Autore Topic: Tira al guinzaglio  (Letto 20117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #30 il: 28 Gennaio 2018, 20:25:07 »
Chi è l’addestratore di questo metodo con la corda, Emma?

Comunque io ho utilizzato quest’estate il Flexi in spazi ampi. È quello con la maniglia molto grande, il Giant, e mi sono trovata benissimo, nessuna tensione, nessun inciampo o altro. C’è da dire però che Jam non tira più da tanto tempo, ho lavorato molto su questo e ho iniziato a usare il Flexi da poco, a camminata a guinzaglio pienamente acquisita.


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #31 il: 28 Gennaio 2018, 21:45:21 »
Il flexi no, per carità... piuttosto usa una lunghina, e che non sia tubolare perché elastica, piuttosto fatta a nastro, più gestibile. Secondo me il flexi è pericoloso perché il cordino è molto sottile e ha l’antipatica tendenza ad attorcigliarsi alle zampe del cane, con conseguenze immaginabili.
Si infatti pensavo proprio ad una cosa del tipo lunghina, chiederò consiglio anche all'allevatrice prima di fare qualsiasi cosa..

Emma brava sono curiosa anche io perché è un metodo un po' strano effettivamente.. Sono d'accordo sul collare, Kira non è un Siberian ma con la pettorina ci prende ancora più gusto  em_Devil

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #32 il: 30 Gennaio 2018, 07:55:16 »
Si chiama Graeme Sims e ho un suo libro molto interessante. Spiega parecchie cose e alcune le conosco già ma ad altri trucchetti facilmente applicabili non ci avevo proprio pensato!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #33 il: 30 Gennaio 2018, 10:50:26 »
L’addestratrice della Nina ci ha fatto fare le stesse cose descritte nel libro... l’avrà mica letto?



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #34 il: 30 Gennaio 2018, 14:10:58 »
L’addestratrice della Nina ci ha fatto fare le stesse cose descritte nel libro... l’avrà mica letto?
Chissà... comunque all'inizio sembrava abbastanza noioso, con ovvie informazioni, ma più avanti si è rivelato davvero ottimo; non ho ancora provato nulla ma i concetti secondo i quali Graeme ha messo in atto le varie componenti degli addestramenti sono semplici e visti dal punto di vista completo del cane. Secondo me potrebbe essere molto utile per le persone alle prime armi ma anche con quelle alle quali il peloso ha fatto lo scherzo di "smettere di apprendere" o ancora con i soggetti con difficoltà ad educare il quattro zampe

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #35 il: 30 Gennaio 2018, 14:54:55 »
Graeme Sims...ottimo scrittoro...ma le informazioni sono un pelino datate....

Allora sfatiamo il mito che un cane con la pettorina si sente autorizzato a tirare, se tira è perchè noi non siamo così interessanti per lui, e questo miracolo non lo crea nessun tipo di guinzaglio o collare o pettorina...lo possiamo fare solo noi.

Ora, il collare, o la corda, e soprattutto il punto dove scrive " mandare messaggi sottili" per lui si intende muovere solo la corda ma io ho visto proprietari dare colpetti che si ripercuotono sul collo del cane....e di conseguenza a forza di strattoni il cane impara a non tirare semplicemente perchè sente male....ma meno lui ascolterà perchè cercherà di scappare a quel dolore e più si rincarerà lo strattone...e diventerà un gioco al massacro...
Ricordate sempre che il collasso tracheale non è bello da vedere...è doloroso...e non sempre si riesce a salvare il cane...
Inoltre, un cane con il collare non comunica liberamente nell'incontro con altri cani, avete mai visto i cani che quando cercano di conoscersi mettono l'uno il muso sulla groppa dell'altro??? Ecco provate a farlo con un collare....

E non solo....se incontriamo un cane del quale NOI abbiamo timore, istintivamente tireremo il guinzaglio per portare il nostro cane più vicino a noi, ma facendo questo e avendo un guinzaglio attaccato ad un collare faremo IMPENNARE il nostro amico che manderà all'altro cane un messaggio errato...in pratica gli starà dichiarando guerra...e non sempre noi saremo in grado di risolvere il problema creato da noi.

La pettorina evita tutto questo, il baricentro del vostro cane è posizionato sulla schiena, quindi se anche voi tirerete il guinzaglio il vostro cane arretrerà e non impennerà senza mandare messaggi sbagliati ad un altro cane.
Non ci sono punti di sforzo con una pettorina ad H che possano provocare dolore al cane....ma....dovrete impegnarvi affinchè il vostro cane abbia voglia di stare vicini a voi...

E cmq questo è solo ed unicamente il mio pensiero...chiaramente ognuno è libero di usare il mezzo che preferisce con il suo cane conoscendo pregi e difetti di uno e dell'altro.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #36 il: 30 Gennaio 2018, 18:31:23 »
scorrimento per tutta la vita  :P :P em_Devil for me  :o :o :8)


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #37 il: 30 Gennaio 2018, 21:59:20 »
Senza voler demonizzare collare o pettorina perché sono semplicemente strumenti e quindi la differenza la fanno le mani e l’intelligenza di chi li usa, io ho visto con i miei occhi diverse persone trascinare il cane utilizzando la pettorina e anche in modo pesante, soprattutto se il cane è piccolo. Se invece il cane è grosso, l’uso più frequente che ho osservato io (ovviamente non sempre ma in caso di comportamenti o situazioni problematiche) è adoperare la pettorina con maniglia in modo da afferrare il cane, possibilmente sollevandolo, e portarlo via.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #38 il: 30 Gennaio 2018, 22:11:49 »
Senza voler demonizzare collare o pettorina perché sono semplicemente strumenti e quindi la differenza la fanno le mani e l’intelligenza di chi li usa, io ho visto con i miei occhi diverse persone trascinare il cane utilizzando la pettorina e anche in modo pesante, soprattutto se il cane è piccolo. Se invece il cane è grosso, l’uso più frequente che ho osservato io (ovviamente non sempre ma in caso di comportamenti o situazioni problematiche) è adoperare la pettorina con maniglia in modo da afferrare il cane, possibilmente sollevandolo, e portarlo via.
Straquoto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #39 il: 31 Gennaio 2018, 09:11:52 »
Una volta ho visto un signore che ha sollevato il chihuahua tirandolo su con guinzaglio e pettorina, e se l’è portato via in braccio...
Comunque quoto Tiziana nella migliore possibilità che la pettorina offre nell’approccio fra cani. In città per me la pettorina è fondamentale. In situazioni di svago e gioco uso il collare alto di neoprene.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #40 il: 31 Gennaio 2018, 10:53:10 »
trovate normale prendere un cane in braccio di 40 kg per portarlo via?
io sono esile  :P
il binomio indispensabile, ma le mie ossa non reggerebbero
con un collare si può tenere il cane a bada anche nelle difficoltà, sapendolo utilizzare e senza fare male
mio punto di vista ovviamente, da cultore della vecchia  scuola.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #41 il: 31 Gennaio 2018, 19:33:06 »
trovate normale prendere un cane in braccio di 40 kg per portarlo via?
io sono esile  :P

Maebh pesa 28 kg, grazie alla pettorina me la carico addirittura in spalla!!!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #42 il: 01 Febbraio 2018, 09:18:06 »
Maebh pesa 28 kg, grazie alla pettorina me la carico addirittura in spalla!!!

non ci penso lontanamente a caricare la cana in spalla. purtroppo l'effetto gentilismo crea tanti problemi nel rapporto, ma so di essere impopolare e me ne farò una ragione.


Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #43 il: 01 Febbraio 2018, 09:38:27 »
Io al momento in casa ho collare, pettorina ad H e julius K, quest’ultima me l’ha consigliata l’educatrice per gli incontri di socializzazione, per afferrare meglio il cane nei casi in cui sia necessario fermare i giochi.
Il collare lo uso in passeggiata perché in effetti il cane tira meno. Quando però vede un altro cane, anche dietro alle recinzioni delle loro abitazioni, perde la testa e tira e salta. Volevo chiedervi in queste situazioni di estrema euforia come devo comportarmi? Ho visto che se cerco di allontanarmi dal cancello con dietro il cane di turno (che puntualmente abbaia come un matto), Zeus alza la cresta, mentre se mi fermo mette in atto i comportamenti di invito al gioco. Ma è comunque un’impresa poi farlo allontanare. Voi come avete gestito queste situazioni?

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #44 il: 01 Febbraio 2018, 10:30:41 »
di norma attendo qualche secondo, faccio in modo che si lancino la comunicazione, per poi subito dopo riprendere il passo chiamandolo avvertendolo con voce suadente.
devono scambiarsi le informazioni, e trovo assurdo che certi padroni tirino il cane via da ogni angolo che il cane annusa interrompendo sempre le informazioni che il cane cerca per andare avanti lungo il tragitto.
bisogna rispettare i suoi tempi, con o senza pettorina. ma di base come dice Tiziana se non c'è il giuso binomio il cane tenderà a farsi gli affaracci suoi
e tutto parte da li.


 


Privacy Policy - Cookie Policy