Autore Topic: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo  (Letto 99599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #60 il: 17 Gennaio 2017, 07:55:45 »
Non ho guardato la composizione del nuovo mangime, ma quando la Maebh mangiava il monoproteico Simpsons, che ha solo patate come fonte di carboidrati, le evacuazioni erano cosí come le descrivi...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #61 il: 17 Gennaio 2017, 08:02:06 »
Questa è la composizione del Puppy cervo e patate (io lo avrei chiamato patate e cervo...)

Composizione
patate (60%)
carne di cervo disidratata (26%)
olio di girasole
fruttoligosaccaridi
olio di semi di lino
carbonato di calcio
fosfato monocalcico
cloruro di sodio,
glucosamina
aloe vera (0,04%)
solfato di condroitina
rosmarino


Componenti analitici
proteina 28%
oli e grassi grezzi 16%
ceneri grezze 7,5%
fibra grezza 2,5%
umidità 8%
calcio 1,3%
fosforo 1%.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #62 il: 17 Gennaio 2017, 08:14:19 »
Eh, vedi che non c'è la barbabietola ad ammorbidire le cacche. Quindi tranquilla, se evacua senza sforzo direi che è ok.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #63 il: 17 Gennaio 2017, 09:40:58 »
 Non mi pare che faccia particolare sforzo da quando si mette giù a quando la mette giù (che discorsi 😄). Vero è che non ho altri parametri di riferimento: Jam è il primo cane, non ne ho mai osservati altri prima di lui però, regolandomi di buon senso, direi che non c'è sforzo.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #64 il: 17 Gennaio 2017, 13:48:06 »
Ma, a proposito di evacuazioni, mi chiedevo quanto tempo ci mettono i croccantini per diventare feci. Non è semplice curiosità ma mi serve per capire le dosi giuste di queste crocchette.
 Per i nove mesi (e mezzo) nel sacco non c'è la quantità precisa, i valori sono 8 mesi e 10 mesi per un peso possibile da adulto che va da 30 kg a 35. Finora mi sono attenuta alla dose 9 mesi per un adulto di 30 kg. Oggi sto provando ad aumentare di 30 grammi (10 + 10 + 10 quando facciamo qualche esercizio) per un totale di 430 grammi (per un cane di 9 mesi che da adulto sarà 33 kg). Trattandosi di cibo Puppy (carico) e di Jam voglio stare attenta e tornare subito indietro al minimo accenno.

Quindi mi chiedevo: i 430 grammi di oggi li espellerà domani, giusto? Quindi è a partire dalle feci di domani che devo fare particolare attenzione a consistenza e odore.  O no?
 
Io avevo letto che il cibo fresco viene espulso dopo 4/5 ore. E invece le crocchette?
Di sicuro non 5 ore perché quando abbiamo fatto la radiografia allo stomaco nel giorno della dissenteria, alle 18:00 circa aveva ancora tutte nello stomaco i 200 gr di crocchette che gli avevo dato alle 13:00 (non potevano essere quelle della mattina perché l'avevo tenuto a digiuno la sera prima per la diarrea e la mattina per eventuale emocromo).

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #65 il: 17 Gennaio 2017, 18:34:47 »
Accipicchia che calcoli....
Io mi sento veramente superficiale su queste cose

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #66 il: 17 Gennaio 2017, 18:50:54 »
Da qualche parte su internet mi pareva di aver letto anche 8 ore...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #67 il: 17 Gennaio 2017, 19:46:12 »
Accipicchia che calcoli....
Io mi sento veramente superficiale su queste cose

Io maniacale 😂😂😂 Ma, del resto, con la situazione di Jam non ho molta scelta...

Da qualche parte su internet mi pareva di aver letto anche 8 ore...

Adesso cercando ho trovato dalle 8 alle 12 ore (o addirittura 15).

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #68 il: 17 Gennaio 2017, 20:38:28 »
Arizona, ma nel mangime ci sono veramente tante ma tante patate ... Ma tu sei contenta di questo mangime ?
Secondo me un buon mangime inizia con il primo ingrediente che deve essere carne di xxx , meglio disidratata che fresca (il fresco dopo l'estrusione lascia poche proteine).
Questo inizia con le patate... Lo stai riempiendo di carboidrati ... Il cane e' un carnivoro e le proteine devono provenire dalla carne...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #69 il: 17 Gennaio 2017, 20:53:20 »
No, non sono contenta per niente però al momento non ho altra scelta...hai letto il primo post (e qualche altro dopo)? Lì ho spiegato perché ho dovuto scegliere questo e perché per adesso non posso cambiare.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #70 il: 17 Gennaio 2017, 20:55:08 »
NO, scusa, l'importante e' saperlo poi avrai i giusti motivi :-)))

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #71 il: 17 Gennaio 2017, 20:57:26 »
Non ti scusare, figurati!  :) Non sempre è possibile leggere topic interi, questo poi sta diventando un po' lungo  ;)
La situazione di Jam è talmente ingarbugliata che per adesso è necessario fermare le bocce, turarsi il naso e sperare che Jam stia bene almeno per tre mesi di seguito...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #72 il: 19 Gennaio 2017, 14:20:58 »
Come volevasi dimostrare...di nuovo avvisaglie di possibili problemi.
Fino a lunedì gli ho dato 410 gr e andava bene (sporcava 4 volte ma ben duro). Però non prendeva peso.
Allora lunedì decido di aumentare di 20 gr arrivando a 430 grammi.
Stamattina dopo quattro giorni l'ho pesato: ha preso 400 gr, ora pesa 25,8 kg.
Bene.
Ma...stamattina presto (alle 6:00) le feci erano formate ma decisamente più molli degli altri giorni e anche un pochino puzzose.
Con i dog sitter è uscito altre due volte , alle 9:30 e alle 13:00. In entrambi i casi ha fatto le feci come quelle della mattina con la differenza che non erano particolarmente puzzose (almeno così mi hanno detto).

Di solito questo ammorbidimento è l'inizio di un processo che lo porta in diarrea dopo qualche tempo. Ed è quello che stavolta vorrei provare a evitare (se ci riesco).

Cosa faccio? Diminuisco di 10 grammi e gli do 420 grammi oppure torno a 410 grammi (quantità che finora tollerava ma con cui non ha preso nemmeno un grammo di peso)?

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #73 il: 19 Gennaio 2017, 15:00:21 »
Ciao Eli, io ti direi di tornare a 410, almeno sai che con questa quantità non ha problemi..
Ma quanti mesi ha adesso?
Mi dispiace tanto per il piccolo Jam!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #74 il: 19 Gennaio 2017, 15:29:07 »
Jam ha 9 mesi e mezzo...io comincio a preoccuparmi...25,8 kg mi sembrano pochini... certo, le recenti disavventure ne sono la causa però mi chiedo: quando prenderà un po' di peso? O forse dovrei chiedermi se prenderà mai peso.

 


Privacy Policy - Cookie Policy