Autore Topic: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo  (Letto 99643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #105 il: 21 Gennaio 2017, 09:27:08 »
Ecco, lo sapevo. Di nuovo problemi.
Ieri sera non ha finito le crocchette, poi ha fatto di nuovo feci sformate.
Stamattina feci formate ma molli (e mi sembra verdastre) e ora non vuole mangiare le crocchette.
Rifiutare il pasto non l'hai mai fatto.
Posso dire che mi sento disperata?

Cosa gli do da mangiare se continua?
Riso bianco stracotto e tritato? Tritato di cosa? Manzo? E quanto?

Ovviamente lunedì siamo dal veterinario
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2017, 10:54:39 da Arizona »

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #106 il: 21 Gennaio 2017, 13:35:40 »
Mi dispiace per i problemi di Jam.  Io non credo che il riso vada bene se il cane è in dissenteria.  Mi sembra di aver letto che non aiuta ma può peggiorare la situazione, ma sicuramente persone più esperte ti risponderanno.  L'allevatrice della mia mi aveva detto di dare, in caso di dissenteria, yogurt bianco, ma non so se il tuo cane lo può assumere.  Io credo che se passassi ad una dieta casalinga, il cane starebbe meglio, anche se capisco che non è affatto semplice; una mia amica ha risolto così il problema del suo cane, che andava in dissenteria con tutti i croccantini che aveva provato, ora sta bene, ed ha un pelo bellissimo (tra l'altro anche lui aveva avuto la giardia).  Mi auguro che possiate risolvere.  Buona giornata.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #107 il: 21 Gennaio 2017, 15:44:48 »
Grazie Luna per aver raccontato l'esperienza della tua amica. Il riso alla fine non l'ho dato, ho dato tritato di vitello appena scottato. L'ha mangiato in un minuto. Vedremo come saranno le feci...

Stamattina la seconda volta non è andato in diarrea ma l'ha fatta mezza formata e mezza cremosa.

Appena mette qualche grammo, ricomincia ad avere problemi così mangia meno e perde quello che aveva guadagnato.
Resterà piccolo...

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #108 il: 21 Gennaio 2017, 18:27:27 »
Non ti preoccupare che quando avrai trovato l'alimentazione giusta crescerà, magari anche troppo !!!  Io comunque preferisco i cani piuttosto un pò magri che troppo grassi,  la mia labrador sono costretta a tenerla a stecchetto perché non voglio che ingrassi troppo.  Sono convinta che sia più sano un cane più magro che grasso, perciò per la magrezza non mi preoccuperei troppo.  Io resto convinta che se tu te la sentissi di provare con l'alimentazione casalinga il cane starebbe meglio.  Tienici aggiornati. 

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #109 il: 22 Gennaio 2017, 22:26:42 »
Brava, riso NO. Il tratto digestivo del cane é diverso dal nostro. Il riso a noi fa bene, a loro no. Peggiora la digestione. Loro non hanno amilasi salivare per digerire il riso che anche se sciacquato contiene amido. Hanno solo quella del pancreas, che pero affatica il  sistema digestivo.
Hai fatto bene a dare solo carne.

Vedrai che pian pianino il pancino si sistemera e crescera! Io ero in panico perche per tanti mesi pesava poco piu di 27 kg a 18 mesi ... ora a 2 anni 30 kg (da 1 anno casalinga). Anche il mio piccolo, ma meglio magro. L'importante e che metta su massa, che non vuol dire peso.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #110 il: 23 Gennaio 2017, 07:45:30 »
Grazie ragazze per il conforto perché io sono davvero, davvero demoralizzata.

Stamattina l'ho pesato e ha perso 1 kg. Adesso siamo a 25 kg.
E po non fa più cacca. L'ultima l'ha fatta ieri mattina ed era anche piuttosto poca. È normale?
Ieri sera abbiamo girato un'ora e niente. Poi intorno alle 23:00 per un altro po' e niente. Stamattina quasi mezz'ora e niente.
Ieri ha mangiato in tutto 400 grammi di vitello: possibile che non debba espellerlo?!?


Vedrai che pian pianino il pancino si sistemera e crescera! Io ero in panico perche per tanti mesi pesava poco piu di 27 kg a 18 mesi ... ora a 2 anni 30 kg (da 1 anno casalinga). Anche il mio piccolo, ma meglio magro. L'importante e che metta su massa, che non vuol dire peso.

Come mai era così magro? Aveva colite?
L'alimentazione casalinga come idea mi piace e sono sicura che piacerebbe anche a lui dato che in questi giorni scalpitava letteralmente per avere il suo tritato; nello stesso tempo però mi fa paura perché non sono sicura di dargli tutte le vitamine, i minerali e il calcio che gli servono.
Tu sei seguita dal veterinario o da un veterinario nutrizionista? Dai integratori?
Anche se ogni cane ha sue esigenze, mi scrivi cosa mangia il tuo? Non è Barf, giusto? Il cibo è cotto.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #111 il: 23 Gennaio 2017, 21:52:21 »
Siamo stati dal veterinario oggi.
Intanto oggi non ha ancora fatto cacca (l'ultima è stata ieri mattina).  Lui ha controllato con le dita, ha detto che doveva ancora scendere ma che era morbida, quindi non dovevo preoccuparmi.
Ovviamente io sono preoccupata e finché non la farà, non sarò tranquilla.

Abbiamo fatto il test immediato per la giardia (lo snap test mi pare si chiami): è negativo.
Faremo di nuovo l'esame parassitologico delle feci.

Alimentazione: mi ha consigliato alimentazione casalinga per 30 giorni.
Ha dato:
400 grammi di tritato di vitello appena scottato (o maiale magro);
200 grammi di riso integrale (o patate);
3-4 carote bollite;
1 chucciaio di olio di semi di girasole;
un pizzico di sale iodato.

Ho chiesto integratori ma lui ha detto che dobbiamo prima vedere per 10 giorni se Jam sta bene, perché se non andasse bene, sarebbe una spesa inutile perché dovremmo cercare altre crocchette. Dice che 10 giorni non provocano danni perché finora lui ha mangiato crocchette quindi per 10 giorni non si creano carenze.
Se va bene, aggiungiamo integratori.

A me l'idea di dargli da mangiare roba fresca piace; lui va pazzo per il tritato, però ho delle perplessità.
Innanzitutto, il calcio. Anche solo per 10 giorni, non sarà pericoloso non integrare il calcio in un cucciolo in crescita? E poi: passati i 10 giorni, mi dà ansia pensare che potremmo sbagliare dosaggio e dare troppo calcio o, al contrario, poco calcio.

Questa è la cosa che mi preoccupa di più.
Poi ho un'altra perplessità, meno grave: non capisco perché devo cuocere anche le carote; non sarebbe meglio frullarle e darle crude per mantenere intatte le vitamine?

Sono confusa. Da un lato mi tenta l'idea di dare alimentazione casalinga, dall'altra ho l'ansia terribile di sbagliare mentre Jam è in crescita.
Spero che qualcuno che ha esperienza in questo senso, mi dai un consiglio, un parere.
Il veterinario è bravo, è gastroentrologo ma non nutrizionista. Non conosco nutrizionisti qui.

Altra cosa: Jam ha la bocca piena di papilloma virus. Il veterinario sostiene che le difese immunitarie sono bassine. Non mi ha dato farmaci, per ora solo osservazione.

Davide (se leggi): domani pomeriggio provo a chiamarti


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #112 il: 23 Gennaio 2017, 22:27:25 »
Mi pare che ci siano dei thread molto dettagliati (anche di valevale) sulla casalinga... Quanto calcio dare... Quanta carne
lei si era fatta aiutare da un nutrizionista molto bravo, prova a cercarli... Credo siano nel reparto barf

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #113 il: 23 Gennaio 2017, 23:29:20 »
Alcuni li ho letti, gli altri li sto leggendo ed è proprio da lì che mi sono venuti i dubbi.

Ancora Jam non ha fatto cacca...se non la fa entro domani mattina, saranno 48 h...mi sento quasi angosciata...

Aggiornamento: è appena tornato a casa dopo l'ennesima passeggiata con mio marito; ha fatto un po' di cacca, poca ma l'ha fatta. Quello che ha colpito mio marito è che è molto diversa da quella prodotta dalle crocchette: compatta, scura e completamente inodore. Ha fatto qualche sforzo però, non è stato facile.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #114 il: 24 Gennaio 2017, 06:54:01 »
Tieni conto che il passaggio da crocche a casalinga e' impegnativo per il loro sistema digerente, Maggie le uniche due volte che ho dato casalinga in 6 anni ha avuto problemi, diarrea una volta, vomito l'altra .poi dipende dai soggetti c'e' chi e' piu' delicato e c'e' chi non ha problemi di digestione.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #115 il: 24 Gennaio 2017, 07:24:19 »
Noi invece abbiamo iniziato a dare tritato sabato proprio per bloccare i segni premonitori di diarrea (aveva iniziato con feci mezzo dure e mezzo cremose).
Qui c'è il problema opposto, la stitichezza. Almeno al momento...

Il mio terrore è di sbagliare qualcosa nel rapporto calcio/fosforo e in generale nell'apporto di vitamine e nutrienti.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #116 il: 24 Gennaio 2017, 07:51:56 »
Si pero io penso come il tuo vet che I danni li fai sul lungo periodo non con una prova di 10 giorni come ti ha suggerito lui.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #117 il: 24 Gennaio 2017, 13:57:33 »
Avete ragione (tu e il vet)...ma io ho tanti dubbi, il più grosso è che a lungo andare la dieta faccia danni se non è perfetta per le esigenze di Jam. Io sono in ansia perchè  non mi sento molto pronta e sufficientemente ferrata nell'alimentazione casalinga, che richiede la massima attenzione. Soprattutto perché Jam ha una situazione particolare. Se fosse un cane sano, sarei più tranquilla anche nel fare un tentativo.

Mio marito la vede così: 10 giorni di cucina casalinga possono comunque essere un banco di prova. Se va bene, sappiamo che non abbiamo bisogno di terapie farmacologiche e abbiamo due strade: la cucina casalinga può diventare la via definitiva (con le opportune integrazioni di calcio e vitamine) oppure questi 10 giorni saranno serviti a calmare l'intestino per tornare alle crocchette (in questo caso, proveremmo le Regal Sensi).

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #118 il: 24 Gennaio 2017, 14:15:57 »
Il discorso di tuo marito mi sembra pieno di buon senso, stai tranquilla e vedi come reagisce Jam a questi giorni di dieta casalinga.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #119 il: 24 Gennaio 2017, 14:35:18 »
Anche Antonio per WhatsApp ha usato le tue stesse parole  :P
Lo so, io sono in preda all'ansia e perdo lucidità: lo vedo magro (da 25,8 kg è tornato a 25 kg, peso di ieri), faccio mille cose, ragionamenti, terapie; sembra che le cose si siano sistemate e poi mi ritrovo di nuovo punto e a capo, con il cane di 1 o 2 chili indietro e in diarrea.

Nel frattempo ho appena comprato su Amazon il libro di Strombeck sull'alimentazione casalinga, così proviamo a capirci qualcosa.

 


Privacy Policy - Cookie Policy