Autore Topic: Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?  (Letto 4918 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Buongiorno a tutti! Sono iscritto al forum solo da ieri.
Avere un cane è senz'altro uno dei miei sogni, ma, il mio ritmo di vita mi mette molti dubbi e mi frena...
Essere educatore (anche se appena diplomato), serve a poco in questi casi..
Secondo voi un cane (Golden) adulto ,potrebbe resistere 6 ore solo in garage per 3 pomeriggi a settimana?
Un Golden adulto può adattarsi a vivere con un gatto? Consigliereste maschio oppure femmina?
La mia scelta vuole orientarsi verso un adulto perché ha più autocontrollo e può stare più ore senza dovere espletare i propri bisogni ...
Mercoledì visiterò un allevamento per vedere gli adulti disponibili in adozione.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi i propri consigli e/o portarmi la propria esperienza

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2017, 11:11:00 »
Ciao!
Aaron sta da solo al massimo 5 ore consecutive quando siamo al lavoro e dorme praticamente per tutto il tempo (ti dico così perché ho la telecamera in casa e a volte lo controllo). Ma come mai lo vuoi lasciare in garage e non in casa?
Per quanto riguarda il gatto non so aiutarti perché in casa non ne abbiamo. Ci sono però cani che li ignorano, altri che ci vogliono giocare (aaron con il gatto dei miei suoceri) e altri che proprio non li possono vedere.. quindi questo è un discorso che secondo me è un po' soggettivo.
Per il discorso maschio/femmina invece.....non penso che in casa faccia molta differenza il sesso del cane. Forse le femmine sono più tranquille... non saprei dirti...
Io ho un maschio e in casa è bravissimo tanto quanto è agitato fuori  :biggrin:

Offline Massy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2017, 11:21:21 »
Ciao, il garage è più grande, cmq illuminato, se abbaia magari infastidisce meno, ci sono meno pericoli ... Non c'è il gatto
Per questo mi sembrava meglio.
Poi quando sono a casa lo porto sù con me
Ma.. Aaron l'hai preso da cucciolo ? Tutti i giorni sta solo 5 ore?
Grazie per avermi risposto. L'idea delle telecamere è ottima..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2017, 11:29:45 »
La Kiri la prendemmo cucciola e purtroppo si dovette abituare a star tante ore da sola sin da subito. Una settimana 4 ore al gg e quella dopo 7 e mezza !
Col senno di poi avremmo preso magari una dog sitter per farci una cappata e spezzar le ore da sola, ma alla fine a parte qualche piccolo danno si e' abituata.
Se hai dubbi valuta appunto un aiuto del genere. Anche se credo che possa regger bene le ore in solitaria perche' non conta tanto quanto stai col cane, bensi la qualita' delle ore con lui. Se poi, con te, si stanca ( mentalmente e fisicamente), si gratifica, avete un bel rapporto di collaborazione....quando stara' solo riposera' sereno.
Io invece nutro qualche perplessita' sulla scelta del box in luogo della casa.
Ma non conosco la tua  realta' quindi ritengo che avrai gia' fatto le opportune valutazioni.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2017, 11:34:05 »
Si si Aaron l'ho preso a 3 mesi... 2 giorni alla settimana viene mio papà a prenderlo quindi tutto il giorno sta con lui.. gli altri 3 giorni sta solo dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00 circa.....
Quando non dorme si mette davanti alla tenda del soggiorno e sta li le ore a guardare fuori..
L'abbiamo abituato da subito a stare solo, ma molto gradualmente..abbiamo iniziato con 15 minuti, poi 30, poi un'ora... Penso che però con un cane adulto sia un po' più facile risolvere questo aspetto..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2017, 11:34:47 »
Ciao.

Anche Ombra resta solo dalle 8.00 alle 13.30 quando rientra mia moglie nella sua pausa pranzo.

A parte i mobili distrutti 😬 (durante il cambio denti) tutto è sempre andato bene.
Ora sta lì buono buono sulla sua copertina che dorme!
...
BUGIA: il "simpatico monello" è bello spaparanzato sul divano con il telecomando tra le zampe che si guarda
Rex.

Ti dico però che l'abbiamo preso durante le festività natalizie in modo che siamo stati con lui per le prime tre settimane (alternandoci io e mia moglie)

Anch'io vorrei mettere una telecamera, ma mia moglie non vuole: dice che l' idraulico che arriva ogni mattina deve poter lavorare senza saper di essere osservato 😳

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2017, 11:36:54 »
Anch'io vorrei mettere una telecamera, ma mia moglie non vuole: dice che l' idraulico che arriva ogni mattina deve poter lavorare senza saper di essere osservato 😳

AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!! io mi diverto un sacco a guardarlo dalla telecamera!!

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2017, 11:37:06 »
Anche noi con Penny più o meno stesse cose degli altri.
Sta sola 4 ore la mattina e 4 al pomeriggio. Bravissima sempre mai un problema. Solo i bisogni in casa quando era piccola piccola.

Quando non ci siamo dorme tutto il tempo o gioca con i suoi giochini.
Quindi vai tranquillo. Poi se sei educatore ne sai sicuramente più di noi :)

Offline Massy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2017, 12:18:58 »
Grazie a tutti...la mia premura è quella di fare una scelta consapevole e non istintiva e dettata dalla voglia di averlo e dall'egoismo ...
Grazie tante!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2017, 13:27:59 »
Grazie a tutti...la mia premura è quella di fare una scelta consapevole e non istintiva e dettata dalla voglia di averlo e dall'egoismo ...
Grazie tante!
Cio' ti fa onore.Concentrati pero' su come pianificheresti il tempo con lui, quanto ne dedicheresti ai momenti ludici, quanto all'educazione e quanto...perche' no?...al lavoro. E rifletti sulla location x le eventuali ore da solo .
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2017, 17:45:56 »
Cio' ti fa onore.Concentrati pero' su come pianificheresti il tempo con lui, quanto ne dedicheresti ai momenti ludici, quanto all'educazione e quanto...perche' no?...al lavoro. E rifletti sulla location x le eventuali ore da solo .

Non penserei solo a quanto tempo sta solo in garage... ma soprattutto quanto tempo potrai dedicargli quando arrivi a casa!

Ormai a me vengono i sensi di colpa se tardo dal lavoro la sera.... in casa ci sono sempre i ragazzi, ma se non dedico a Grace del tempo ogni giorno al mio rientro, mi sento un verme! Lei si merita davvero tutto e di più....  :smileys_0244:
Monica e Grace

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2017, 18:08:21 »
Per come la vedo io....meglio in casa che in garage...la casa sarà l'ambiente che vivrà con te, il posto familiare dove ci saranno le sue cose, i suoi odori....in un garage...bè io non ce lo metterei e men che meno per 6 ore....


Un cane adulto può abituarsi ad un gatto....dipende....dipende dal tipo di socializzazione che ha avuto con i gatti, dall'istinto predatorio più o meno marcato, se ne ha paura....si ci sono Golden che hanno paura dei gatti....


Io di mio posso dirti che tutti i miei cani...e sono un numero considerevole, compresa una Pastorina Tedesca, una Meticcia ed una Bull Mastiff convivono serenamente con la nostra gatta...anzi per meglio dire è lei che li comanda tutti a bacchetta, salvo poi d'inverno andare a dormire nel loro pelo ^-^


Dovrai farti spiegare se in allevamento o dove deciderai di prendere il tuo cane, ha avuto questo tipo di socializzazione, perchè un conto è abituare un cucciolo alla pacifica convivenza, un conto è far capire ad un adulto che quell'animale che corre non è una preda ^-^ ^-^


Poi le 6 ore un adulto riesce anche a sopportarle, tu poi dici che non è tutti i giorni, tieni anche presente che se è abituato ai gatti insieme si fanno compagnia....ma....il gatto è abituato ai cani????

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2017, 18:12:09 »
Anche per me decisamente meglio la casa non so il garage mi da un senso di angoscia





Aaron Barbara&Mauro

Offline Massy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2017, 18:36:43 »
La gatta è una persiana vive solo in casa .. Dimostra un certo interesse per i cani (visti dal balcone), ma non ne ha mai visti.
Mercoledì vedo in allevamento se i loro Golden sono socializzati con i gatti , poi vedrò se c'è un soggetto che mi convince . Secondo voi di che età? Grazie

Offline Lucy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Il mio stile di vita è compatibile con l'adozione di un cane?
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2017, 14:14:33 »
Mi inserisco in questa conversazione credo adatta per chiedervi se lo spazio in casa di circa 50 mq sia sufficiente per ospitare il golden dei miei sogni... vivo da sola ma lo spazio, riconosco non sia tantissimo. D'altro canto però sono sempre in giro a piedi e dovrei riuscire a portarlo anche in ufficio con me (lavoro a questo progetto da mesi...). Cosa ne pensate?

grazie mille

 


Privacy Policy - Cookie Policy