Autore Topic: Domani inizio  (Letto 6427 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Domani inizio
« il: 09 Settembre 2016, 20:29:52 »
Buonasera a tutti, da domani mi avvicino per la prima volta alla Barf. Vengo da un anno e mezzo di croccantini, quindi ho pensato di cominciare con carne cotta e nel giro di una settimana arrivare progressivamente al crudo. Vorrei rassicurazioni sui batteri: ci sono possibilità concrete che la carne cruda possa trasmettergli qualche infezione? Preciso che il dubbio mi sta venendo instillato dalle persone intorno. Inoltre, dovrei fare esami del sangue per verificare che sia tutto ok prima di iniziare? Grazie

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Domani inizi
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2016, 23:29:37 »
Ciao. No, nessun problema di batteri a patto di non dare carne di maiale cruda (che poi molti la danno in quanto quanto il maiale 'italiano' dovrebbe essere sicuro) e di usare carne decente e non scarti avariati presi al discount.
Io francamente mi farei un bel piano dieta e inizierei con il crudo direttamente, ma vedi tu.
Inizia con solo una proteina e dai solo quella per 4-5 giorni per vedere come va, poi ne introduci un'altra.
Vai a leggerti un po' di file sulla barf e vedrai che la storia dei batteri sono tutti falsi miti. Tu non mangi forse carpa ciò, tartare o roba del genere?
Ricordati che invece il pesce va necessariamente congelato per almeno 4-5 giorni per evitare il rischio dell'anikasis
Ti consiglierei anche di iscriverti a un gruppo Barf su fb, a meno che tu non abbia già qualcuno che ti segua. In quello dove sono io ci sono anche dei file molto esaurienti su come iniziare, stilare il pianto dieta e via dicendo.
Buon inizio.

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Domani inizio
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2016, 13:13:39 »
Ciao, grazie per la risposta.
Ho letto molto sull'argomento ma le grandi menti che vanno girando hanno sempre la loro da dire, e la convinzione con cui lo fanno a volte ti fa venire qualche dubbio.
Il mio veterinario è un convinto fautore della Barf, ma è in ferie da inizio settembre e avendo finito i croccantini ho voluto prendere l'iniziativa. Sicuramente lo consulterò appena possibile. Intanto potresti darmi tu un parere? Ho calcolato il 2,5% del suo peso, quindi per 30kg darò 750 g, di cui 80% carne e 20% verdure. Ho iniziato con 600 g di coscia di tacchino (solo carne) scottata un attimo in padella e 150 g di verdure crude frullate al giorno. Le feci sono state ben formate e poco voluminose. Penso di continuare così per almeno un altro giorno prima di passare al 100% crudo.
Se tutto va bene, tra un paio di settimane al massimo introdurrò organi (70 g al giorno, che sottrarrò alla quota di carne) e 10 g al giorno di farina Grau (ho provato già a dargli ossa e tende a portarsele in giro per l'appartamento facendo un macello quindi non penso gliele darò intere).
Tutto bene fin qui?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Domani inizio
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2016, 22:14:06 »
Ciao, per la dose carne va bene. Per le ossa vedi tu, ma secondo me una volta che capisce le mangia. Non hai magari un balcone? Se invece intendi dare la farina di osa 10g/giorno credo siano troppi, verifica con il tuo vet. Quando la usavo io la nutrizionista mi aveva indicato 3grammi per ogni 500g di carne solo polpa. Prova a fare le proporzioni esatte, ma come vedi a 10 non arrivi. Occhio che se ne dai troppa puoi fare danni.
Altra possibilità, trovare macellaio che ti macina pollame intero. Il mio mi macina polli interi, faraone, coniglio e così hai tutto completo.
Ma che cane hai? È in crescita o già adulto?

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Domani inizio
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2016, 22:44:04 »
Un golden maschio di 1 anno e mezzo. Le ossa intere le escludo anche sul balcone, sporcherebbe ugualmente e bisognerebbe pulire ogni volta dopo visto che ci passiamo spesso durante la giornata. La preda intera macinata per ora non ho trovato nessuno che la faccia qui. Per quanto riguarda la farina d'ossa, ho letto che contiene il 35% di calcio, quindi su 10 g di prodotto ci sono 3,5 g di calcio, che sarebbero giusti visto il fabbisogno di 100 mg/kg di peso corporeo di cui ho letto: è giusto questo rapporto? Magari ci vogliono 8,5 g al giorno per essere perfettamente in linea ma approfondirò col veterinario.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Domani inizio
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2016, 22:55:22 »
Chiedi bene perché io mi ero scervellata per mesi con la nutrizionista proprio sull'etichetta della farina di osa grau. Avevamo anche scritto alla ditta perché l'etichetta non era esaustiva. A me aveva detto 3grammi ogni 500g di carne, ma che se poi avevi un alano di 60kg che mangiava tre volte la mia di 25kg non potevi semplicemente moltiplicare anche il calcio per 3 perché ci sono dei limiti massimi da non superare.
Ricordati che, comunque sia, la suddetta dose va suddivisa nei due pasti, non puoi darla solo la mattina o solo la sera, oppure va mischiata alla tot carne. Io nel frattempo darei solo la dose indicata nell'etichetta che se non ricordo male corrisponde più o meno a quanto di ho detto.
Capisco il problema delle ossa. Io ho il giardino, ma Tweety mangia in casa, eppure preleva regolarmente l'op dalla ciotola e se lo va a mangiare fuori. Una volta non le ho aperto e...ha portato la quaglia intera sul tappeto bianco....

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Domani inizio
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2016, 23:35:23 »
Controllando sul sito della Grau, per cani da 25 a 40 kg consigliano un massimo di 5 g. Probabilmente meglio fidarsi di questa indicazione. Forse il calcio ha un grado di disponibilità particolarmente alto in questa forma.
Immagino che il tappeto abbia assunto tutti i colori dell'arcobaleno in seguito :)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Domani inizio
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2016, 10:45:57 »
Ecco, vedi, meglio non eccedere. Tanto comunque il grosso della crescita l'ha fatta e a darne troppo fai più danno che altro. No, in realtà danno abbastanza contenuto per fortuna. Ora non tardò a farla uscire...

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Domani inizio
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2016, 11:22:59 »
Ho fatto altre ricerche. Il fabbisogno di calcio nel cane adulto va da 50 a 80 mg per kg di peso corporeo: ci si ritrova con le indicazioni della Grau. Ne metterò 30 g a settimana mischiandolo con tutto il resto e suddividerò poi in razioni giornaliere. Ultima domanda: pericoli o particolari precauzioni nella conservazione e somministrazione di organi crudi? Ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Domani inizio
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2016, 22:24:31 »
Ciao. Posto che non darai MAI organi di maiale crudi, per il resto non ci sono problemi. Solo introducili poco alla volta perché spesso danno feci molli. E non eccedere il 5% della razione con il fegato, per il cuore e gli altri organi puoi essere più elastico.
Io porziono gli organi e congelo, poi li scongelo e somministro. Ormai li dó in un giorno solo, ma la mia è abituata. Se poi tu prepari la quantità settimanale e porzioni per congelare i vari pasti puoi fare anche un pó a occhio.
Io uso prevalentemente organi di pollo, ma anche di manzo.
L'unica cosa da maneggiare con una certa cautela e separazione è la trippa verde che è davvero potenzialmente piena di roba ottima per loro ma pessima per noi. Quindi doppio sacchetto e non tenerla a spasso in frigo o freezer con il cibo umano.
Gli organi, che mi fanno abbastanza schifo, non mi hanno mai dato pensiero. Ovviamente poi una bella lavata di mani e un giro in lavastoviglie agli utensili. Per dire, non mi metto nemmeno i guanti. Poi ovvio che dopo sullo stesso tagliere non ci tagli l'insalata...

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Domani inizio
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2016, 12:06:01 »
Altro problema: devo ordinare la farina Grau da zooplus e vorrei fare scorta per un anno, ma ho paura che intanto il prodotto scada. Qualcuno che ha avuto esperienza con questo prodotto sa se ha date di scadenza lunghe? Grazie

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Domani inizio
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2016, 00:03:30 »
Altro problema: devo ordinare la farina Grau da zooplus e vorrei fare scorta per un anno, ma ho paura che intanto il prodotto scada. Qualcuno che ha avuto esperienza con questo prodotto sa se ha date di scadenza lunghe? Grazie

Oh mamma, non ho mai guardato. Secondo me dura tipo 24 mesi ma anche se la usi dopo non succede nulla. Ora non sono a casa fino a domenica sera, poi posso verificare. Comunque con un barattolo ci fai un'eternità

Offline chance76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Domani inizio
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2016, 15:15:09 »
Seguo il tuo tentativo, così nelle prossime settimane valuto.

In bocca al BARF!

 ^-^
------------------------------------------------------
Merlino is arrived!!!

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Domani inizi
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2016, 15:36:38 »
Ciao. No, nessun problema di batteri a patto di non dare carne di maiale cruda (che poi molti la danno in quanto quanto il maiale 'italiano' dovrebbe essere sicuro) e di usare carne decente e non scarti avariati presi al discount.
Io francamente mi farei un bel piano dieta e inizierei con il crudo direttamente, ma vedi tu.
Inizia con solo una proteina e dai solo quella per 4-5 giorni per vedere come va, poi ne introduci un'altra.
Vai a leggerti un po' di file sulla barf e vedrai che la storia dei batteri sono tutti falsi miti. Tu non mangi forse carpa ciò, tartare o roba del genere?
Ricordati che invece il pesce va necessariamente congelato per almeno 4-5 giorni per evitare il rischio dell'anikasis
Ti consiglierei anche di iscriverti a un gruppo Barf su fb, a meno che tu non abbia già qualcuno che ti segua. In quello dove sono io ci sono anche dei file molto esaurienti su come iniziare, stilare il pianto dieta e via dicendo.
Buon inizio.
Ciao Vale, Ho letto tantissimi tuoi post sull'argomento e mi sembra proprio che tu ne sappia.
Io mi sono informato parecchio, ma sono talmente tante informazioni che ci vuole del tempo prima di capire bene il tutto.

Dato che nel giro di 3 settimane Penny finirà le crocchette ero intenzionato a partire con una dieta Barf.
Con cosa mi consigli di partire?

Grazie mille!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Domani inizio
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2016, 23:44:40 »
Devi partire con le idee chiare. Una sola proteina, senza verdura o frutta per alcuni giorni. Poi in seguito cambi tipo e poi aggiungi gli organi e infine le ossa polpose iniziando con quaglie, colli di pollo e via dicendo. Se trovi qualcuno che ti macina presa intera ti semplifichi assai la vita.

 


Privacy Policy - Cookie Policy