Autore Topic: viaggio svezia italia  (Letto 4102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mad3185

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
viaggio svezia italia
« il: 01 Aprile 2016, 08:27:50 »
Ciao ragazzi,

devo trasferirmi dalla svezia in italia (sud) per tre mesi e porterò con me il mio cane.
purtroppo ho dovuto anticipare la partenza che sarà sabato prossimo e ho visogno di essere certa di non avere problemi.

il mio cane è vaccinato per cimurro, parvovirus adenovirus parainfluenza. NO PER LEPTOSPIROSI che qui non si fa.
più antirabica fatta 3 settimane fa
ha avuto anche il passaporto dove è scritto solo che ha fatto queste vaccinazioni nessun certificato di salute titolo anticorpale per rabbia etc.

per il resto qui non ci sono parassiti, filiaria, leishmania etc, per cui nessuna altra profilassi.

qualcuno ha esperienza in merito?
cosa devo fare?
faremo viaggio in treno passando per danimarca germania.

grazie!

Maddalena e Alice

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:viaggio svezia italia
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2017, 18:41:20 »
Io proverei a contattare un ASL - distretto veterinario - loro ti sanno dare sicuramente indicazioni per l'Italia.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:viaggio svezia italia
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2017, 18:47:45 »
Io proverei a contattare un ASL - distretto veterinario - loro ti sanno dare sicuramente indicazioni per l'Italia.
Ciao Maddalena,

io quest'estate ho fatto il viaggio inverso, e le uniche cose obbligatorie (per la Svezia) erano Microchip, passaporto Europeo ed antirabbica fatta da almeno 21 giorni; la conta degli anticorpi non è più necessaria, e te lo do quasi per certo questa è una norma comune a tutti i paesi UE. Solo Regno Unito, Malta, Finlandia ed un altro paese che non ricordo (ma non sicuramente Italia), hanno regole più stringenti.
Ma come ti diceva Mara, prova a contattare l'ASL di riferimento per sicurezza; puoi anche guardare sul sito del Ministero della Salute (credo che si trovi li la disposizione) se dicono qualcosa di più preciso.

Buon rientro
Carlo e Freya

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:viaggio svezia italia
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2017, 15:19:25 »
OPS, mi sono accorto che il post di Mad è dell'anno scorso...e dire che ho appen afatto le ferie; forse è l'effett inverso  :P :P

Offline mad3185

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:viaggio svezia italia
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2017, 12:13:00 »
si si ! da allora ho fatto avanti e dietro tre volte! passando da Svizzera, Austria, Liechtenstein, Germania, rep ceca.

:)


adesso sono espertissima

un abbraccio

 


Privacy Policy - Cookie Policy