Autore Topic: Nina salta e morde il guinzaglio  (Letto 7933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Nina salta e morde il guinzaglio
« il: 19 Settembre 2017, 14:06:42 »
Chiedo consiglio a voi esperti: Nina, durante la passeggiata, tira, salta e morde il guinzaglio. Per almeno 10 minuti le si chiude la vena e non si ferma! Completa anarchia ! Questa mattina mi ringhiava se tentavo di fermarla .... cosa devo fare? Ah, dimenticavo, lo fa solo con me in maniera così insistente e "cattiva" .  Il problema è che lei sta diventando sempre più forte e prima o poi mi staccherà un braccio, ovviamente questo succede per strada e potete immaginare la difficoltà a gestirla .  certamente sbaglio io qualcosa, ma cosa? Come domarla?



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2017, 14:34:18 »
Polso Dani. E autorità. Fa la matta? Ti fermi. Sino a che non si calma.si calma, riparto! Non cader nel l'errore che feci io col Toro... poi è dura! Autorità e fermezza, che non vuol dire assolutamente coercizione ma farle capire che se fa la brava si va in giro a spasso... altrimenti ci si ferma! Potresti anche usare la tecnica del due passi indietro e ripartire ma se Nina lo fa solo con te... deve imparare a rispettare i ruoli
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2017, 15:05:25 »
Quoto in tutto Renato e mi permetto di aggiungere che la fermezza deve essere accompagnata da tono di voce deciso e non richiami isterici (come purtroppo qualche volte è accaduto a tutti). Deve capire che sei tu che comandi e lei fa parte del branco e non è il capobranco. Tanta pazienza, e specialmente all'inizio, se non ti da assolutamente retta si fa dietrofront e si torna a casa...lei non deve averla vinta per nessun motivo in questo frangente.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2017, 15:49:20 »
Polso Dani. E autorità. Fa la matta? Ti fermi. Sino a che non si calma.si calma, riparto! Non cader nel l'errore che feci io col Toro... poi è dura! Autorità e fermezza, che non vuol dire assolutamente coercizione ma farle capire che se fa la brava si va in giro a spasso... altrimenti ci si ferma! Potresti anche usare la tecnica del due passi indietro e ripartire ma se Nina lo fa solo con te... deve imparare a rispettare i ruoli

Renato ti ha detto tutto. È successo anche a me e a mio marito con Jam questa primavera, nel pieno della sua adolescenza. Abbiamo risolto con autorità, fermezza e calma. Nel caso di Jam questo voleva dire fermarsi all'istante (o ancora meglio qualche secondo prima che iniziasse, diciamo alle prime avvisaglie), non parlare assolutamente (questo perché se avessimo parlato ne sarebbe venuto fuori un tono concitato o agitato che lo avrebbe fomentato. Come ti ha scritto LabradorLove, il tono è importante: se decidi di usare la voce, deve essere decisa; se per qualche motivo non riesci in quel momento a trovare il tono giusto, meglio tacere. Questo dipende da te e dal cane, ovviamente). Nei casi estremi (poco frequenti per la verità) lo tenevamo con fermezza dal collare finché non si calmava (assolutamente senza tirare, senza scrollare o altre cose del genere perché gli faresti male e gli trasmetteresti solo rabbia o frustrazione) mentre guardavamo letteralmente da un'altra parte, immobili, in silenzio e con calma. Smetteva e ripartivamo nella passeggiata come se nulla fosse accaduto   ^-^
Questo con Jam funzionava come pronto intervento quando accadeva per strada (lo so, era imbarazzante ma fregatene  ;)). Però ancora di più ha funzionato la strategia globale che ti hanno detto gli altri: polso, autorità, calma, fermezza, assertività, serenità sempre in ogni momento della vita insieme.
Quanti mesi ha Nina?

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2017, 15:55:09 »
Polso Dani. E autorità. Fa la matta? Ti fermi. Sino a che non si calma.si calma, riparto! Non cader nel l'errore che feci io col Toro... poi è dura! Autorità e fermezza, che non vuol dire assolutamente coercizione ma farle capire che se fa la brava si va in giro a spasso... altrimenti ci si ferma! Potresti anche usare la tecnica del due passi indietro e ripartire ma se Nina lo fa solo con te... deve imparare a rispettare i ruoli

Grazie Renato, ma anche quando mi fermo lei continua, continua e continua ! Certo, poi io comincio a sbraitare e, pur sapendo di sbagliare - dopo - vado in escandescenze ! Ma del bromuro nooooo ? Avete ragione, devo essere più ferma e non farmi prendere da panico ... lei ci va a nozze !!



Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2017, 15:57:13 »
Renato ti ha detto tutto. È successo anche a me e a mio marito con Jam questa primavera, nel pieno della sua adolescenza. Abbiamo risolto con autorità, fermezza e calma. Nel caso di Jam questo voleva dire fermarsi all'istante (o ancora meglio qualche secondo prima che iniziasse, diciamo alle prime avvisaglie), non parlare assolutamente (questo perché se avessimo parlato ne sarebbe venuto fuori un tono concitato o agitato che lo avrebbe fomentato. Come ti ha scritto LabradorLove, il tono è importante: se decidi di usare la voce, deve essere decisa; se per qualche motivo non riesci in quel momento a trovare il tono giusto, meglio tacere. Questo dipende da te e dal cane, ovviamente). Nei casi estremi (poco frequenti per la verità) lo tenevamo con fermezza dal collare finché non si calmava (assolutamente senza tirare, senza scrollare o altre cose del genere perché gli faresti male e gli trasmetteresti solo rabbia o frustrazione) mentre guardavamo letteralmente da un'altra parte, immobili, in silenzio e con calma. Smetteva e ripartivamo nella passeggiata come se nulla fosse accaduto   ^-^
Questo con Jam funzionava come pronto intervento quando accadeva per strada (lo so, era imbarazzante ma fregatene  ;)). Però ancora di più ha funzionato la strategia globale che ti hanno detto gli altri: polso, autorità, calma, fermezza, assertività, serenità sempre in ogni momento della vita insieme.
Quanti mesi ha Nina?
Quoto in tutto Renato e mi permetto di aggiungere che la fermezza deve essere accompagnata da tono di voce deciso e non richiami isterici (come purtroppo qualche volte è accaduto a tutti). Deve capire che sei tu che comandi e lei fa parte del branco e non è il capobranco. Tanta pazienza, e specialmente all'inizio, se non ti da assolutamente retta si fa dietrofront e si torna a casa...lei non deve averla vinta per nessun motivo in questo frangente.

Un saluto
Carlo e Freya



Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2017, 16:00:54 »
Renato ti ha detto tutto. È successo anche a me e a mio marito con Jam questa primavera, nel pieno della sua adolescenza. Abbiamo risolto con autorità, fermezza e calma. Nel caso di Jam questo voleva dire fermarsi all'istante (o ancora meglio qualche secondo prima che iniziasse, diciamo alle prime avvisaglie), non parlare assolutamente (questo perché se avessimo parlato ne sarebbe venuto fuori un tono concitato o agitato che lo avrebbe fomentato. Come ti ha scritto LabradorLove, il tono è importante: se decidi di usare la voce, deve essere decisa; se per qualche motivo non riesci in quel momento a trovare il tono giusto, meglio tacere. Questo dipende da te e dal cane, ovviamente). Nei casi estremi (poco frequenti per la verità) lo tenevamo con fermezza dal collare finché non si calmava (assolutamente senza tirare, senza scrollare o altre cose del genere perché gli faresti male e gli trasmetteresti solo rabbia o frustrazione) mentre guardavamo letteralmente da un'altra parte, immobili, in silenzio e con calma. Smetteva e ripartivamo nella passeggiata come se nulla fosse accaduto   ^-^
Questo con Jam funzionava come pronto intervento quando accadeva per strada (lo so, era imbarazzante ma fregatene  ;)). Però ancora di più ha funzionato la strategia globale che ti hanno detto gli altri: polso, autorità, calma, fermezza, assertività, serenità sempre in ogni momento della vita insieme.
Quanti mesi ha Nina?


Grazie per i preziosi consigli! Dovrò fare anche un po' di training autogeno....  cercherò di controllarmi e devo assolutamente mettere in atto le vostre indicazioni, altrimenti questa mi mangia in testa !!



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2017, 16:01:45 »
Ecco, proprio sbraitare è l'errore che la porta a continuare. Devi evitarlo, a qualunque costo. Se la piccola ha il caratterino forte e irruente di Jam, in certe situazioni meno parli meglio è  ^-^. Comunque è tutto, veramente, un fatto interiore nostro. Devi essere e rimanere calma. Se rimani in silenzio ma dentro sei arrabbiata, frustata o nel panico, stai sicura che lei lo capisce. Anche se rimani arrabbiata dopo, quando lei ha smesso di saltare/mordere ecc, se ne accorge. Possiamo fingere quanto vogliamo, ma loro sanno  ^-^
Alla fine, lo risolverai. Non prendertela più di tanto  ;)

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2017, 16:07:13 »

Grazie per i preziosi consigli! Dovrò fare anche un po' di training autogeno....  cercherò di controllarmi e devo assolutamente mettere in atto le vostre indicazioni, altrimenti questa mi mangia in testa !!

Ah, scusa non ti ho detto che Nina ha 6 mesi . I suoi soprannomi sono: pirata, terremoto, uragano , candelotto di dinamite .... e quando va bene monella, birichina, birbantella ! Ma devo anche dire che è una canina splendida e dolcissima (quando dorme) 😄



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2017, 16:18:42 »
6 mesi? Allora hai detto tutto!  ^-^ Passerà con il giusto atteggiamento da parte tua. Nel frattempo, goditela, anche così "monella" com'è! Sarà sicuramente irresistibile ❤️

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2017, 16:21:13 »
Ciao tesoro...sei entrata nella fase di ribellione...e se la signorina ha un caratterino mica da niente in questo periodo la cosa la vedrete un pò accentuata....ma poi passa...tranquilla....bhè prima o poi em_Devil


Invece per strada...ti hanno detto già tutto...mi raccomando non usare mai la voce...urlando, sbraitando la attivi ancora di più, per lei è un gioco e tu stai dando corda al suo gioco!!!


Se riesci, fermati, ignorala anche se tenta di prendere il guinzaglio e attirare la tua attenzione...perchè è questo quello che sta cercando di fare....ma, inizia da casa ad attestarti un pelino nei suoi confronti...che so magari invertite un pò la routine e cerca di fare più cose con lei dove però le decisioni le prendi tu...in modo che lei capisca che se decidi una cosa tu quella si fà...


Dai forza che passa!!!!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2017, 16:22:46 »
Ciao Dani  anche  Aslan  ha  passato un periodo  in  cui  quando  usciva   on me  gli  partiva l'embolo  con il  guinzaglio!  ho  capito  dopo  che  mi  dovevo fermare  e  stare  tranquilla senza  far nulla ,  lui  dopo un po' smetteva da solo!


April & Aslan

Ausilia


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2017, 17:02:06 »
Stessa cosa com la tua ben nota Giuma (una a caso..  em_Devil )...poi passa...POI....
Con lei il fatto di fermarsi non funzionava (anzi ci si metteva più d'impegno) quindi cercavo di distrarla con altro (un legnetto, un giochino, la coda di golia... :P qualsiasi cosa che non fosse quel proibitissimo guinzaglio)



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2017, 17:22:11 »
Ciao tesoro...sei entrata nella fase di ribellione...e se la signorina ha un caratterino mica da niente in questo periodo la cosa la vedrete un pò accentuata....ma poi passa...tranquilla....bhè prima o poi em_Devil


Invece per strada...ti hanno detto già tutto...mi raccomando non usare mai la voce...urlando, sbraitando la attivi ancora di più, per lei è un gioco e tu stai dando corda al suo gioco!!!


Se riesci, fermati, ignorala anche se tenta di prendere il guinzaglio e attirare la tua attenzione...perchè è questo quello che sta cercando di fare....ma, inizia da casa ad attestarti un pelino nei suoi confronti...che so magari invertite un pò la routine e cerca di fare più cose con lei dove però le decisioni le prendi tu...in modo che lei capisca che se decidi una cosa tu quella si fà...


Dai forza che passa!!!!
Tiziana....POI PASSA....alla fase adolescenziale dell'anno di età....dove sembra che di botto dimentica tutto quello che a fatica le è stato insegnato  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Offline tubaz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Nina salta e morde il guinzaglio
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2017, 19:11:30 »
Bacon, 4 mesi poco più, non ringhia però ogni tanto giocando prende in bocca il guinzaglio e con portamento fiero come quando ha un legno in bocca, decide che dobbiamo tornare a casa. A volte lo fa anche per uscire dal condominio (e questo aiuta questa fase spesso pigra...). Non ha rifiuto del guinzaglio, se lo fa rimettere tranquillamente.  Cosa ci sarebbe di errato in questo comportamento apparentemente giocoso? Grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy