Autore Topic: Cambio a Farmina  (Letto 2097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Cambio a Farmina
« il: 29 Ottobre 2017, 21:20:45 »
Il mio cucciolotto di 2 mesi arrivato giovedì in allevamento mangiava Royal  Canin. Mi par di aver capito che è alquanto una schifezza quindi ho fatto bene a comprare Farmina. Tra sab e domenica abbiamo fatto il cambio, ma ragazzi che puzze! Scusate, non vorrei sembrare schizzinosa, vi garantisco che nn lo sono affatto ma tra quanto dovrei vedere gli effetti benefici di una buona alimentazione? Le feci sono ancora un po' liquidine. Mentre l'appetito  è da aspirapolvere direi  :laugh:

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.766
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2017, 08:28:35 »
hai fatto il cambio in due giorni???xké solitamente si fa in circa 7/10 soprattutto xké cucciola...x un po' avresti dovuto mescolare x evitare dissenteria ecc...



Offline kiamarchetti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2017, 09:37:51 »
Io con la mia Blue, 1 anno e mezzo, uso Farmina ND Low Grain Pollo e Melograno e arrivava anche lei da Royal Canin.

Non ho mai avuto problemi di feci, forfora, pulizia orecchie. Ogni tanto una puzzetta ci sta ed effettivamente è puzzolente, ma è cosa molto rara.
Però è vero, il cambio dovrebbe essere fatto in maniera molto graduale per evitare sconvolgimenti all'intestino.
Fai conto che io comunque non l'ho fatto fino ai quasi 5 mesi (pur consapevole che stava mangiando male) perchè nei primi mesi, essendo estate, tra inserimento in famiglia, tra ferie già prenotate e impossibilitati a portare con noi la cucciola (l'hanno tenuta per una settimana nell'allevamento con la sua mamma e sua sorella) e rientro con noi, abbiamo preferito rimandare per non aggiungere anche il cambio di alimentazione a questi cambiamenti, che pur necessari erano comunque stressanti.

Io ti direi di tenere duro così almeno un po'. Probabilmente il suo intestino si sta mettendo in linea con la nuova alimentazione. Anche solo il fatto di essere arrivati in un ambiente nuovo per loro è una cambiamento che devono digerire

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2017, 09:53:38 »
Ciao.  Non avresti dovuti cambiare subito le crocchette.  Un cucciolo è già tanto stressato per il cambio di casa, in più hai aggiunto lo stress per il cambio di alimentazione, che andava fatto almeno fra una ventina di giorni, e come ti hanno già detto in 7/10 giorni.  Io sospenderei il cambio e ci riproverei un pò più in là.

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2017, 16:00:37 »
Se hai fatto il cambio in una sola volta senza mescolarlo con le vecchie mi sa che purtroppo dovrai aspettare almeno una settimana prima di vedere una cacca bella.

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2017, 23:31:44 »
Grazie dei consigli.... in realtà sono ancora in tempo X "allungare " il periodo di cambio... infondo è solo oggi che ho dato 3 pasti di Farmina mentre giov e ven ho dato royal e sab e dom mezzo Royal mezzo Farmina. a questo punto secondo voi che faccio ? Per prox 7 gg faccio mezzo e mezzo o continuo solo Farmina?


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2017, 00:01:39 »
Partendo dal presupposto che hai bruciato le tappe, e che si, Royal è una discreta porcheria, ma che tutto va fatto con calma, io farei un reset di tutto..andrei avanti un paio di settimane con Royal, e poi aiutandomi con lo strumento "cambio crocche" che trovi sul forum comincerei il passaggio. Tieni conto che va fatto in 7/10 giorni e deve essere molto graduale...il primo giorno del nuovo sono pochi grammi e poi si scala, e non sicuramente metà e metà per qualche giorno. Considera che sono dei neonati e comr tali vanno trattati...già ci possono essere millemila problemi e non dobbiamo aggiungerne noi. E poi il cambio va fatto anche tenendo conto degli apporti calorici differenti delle crocche  (di cui lo strumento tiene conto). Quindi in definitiva tanta calma e niente di affrettato.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2017, 05:58:45 »
Grazie! Farò come dici ;)

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2017, 09:58:13 »
Assolutamente fai così. Royal non è una buona marca ma non farà danni se la mangia per qualche tempo. Anche nel l'allevamento di Ambra lo usavano e sono andata avanti un mesetto prima di passare a Regal moooolto gradualmente.
Sabrina e Ambra



Offline Martina21

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2017, 01:46:36 »
ciao, sebbene il mio cucciolo arrivasse da un allevamento in cui mangiava Royal Canin, intorno al quarto mese ho iniziato a cambiare la sua alimentazione con Farmina.
Segnalo anche io le puzzette, ma credo che un paio ogni tanto non rappresentino un problema.
Faccio sempre attenzione al colore e alla consistenza delle feci, che a volte le trovo leggermente liquide, ma spero che sia dovuto al fatto per il momento essendo ancora piccolo, divora tutto ciò che ha a tiro
🍍

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.766
Re:Cambio a Farmina
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2017, 10:06:01 »
forse la dose è appena appena eccessiva, prova a calare di 10 g a pasto e vedi se migliori la cacca ;D



 


Privacy Policy - Cookie Policy