Autore Topic: VIVERE CON DUE GOLDEN  (Letto 4693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
VIVERE CON DUE GOLDEN
« il: 01 Marzo 2017, 11:21:02 »
Premessa. Ormai sono trascorse diverse  settimane da quando la nostra famiglia si e’ allargata. Sono cambiati i ritmi, i nostri. Quelli di Kira. E pure parecchie abitudini, di tutti e tre.  Mi piace pensare ad una evoluzione, sia in termini morali che prettamente pratici. Charlie. Gia’, la dolcissima Cherry Juyce e’ entrata nella nostra vita come una scommessa. Non un azzardo, quello no. Assolutamente. Siamo stati premurosi sia noi che l’allevatrice prima di decidere che si poteva fare. Ma una scommessa lo era, alla luce del fatto che cmq, fatto salvo le giornate di incontro, di lei e del suo approccio alla vita in famiglia ( in una nuova famiglia e con una compagna pelosa), nessuno poteva sapere nulla. Ipotesi, sentori, indicazioni…questo avevamo. Positivi. Ed oggi devo dire che la Francese ha superato ogni piu’ rosea previsione. Voi sapete tutti che volevamo allargare la famiglia. Per noi, che viviamo per i pelosi. Ma sopratutto per Kira. Perche’ come e’ vero che un cane solo ma amato e gratificato e’ un cane di famiglia felice, e’ pur vero che se lo stesso si ritrova un conspecifico col quale stabilisce un rapporto sereno e privo di frizioni, si e’ andati oltre. Nella giusta direzione. In questi mesi abbiamo vagliato molte ipotesi: dal cucciolo al cucciolone passando per maschi giovani e fattrici. Il maschio ci piaceva e ci piace molto, ma con Kira che deve rimanere intera si poneva il dictat della sterilizazione.Il che non era cmq un problema. Ma tutti i soggetti dovevan venir valutati cosi’ come un cucciolo/a si sapeva bene cosa avrebbe comportato. Alla fine arrivo’ una ciliegia.Non e’ semplice gestire le nuove dinamiche, premunendosi di non cambiare in peggio la vita a Kira ma nemmeno di relegare Charlie a ruolo di gregario. Ma posso dire, adesso che il tempo trascorso inizia ad essere importante, che sta andando tutto benissimo. Merito  nostro, merito di Kira ma…e credo di poterlo dire con ragione di causa, merito soprattutto di Charlie. Kira e’ vissuta oltre due anni come la principessa di casa. Viziata. Coccolata. La priorita’ assoluta della famiglia era lei. E’ sempre stata diva, in casa. E’ l’antitesi di Charlie, che vive in adorazione dei suoi compagni umani. Che sopporta spesso le invadenze di Kira.  Che e’ un’atleta nata, ma starebbe tutto il gg sul divano, pur di goder della  tua compagnia. Lei ha saputo entrare in famiglia in modo sommesso, con Kira. Non prendendole di forza gli spazi, ma con maturita’ ed equilibrio ora li condivide senza attriti. Ha usato calma e pazienza. E’ una cana adorabile e, in tutta sincerita’, credo proprio che come diceva la sua allevatrice sarebbe stato il cane singolo di casa perfetto. Ma altresi loro, Kira e Charlie, hanno dimostrato che han trovato un equilibrio invidiabile. Kira. Tata mia…A lei e’ cambiato molto, forse quasi tutto. Ma la vedo serena perche’, in primis, non le manca il ns affetto ne le ns attenzioni. Non le mancano certi” benefit” che gode in esclusiva ma che, guarda un po’, col tempo ha permesso che Charlie ne usufruisse uguale. E’ meno carica, meno …se vogliamo…stressante nei ns confronti. Non ha piu’ rosicchiato un copridivano. O fatto “dispetti” da viziatona. Si compensano molto, le due bionde. L’Inglesina e’ la solita bulletta nelle situazioni e negli ambienti familiari. Resta una fifona verso le novita. La Francese conosce poco del mondo, ma e’ curiosa e di tempra. Impara, assimila, vuole fare. Si aiutano molto nel superare i rispettivi blocchi mentali. Si cercano, quando escono una per volta e restan sole 20 minuti.E noi? A noi si e’ un po’ stravolta la vita anche a causa di una situazione lavorativa stressantissima sopraggiunta in concomitanza con l’arrivo di Charlie. In parole povere, in queste settimane avremmo desiderato aver piu’ tempo libero a disposizione del solito…ed invece e’ avvenuto il contrario. Ma loro sono state magistrali .A conti fatti noi, modestamente, credo che stiamo facendo il massimo ed oltre. Per le ns capacita’, tempo ed energie.Vivevamo per Kira. Viviamo per Kira & Charlie.
Vivere con due Golden. Vivere con due Golden , ma anche no con due cani di razza diversa, e’ come mille volte lessi e sentii da Luisa, da Pietro, da Gloria, da Marco, da Ausilia e Tullio, da Barbara,da Antonio....sono i racconti di Milu’ & Melissa, di Sissy & Joy, di Tass & Namur, di Golia & GiuMa, di Grace & Chougan…e poi Marylin ed Elvis, Gilda e Cloe, Aslan & April…e tanti altri. Vivere con due Golden femmine, intere e della stessa eta’…mi dissero…e’ una potenziale bomba ad orologeria. Forse si, forse no. Forse, anzi sicuramente, dipende dai rispettivi caratteri. E molto incide la nostra influenza, la ns capacita’ di esser NON  leader indiscussi , ma riferimenti. Compagni umani sui quali fare affidamento. Che sappiano quando e’ il momento di lasciar fare e quando di intervenire. Che decidano sempre in loro prospettiva anche le piu’ piccole cose.  Perche’ ogni loro mancanza o deficit che ne consegue e’ quasi sempre figlio di una manchevolezza nostra. Vivere con due Golden. Vivere con due Golden e’ una quantita’ pazzesca di peli dorati che leggiadri svolazzano per casa. E’ schiena piegata a pulire 8 zampe infangate la mattina all’alba e la sera tardi. E’ non starci piu’ nel letto o destarsi inondati di baci. E’ il calore di un respiro sul viso in concomitanza di un suo gemello sulla mano. Vivere con due Golden sono  occhi profondi uguali ma ugualmente diversi che cercano di comunicarti cose che fatichi a comprendere, mentre loro  comprendon benissimo cio’ che farfugli tu. E’ veterinario in doppia, guinzagli scambiati, mani impegnate sempre a tenere millemila cose insieme. E’ pappa separata, crocche diverse, tempi calcolati tra quando finisce di mangiare  una e quando l’altra. Vivere con due Golden e’ Otospary a litri, pacchi immensi di salviettine, prodotti dedicati ad  una e all’altra. Vivere con due Golden e’ la macchina nuova comprata piu’ grande che pero’ , ora , ci vorrebbe ancor piu’ grande !  E’festa ad ogni rientro che sembra un party di bionde impazzite. E’ musi lunghi ma non troppo, molto meno che prima, quando quelle poche volte ci si assenta senza di loro. Vivere con due Golden e’ resettare la mente per la seconda volta. Aprirla verso orizzonti piu’ estesi ma al contempo consapevolezza di avere campi di azione piu’ limitati. E’ imparare a riconoscere gli odori. I loro. Vivere con due Golden e’ due cuori che fanno pum pum , e che non vorresti mai …ora…sentirne uno solo. E’ la gioia di vederle correre insieme, l’apprensione ( inutile!) di quando il gioco lotta si fa duro, la commozione nel vederle incrociarsi in corridoio e darsi un rapido bacio ..che hai colto per un attimo. Vivere con due Golden e’ impegnativo e stancante, ma gratifica in maniera esponenziale. E’ vederle soddisfatte  del loro stare insieme, e’ notare meno brama di conoscere altri conspecifici. Vivere con due Golden e’ imparare a sopportare gli sguardi di chi pensa che sei un folle. E rallegrarsi per i complimenti  di chi pensa che le ami davvero tanto  per fare certe cose!  Vivere con due Golden e’ consigliare saggiamente chi ha una mezza idea di seguir le tue orme: perche’ e’ una scelta di consapevolezza, una scelta matura. Che se, da una parte, si dice “ uno o due cambia poco”, dall’altra invece e’ capire nel profondo che quel poco che cambia puo’ far la differenza.Vivere con due Golden e’ pensarle ormai indivisibili, inseparabili, imprescindibili. E vivere con due Golden, conseguentemente, a spot porta dei flash che  spaccano  il cuore. Perche’ tieni nel tuo scrigno dei preziosi due clessidre, ed il tempo scorre. Scorre. Non sai chi piu’ veloce e chi meno. Ecco, in questi momenti…rari…vivere con due Golden e’ un dolore fortissimo e lacrime che scendono prima del tempo. Vivere con due Golden; lo rifarei ? Mille volte e mille ancora si. Perche’ nulla al mondo vale come una dimostrazione di Amore cosi’ potente, impattante, pura come quella che due sorelle ..amiche…possono regalarti. E’ sentirsi parte di un branco che ha regole tutte sue. E’ il mondo che resta di fuori. Vivere con Kira e Charlie e’ la decisione migliore che io e Mary abbiamo mai preso. Dunque.. ..si.  Ad ogni dubbio, o quesito, o solo domanda che mi si fa’ riguardo noi 4, io rispondo  SI. E mi godo il mio mondo nel mondo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2017, 11:46:29 »
Applausi!!!

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2017, 11:50:15 »
I FANTASTICI 4!!
 :wub: :wub: :wub: :wub:

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2017, 11:54:09 »
Renato, direi che tu mi fai sempre piangere porca miseria!!!!

Bellissime parole..chiare ed esaustive :)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2017, 11:58:46 »
Bellissimo, soprattutto il SI

Io ci penso, ma invece che 4 saremmo 3, e mi interrogo ancor di più... :-)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2017, 13:14:37 »
Renato ti capisco benissimo.. i miei hanno un'età  molto diversa, e le ragioni del secondo sono state anche egoistiche: in funzione di un mio stato emotivo e per tenere più  impegnato Tass.. in più  io sono da sola e certi corretti accorgimenti non posso nemmeno farli, tipo le uscite separate.. e questo un pò  lo pago perché  il piccoletto è  molto più  indisciplinato di Tass, ma adesso faccio fatica a pensare di averne solo 1, vedo come si completano a vicenda ,come si cercano, come fanno affidamento uno sull'altro.. e guardare loro due è  davvero un'esperienza irrinunciabile..stamattina il veterinario  è  venuto a casa per vaccinazione  e prelievi : era il primo per il nanetto  e ero un pò  preoccupata.. invece lui ha guardato il prelievo di Tass e poi si è  fatto fare il prelievo  abbastanza tranquillo,  senza agitarsi troppo o ringhiere..il fatto che Tass lo avesse affrontato tranquillamente  per lui era sufficiente  a non fare troppe storie..


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2017, 14:03:17 »
Renato ti capisco benissimo.. i miei hanno un'età  molto diversa, e le ragioni del secondo sono state anche egoistiche: in funzione di un mio stato emotivo e per tenere più  impegnato Tass.. in più  io sono da sola e certi corretti accorgimenti non posso nemmeno farli, tipo le uscite separate.. e questo un pò  lo pago perché  il piccoletto è  molto più  indisciplinato di Tass, ma adesso faccio fatica a pensare di averne solo 1, vedo come si completano a vicenda ,come si cercano, come fanno affidamento uno sull'altro.. e guardare loro due è  davvero un'esperienza irrinunciabile..stamattina il veterinario  è  venuto a casa per vaccinazione  e prelievi : era il primo per il nanetto  e ero un pò  preoccupata.. invece lui ha guardato il prelievo di Tass e poi si è  fatto fare il prelievo  abbastanza tranquillo,  senza agitarsi troppo o ringhiere..il fatto che Tass lo avesse affrontato tranquillamente  per lui era sufficiente  a non fare troppe storie..

Ciao Gloria,
interessante la tua esperienza, anche io sono sola ma mi piacerebbe tanto un futuro dare a Blu, che è femmina, una compagnia in più. Non sò, io penso che per loro sia importante, ma penso anche che la cosa vada ragionata e ponderata bene perchè non credo che "dove sta uno stanno due"...

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2017, 14:43:40 »
Bravo Renato, leggerti è un piacere   :D
Potresti pensare di scrivere un bel libro sulla vostra vita a quattro, io lo leggerei   :good:

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2017, 15:11:27 »
Eh eh Renato benvenuto nel fantasmagorico club dei doppi guinzagli, son davvero contenta di leggerti e saperti soddisfatto!!!  :good:
Con le dovute cautele è un'esperienza che mi son sempre sentita di consigliare a tutti!
I costi e le fatiche raddoppiano ma le emozioni e le soddisfazioni centuplicano!!



Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2017, 18:06:20 »
Sai cosa mi piace di più di te Renato? il saper mettere per iscritto quello che senti e provi Bravo Bravo
 :hug: em_040 em_040 em_040

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2017, 13:01:46 »
Caro renato, non più tardi di ieri o ieri l'altro mi sembra ti ho detto che adoro come scrivi.
Mi ripeto, e ripeto quello che già ti ho detto della vostra famiglia a 4. Chapeau  :smileys_0244: em_040

Quoto Federica........anch'io leggerei un libro scritto da te....... ;D


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2017, 13:33:45 »
Ma dai....che arrossisco ! Mica sono Bertold Brecht, al massimo Bertoldo!!!!
 E poi ocio che se per caso leggono i due compari di merende( Pietro ed Antonio), mi perculeranno a vita...:)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2017, 13:53:18 »
Ma dai....che arrossisco ! Mica sono Bertold Brecht, al massimo Bertoldo!!!!
 E poi ocio che se per caso leggono i due compari di merende( Pietro ed Antonio), mi perculeranno a vita...:)

Poche ciance. Sei bravissimo e te lo ripeto mi fai sempre piangere !! ma è un preghio secondo me ;)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #13 il: 03 Marzo 2017, 00:13:52 »
Si è vero .....mi sono emozionata anch'io nel leggerlo non vi conosco bene solo da quello che leggo nel forum ......ma sembrava di conoscervi da una vita e mi associo ad i complimenti ben scritto !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:VIVERE CON DUE GOLDEN
« Risposta #14 il: 03 Marzo 2017, 16:48:42 »
Sai cosa mi piace di più di te Renato? il saper mettere per iscritto quello che senti e provi Bravo Bravo
 :hug: em_040 em_040 em_040
quoto

 


Privacy Policy - Cookie Policy