Autore Topic: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!  (Letto 96218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« il: 27 Giugno 2011, 16:31:05 »
L'estate è una splendida stagione sotto alcuni punti di vista ma, secondo me, ha anche tanti problemi in più vedi i forasacchi, le processionarie e i temuti colpi di calore....proviamo a capirci qualcosa....

L’ipertermia è un termine che descrive un aumento eccessivo della temperatura corporea. Tale incremento si verifica in genere come risposta ad un’infiammazione nel corpo o ad un ambiente caldo. Quando un cane è esposto ad alte temperature, si può verificare un colpo di calore. Il colpo di calore è una condizione molto grave che richiede cure mediche immediate. Una volta che i sintomi del colpo di calore sono stati individuati, c’è davvero poco tempo per intervenire, minuti preziosi che possono evitare gravi conseguenze e addirittura la morte.
 
I cani non sudano attraverso la pelle come gli esseri umani, ma manifestano la sensazione di caldo principalmente ansimando e sudando dai piedi e dal naso. Se un cane non può espellere efficacemente il calore, la temperatura interna del corpo comincia a salire. Una volta che la temperatura del cane raggiunge il limite, i danni al sistema cellulare del corpo e agli organi possono diventare irreversibili. Purtroppo, troppi cani sono vittime di colpo di calore quando si sarebbe potuto evitare. Imparate a riconoscere i sintomi del colpo di calore e ad evitare che questo succeda al vostro cane.


 Aumento della temperatura rettale.
 Il cane ansima affannosamente.
 Le gengive sono di un colore rosso scuro.
 Le mucose di gola e bocca sono secche.
 Il cane è in posizione supina e non vuole o non riesce ad alzarsi.
 Il cane sviene e perde coscienza.
 La saliva è densa.
 Vertigini o disorientamento.
 
Cosa fare se si sospetta un colpo di calore.


 Se avete anche il minimo sospetto che il vostro cane stia subendo un colpo di calore, è necessario intervenire immediatamente. In primo luogo, spostate il cane lontano da fonti di calore e al riparo dal sole immediatamente.
 Iniziate il raffreddamento del corpo del vostro cane ponendo stracci bagnati freschi in particolare alle zampe e intorno alla testa.
 Non usate mai ghiaccio o acqua molto fredda. Il freddo estremo può causare il restringimento dei vasi sanguigni e l’ipotermia.
 Offrite al vostro cane acqua fresca, ma non forzate l’acqua nella bocca.
 Telefonate o recatevi dal vostro veterinario subito, anche se il vostro cane sembra stia già meglio. I danni interni potrebbero non essere evidenti ad occhio nudo, quindi un esame completo è sempre necessario.
Ci sono molti modi per prevenire il colpo di calore:
 Non lasciate mai il cane solo in macchina in una giornata calda, indipendentemente dal fatto che i finestrini siano aperti. Anche se la temperatura fuori non è molto alta, l’interno della vettura si comporta come un forno: la temperatura può salire a livelli pericolosamente alti in pochi minuti.
 Evitate di fargli fare esercizio fisico intenso nei giorni caldi. Oppure, optate per zone d’ombra.
 Mettete acqua fresca a disposizione del cane in ogni momento.
 Alcuni tipi di cani sono più sensibili al calore, in particolare i cani obesi e le razze brachicefalo come i Bulldogs. Usate estrema cautela quando questi cani sono esposti al calore.


Alcuni cani possono riprendersi completamente dal colpo di calore, se viene trattato con sufficiente anticipo. Altri subiscono un danno permanente agli organi e richiedono trattamenti farmacologici per tutta la vita. Purtroppo, molti cani non sopravvivono al colpo di calore. La prevenzione è dunque la chiave per mantenere il vostro cane al sicuro durante la stagione torrida.
 
[Fonte: Dogs.about.com]
« Ultima modifica: 27 Giugno 2011, 22:27:33 da Tiziana »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2011, 16:35:41 »
Grazie Tizi...hai fatto benissimo a postare questo articolo..  :good: :good: :good:
Proprio oggi anche alcune radio diffondevano notizie riguardo questa temibile evenienza...che molto spesso viene purtroppo molto sottovalutata....



staff@golden-forum.it

yra

  • Visitatore
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2011, 20:01:46 »
grazie Tizi
proprio oggi ci stavo pensando  :-*

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2011, 20:38:48 »
L'anno scorso lo ha avuto Wendy...nonostante fosse in casa in ambiente fresco....è uscita a far pipi in giardino e quando è rientrata era disorientata ciondolava.....inutile dire che e la sono fatta addosso....e come al solito mentre chiamavo Tizi Gian è corso nella prima clinica veterinaria qui vicino....gli hann  fatto una puntura di non so cosa e il cane è tornato subito normale....

pur essendo in casa al fresco...è bastato uscire a fare la pipi..... :-\

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2011, 21:16:17 »
Grazi emille Tiziana post utilissimo davvero, grazie

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2011, 21:25:22 »
L'anno scorso lo ha avuto Wendy...nonostante fosse in casa in ambiente fresco....è uscita a far pipi in giardino e quando è rientrata era disorientata ciondolava.....inutile dire che e la sono fatta addosso....e come al solito mentre chiamavo Tizi Gian è corso nella prima clinica veterinaria qui vicino....gli hann  fatto una puntura di non so cosa e il cane è tornato subito normale....

pur essendo in casa al fresco...è bastato uscire a fare la pipi..... :-\

Capperi!  em_049

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2011, 21:29:56 »
grazie Tiziana anche io ci penso sempre per fortuna in giardino sotto al patio c'è sempre arietta fresca e LEA si mette lì... mica è stupida!! cmq io so che bisogna bagnare anche i genitali e l'inguine oltre alle zampe e il collo...isomma tutte le zone calde anche sotto le ascelle... infatti lo faccio sempre se vedo che la notte ansima troppo... o almeno lo facevo con l'altro canone ...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2011, 21:31:34 »
L'anno scorso lo ha avuto Wendy...nonostante fosse in casa in ambiente fresco....è uscita a far pipi in giardino e quando è rientrata era disorientata ciondolava.....inutile dire che e la sono fatta addosso....e come al solito mentre chiamavo Tizi Gian è corso nella prima clinica veterinaria qui vicino....gli hann  fatto una puntura di non so cosa e il cane è tornato subito normale....

pur essendo in casa al fresco...è bastato uscire a fare la pipi..... :-\

cappero, enrica.....

staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2011, 21:36:28 »
grazie tiziana! in questi giorni mi stò preoccupando un pò anche io...ho ridotto le uscite a due al giorno mattina presto e sera...non so se faccio bene ma vedo che al ritorno dalla passeggiata jason ansima per parecchio tempo nonostante lo bagni per rinfrescarlo...lo porto al bosco anche meno rispetto a prima...
comunque io odio l'estate e preferisco nettamente l'inverno! molti problemi in meno per i nostri amici pelosi! >:(

Offline simba06

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 141
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2011, 21:54:38 »
grazie tiziana! in questi giorni mi stò preoccupando un pò anche io...ho ridotto le uscite a due al giorno mattina presto e sera...non so se faccio bene ma vedo che al ritorno dalla passeggiata jason ansima per parecchio tempo nonostante lo bagni per rinfrescarlo...lo porto al bosco anche meno rispetto a prima...
comunque io odio l'estate e preferisco nettamente l'inverno! molti problemi in meno per i nostri amici pelosi! >:(
esatto anch'io odio il caldo!!! vorrei trovare unposto di lavoro in montagna tipo sopra i 1400 metri e restare la' sempre cambierei subito mollerei tutto e me ne andrei da qui!!!che schifo la pianura padana!!! ci sono nata ma il clima e' orribile!!!

Offline sarasetaorsi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.000
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2011, 22:29:48 »
esatto anch'io odio il caldo!!! vorrei trovare unposto di lavoro in montagna tipo sopra i 1400 metri e restare la' sempre cambierei subito mollerei tutto e me ne andrei da qui!!!che schifo la pianura padana!!! ci sono nata ma il clima e' orribile!!!

Di dove sei? Noi siamo di Bologna e anche qui caldo e umidità si fanno sentire....
Seta da fine marzo in poi ha poca voglia di uscire, quando siamo al parco entra ed esce in continuazione dal fiume e in casa cerca gli angoli più freschi e il getto del condizionatore...
Grazie a Tiziana per tutte le info!!

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2011, 13:01:39 »
esatto anch'io odio il caldo!!! vorrei trovare unposto di lavoro in montagna tipo sopra i 1400 metri e restare la' sempre cambierei subito mollerei tutto e me ne andrei da qui!!!che schifo la pianura padana!!! ci sono nata ma il clima e' orribile!!!

Staı atenta a quello che desıderı... hay descrıto propıo ıl posto dove abıto ıo  em_052 em_052 em_052
E allora vıene a Gerede da me... sıamo a 1200 metrı, clıma secco e oggı cı sono 17 gradı (9 gradı dı notte) Non mı farebbe male un po dı compagnıa sana

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2011, 13:10:32 »

 Non usate mai ghiaccio o acqua molto fredda. Il freddo estremo può causare il restringimento dei vasi sanguigni e l’ipotermia.
 [Fonte: Dogs.about.com]

Tızıana, aparte ıl colpe dı calore, che dove abıto ıo mı preocupa ıl gıusto vısto che quı non fa tanto caldo, quello che sı mı ha lascıato un po colpıta e' quello che dıcı rıferente al uso d'acqua molto fredda... Quı come abıtudıne, cı toglıamo glı scarpe prıma d'entrare a casa. Vısto che Fıdo dı scarpe non ne usa, abbıamo sempre una baccınella d'avantı la porta d'entrata con acqua sempre pulıta per scıaquarlı un po le zampe.... a volte qeusto acqua (sopra tutto ın ınverno) puo dıventare molto fredda perche cı arrıva dalla montagna....  corro qualche perıcolo con Fıdo? sarebbe forse meglıo usare dell'acqua tıepıda?????

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2011, 13:32:59 »
L'anno scorso lo ha avuto Wendy...nonostante fosse in casa in ambiente fresco....è uscita a far pipi in giardino e quando è rientrata era disorientata ciondolava.....inutile dire che e la sono fatta addosso....e come al solito mentre chiamavo Tizi Gian è corso nella prima clinica veterinaria qui vicino....gli hann  fatto una puntura di non so cosa e il cane è tornato subito normale....

pur essendo in casa al fresco...è bastato uscire a fare la pipi..... :-\
della serie non mi faccio mai mancare nulla :D :D :D :D

Grazie Tiziana delle informazioni :-*

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Colpo di calore...difendiamo i nostri amici!!!!
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2011, 13:36:14 »
Grazie Tiziana...il colpo di calore mi spaventa moltissimo...In questi giorni Jaco esce solo quando fa fresco,passa la giornata cercando posticini ferschi, tipo le scale delle taverna, si rianima solo la sera o quando gioca in acqua...per loro questo caldo è un vero suplizio



 


Privacy Policy - Cookie Policy