Autore Topic: Lesiguard. Leishmaniosi  (Letto 3935 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Lesiguard. Leishmaniosi
« il: 06 Marzo 2017, 15:14:18 »
ciao a tutti!
Ho letto post vecchi a riguardo.

Qualcuno l ha usato? come vi siete trovati?

Cerco info a riguardo
Giuli & Maya

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2017, 15:27:35 »
anche a me interessava l'argomento, ne ho sentite di buone e di meno, sono in dubbio...

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2017, 15:39:46 »
Anche io. La vet L ha prescritto, ma volevo raccogliere opinioni a riguardo
Giuli & Maya

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2017, 16:20:47 »
Ciao, quest'anno andando spesso in Liguria farò due cicli ad Ambra ad aprile e agosto è così copro il periodo più a rischio.
Però stimolando le ghiandole mammarie a produrre il latte il vet mi disse che era meglio che la cagnolina fosse sterilizzata. Infatti Ambra l'ha usato un mesetto l'anno scorso e non ci furono problemi. Chiedi in questo senso.
Per quanto riguarda la validità non saprei dirti, il mio vet mi ha dato molte spiegazioni alla fine delle quali ho capito che contro la leishmaniosi non è valido al 100% il vaccino ne lo sciroppo. Diciamo che evita il manifestarsi della malattia in maniera forte.
Bisogna usare antiparassitari che difendano dai flebotomi, usare magari qualche lozione naturale come olio di neem e soprattutto mi diceva non far dormire i cani fuori di notte e non tenerli fuori dal 22 alle 7.
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2017, 17:18:49 »
Io lo uso, idem ciclo di un mese ad aprile e uno in agosto. Ma devi dosarlo bene in relazione al peso, ricordarti di darlo tutti i giorni... per me è un po' una rottura e quoto Sabry per quanto riguarda l'efficacia e la protezione antiparassitaria necessaria.
Domani chiederò alla vet un'alternativa.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2017, 17:55:46 »
Si è vero è in base al peso e devi darlo per 30 gg precisi. La cosa positiva è che Sto arrivando! di vaniglia e se lo pappano con le crocchette.

Maria non so che alternative ci siano francamente. Se ti dice qualcosa la tua vet fammi sapere.

Giuli, chiedi per le cagnoline non sterilizzate, perchè davvero ricordo che qualche effetto collaterale può darlo.
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2017, 18:16:05 »
La Maebh lo lecca dalla siringa!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2017, 18:55:45 »
Si è vero è in base al peso e devi darlo per 30 gg precisi. La cosa positiva è che STO ARRIVANDO

Sto arrivando? Ma dove sto andando????? 😡 Correttore automatico malefico!!!!
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2017, 20:09:26 »
Ahahah, non mi ero accorta!

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2017, 23:12:32 »
Se vuoi arrivare Sabry noi ti aspettiamo  :D

Tornando al discorso.. non so davvero decidere. Maya ha 3 mesi, non vorrei nemmeno caricarla troppo... però se deve correre il rischio di ammalarsi  :-\
Giuli & Maya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2017, 00:44:53 »
Chiedi al vet. Maebh è nata il 10 dicembre 2014; mi pare che nell'aprile 2015, a quattro mesi, fece già il primo giro di Leishguard.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2017, 08:39:04 »
Ah davvero hai iniziato così presto? Io il problema non me lo posi perchè fece il ciclo a giugno e l'avevo sterilizzata a maggio. La questione è che non è un farmaco "inventato" per prevenire la leis, ma hanno semplicemente scoperto che ( il discorso come l'ho capito io da profana) il domperidone che usiamo anche noi per la nausea stimola la prolattina la quale riduce il rischio di sviluppare la malattia. Quindi in un cane non sterilizzato magari la produzione di prolattina può dare qualche effetto collaterale credo a livello mammario.
Sabrina e Ambra



Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2017, 07:56:52 »
Eventualmente cosa si potrebbe fare in alternativa?  :icon_confused:
Giuli & Maya

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2017, 08:25:07 »
Io chiederei bene al veterinario ora che sai di questa cosa della pro lattina ti fai spiegare per bene.
Il vaccino non previene la leis ma ha la stessa valenza dello sciroppo, inoltre forse è ancora troppo piccola ed inoltre ancora andrebbe fatto non in questo periodo perchè sono tre richiami e non arrivi in tempo alla primavera/ estate. Come ti dicevo ci vuole un buon prodotto che copra dai flebotomi, io per esempio uso il Vectra 3D ma se guardi sul forum c'è anche qualche altro prodotto. Usa l'olio di neem lozione, non farla dormire fuori e comunque non tenerla fuori tutte le sere almeno dalle 22 circa alle 7 di mattina che è l'orario in cui ci sono i flebotomi.
Io ti scrivo tutto ciò solo in base a quello che mi ha spiegato il mio vet che l'ultima volta mi ha tenuto dentro un'ora per parlarmi della leis dato che quest'anno sto frequentando spesso la liguria e trascorrerò lì tutta l'estate.
Ora che hai un po' più di notizie vai preparata dal tuo veterinario e fagli tante domande!
Un saluto.
Sabrina e Ambra



Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Lesiguard. Leishmaniosi
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2017, 10:02:10 »
Anche l' advantix copre per i flebotomi se non sbaglio
Giuli & Maya

 


Privacy Policy - Cookie Policy