienza positiva di un nuovo golden... questa volta tutto mio.

Ciao
M


 

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Grazie per le riposte,
sicuramente ho sbagliato io a non chiedere subito quali sarebbero stati gli accordi, ma lei ha sempre parlato di adozione, mi ha chiesto i documenti per il passaggio di proprietà, mi ha detto che avrebbe fatto una monta perchè il cane è troppo bello e troppo intelligente per non farle fare dei cuccioli. Io ci ho creduto ingenuamente e lei mi ha lasciato il cane per 1 mese prima di inviarmi un contratto di affido.
Lei in qualità di proprietaria mi affidava il cane per tutta la sua vita, riservandosi il diritto di 4 monte una all'anno e vincolandomi per tutta la vita del cane a condizioni che se avessi disatteso avrebbero comportato la perdita del cane ... o il risarcimento di danni ...
insomma a mio avviso non puoi ingannare le persone così! Se metti un annuncio in cui cerchi una famiglia che adotti il cane che tu non puoi più tenere non puoi poi imporre un contratto di affido dicendomi che è la stessa cosa...

Sfogo a parte, purtroppo sabato si è ripresa il cane e io piango da due giorni.

Speriamo di tornare presto in questa chat con l'esperienza positiva di un nuovo golden... questa volta tutto mio.

Ciao
M
Mi spiace moltissimo, per voi e per la tata. Non dico la proprietaria cos'è... perché ho 13 anni.
Vedrai che, un giorno, troverai un cane tutto tuo che ti amerà per sempre. Di dove siete?

P.e.(Pepe&Emma)pe


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Mi dispiace moltissimo Michela. Spero che possa esserci una soluzione per questa situazione.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
No, ripensandoci non è che mi dispiace e basta, sono proprio incazz... nero.
Qui si è giocato con l'inesperienza e la buona fede delle persone.




Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Purtroppo si. Come giustamente sottolineato da Davide, certe regole o condizioni sono normali nei contratti di affido. ma ci deve esser CHIAREZZA PRIMA, ed e' una condiziona CATEGORICA ed IMPERATIVA.
Non credo tu possa muovere alcuna azione vs l'allevatore. Purtyroppo l'ingenuita', cosi' come per la legge l'ignoranza, non ammette deroghe. Tu sei andata in buona fede, troppa, e non hai approfondito.
Lui ci ha giocato , alò limite del giocarci sporco.
E ora resta il dolore vostro, che immagino immenso, e lo sconforto.
Se lui non ha valutato nemmeno per un attimo lo stato psico fisico del cane, cioe' che emotivamente era felice di esser nella vostra famiglia...e di rimando non ha proposto un qualche accordo pert il bene del peloso...ecco: io qui non hio ada aggiungere nulla. La situazione si commenta da sola.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Mi dispiace veramente tanto e non riesco ad immaginare la vostra rabbia e tristezza . È stata veramente sleale ad approfittare della vostra ingenuità .
Vi auguro di riuscire a trovare in breve tempo un peloso e tutto vostro anche se questa brutta storia vi avrà sicuramente segnato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Grazie per le riposte,
sicuramente ho sbagliato io a non chiedere subito quali sarebbero stati gli accordi, ma lei ha sempre parlato di adozione, mi ha chiesto i documenti per il passaggio di proprietà, mi ha detto che avrebbe fatto una monta perchè il cane è troppo bello e troppo intelligente per non farle fare dei cuccioli. Io ci ho creduto ingenuamente e lei mi ha lasciato il cane per 1 mese prima di inviarmi un contratto di affido.
Lei in qualità di proprietaria mi affidava il cane per tutta la sua vita, riservandosi il diritto di 4 monte una all'anno e vincolandomi per tutta la vita del cane a condizioni che se avessi disatteso avrebbero comportato la perdita del cane ... o il risarcimento di danni ...
insomma a mio avviso non puoi ingannare le persone così! Se metti un annuncio in cui cerchi una famiglia che adotti il cane che tu non puoi più tenere non puoi poi imporre un contratto di affido dicendomi che è la stessa cosa...

Sfogo a parte, purtroppo sabato si è ripresa il cane e io piango da due giorni.

Speriamo di tornare presto in questa chat con l'esperienza positiva di un nuovo golden... questa volta tutto mio.

Ciao
M


Mi spiace tantissimo Michela e posso immaginare come tu possa sentirti....


Credimi, ci sono allevatori diversi, che mettono le cose in chiaro da subito e dove tu sei libera o meno di accettare ma prima di portarti via il cane e di affezionarti ....detto questo, tu cerchi una femminuccia o un maschietto??
Cerchi un cucciolo o anche un cane un pelo più grande....magari dicci qualcosa di più se ti và....


Sulla persona di cui sopra preferisco non commentare....tanto non servirebbe a nulla se non a far crescere il tuo dolore.....

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Michela, ascolta Tiziana...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

 


Privacy Policy - Cookie Policy