Autore Topic: Cambio crocche  (Letto 2040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francymaff

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Cambio crocche
« il: 12 Gennaio 2017, 19:25:04 »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere per il cambio crocchette per la mia Maya.
Ora le sto dando le crocchette della Toto formula crescita con cui è stata svezzata,  su consiglio dell'allevatrice dovrei passare a 6 mesi (li compirà il 31 gennaio) ad un alimento per adulti (Totò standard) io non sono per nulla convinta anche perché il mangime consigliato ha come primo ingrediente i cereali e a quanto ho capito è un mangime di bassissimo livello.
Leggendo il post sulle crocchette ho deciso di passare a farmina visto che ha un buon rapporto qualità prezzo, il mio dubbio è come fare il cambio.
Sul vecchio mamgime non viene indicato il valore kcal/kg ed ora Maya mangia due pasti da 185 gr, farmina ha 3923 kcal/kg
Facendo il calcolo del fabbisogno con le nuove crocchette mi escono 346 gr al giorno (Maya attualmente pesa quasi 20kg). Come faccio il cambio gradualmente? Ringrazio in anticipo per l aiuto.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cambio crocche
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2017, 19:47:09 »
Prova a postarmi la tabella analitica del Toto (proteine, grassi, ecc.), che ti faccio un calcolo approssimativo della EM. Poi potrai inserire i dati qui: http://www.infocrocche.it/#CambioMangime

Offline Francymaff

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cambio crocche
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2017, 20:36:31 »
Prova a postarmi la tabella analitica del Toto (proteine, grassi, ecc.), che ti faccio un calcolo approssimativo della EM. Poi potrai inserire i dati qui: http://www.infocrocche.it/#CambioMangime
Proteina grezza 24,6%
Oli e grassi grezzi 14%
Fibra grezza 2,3%
Ceneri grezze 7,4%

Vitamina a u.i18.000
Vitamina d3 i.i 1.500
Vitamina e mg 100
Dl-metionina mg 1.000
Ferro mg 156,60
Rame mg 47,16
Manganese mg64,50
Zinco mg 74,40
Jodio mg 1,39
Selenio 0,35
 Servono anche gli ingredienti?
Se puoi servire inizialmente davo 3 pasti da 180 poi sono passata a due perché l allevatrice diceva che era un po' cicciotella 😁

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Cambio crocche
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2017, 11:50:37 »
Scusa se mi permetto, ma queste crocchette sono pessime.

Ho dato un occhiata agli ingredienti che ti posto.
Cereali (45% di cui riso 26%), Carni e derivati (pollo 33%), Olii e grassi (8% lardo, grasso di pollo, olio di soia e di mais), pesci e sottoprodotti dei pesci (aringhe danesi essiccate 5%), Sottoprodotti di origine vegetale (5,0% di cui germe di grano e polpa di barbabietola essiccata).

Ci sono troppi cereali che sono solo riempitivi (non nutritivi). Carni e derivati cosa vuol dire esattamente ? Cos'e il derivato del pollo ? Poi grassi, pesci e sottoprodotti dei pasci. Etichetta molto fumosa.

In giro c'e molto meglio. E' molto importante questo periodo per il cucciolo, perche e' in super fase di crescita. Qui non c'e nemmeno contrordina e glucosamina per aiutare un po per prevenzione displasia.
In giro c'e molto meglio. Non aspettare troppo a fare il cambio di crocchette. All'inizio giustamente bisogno continuare con quelle dell'allevatore, ma poi devi imparare a leggere tu stessa gli ingredienti e devi saper interpretare. Tipo farina di xxx e' massimo, perche nelle farine c'e veramente tutto, carcassa, occhi, piume, zoccoli, occhi, unghie.
Il primo ingrediente deve essere "carne di xxx". Di cereali ce ne devono essere il meno possibile. Le proteine dei mangimi devono provenire dalla carne, non di cereali, che   saziano il cane e basta. Il tuo cane e' un carnivoro adattato ad onnivoro, non e' una gallina.

Se hai bisogno di altre marche di crocche, dai un occhiata al pagellone di Kaffa.
Io mi sono trovata molto bene con Acana, ma ce ne sono altre ottime.

Una slurpatina al cucciolo !

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Cambio crocche
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2017, 11:54:10 »
Ho dato un occhiata anche a Toto standard ed e' anche peggio ! Aumenti a dismisura i cereali. Considera che ormai molte crocche sono grain free (e con qualità di carni superiori).

Ingredienti

Cereali (56%), Carni e derivati (pollo 26%), Olii e grassi (6%), pesci e sottoprodotti dei pesci (aringhe danesi essiccate 4%), Sottoprodotti di origine vegetale (5,8% di cui germe di grano 2%), sostanze minerali (1,2%), lieviti (lievito di birra secco 1%).

Offline cadfael61

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Cambio crocche
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2017, 17:05:00 »
 Ciao io uso Orijen six fish in aggiunta ad Optimanova large puppy Pollo & Riso.. ottime!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline cadfael61

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Cambio crocche
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2017, 17:07:16 »
Prezzi Orijen 13kg 87,92€ e Optimanova 12kg 53,59€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Francymaff

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cambio crocche
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2017, 17:30:15 »
Scusa se mi permetto, ma queste crocchette sono pessime.

Ho dato un occhiata agli ingredienti che ti posto.
Cereali (45% di cui riso 26%), Carni e derivati (pollo 33%), Olii e grassi (8% lardo, grasso di pollo, olio di soia e di mais), pesci e sottoprodotti dei pesci (aringhe danesi essiccate 5%), Sottoprodotti di origine vegetale (5,0% di cui germe di grano e polpa di barbabietola essiccata).

Ci sono troppi cereali che sono solo riempitivi (non nutritivi). Carni e derivati cosa vuol dire esattamente ? Cos'e il derivato del pollo ? Poi grassi, pesci e sottoprodotti dei pasci. Etichetta molto fumosa.

In giro c'e molto meglio. E' molto importante questo periodo per il cucciolo, perche e' in super fase di crescita. Qui non c'e nemmeno contrordina e glucosamina per aiutare un po per prevenzione displasia.
In giro c'e molto meglio. Non aspettare troppo a fare il cambio di crocchette. All'inizio giustamente bisogno continuare con quelle dell'allevatore, ma poi devi imparare a leggere tu stessa gli ingredienti e devi saper interpretare. Tipo farina di xxx e' massimo, perche nelle farine c'e veramente tutto, carcassa, occhi, piume, zoccoli, occhi, unghie.
Il primo ingrediente deve essere "carne di xxx". Di cereali ce ne devono essere il meno possibile. Le proteine dei mangimi devono provenire dalla carne, non di cereali, che   saziano il cane e basta. Il tuo cane e' un carnivoro adattato ad onnivoro, non e' una gallina.

Se hai bisogno di altre marche di crocche, dai un occhiata al pagellone di Kaffa.
Io mi sono trovata molto bene con Acana, ma ce ne sono altre ottime.

Una slurpatina al cucciolo !
hai pienamente ragione, il cambio crocchette è in programma ed ho gia acquistato farmina pollo e melograno ma la mia difficoltà era capite le quantità per il cambio.
adesso stavo dando toto crescita (dato dall'allevatrice) che come primo ingredinte aveva proteina di manzo, gli ingredienti scritti da te sono della toto standard che avrei dovuto iniziare il 31 gennaio al compimento del sesto mese di Maya perchè stando a quanto mi aveva detto dovevo passare ad un mangime meno proteico, e io non sono daccordo infatti.

Offline Francymaff

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cambio crocche
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2017, 19:25:21 »
Ho dato un occhiata anche a Toto standard ed e' anche peggio ! Aumenti a dismisura i cereali. Considera che ormai molte crocche sono grain free (e con qualità di carni superiori).

Ingredienti

Cereali (56%), Carni e derivati (pollo 26%), Olii e grassi (6%), pesci e sottoprodotti dei pesci (aringhe danesi essiccate 4%), Sottoprodotti di origine vegetale (5,8% di cui germe di grano 2%), sostanze minerali (1,2%), lieviti (lievito di birra secco 1%).

La proteina delle toto crescita è pollo e agnello 30% riso macronizzato 30% avena orzo granoturco strutto farina di arringhe polpa cicoria e barbabietola farina di carrube semi di lino lievito di birra olio di pesce tuorlo d'uovo fos idrolizzati di lieviti e proteici sostanze minerali.

 


Privacy Policy - Cookie Policy