Autore Topic: Proviamo anche noi?  (Letto 46375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #60 il: 29 Febbraio 2016, 20:29:42 »
si le ciotole colorate sono belle!!!
io spesso prendo le prede intere, tipo faraona, coniglio, gallina..il pollo no, nel caso ti conviene dividere il petto che è cso...in genere la preda intera è considerata op+cso...in teoria è l'ideale dare la preda intera, o mezza...secondo me!
con gli organi come va?
cuore e fegato sono importanti!
Arianna

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #61 il: 01 Marzo 2016, 09:06:52 »
Con gli organi bene, sono riuscita ad arrivare a 80 grammi al giorno, e vario tra fegato cuore e reni. Con il prossimo ordine provo a dargli il coniglio. Successivamente vorrei provare a dargli il pesce, è troppo presto?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #62 il: 01 Marzo 2016, 11:41:40 »
Con gli organi bene, sono riuscita ad arrivare a 80 grammi al giorno, e vario tra fegato cuore e reni. Con il prossimo ordine provo a dargli il coniglio. Successivamente vorrei provare a dargli il pesce, è troppo presto?

Io oggi ho dato per la prima volta gli organi in una sola giornata, gran comodità.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #63 il: 01 Marzo 2016, 13:39:29 »
Io oggi ho dato per la prima volta gli organi in una sola giornata, gran comodità.


vero molto comodo...io ho cominciato da poco a darli insieme...
per il pesce certo che puoi cominciare, magari comincia con piccole dosi per pasto...ad esempio una sarda/alice o se si tratta di pesci grandi cmq poco per volta....non tutti lo digeriscono subito bene.
Cito dal gruppo fb FreeBarf:
Il pesce rappresenta il 5-10% del totale della dieta e va obbligatoriamente congelato per almeno 96 ore prima di darlo.
[/size]Cercate di prediligere piccoli pesci azzurri, come sardine e alici per esempio, in quanto sono i pesci meno inquinati![/color]
[/size][/size] questo vuol dire che, quando saprai che il pesce viene ben digerito, puoi darlo o il 5-10% tutti i giorni o far un pasto di solo pesce ad esempio ogni 10 -15 giorni...[/size]
Arianna

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #64 il: 01 Marzo 2016, 23:15:11 »
Scusa Joy, tu come ti regoli quando dai pred intera? Tipo, il una volta a settimana dò le quaglie intere, m non so mai come regolarmi. Nel senso, essendo preda intera me ne frego delle percentuali e gliele dò così, ma per quanto peso? Nel senso, la mia mangi sui 500g di carne al giorno, che faccio, peso le quaglie in modo da dargliene mezzo chilo? Più o meno, ovviamente, ma questo concetto mi incasina assai.

Ps:io anche il pesce in un solo pasto, una volta a settimana.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #65 il: 03 Marzo 2016, 12:13:49 »
Scusa Joy, tu come ti regoli quando dai pred intera? Tipo, il una volta a settimana dò le quaglie intere, m non so mai come regolarmi. Nel senso, essendo preda intera me ne frego delle percentuali e gliele dò così, ma per quanto peso? Nel senso, la mia mangi sui 500g di carne al giorno, che faccio, peso le quaglie in modo da dargliene mezzo chilo? Più o meno, ovviamente, ma questo concetto mi incasina assai.

Ps:io anche il pesce in un solo pasto, una volta a settimana.


sinceramente quando do preda intera magari ne do un po di più di peso, ma non cambio le %...nel senso che le ossa io le do sempre la sera, quindi la mattina mangia i suoi 200g di cso, e la sera se c'è coniglio, quaglia, piccione o altro...le do cmq 350-400 g di cena...magari un po di più anzichè un po di meno...per il momento non ho avuto problemi di digestione e le cacche sono sempre uguali come consistenza...ma io cmq do preda intera solo un paio di volte a settimana, non tutti i giorni.
Arianna

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #66 il: 03 Marzo 2016, 12:16:09 »
se vuoi andare a calcolare esattamente quanta cso c'è in una quaglia, in un coniglio, in un pollo o altro..mi pare ci siano delle tabelle che più o meno indicano questo tipo di %...
Arianna

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi
« Risposta #67 il: 03 Marzo 2016, 22:50:48 »
se vuoi andare a calcolare esattamente quanta cso c'è in una quaglia, in un coniglio, in un pollo o altro..mi pare ci siano delle tabelle che più o meno indicano questo tipo di %...

No no, per carità, sono già babbastanza svalvolata così. Ma quindi tu dai OP tutte le sere? Perché io da quando ho modificato un pò la dieta in quanto uso meno macinato intero mi sono fatta una bella, ma le ho divise su 2-3 giorni anche perché, togliendo i due giorni che mangia macinato intero e quello che ha le alici, intere pure quelle, i miei calcoli settimanali finiscono per essere su 4 giorni.

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #68 il: 04 Marzo 2016, 13:58:15 »
anch'io do ossa polpose tutte le sere e una sera alla settimana pesce.. io comunque sono abbastanza elastica per quanto riguarda le ossa polpose. Per esempio se una schiena di pollo pesa 400/450g e lei dovrebbe mangiarne circa 300g non sto a porzionarla, magari la sera dopo la porzione di coniglio è un po' più bassa alla fine io osservo il cane vedo che il peso è grossomodo stabile, le feci belle quindi non divento matta  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #69 il: 04 Marzo 2016, 14:18:06 »
anch'io do ossa polpose tutte le sere e una sera alla settimana pesce.. io comunque sono abbastanza elastica per quanto riguarda le ossa polpose. Per esempio se una schiena di pollo pesa 400/450g e lei dovrebbe mangiarne circa 300g non sto a porzionarla, magari la sera dopo la porzione di coniglio è un po' più bassa alla fine io osservo il cane vedo che il peso è grossomodo stabile, le feci belle quindi non divento matta  ;)

Assolutamente d'accordo. Oggi sono stata dal vet per altri motivi. Sono giorni che mi scervello sulla barf-suddivisione settimanale per la gattina (...ina solo all'anagrafe). Ho sottoposto la questione a uno dei miei due vet, che barfeggia/casalinga i clienti pelosi con padroni accondiscendenti e dopo un pó che deliravo su percentuali e grammi mi ha chiesto se parlavamo della gatta o del cane. Appurato che era la gatta mi ha ricordato che poi esce e si pappa lucertole e topini e che quindi è piuttosto relativo essere pignoli.
In effetti, se ci penso, non ho mai fatto un piano alimentare nè per i figli nè per me. Nemmeno quando erano piccoli e nemmeno per me ora che non mangio più alcuna forma di carne.
Credo che il messaggio fosse tieni le basi e take it easy.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi
« Risposta #70 il: 05 Marzo 2016, 12:49:20 »
No no, per carità, sono già babbastanza svalvolata così. Ma quindi tu dai OP tutte le sere? Perché io da quando ho modificato un pò la dieta in quanto uso meno macinato intero mi sono fatta una bella, ma le ho divise su 2-3 giorni anche perché, togliendo i due giorni che mangia macinato intero e quello che ha le alici, intere pure quelle, i miei calcoli settimanali finiscono per essere su 4 giorni.
io anche sono elastica come barbara...se so che la carne che ho comprato, quella che contiene anche le ossa, quindi che siano schiene di pollo, pollo intero, agnello, faraona, gallina, coniglio o altro...pesa un tot, divido quel tot per 350g e so che con tutta quella roba dovrò fare, che ne so, ad esempio 30 cene....quindi farò 30 sacchettini circa, più o meno uguali ad occhio.....ma a volte variano anche di 100g! però nei 30 giorni ha mangiato la quantità giusta di op...ormai adotto questo metodo da un po' e porzionare è diventato molto meno stancante e più veloce, e lei sta bene allo stesso modo...è stabile come peso, le cacche sono come al solito...
si vale io do op tutte le sere perché cmq sono 350-400g....io non uso macinato con ossa (non so cosa intendi tu per macinato intero) e prima anche io davo un giorno a settimana circa pesce, ultimamente sto prendendo le alici e gliene do tutti i giorni un paio...ma se domani il pescivendolo mi regala una bella testa di salmone sett prox ha una cena di solo pesce ;) dipende dalla disponibilità insomma :)
Arianna

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #71 il: 09 Marzo 2016, 18:35:19 »
Assolutamente d'accordo. Oggi sono stata dal vet per altri motivi. Sono giorni che mi scervello sulla barf-suddivisione settimanale per la gattina (...ina solo all'anagrafe). Ho sottoposto la questione a uno dei miei due vet, che barfeggia/casalinga i clienti pelosi con padroni accondiscendenti e dopo un pó che deliravo su percentuali e grammi mi ha chiesto se parlavamo della gatta o del cane. Appurato che era la gatta mi ha ricordato che poi esce e si pappa lucertole e topini e che quindi è piuttosto relativo essere pignoli.
In effetti, se ci penso, non ho mai fatto un piano alimentare nè per i figli nè per me. Nemmeno quando erano piccoli e nemmeno per me ora che non mangio più alcuna forma di carne.
Credo che il messaggio fosse tieni le basi e take it easy.

fantastici i tuoi vet come sempre  ;D


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi
« Risposta #72 il: 09 Marzo 2016, 22:17:48 »
io anche sono elastica come barbara...se so che la carne che ho comprato, quella che contiene anche le ossa, quindi che siano schiene di pollo, pollo intero, agnello, faraona, gallina, coniglio o altro...pesa un tot, divido quel tot per 350g e so che con tutta quella roba dovrò fare, che ne so, ad esempio 30 cene....quindi farò 30 sacchettini circa, più o meno uguali ad occhio.....ma a volte variano anche di 100g! però nei 30 giorni ha mangiato la quantità giusta di op...ormai adotto questo metodo da un po' e porzionare è diventato molto meno stancante e più veloce, e lei sta bene allo stesso modo...è stabile come peso, le cacche sono come al solito...
si vale io do op tutte le sere perché cmq sono 350-400g....io non uso macinato con ossa (non so cosa intendi tu per macinato intero) e prima anche io davo un giorno a settimana circa pesce, ultimamente sto prendendo le alici e gliene do tutti i giorni un paio...ma se domani il pescivendolo mi regala una bella testa di salmone sett prox ha una cena di solo pesce ;) dipende dalla disponibilità insomma :)

Macinato intero, per me, vuol dire, bestia macinata intera, con ossa e organi. Gradito servizio che mi fa il macellaio. Mi prendere tot polli/faraone/conigli e me li macina così come sono completi di tutto. In questo modo ho sia le ossa che gli organi anche se, ovviamente, in quota leggermente ridotta questi ultimi.

Cavolo, porzionare così le OP è direi geniale. Appena faccio un po' di spesa faccio così pure io, non ci avevo pensato e finisco sempre per procedere in senso opposto, scongelo tot e poi lo peso e uso per la giornata, il resto aspetta in frigo per il giorno dopo. Però gli organi invece faccio come te e preparo tante porzioni settimanali (li dò in pasto unico una volta a settimana) composte da fegato (max 5%), cuore e quel che trovo, porzione gatta e porzione cana.

Per le teste di salmone ricordati di congelare sempre a lungo, ma di certo già lo sai/fai.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #73 il: 10 Marzo 2016, 21:44:07 »
Però non capisco...se dai le op....a che ti serve il macinato intero?
Lo chiedo per pura curiosità!


Dalle mie parti diventa sempre più difficile trovare cso in offerta o schiene di pollo, perché diversi macellai hanno cominciato a fare i macinati di sole schiene, qualcuno con l'aggiunta di qualche scarto di carne di manzo, perché c'è gente che gli richiede questo per il cane...quindi se gli chiedi schiene intere devi fare un ordine grande altrimenti non te ne lasciano, e devi sempre ricordare bene che non le vuoi tritate e il macinato non si trova a meno di 5€/Kg! Quindi macinato di schiene + scarti di manzo lo mettono ad 1€/Kg....il macinato di scarti manzo, perché intero non te lo vogliono dare o.O , a 7€/Kg...bah!!!
Mi sa che il prossimo ordine devo dare un'occhiata alla cso online...cosa che già faccio per organi e trippa...


ps: certo il pesce lo congelo sempre!! leggo che si congela x 2/3 giorni il pesce azzurro....ma quando metto nel congelatore poi me lo scordo quindi sta lì sempre di più! :D
Arianna

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #74 il: 10 Marzo 2016, 22:01:28 »
Giusta osservazione, ma io tre anni fa ho iniziato solo con il macinato intero. Il mio macellaio propone anche lui i macinati di CSO che dici tu a 1€/kg, ma a me fa servizio speciale. Ossia, mi ordina polli/faraone/conigli/quaglie e me li macina interi. Poi me li porziona a pacchetti da 500g e me li congela e tiene lui.
Adesso mi sto convertendo alle OP, ma quando mi prepara il suddetto macinato magari capace che me ne mette via 10kg e ora che lo finisco...poi ogni tanto mi fa comunque comodo tipo quando andiamo via il weekend uso quello.
Poi io sulle OP sono ancora abbastanza neofita e mi limito a: quaglie intere, colli e ali di pollo e a volte tacchino a pezzi.

Diciamo che io sui 7 giorni faccio: 1 giorno pesce la mattina e verdura la sera (il giorno 'light'), 2 giorni con il macinato intero, 1 giorno ogni 2 settimane solo trippa e gli altri 3-4 giorni OP/CSO/organi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy