Autore Topic: Far lavorare il proprio cane.  (Letto 2681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Far lavorare il proprio cane.
« il: 17 Novembre 2017, 15:12:53 »
Ho sentito dire che al Golden piace lavorare, ma se gli faccio passare la aspirapolvere, spolverare e stirare, posso essere denunciato per maltrattamento di animali.
Era una battuta.
Per educare il cane vi siete rivolti ad un istruttore, o siete riusciti da soli? Io fino adesso sono riuscito ad ammaestrare solo esseri con dito opponibile, ho qualche speranza con un Golden?

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Far lavorare il proprio cane.
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2017, 15:30:03 »
Ciao Giovanni (mio omonimo).

Il mio Ombra ha 14 mesi e proprio domani inizieremo il corso base.
Ciò che più mi preme è che lo si riesca a gestire in passeggiata!
Insomma che non tiri come un trattore e che non vada a destra e sinistra come un disperato!

Qualcosa siamo riusciti ad insegnargli, ma per le sue “pazzie” (in particolare quando vede altri cani) non c’è mai stato nulla da fare!
Nemmeno io quando ero più giovane mi lanciavo così a capofitto quando vedevo una ragazza! E dire che a 18 anni da un’ addestratrice ci sarei andato volentieri!
Boh ... non ha proprio preso da me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Re:Far lavorare il proprio cane.
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2017, 18:59:00 »
L'allevatore mi ha detto che bisognerebbe istruirlo fra i due  e gli otto mesi. Questo è il periodo della vita di un cane che presta maggiore attitudine all'insegnamento.
Comunque grazie per la risposta.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Far lavorare il proprio cane.
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2017, 11:14:27 »
Più che altro è che dai 2 agli 8 mesi, iniziando prima con molto gioco e tante pause, poi via via insegnamenti più strutturati, il cane non è tanto che è educato perchè gli abbiamo insegnato a stare fermo e seduto, ma perchè giocando ed educando si è creato un rapporto di fiducia amicizia e gioco che poi il cane non è più tanto interessato al resto del mondo perchè la fonte di appagamento principale è il proprio papy o mamy che sia ... E di conseguenza il guinzaglio sarà solo uno strumento per tenerlo lontano dai pericoli della strada e perchè è obbligatorio ;)

Ovviamente tutto ciò me lo sto dicendo a me stessa che se tornassi indietro non aspetterei tanto a seguire un percorso di educazione o cmq un'attività ludica strutturata, giocherei di più con il mio cane e non lascierei troppo libero di giocare e stare con i suoi simili ...

Io ho risolto il tirare a destra e a sinistra con la castrazione, non ne vado fiera, non ne sono felice però devo dire che ora le passeggiate sono molto più tranquille, annusa sempre per fortuna visto che per loro è un grande passatempo, ma non arriva sull'odore con quell'impeto che aveva prima ... Sul tirare non ha mai tirato eccessivamente, nel senso che arrivato a guinzaglio teso poi si ferma, ma questo gliel'ho insegnato quando era cucciolone ...

Far lavorare il proprio cane è comunque una grande soddisfazione per entrambi ... Inizia prima che puoi e dedicaci tutto il tempo che hai ... Quando leggi nei suoi occhi la soddisfazione per quello che fa, è un'emozione impagabile ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy