Autore Topic: Dubbi esistenziali...  (Letto 3109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Dubbi esistenziali...
« il: 15 Novembre 2016, 14:56:31 »
Buongiorno a tutti.

Allora vi anticipo subito che i miei infiniti dubbi sui cibi veterinari per la mia cagnolina monorenica non sono terminati, ma (si, finalmente c'è un "ma" che frena la mia paranoia) sono giunto alla conclusione che attenderò gennaio-febbraio per cambiare o meno le crocchette. Questo perchè a fine gennaio sono previste le analisi delle urine (le ultime sono risultate negli standard, quindi molto buone) e avrò un nuovo colloquio con il fornitore per vedere se riesce o meno a farmi trovare sempre almeno un pacco di crocchette nel negozio in cui vado sempre, in modo che non debba girare torno torno come un dannato.


Ora però sorge un altro dubbio. Perché in fondo si sa... i Dubbi sono come i carabinieri ... girano sempre in due.
Due dubbi.
Due cani.
Due crocchette diverse.

Quindi ora l'altro dubbio che mi sta assalendo riguarda l'altro cane.
Zen.
Displasico. Di 4 anni. Sano fisicamente (escludendo la displasia di tipo B tendente al C).
Che fa "media" attività fisica.
Mangiatore di Farmina N&D Low Grain Pollo e Melograno.

Il dubbio è questo.
Da qualche giorno a questa parte mi son reso conto che Zen fa le feci "morbide" e la parte finale della defecata  tende più al liquido anziché al "compatto e formato", e anche il colore varia, all'inizio colore tipico (quando è formata e compatta) per poi diventare praticamente gialla alla fine. Ne ho parlato con il veterinario, il quale mi ha chiesto subito se Zen mangiasse farmina (dopo aver fatto l'analisi delle feci ed avendo escluso vermi intestinali). Alla mia conferma mi ha detto che in molti loro pazienti hanno riscontrato dei problemi nelle feci proprio nutrendosi con farmina.
Per ora mi ha dato dei fermenti lattici per ripristinare la flora intestinale con la raccomandazione che se il problema fosse perdurato ulteriormente dopo questi sette giorni di fermenti, andava cambiato il cibo.

Ed è qui che sorge il dubbio.
Mi son chiesto cosa potesse causargli una cosa simile.
Fuori pasto non mangia (è controllato praticamente a vista, in base alle grandi abbuffate che si è fatto da piccolo appena mi distraevo). Come premi, per quando facciamo addestramento, uso i wrustel della AIA, ovviamente preventivamente cotti  in acqua bollente (praticamente lessati, nonostante alcuni  addestratori consigliassero di darli crudi).
Ora non so se siano i wrustel o meno e proverò magari a farci caso sostituendoli con altro cibo-premio.

Però nel frattempo che faccio queste verifiche, mi stavo guardando intorno.
Stavo pensando se magari fossero i cereali il problema. Quindi magari tentare con il grain free della farmina. Ma oggettivamente aumenta la percentuale di proteine che, nel caso fossero loro la causa del problema, aggraverebbero solamente la situazione.

Avevo pensato di passare ad acana.. ma anche li la percentuale di proteine sono quasi pari a quelle di farmina. Senza contare che da quanto sto capendo, Acana da qui a breve (inizio anno) cambierà i vari menù e quindi le varie composizioni. Altro dato che mi lascia perplesso, perchè non so se farei bene a seguire un cambiamento così repentino di crocchette in così pochi mesi.

In ultima analisi (ed è la cosa che mi tranquillizza maggiormente) diventerò anche io un consumatore di regal, sperando in quello chedice Kaffa "regal è il mangime che su una vasta popolazione di cani ha dato meno problemi di qualunque tipo".

Vi terrò informati sugli sviluppi dell'intestino di Zen.. e su quello della mia salute mentale.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2016, 15:17:55 »
Io a Jam sto dando Acana (nuova formulazione) da quasi un mese e mezzo e da quando lo conosco fa le migliori cacche mai viste  :) (e lui ha sempre avuto problemi intestinali). Le politiche societarie dell'azienda le seguirò nel tempo, ma in questo momento mi sto trovando benissimo e non credo che cambierò, a meno che non si verifichino problemi o che non mi decida a cedere al sogno/tentazione della Barf.
Naturalmente questa è solo la mia esperienza personale; sicuramente un esperto/a di alimentazione può aiutarti in modo più tecnico.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2016, 17:45:52 »
Eh... sono tentato anche io per fare la barf.. ma mi spaventa il quantitativo di tempo da dover dedicare alla preparazione del cibo.
Che poi, tutto sommato, sto perdendo più tempo a capacitarmi cosa scegliere per dargli da mangiare....

Acana lo ha un rivenditore vicino casa e quindi mi farebbe comodo recarmi al negozio anzicchè aspettare il corriere a casa (purtroppo in casa ci sono ad orari impossibili).
Che tipo di Acana dai al tuo Jam?
E hai riscontrato miglioramenti anche sul pelo e nell'alito?

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2016, 21:57:44 »
Noi usiamo Acana, ci troviamo bene. Anche Max però ha "problema" di feci che hai descritto. Dato però, almeno così ci ha tranquillizzato il vet, dal fatto che lui concentra il tutto nella passeggiata del pomeriggio. In sostanza ne fa tre/quattro nel giro di mezz'ora.. Quindi diventa fisiologico che non siano tutte perfette. Con cicli di fibre a periodi la situazione migliora.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2016, 22:12:40 »
Sì, miglioramenti evidenti anche nel pelo (con meno caduta) e nell'alito. Inoltre c'è pochissima secrezione agli occhi, diciamo il minimo fisiologico mentre prima era un continuo togliere via caccole.
A Jam è successo l'opposto di quello che racconta Spring: prima faceva diverse cacche al giorno, abbondanti e cremose, ora ne fa 3 (a volte 4) al giorno, ben formate e lucide. Belle  :laugh:
Però, come ti ho detto, la strada è lunga e devo tenere d'occhio nel tempo i valori renali ed epatici (ma lo farei comunque).

La Barf mi tenta molto ma ho paura che sia poco pratica in caso di viaggi e partenze. E poi, non ho ben capito se il pesce è essenziale perché procurarmi quello è complicato.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2016, 08:37:12 »
Aggiornamento: dopo una paio di visite dal veterinario in cui tutto compariva nella norma, ho deciso di provare Regal.

Faccio questo regalo di Natale al pelosetto e vediamo come va!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2016, 23:42:12 »
Prova. Io mi trovo bene. In estate col Sensi, ora con l'Active.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2017, 23:28:37 »
Prova. Io mi trovo bene. In estate col Sensi, ora con l'Active.

Grazie.
Come mai suddividi? lo avrai spiegato magari in qualche altro post, ma mi son un po' perso tra i vari argomenti e non trovo più i post adeguati :(

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2017, 08:11:59 »
 Volevo un mangime un po' più carico per l'attività invernale. Maebh è molto asciutta e non ingrassa.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2017, 10:52:59 »
Ah ecco. Grazie :D

Bhe Zen ingrassa anche mangiando l'aria... quindi per ora vedo come va con ilSensi :D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Dubbi esistenziali...
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2017, 13:47:51 »
Ah ecco. Grazie :D

Bhe Zen ingrassa anche mangiando l'aria... quindi per ora vedo come va con ilSensi :D

Il Sensi è ottimo, pelo magnifico e orecchie pulite!

 


Privacy Policy - Cookie Policy