Autore Topic: Palpebra inferiore girata  (Letto 5146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Danibrex

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Palpebra inferiore girata
« il: 20 Aprile 2016, 20:31:38 »
Buongiorno a tutti
volevo un consiglio per la mia cucciola di 3 mesi alla quale e' stata diagnosticata un entropium palpebrale della palpebra inferiore. Mi sono accorta inizialmente in quanto l'occhietto sinistro lacrimava in continuazione. Il veterinario mi ha confermato la diagnosi e mi ha dato un gel lubrificante dopo che per circa 10 giorni ho usato delle gocce di tobral 3 volte al giorno con scarsi risultati.  Un oculista che ho consultato dietro consiglio del veterinario  mi ha consigliato di rimandare l'operazione a quando sara' adulta ma il veterinario mi ha prospettato il fatto che nel frattempo il difetto potrebbe anche causare delle lesioni alla cornea e per tale motivo e' da tenere sotto controllo.
Mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema  e come lo ha risolto.
Vi ringrazio anticipatamente

Offline HidesadaRei

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 156
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2016, 21:02:44 »
Abbiamo avuto lo stesso problema e nel caso di Ray le origini erano traumatiche (aveva preso una botta con la porta e dopo qualche giorno si era presentato l ectropion)
Ray era già adulto, ha fatto colliri su colliri totalmente a vuoto per oltre un mese e poi l'abbiamo operato. Hanno semplicemente tolto con delle pinzette i peli che crescevano all'interno dell'occhio e riposizionato la terza palpebra.
Abbiamo aspettato l'inverno perchè secondo il vet c'era il rischio che il problema si ripresentasse e in quel caso avremmo dovuto fare il laser. Per fortuna i peli non sono ricresciuti, l'occhio è in perfetta salute e ray si è fatto operare (lasciando tutti increduli) con addosso la semplice preanestesia...motivo per il quale il laser non è stata la prima scelta -siamo riusciti ad evitare di addormentarlo insomma-
Intervento banalissimo, affidati a buone mani e stai serena! Secondo me non ha senso aspettare, soprattutto se trovi un buon anestesista.
Ah, a Ray è rimasta la palpebra con pochi riflessi. Se è sveglio è perfetta, quando dorme si tira su e poi ci mette qualche secondo per tornare al suo posto...ma è un problema minimo :)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2016, 21:21:45 »
Confermo che conviene aspettare che cresca...
Il rischio è che operando oggi, il cane cresca e il fenomeno si ripresenti...
Ovviamente occorre avere un minimo di attenzione a che non ci siano lesioni, ne infezioni...
tenere puliti gli occhi, e se si arrossano usare acqua e camomilla.
La camomilla aiuta a disinfiammare la parte, se vedi che gli da fastidio, aggiungici un mezzo cucchiaino di zucchero...
...rende il contatto con l'acqua... più dolce... non nel senso del gusto, ma del contatto...
 
...  MAI, MAI, USARE ACQUA BORICA.
 
Quando sarà grande, la via chirurgica è solitamente risolutiva...
ovviamente va fatta da chi sa quel che fa.
La parte più difficile, saranno i primi giorni del postoperatorio, dove occorre evitare che si gratti o che sfreghi l'occhio per lenire il prurito...
il collare Elisabetta è quasi un obbligo... il rischio è che i delicatissimi punti possano saltare e ti trovi, per ben che vada, punto a capo.
Passati i primo 4 o 5 giorni il prurito passa, la ferita si cicatrizza ed il cane torna "nuovo"...  :)

P.S. l'entropion è una "malattia" geneticamente trasmissibile, e un cane affetto NON deve essere riprodotto...
Andrebbe anche avvisato l'allevatore, che ovviamente dovrà tenere conto del fatto che "quell'accoppiamento" ha dato quel problema....
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2016, 22:04:03 »
Non so nulla della patologia, ma confermo MAI ACQUA BORICA. So che è un vecchio rimedio molto in uve, ma sono stata operata più volte agli occhi e mi hanno spiegato che non va usata assolutamente perché è talmente disinfettante che uccide anche il 'sistema di difesa' dell'occhio e lo rende soggetto a un sacco di infezioni e problemi ulteriori.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2016, 23:00:51 »
Non so nulla della patologia, ma confermo MAI ACQUA BORICA. So che è un vecchio rimedio molto in uve, ma sono stata operata più volte agli occhi e mi hanno spiegato che non va usata assolutamente perché è talmente disinfettante che uccide anche il 'sistema di difesa' dell'occhio e lo rende soggetto a un sacco di infezioni e problemi ulteriori.

In effetti la cosa è valida anche in umana.
Nei cani, oltre a questo, è proprio vietata in quanto, per loro, è tossica...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Danibrex

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2016, 13:31:27 »
Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli. Speriamo che la cosa si risolva senza troppi problemi. Ho anche avvisato l'allevatore che mi ha proposto un doppio consulto dal suo oculista. Vedremo, anche perche' il difetto della cucciola e' saltuario nel senso che a volte la palpebra e' a posto a volte ci sono dei piccoli peletti che entrano.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2016, 14:45:34 »
Pensare che l'acqua borica era un sistema che usava sempre mia nonna e io sono cresciuta con la convinzione che andasse bene!
Sabrina e Ambra



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2016, 23:18:20 »
Pensare che l'acqua borica era un sistema che usava sempre mia nonna e io sono cresciuta con la convinzione che andasse bene!

Diciamo che "per gli umani" c'è di meglio... l'hanno usata per molto tempo, prima di capire che non era del tutto adatta, ma non è mai morto nessuno...
ma per i cani invece è deleteria... può provocare dei danni irreparabili...
Fonte, il dott. Peruccio, l'oculista più "famoso" e "quotato" in Italia....  ;)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2016, 11:10:44 »
E pensare che da noi c'è un vet che tutt'ora prescrive anche per congiuntiviti acqua borica ma conoscendo il personaggio sappiamo bene che dovrebbe cambiar mestiere





Aaron Barbara & Mauro

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.970
  • 💝
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2016, 11:15:18 »
Non più di una settimana fa c'è stato su Rai 2 un servizio su come curare gli occhi al cane e la veterinaria intervistata ha citato tra i vari metodi anche l'acqua borica. 😳😳😳

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2018, 20:28:53 »
Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli. Speriamo che la cosa si risolva senza troppi problemi. Ho anche avvisato l'allevatore che mi ha proposto un doppio consulto dal suo oculista. Vedremo, anche perche' il difetto della cucciola e' saltuario nel senso che a volte la palpebra e' a posto a volte ci sono dei piccoli peletti che entrano.

Ciao, come procede con la tua cagnolina?
Ti scrivo perché dopo varie visite, dal momento che Ettore ogni tanto aveva problemi di lacrimazione, il veterinario si è accorto che ha un leggerissimo entropium laterale su entrambi gli occhi. Anche lui mi consiglia di aspettare che cresca..ora ha 7 mesi..ma ha un fastidio continuo..prima di capire cosa avesse ho fatto più volta la cura con tobradex e lacrime artificiali pensando che fosse congiuntivite(sotto consiglio medico ovviamente), finita la cura stava meglio per un po’ di giorni ma poi la ricaduta..ora mi ha prescritto il lacrivet un paio di volte al giorno per dargli un minimo di sollievo.
Adesso che è cresciuta l’avete operata o si è risolto?
Grazie

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2018, 13:29:50 »
La nostra Waffle aveva un entropion che è stato trattato con laser e 2 ciglia ectopiche che sono state rimosse con crioterapia. Abbiamo provato la terapia medica per un mese senza successo, quindi abbiamo deciso di farla operare nonostante avesse solo 4 mesi e mezzo. Ora sta benissimo, l'occhio è perfetto. Speriamo che continui...

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2018, 23:55:25 »
La nostra Waffle aveva un entropion che è stato trattato con laser e 2 ciglia ectopiche che sono state rimosse con crioterapia. Abbiamo provato la terapia medica per un mese senza successo, quindi abbiamo deciso di farla operare nonostante avesse solo 4 mesi e mezzo. Ora sta benissimo, l'occhio è perfetto. Speriamo che continui...

Che tipo di problema dava l’entropion alla vostra cucciola? Ettore la mattina soprattutto e ogni tanto durante il giorno ha delle secrezioni bianche e filamentose dagli occhi..non capisco perché a volte più da uno e a volte più dall’altro..capitano dei giorni in cui non ha quasi niente..non capisco..
Inizialmente si pensava ad un ectropion perché gli si vede molto il rosso della palpebra interna..invece il veterinario dice che avendo la palpebra un po’ più pesante gli cala ed è proprio quella la causa dell’entropion..

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2018, 09:46:49 »
Che tipo di problema dava l’entropion alla vostra cucciola? Ettore la mattina soprattutto e ogni tanto durante il giorno ha delle secrezioni bianche e filamentose dagli occhi..non capisco perché a volte più da uno e a volte più dall’altro..capitano dei giorni in cui non ha quasi niente..non capisco..
Inizialmente si pensava ad un ectropion perché gli si vede molto il rosso della palpebra interna..invece il veterinario dice che avendo la palpebra un po’ più pesante gli cala ed è proprio quella la causa dell’entropion..
g
Occhio gonfio, lacrimava continuamente e lei aveva chiaramente fastidio perché si grattava. Penso che però i sintomi fossero fondamentalmente dati dalle ciglia ectopiche e non dall’entropion.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Palpebra inferiore girata
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2018, 16:23:47 »
accipicchia anche io son cresciuta ad acqua borica per la congiuntivite che spesso arrivava!!  :icon_confused:

Se avete bisogno zona Pavia c'è una bravissima veterinaria oculista...

baci a tutti i pelosi, Monica
Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy