Autore Topic: quando scappa va rimesso al guinzaglio????  (Letto 2483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
quando scappa va rimesso al guinzaglio????
« il: 08 Dicembre 2016, 13:49:42 »
quando posso, la mattina presto porto happy in riva al mare e lo lascio libero..e cerco di rinforzare il vieni e il fermo..facciamo circa 30-40 min libero e lui non si allontana molto..e quando lo fa cambio direzione e poco dopo corre verso di me.
l'altro giorno ha trovato un sacchetto di plastica con gamberetti e altrarobaccia..era lontano una decina di metri..lo chiamo, gli dico fermo, ma niente la scena era la seguente lui che correva con in bocca il sacchetto e io dietro...alla fine ha mangiato quasi tutto il contenuto e mezzo sacchetto...poi si è fatto prendere, e lho rimesso al guinzaglio..
oggi ha fatto una roba simile con un legnetto..trovato legno messo in bocca e gli si è incastrato tra i denti..e scappato via...poi si è fatto prendere, liberato dal legno e messo al guinzaglio...fine del divertimento.
domanda :
quando lo chiamo e nn viene subito... ma si presenta dopo aver fatto i cavoli suoi cmq lo premio...
ma in questi casi che mi scappa...faccio bene a punirlo e a metterlo al guinzaglio..????

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:quando scappa va rimesso al guinzaglio????
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2016, 18:56:48 »
Premetto: non sono un comportamentalista/veterinario/addestratore.

Da quel che mi è stato insegnato punire il cane che COMUNQUE è tornato accanto a te è più svantaggioso che benigno, perchè lui non associa la punizione al fatto di essere scappato, ma alla fine associa invece la punizione all'essere tornato.

La cosa corretta sarebbe "inibire" il cane proprio mentre sta sbagliando. Tradotto significa che dovresti beccarlo mentre scappa.... eh vallo a fà....

Soluzione: Sgrana gli occhi, perlustrati il perimetro a vista e quando lasci il tuo cucciolone libero seguilo sempre con gli occhi. Quando vedi che "sta per partire" lo richiami, lo distrai, insomma attiri la sua attenzione su di te e non sull'oggetto in questione.
Ah... ovviamente se l'oggetto in questione è qualcosa di appetitoso, quando lo richiami, per lui te devi risultare molto più allettante di qualsiasi altra cosa, altrimenti il cane se ne infischia altamente XD

Almeno con i miei questo metodo funziona.


Offline MikieBobo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:quando scappa va rimesso al guinzaglio????
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2016, 10:11:51 »
A me hanno insegnato un esercizio che funziona, metti seduto il cane e gli imponi il resta, appoggi a terra vicino a lui un bocconcino (non troppo vicino.. diaciamo 1 metro e mezzo) ti allontani e chiami il cane a te, quando arriva lo coccoli e poi lo mandi al bocconcino, a me ha aiutato molto. Anche Bobo faceva il furbetto in quel modo, sebbene avessi i premi in tasca e lui ne fosse consapevole. Purtroppo punire il cane serve a poco se non lo becchi nell'istante preciso in cui combina la cacchiata del giorno, e in questo caso, essendo a distanza è impossibile farlo, quindi, fai bene a premiarlo quando torna ma io non punirei, perchè comunque lui non capirebbe.
Ciao!!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato.
Arthur Schopenhauer

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:quando scappa va rimesso al guinzaglio????
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2016, 11:35:16 »
ciao Carlo
come ben saprai i Golden sono molto famelici, distarli da qualcosa da mangiare lo trovo molto difficile se non si comincia da piccoli con l'educazione
ritengo che Happy, visto il trascorso sia stato abbondantemente coccolato, vuoi che non abbia capito come vanno le cose?
comunque si, prima divorano, appena finito, ritornano.
ciao Carlo buona vita a te, un bacino al grande Happy.

ps: fai delle prove di attenzione verso te, in casa,  gradatamente ti sposti fuori dove ci stanno più distrazioni, fai in modo che tenga sempre gli occhi su di te che un pò si mitiga la cafonaggine  ;D
ciao


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:quando scappa va rimesso al guinzaglio????
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2016, 22:55:31 »
esercizi in casa li fa bene...quando sa che stiamo facendo eserci li fa bene..
questa mattina me ne ha fatta un altra..
sempre in spiaggia..trovato delle fette di pane...ero vicino a lui..gli ho detto no..ha fatto finta di allontanarsi per poi tornare indietro e andare a mangiare..come mi avvicinavo scappava...non volevo dargli questo input di scappare quando mi avvicino...cosi sono rimasto li vicino al pane...dieci minuti..provato a distrarlo...ma vado in giro con le crocche..:-(( ho provato a ricoprire pane con sassi e allontanarmi..nn gli importava un cavolo...alla fine so andato via di parecchio ma finche nn ha finito di mangiare non è tornato verso di me...
putroppo per i problemi di happy..vado in giro solo con le crocche...e hanno poco potere attrattivo

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:quando scappa va rimesso al guinzaglio????
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2016, 10:58:29 »
Fare gli esercizi in casa non ti da la sicurezza al 100% che il tuo cane abbia recepito che li debba fare ogni volta che glielo dici.
Per il semplice fatto che la casa "è il suo ambiente" e quindi non ha forti distrazioni.

Ovviamente, gli esercizi sa come farli, ma se trova situazioni diverse, come stai notando visto quello che hai scritto, degli esercizi se ne frega.

Visto che con i premietti in cibo non puoi giostrarti per problemi alimentari, allora prova con il gioco.
Una corda o un gioco che lui ami particolarmente... quando ti scappa, cerchi di attirarlo con il gioco, ci giochi un po' e poi la fai sparire e riprendete a fare le vostre cose.
Magari funziona ..

 


Privacy Policy - Cookie Policy