Autore Topic: Protocollo lastre preventive  (Letto 13984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #15 il: 02 Novembre 2016, 12:08:12 »
per quello che conta, sono perfettamente d'accordo con Davide.

non c'è da essere in accordo proprio su nulla
non è un attacco contro nessuno
l'unica cosa che sto dicendo, che i meandri della burocrazia, messa davanti ad un privato, limitano mentalmente l'uomo nel sapere, ed accertarsi di come veramente sta un cane
non critico il lavoro di nessuno, anzi grazie a Davide e tanti altri come lui, che ancora  esiste la razza Golden
ne sento di tutti i colori sinceramente, come farle, quale è il modo giusto, le anestesie, ma caspita, a nessuno importa la salute di un cane?
il fatto di ufficializzare o no, viene dopo per me, prima voglio sapere come sta, poi si deciderà sul da farsi, in funzione della propria morale.
chiaro che gli allevatori devono portare avanti un certo protocollo, ma è anche chiaro che la sensibilizzazione va fatta a cuore aperto, dicendo che in primis viene la salute del cane, ecco, questo non lo sento dire quasi mai.
io ho fatto le lastre a gilda, non ho cercato nessun metodo particolare, le abbiamo fatte all'antica, tutto è andato bene
non ho perso tempo, non ho letto nulla, sono andato dal vet a fare lastre soltanto per una mia gestione ottimale verso il cane
ma a fare due lastre al proprio cane, ma che caxxo c'è vò?
prima di farle, stanno tutti a dire, e si, ma il mio cane è figlio di..... campione di........ il miglior riproduttore, alle persone di sapere come sta il proprio cane non importa, tanto lui è figlio di campioni mondiali.
ma basta, la gente si fa scrivere sui documenti quel che vuole, sfalsando la verità, ed è per questo che dico che la burocrazia uccide
io ripeto sempre a chi vuole avere contatti con me, fai tutto quello che c'è da fare solo e soltanto per accertarti sulla salute del tuo cane, lascia stare tutto e tutti, vai dal vet a sincerarti di come sta il tuo cane.




 



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #16 il: 02 Novembre 2016, 13:11:47 »
Mah...Antonio, aprire un dibattito "lastre sì/lastre no" su un topic puramente informativo in cui ho chiesto delle semplici informazioni lascia il tempo che trova secondo me... diciamo che è un pour parler...
Io farò finalmente le preventive; ho cercato di informarmi prima di cosa si tratta ( perlomeno sugli aspetti fondamentali, compresa la sedazione che è importante) invece di andare alla cieca o per sentito dire. Ma questo in tutte le cose è il mio modo di procedere.
Le risposte di Davide sono state complete ed esaurienti, il resto sono semplici disquisizioni. Adesso spero che sia tutto a posto per Jam  ;)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #17 il: 02 Novembre 2016, 13:16:12 »
scusa, ma cosa vuol dire "non c'è da essere in accordo proprio su nulla" ?
non posso avere un'opinione anche io ?
la MIA opinione è che la diffusione sempre maggiore di metodi di controllo sanitario CERTIFICATI, STUDIATI, CATALOGATI, possa portare ad una riduzione delle patologie che affliggono, purtroppo, non solo i "nostri" cani.
Questo PROPRIO perché penso prima alla salute dei cani, non solo nell'attuale mia vita o di quella di Seta, ma anche dei proprietari futuri e dei cani che ancora devono nascere.
Non è una battaglia contro QUALCUNO, ma contro QUALCOSA.
e questo qualcosa fa male, prima di tutto, ai cani.
QUINDI, ben venga tutto ciò che può portare ad una diminuzione delle patologie che possono colpire i nostri amici e l'unico metodo che personalmente conosco, è accoppiare cani certificati SANI.

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2016, 13:05:24 »
Perché ci infervoriamo sempre su questo argomento... semplicemente perché riteniamo di essere qualcosa di diverso dai vari gruppi fb che parlano di golden, dove ogni iscritto pensa di avere la verità in tasca, occhio, noi non riteniamo di averla, ma semplicemente nasciamo come PORTALE DI RAZZA, e questo vuol dire che cerchiamo di veicolare le informazioni più esatte possibile per quello che riguarda appunto i golden.

Questo significa che ogni utente può avere una propria esperienza, ma, questo non vuol dire che sia verità sacrosanta, e soprattutto non può e non permettiamo che venga fatta passare per tale.
Esistono delle linee guida, dei protocolli studiati per cercare di PRESERVARE la razza, e queste linee dovrebbero essere seguite da chiunque ami questi cani.
Le lastre servono, le preventive per sapere in anticipo come sta crescendo e per preservare, in caso di problemi, la salute del cane.
Le definitive, UFFICIALIZZATE, servono sia a chi alleva, per capire "cosa sta producendo", che ai proprietari del cane, sia per poter avere la sicurezza che è stato fatto tutto il possibile per evitare problematiche di origine genetica, che per conoscere, e lo abbiamo sempre detto,  LA SALUTE DEL CANE...

QUINDI...

Se io, allevatore, mi impegno a far riprodurre esemplari che vengono dichiarati sani, esenti da qualsiasi patologia, anche se non potrò mai essere sono al sicuro al 100%, dimostro ai miei clienti di aver fatto tutto quello che potevo per far nascere esemplari egualmente sani... anche se, studiando un po, tutti abbiamo imparato che da due genitori sani possono nascere cuccioli displasici, ma occorre cercare di ridurre al minimo questa possibilità.
Se in accoppiamento produce cuccioli displasici, e questo accade per più di un cucciolo, ecco forse quell'accoppiamento non va ripetuto... e magari i riproduttori andrebbero "tolti" dalla riproduzione...
ma per farlo occorre saperlo... e secondo voi, come possiamo risalire a questi dati se voi proprietari non fate certificare le lastre????

Ok, il vostro cucciolo sta bene, ve lo ha detto il veterinario amico, e questo ci fa sicuramente tirare un respiro di sollievo, peccato che a volte il vet amico non sia proprio ferrato nella lettura di una lastra, e ben lo sanno anche gli ortopedici "bravi" che ben si guardano di dare dei giudizi, aspettando il responso della centrale di lettura.
E a volte, e credetemi è successo, per amicizia il vet ha minimizzato il problema...
Ecco perché le lastre definitive devono essere fatte da un vet certificato da una centrale di lettura, e spedite alla suddetta centrale dove un vet ESTRANEO, ma esperto nella lettura delle lastre, potrà esprimere un giudizio serenamente, non conoscendo il soggetto o i proprietari, e quindi senza subire alcuna pressione "esterna"...

E supponiamo che tutta la cucciolata sia perfetta... benissimo, sappiamo che quell'accoppiamento ha dato, e tendenzialmente darà, buoni risultati... ma se così non fosse???
E se i proprietari di questi cuccioli si accontentassero del parere di un vet amico, e non certificassero il risultato, noi ci ritroveremmo nell'incertezza di riproporre lo stesso accoppiamento...

Questo vuol dire PRESERVARE UNA RAZZA, cercare di evitare il più possibile accoppiamenti che possono generare cuccioli con problemi...
questo lo possiamo fare, abbiamo gli strumenti per farlo, quindi perché pensare che il cartaceo sia un di più???

Purtroppo ci sono altri problemi che non possiamo controllare, e che quando insorgono spesso non hanno risoluzione...ma può succedere, e molti di voi ci sono passati...

Quindi almeno facciamo quello che è nelle nostre possibilità fare, e soprattutto non facciamo passare un messaggio che possa dar adito a pensare, a chi legge magari da esterno, che fare le lastre e certificarle sia una moda, una spesa inutile, o una perdita di tempo... non è così.

E' un attenzione doverosa, oltre che un atto d'amore verso i nostri cuccioli e verso quelli che ancora devono nascere...
e lo è anche verso nuovi proprietari che saranno certi che l'allevatore ha fatto tutto il possibile per cercare di evitare almeno questi problemi.


Offline Signo11

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 858
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2016, 19:17:50 »
ho chiesto a una clinica veterinaria a Brescia che è presente sia su celemasche che sull'altro ma mi hanno detto che loro fanno l'anestesia generale

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #20 il: 04 Novembre 2016, 17:37:50 »
ho chiesto a una clinica veterinaria a Brescia che è presente sia su celemasche che sull'altro ma mi hanno detto che loro fanno l'anestesia generale


Probabilmente quello è il loro protocollo anestetico, o forse non fanno così tante lastre da ammortizzare il costo del flacone di domitor, che chiaramente una volta aperto ha una scadenza, mentre la singola fiala costa troppo considerando che poi deve fare il ricarico sul cliente

Offline Signo11

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 858
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #21 il: 04 Novembre 2016, 17:49:24 »

Probabilmente quello è il loro protocollo anestetico, o forse non fanno così tante lastre da ammortizzare il costo del flacone di domitor, che chiaramente una volta aperto ha una scadenza, mentre la singola fiala costa troppo considerando che poi deve fare il ricarico sul cliente
Quindi sono affidabili? Che io sappia è una clinica grande di Brescia
Comunque quanto costano più o meno?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2016, 20:32:58 da Signo11 »

Offline Signo11

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 858
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #22 il: 05 Novembre 2016, 10:01:57 »
Mi hanno detto che gliela faranno alle 9.30 e che quindi non devo dargli il pasto della mattina.. ma quando gliele han fatte, a pranzo e a cena gliene metto lo stesso 120 e 120 o devo aggiungere anche quelle della mattina?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #23 il: 05 Novembre 2016, 18:01:57 »
Noi facemmo le preventive nei tempi giusti. Entro termini comunemente usato. Poi
Intraprendemmo il cammino delle ufficiale ed il controllo dentatura. Mentre il tutto era in transito a Ce.le.Ma.Sche scoprimmo la disfunzione di Kira. La sua origine e l'iter che avremmo dovuto intraprendere da li a brevissimo. Scoprimmo e ci confermarono che la K a sua volta è portatrice della patologia. Insomma...in pochissimi gg decidemmo che non l'avremmo mai fatta accoppiare e si prenotò l'intervento. Nel frattempo venimmo avvisati che la visita X le oculopatie era disponibile in quei gg. L'ultima cosa che mancava alla nostra speranzosa futura mamma. Sciocchi o co#####i, a me poco importa; decidemmo egualmente di fare anche questa visita. Pur sapendola inutile si fini di una riproduttrice che mai sarà. MA utile a noi per capire che anche gli occhi son
Perfetti. In tanti ci dicono; quanto tempo e soldi buttati. Io taccio e penso che mia figlia pelosa non sarà mai mamma ma che noi abbiamo fatto tutto X saper come sta, ed in base a ciò quello che può fare come stile di vita. Che certe mangerie ci sono , che carte e costi spesso sono esagerati... si sa. Io produco quintali di certificazioni per il pharma. Molte cose sembrano inutili. Ma hanno un senso che va visto , appunto, in ottica generale. I protocolli servono. Il problema nasce nel non rispetto delle regole o nel gioco sporco. Se davvero ci si impegnasse tutti seriamente a rispettare, anzi integrare ( penso agli eco cardio o esami specifici ) ciò che seriamente è stato definito... la situazione sarebbe ceramente più chiara e probabilmente esente da certe polemiche. Che nascono anche legitttimamente. Noi abbiamo dato il consenso per esame DNA di kira al fine di costruire una banca dati che permetta ai genetisti di isolare, in futuro, la patologia che ha avuto.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #24 il: 05 Novembre 2016, 18:08:21 »
Noi abbiamo dato il consenso per esame DNA di kira al fine di costruire una banca dati che permetta ai genetisti di isolare, in futuro, la patologia che ha avuto.

Applausi...
 em_040 em_039 :023: :009:
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Signo11

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 858
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #25 il: 05 Novembre 2016, 18:10:03 »
Comunque mi han chiesto 300 euro per lastre preventive più anestesia

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #26 il: 05 Novembre 2016, 18:19:50 »
Nella norma
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #27 il: 05 Novembre 2016, 18:28:56 »
tenendo conto che hanno fatto DAR, FROG, DISTRAZIONE, E menate varie... ci sta...
Ed è ovvio che se fanno 10 lastre al posto delle 4 necessarie, il prezzo sale...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Signo11

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 858
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #28 il: 05 Novembre 2016, 18:33:30 »
tenendo conto che hanno fatto DAR, FROG, DISTRAZIONE, E menate varie... ci sta...
Ed è ovvio che se fanno 10 lastre al posto delle 4 necessarie, il prezzo sale...
Boh non so quante ne fanno, sono presenti sia sul sito celemasche sia sull'altro

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Protocollo lastre preventive
« Risposta #29 il: 05 Novembre 2016, 19:17:40 »
Anche dal mio giro di telefonate è emerso che qui da me usano l'anestesis generale, leggera ma anestesia. E io ho contattato solo veterinari referenti CeleMaSche. Ho chiesto espressamente solo le ventrodorsali. Ovviamente hanno acconsentito dicendo però che, se vedranno qualcosa di anomalo che richieda un approfondimento, mi chiederanno seduta stante se possono fare anche le altre.

 


Privacy Policy - Cookie Policy