Autore Topic: Conto alla rovescia anche per noi!  (Letto 19188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #45 il: 29 Dicembre 2017, 09:45:39 »
Che bellissimo bestioneeeee!!!
Grazie per rassicurazioni e gli incoraggiamenti...in questa fase se ne ha proprio bisogno!

Lana è l'amica del cuore di Conan, il protagonista del cartone di Miyazaki degli anni settanta che abbiamo fatto vedere ai bimbi e di cui loro si sono innamorati. Ci è sembrato calzare a pennello per la loro nuova amicona arrivata ad allargare la tribù!
La realtà poi ovviamente è diversa dalla fantasia, per cui con questa amicona ci devono pian piano entrare in contatto, e a volte vanno in confusione e hanno paura, soprattutto il piccolo.

Noi ci crediamo molto al buon esito di questo inserimento in famiglia, ma io so che bisognerà lavorarci tanto. I nostri bimbi vengono da un vissuto diverso da tutti gli altri, e tante esperienze che gli altri bimbi per imprinting hanno vissuto da subito loro non non le hanno fatte.
Nel post di presentazione avevo un po' raccontato...sono nati in Congo e sono con noi da quasi 5 anni, per alcune cose sembrano nati qui ma noi abbiamo la responsabilità di ricordare a noi stessi (e soprattutto agli altri che a volte proprio non ci arrivano) che non è così. Non sappiamo nulla del loro passato e dei loro traumi, sono uno scrigno segreto che a volte si spalanca all'improvviso e tira fuori paure, insicurezze, risorse che non ci si può immaginare.
Vi dico solo che il piccolo ha fatto suo il Kong che avevamo comprato per Lana e se lo porta sempre dietro morsicandolo perché anche lui ha la rosica!!!
E il grande ha aspettato l'arrivo di Lana proiettando su di lei quella che è stata la sua attesa in Congo...il giorno che siamo andati a prendere Lana ha voluto portare la videocamera 'di quando siete venuti tu e babbo a prenderci'...non vi dico l'emozione di questa cosa...

E quando tutti ci dicono 'che impegno vi siete presi!', io penso pfiù!...cos'è la vita senza prendersi degli impegni? A noi piacciono un sacco gli impegni, ci fanno sentire vivi e uniti!
 :wub:

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #46 il: 29 Dicembre 2017, 10:54:51 »
Siete veramente una bellissima famiglia, tutti speciali e con un grande cuore! Complimenti per tutto!

P.e.(Pepe&Emma)pe


Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #47 il: 29 Dicembre 2017, 11:09:16 »
Esperienze che rendono speciali tutti i componenti della famiglia. Complimenti.

Offline ~Luca&Pepe~

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
  • ~ Pepe ~
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #48 il: 30 Dicembre 2017, 11:18:13 »
Ciao e benvenuta! Ok fatto di farlo dormire in camera con voi é già un ottima cosa, mia moglie non vuole.. Ancora ahah... Io ti consiglieri di non mettere traversine... Piuttosto svegliati durante la notte e falle fare pipi fuori... Poi aumenta gradualmente gli orari... Esempio x 3 giorni ti svegli elle 3.30 poi alle 4.30 e poi alle 5.30..sempre x 3 giorni.. Puoi provare così! Bau bau
~ Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati... Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo... ~

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #49 il: 30 Dicembre 2017, 12:48:08 »
Ciao Shanti!
Lana sta benone!! E' passata una settimana e in mezzo sono passate già mille sensazioni ed emozioni nuove con cui tutti stiamo cercando di familiarizzare.
Sta ancora terminando il cambio delle crocchette da quelle Libra con cui era arrivata alle Farmina puppy. Sto facendo il cambio in 10 giorni per andare più lenta possibile. Oltre al cambio cibo si deve anche abituare ad una drastica diminuzione della quantità, passando dai precedenti 300 g/giorno ai circa 160-180 di Farmina. L'ho pesata ed è 5 kg...mi sembra un po' piccolina rispetto alle tabelle di crescita che ho visto in giro, cosa ne pensate?
Tra l'altro ieri sono andata un po' in crisi perché una ragazza che conosco che ha 2 Golden mi ha detto che secondo lei Farmina non va per niente bene per i Golden... :icon_confused:
Io ormai vado avanti così e poi sentirò anche il veterinario.

Lei si è chiaramente distesa e ora comincia a 'prendere gallo'. Abbaia spesso, sia se vede qualcosa che non le torna (quando carico la lavastoviglie, quando faccio partire la Nespresso, quando vede qualche riflesso di lucine natalizie dalla finestra...), oppure quando vuole giocare con i bimbi che ancora non sanno bene come prenderla.

La portiamo spesso fuori, per piccole uscite di al massimo 10 minuti perché lei dopo che ha fatto cacca e pipì vuole tornare a casa. Si pianta a sedere, mi guarda e anche se la incito ad allontanarsi un po' sposta il musetto verso casa come a dire proprio 'no'. Allora la porto indietro e lei galoppa felice fino a ritrovare il suo vialetto scodinzolando. Penso che sia normale che l'esterno le sembri tanto grande e un po' spaventoso e non voglio forzarla, anche perché qui intorno ci sono tanti cani da caccia che la sentono quando esce e lei mi sembra ancora un po' intimorita dagli abbai.

Stiamo facendo uscite graduali per abituarla a stare un po' sola a casa, che è la cosa che mi preme di più in questi giorni prima del rientro al lavoro. Per ora al nostro ritorno l'abbiamo sempre trovata nella sua cuccia a dormire. Noi rientriamo senza fare feste e lei anche quando ci vede ci guarda e ci viene incontro tranquilla. Facciamo bene così?

Eccola con i sui 5 kg di splendore!

Simona siete bravissimi compresa la piccola Lana. Grazie per la foto della vostra bellissima cucciola

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #50 il: 30 Dicembre 2017, 12:57:15 »
Che bellissimo bestioneeeee!!!
Grazie per rassicurazioni e gli incoraggiamenti...in questa fase se ne ha proprio bisogno!

Lana è l'amica del cuore di Conan, il protagonista del cartone di Miyazaki degli anni settanta che abbiamo fatto vedere ai bimbi e di cui loro si sono innamorati. Ci è sembrato calzare a pennello per la loro nuova amicona arrivata ad allargare la tribù!
La realtà poi ovviamente è diversa dalla fantasia, per cui con questa amicona ci devono pian piano entrare in contatto, e a volte vanno in confusione e hanno paura, soprattutto il piccolo.

Noi ci crediamo molto al buon esito di questo inserimento in famiglia, ma io so che bisognerà lavorarci tanto. I nostri bimbi vengono da un vissuto diverso da tutti gli altri, e tante esperienze che gli altri bimbi per imprinting hanno vissuto da subito loro non non le hanno fatte.
Nel post di presentazione avevo un po' raccontato...sono nati in Congo e sono con noi da quasi 5 anni, per alcune cose sembrano nati qui ma noi abbiamo la responsabilità di ricordare a noi stessi (e soprattutto agli altri che a volte proprio non ci arrivano) che non è così. Non sappiamo nulla del loro passato e dei loro traumi, sono uno scrigno segreto che a volte si spalanca all'improvviso e tira fuori paure, insicurezze, risorse che non ci si può immaginare.
Vi dico solo che il piccolo ha fatto suo il Kong che avevamo comprato per Lana e se lo porta sempre dietro morsicandolo perché anche lui ha la rosica!!!
E il grande ha aspettato l'arrivo di Lana proiettando su di lei quella che è stata la sua attesa in Congo...il giorno che siamo andati a prendere Lana ha voluto portare la videocamera 'di quando siete venuti tu e babbo a prenderci'...non vi dico l'emozione di questa cosa...

E quando tutti ci dicono 'che impegno vi siete presi!', io penso pfiù!...cos'è la vita senza prendersi degli impegni? A noi piacciono un sacco gli impegni, ci fanno sentire vivi e uniti!
 :wub:
Grazie Simona per aver condiviso con noi la storia della vostra splendida famiglia che ci ha fatto commuovere. Buona vita a tutti voi insieme alla piccola Lana

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #51 il: 30 Dicembre 2017, 13:06:23 »
Buongiorno a tutti e grazie delle belle risposte  ^-^
Eccomi per chiedere ancora consiglio alla comunità!
Da ieri ho notato che se la riempio di coccole e bacini (come si fa a resistere?????) poi lei tira fuori un atteggiamento un po' dominante che invece non tira fuori quando io rimango un po' più distaccata e 'adulta'.
Prova a fare il classico gioco di dominanza con le gambe ed esagera con la bocca. Io dico no, mi giro di spalle e la ignoro. SI calma però poi alla prima occasione riparte.
Ieri è stato un po' frustante e per la prima volta mi sono sentita un po' in balia della sua giovane irruenza. Oggi ho provato ad essere un po' più tiepida, la accarezzo solo sul dorso e ingaggio giochi sempre mediati da oggetti (corde e palline) in modo che non prenda il mio corpo come oggetto dell'attenzione. Mi sembra più rilassata e tranquilla. Alla fine di una sessione di gioco fuori nel prato però si è comunque sfogata con la mia gamba...ho letto che è tipico e che serve per scaricare l'adrenalina.
Ogni volta che mi cerca per mordicchiare ripeto no in modo deciso e calmo e appena molla la presa le dico brava e le do un giochino...va bene?
Il problema è che con quella boccuccia di rosa rischia di addentare il polpaccio, e vorrei capire cosa fare di diverso soprattutto per aiutare i bimbi a gestire questi momenti.

Grazie!

Offline ~Luca&Pepe~

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
  • ~ Pepe ~
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #52 il: 30 Dicembre 2017, 13:14:23 »
io non credo di star facendo bene ma quando inizia a mordicchiare le mie mani all'inizio ci gioco un pò senza farmi mordere, poi cerco di far sviare il suo istinto su qualcos'altro...spesso uso la cintura dell'accappatoio x dissuaderlo dal mordermi  :P .... non l'ho mai ignorato o mi sono girato dall'altra parte... pero non credo sia l'atteggiamento giusto aspettiamo i consigli dei veterani  :D ;D ;D
cmq se vuoi dare un occhiata... http://www.golden-forum.it/index.php?topic=19088.0
~ Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati... Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo... ~

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #53 il: 01 Gennaio 2018, 10:09:12 »
Buon Anno a tutti!!!
Mentre tutta la banda dorme ancora, io e Lana abbiamo già fatto le nostre scorribande mattutine, e devo dire che è un piacere aprire la porta di casa e portarla nei prati la mattina...gli odori e i suoni del bosco mi fanno sentire bene, e la ringrazio per avermi dato lo stimolo a farlo!!

Ieri però ci siamo presi un infarto....a casa c'è la famiglia di mia sorella con le due bimbe, quindi dinamiche di gioco piuttosto scatenate tra i 4 bimbi. Lana infatti l'avevamo portata un po' in camera da letto tranquilla per isolarla dal baccano. Sono però bastati 30 secondi che mi sono allontanata e caiiiii caiiii caiiiiiiiiiiiii!
La sentiamo piangere di dolore come una matta!
 :smileys_0209: :smileys_0209: :smileys_0209:
Mio marito scende al volo dal piano superiore con lei in braccio dicendo che il piccolo le è saltato addosso e le è uscita un'anca....io sotto shock, tremavo, l'ho presa in braccio e già stavo chiamando la clinica veterinaria. Fuga in macchina fino in città, un viaggio di venti minuti eterni con lei che guaiva e sembrava soffrire le pene dell'inferno. Io la tenevo più ferma possibile in collo.
Arrivati lì, la dottoressa l'ha tirata fuori dalla coperta, l'ha messa in piedi, le ha aperto e tirato le zampine un po' in qua e in là e....non c'era assolutamente niente che non andasse!!!
 em_050 em_050 em_050

Aveva solo dolore ad una zampa posteriore, radiografia, TUTTO ok!!
Non vi dico...io manca poco piangevo a dirotto, mio marito pure...ci siamo calmati e poi sentiti un po' imbarazzati per il clamoroso falso allarme.
Però che sollievo e gioia indescrivibili!!!

Vabbé, prima avventura dal veterinario finita bene per chiudere il nostro 2017 con la consapevolezza di quanto già la amiamo da matti... :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:

Offline ~Luca&Pepe~

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
  • ~ Pepe ~
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #54 il: 01 Gennaio 2018, 11:24:03 »
Per fortuna... Ho avuto un esperienza simile con un cane mentre ero a lavoro... Gli era rimasta la zampetta incastrata nel dondolo e piangeva piangeva sembrava fosse rotta... Ha pianto tipo x 10 minuti... Si é preso solo in gran spavento... Penso che sia andata così anche x te...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2018, 12:14:33 da ~Luca&Pepe~ »
~ Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati... Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo... ~

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #55 il: 01 Gennaio 2018, 11:54:01 »
Accidenti che spavento!
Per fortuna è andato tutto bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #56 il: 01 Gennaio 2018, 16:04:47 »
Che belli i vostri racconti con le prime esperienze con quelle adorabili palle di pelo...


Proviamo a capirci un pò di più....il matto matto, cioè le corse sfrenate in tondo sono un momento in cui scaricano energia, lo fanno tutti, lo fanno a volte dopo mangiato perchè mangiando hanno accumulato energia...e il più delle volte poi cadono addormentati sul posto.


Il mordicchiare...i cuccioli intorno ai 4 o 5 mesi iniziano a cambiare i dentini, e, proprio come i bimbi hanno male alle gengive...ecco perchè le vostre mani, le caviglie, e tutto quello che riescono a portare alla bocca finisce masticato...chiaramente devono imparare che ci sono cose che possono masticare e cose che invece no....giocate voi allo scambio...quando partono a mordere offritegli qualcosa di masticabile, del pane duro, un gioco di gomma, qualcosa di freddo che anestetizzi e che proprio perchè freddo incuriosisca...lo so che fanno male, ma hanno male anche loro!!!
Usare invece qualcosa che insegni loro a tirare non è il massimo...poi tireranno anche il fondo dei pantaloni...quindi evitiamo i giochi di tira e molla con corde, stracci, e se proprio ci piace farlo...alla fine il gioco và lasciato a loro...
Se invece mordicchiando vi fanno male, o lo fanno ai bimbi, imparate a emettere un suono stridulo, tipo il caicai che fanno loro quando hanno male....è il suono che determina la fine di un gioco tra i cuccioli...se si stanno facendo male e sentono questo suono mollano la presa...


Il rapporto con i bimbi...per loro i bambini, soprattutto quelli piccoli, sono visti come compagni di gioco, ed è normale che se un compagno di gioco si rifugia sul divano, dove loro non riescono a salire, loro abbaiano per chiamarlo...bisogna insegnare ai bimbi che in primis, il cucciolo non vuole assolutamente far loro del male, e che se loro scappano risulteranno delle prede, e il cucciolo andrà sempre più a cercarli abbaiando...
Lo so che non sempre viene facile, ma provate a insegnare ai ragazzi ad offrire un gioco quando non vogliono giocare con il cucciolo o, ad andare in una stanza dove il cane non può seguirli quando non vogliono giocare.


Le coccole...i cuccioli amano farsi coccolare...e noi amiamo coccolarli...ma tendenzialmente non diventano più "aggressivi" dopo aver ricevuto le coccole...dovrebbe essere un momento tranquillo, soprattutto fatto non quando il cane è al massimo della sua voglia di giocare, altrimenti scambierà le coccole per gioco e non si calmerà....ma quando lo vedete quasi assonnato ecco, quello è il momento giusto per fargli e farvi il momento coccole....


Di cose da dire ce ne sarebbero tantissime....


Quello che posso dirvi è che siete vicini a noi il 14 di Gennaio facciamo una giornata di postaffido con i nuovi compagni dei nostri cuccioli....con due veterinari, uno comportamentalista e una ortopedica, più mia figlia ed io che divertendovi vi presentiamo un pò di quello che è l'universo cucciolo

Offline ~Luca&Pepe~

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
  • ~ Pepe ~
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #57 il: 01 Gennaio 2018, 16:09:49 »
Grazie x I consigli prenderò spunto anche io  ^-^
~ Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati... Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo... ~

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #58 il: 02 Gennaio 2018, 10:04:57 »
Grazie mille Tiziana!!!! Tutte queste informazioni sono davvero preziose!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Conto alla rovescia anche per noi!
« Risposta #59 il: 03 Gennaio 2018, 10:53:23 »
Simona ci fai vedere qualche altra foto della piccola Lana?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy