Autore Topic: Maschietti a rapporto!  (Letto 24991 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #45 il: 22 Maggio 2015, 17:23:38 »

Ma nessuno dei vostri maschi interi (adulti ovviamente) ha mai dimostrato "aggressività" verso gli altri maschi?

Qualcuno c'è, ed è normale anche che ci siano zuffe in presenza di odori o femmine in calore





Aaron Barbara & Mauro

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #46 il: 22 Maggio 2015, 17:32:24 »
Gloria, guarda, è proprio difficile da spiegare. Un po' l'hai visto anche tu a Druogno. Lui parte con i pari età se è libero, nel senso che ringhiotta sempre e se l'altro ha un minimo di reazione parte (si è preso con un Golden di qualche mese più giovane senza conseguenze per fortuna. Ero con l'educatrice e li abbiamo lasciati fare per cercare di capire. Molta ritualizzazione e pochi buchi!)
Con cani più grandi non l'ha mai fatto, ma ha un approccio sempre teso, petto in fuori, coda alta ed è sempre molto guardingo, teso.
Non siamo riusciti a capire (con l'educatrice) se è bullismo, aggressività (non credo), insicurezza o cosa.
Al guinzi ringhia sempre e comunque già a distanza.
Tutti mi consigliano la sterilizzazione, ma io sinceramente non sono così convinta che risolva, anzi il mio timore è che se si tratta di insicurezza potremmo addirittura peggiorare la situazione.
Per sfinimento ho provato la castrazione chimica. Fatta 3 settimane fa per il momento non vedo grossi cambiamenti. Ma ci vogliono 4 / 6 settimane. Spero che serva almeno un po' per poter lavorare con lui insieme ad altri maschi in maniera più rilassata e se posso evitare la castrazione definitiva.
Mi piacerebbe sapere il tuo parere  :D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #47 il: 22 Maggio 2015, 17:33:05 »
Qualcuno c'è, ed è normale anche che ci siano zuffe in presenza di odori o femmine in calore
Aaron Barbara & Mauro
No Mauro, nessuna bimba profumata in giro purtroppo! ::) :-[
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #48 il: 22 Maggio 2015, 17:47:49 »
Pam ho letto ora quello che hai scritto a Gloria, per quanto riguarda la sterilizzazione (castrazione) io non la sottovaluterei anzi potrebbe essere davvero la svolta.





Aaron Barbara & Mauro

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #49 il: 22 Maggio 2015, 17:52:55 »
Allora Desmo e' un brontolone..molto diffidente solo con alcuni maschi,probabilmente dipende dal maschio che si trova di fronte..di partire per primo non e' mai successo ma e' capitato una sola volta con altro cane al guinzaglio e lui libero.. secondo me li c e' stato un fraintendimento e sono partiti...fatto sta che quando ci sono maschi nei paraggi , tipo come al raduno un po di tensione ce l ho..
Tendenzialmente poi va daccordo con tutti..noto proprio delle differenze nette da maschio a maschio..potrebbe dipendere dal carattere del cane maschio che incontriamo? Tipo se e' un cane maschio ma non "dominante" Desmo ci gioca che e' un piacere, se l altro cane fa il bullo allora partono i borbottii che quasi sempre pero' vanno a scemare...


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #50 il: 22 Maggio 2015, 17:57:43 »
Infatti Mauro ho voluto provare prima con la chimica per vedere cosa succede.
Spero che potendoci lavorare in un periodo di "silenzio" ormonale questo aspetto del suo carattere migliori e che si possa evitare l'intervento.

In tutto questo penso che c'entri anche il fatto di non essere solo. Aylin è a tutti gli effetti la sua femmina, e lui è molto possessivo/protettivo nei suoi confronti. Cosa peraltro reciproca.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #51 il: 22 Maggio 2015, 17:59:44 »
Tanya, hai visto cambiamenti con la sua crescita?
Nel senso, era più bullo e poi è maturato o è sempre stato così?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #52 il: 22 Maggio 2015, 18:13:27 »
Tanya, hai visto cambiamenti con la sua crescita?
Nel senso, era più bullo e poi è maturato o è sempre stato così?
No in realta' e' stato l opposto nel mio caso..purtroppo penso che abbiano inciso molto le due aggressioni che lui ha subito prima dell anno di eta'..una nel campo dove facevamo educazione base...stavamo lavorando ed un simil bovaro adulto e' partito e l ha attaccato al collo strattonandolo a destra e a sinistra..e aveva 10 mesi ..poi ad un anno eravamo in strada al guinzaglio e da dietro un dogo argentino scappato al suo padrone ha attaccato per fortuna senza consegurnze ed in tutto questo Desmo nom si e' mai difeso...da qui nonostante io cercassi di fargli fare esperienze il piu possibile positive gli e' rimasta quella diffidenza che a volte viene fraintesa dagli altri cani...quindi non so se e' dovuto ad un fattore ormonale o alle esperienze negative che ha subito...
Ora sono due anni che frequentiamo un campo ed un educatore , abbiamo fatto anche delle giornate di socializzazione ed e' sempre andata bene..qualche borbottio ma niente piu'..pero' in situazioni dove sono presenti cani che non conosco mi viene un po di ansia..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #53 il: 22 Maggio 2015, 18:34:11 »
mi viene un po di ansia..
Ih ih ....a chi lo dici! :-\
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #54 il: 22 Maggio 2015, 18:49:07 »
Walle prima della castrazione brontolava un po' con i maschi..o comunque entrava al campo con atteggiamento molto spavaldo..petto e coda dritti!!
Adesso va d'accordo con tutti purché l'altro non sia eccessivo nell'approccio!


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #55 il: 22 Maggio 2015, 19:00:25 »
Una cosa che credo sia dovuta agli ormoni invece penso sia la monta...rigorosamente su cani maschi piu piccoli d eta' ma non con tutti...un golden che c e' qui in zona piu piccolo di un anno ..il fatto e' che diventa pesante e fastidioso e a me fa incavolare.. ..l altro poi non si scosta ma si lascia fare..a voi capita? E comw fate in questi casi?


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #56 il: 22 Maggio 2015, 20:08:53 »
Dhaki si fa montare solo da Aylin ma normalmente non prova a montare nessuno
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #57 il: 22 Maggio 2015, 20:30:51 »
Pato qualche volta prova a montare i cuccioloni... Ma dicono sia per stabilire la gerarchia... Boh non so... Per fortuna non lo fa spesso


Katy, Franco e Pato


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #58 il: 24 Maggio 2015, 08:20:20 »
Gloria, guarda, è proprio difficile da spiegare. Un po' l'hai visto anche tu a Druogno. Lui parte con i pari età se è libero, nel senso che ringhiotta sempre e se l'altro ha un minimo di reazione parte (si è preso con un Golden di qualche mese più giovane senza conseguenze per fortuna. Ero con l'educatrice e li abbiamo lasciati fare per cercare di capire. Molta ritualizzazione e pochi buchi!)
Con cani più grandi non l'ha mai fatto, ma ha un approccio sempre teso, petto in fuori, coda alta ed è sempre molto guardingo, teso.
Non siamo riusciti a capire (con l'educatrice) se è bullismo, aggressività (non credo), insicurezza o cosa.
Al guinzi ringhia sempre e comunque già a distanza.
Tutti mi consigliano la sterilizzazione, ma io sinceramente non sono così convinta che risolva, anzi il mio timore è che se si tratta di insicurezza potremmo addirittura peggiorare la situazione.
Per sfinimento ho provato la castrazione chimica. Fatta 3 settimane fa per il momento non vedo grossi cambiamenti. Ma ci vogliono 4 / 6 settimane. Spero che serva almeno un po' per poter lavorare con lui insieme ad altri maschi in maniera più rilassata e se posso evitare la castrazione definitiva.
Mi piacerebbe sapere il tuo parere  :D
Mah, avendo superato l'anno ormai secondo me, se non è una questione di femmine faccio fatica a pensare che la castrazione chimica modifichi  drasticamente certe caratteristiche.. Inoltre spesso quella che noi interpretiamo come aggressività insensata del nostro cane in realtà è una reazione a segnali che mandano altri cani e che noi non percepiamo, inoltre  alle volte bisogna accettare il cane per il carattere che ha e lavorare soprattutto sui meccanismi di controllo e di dissipazione di stress...
Per Tass ad esempio il tira e molla è un ottimo dissipatore di stress, in certe situazioni se ho lo straccio con me, gioco a tira e molla con lui per distrarlo da altri cani che ringhiano.. Funziona benissimo, e dovresti sentire in quei momenti che tuoni che manda contro lo straccio..
Poi puoi provare a lavorare con lui , secondo me in questo momento per lui è più interessante Aylin di te e quindi in lui si sono innescati dei meccanismi di difesa del suo gruppo... Lavorando con lui e mostrandogli che tu sei in grado di farti valere senza il suo aiuto, secondo me hai il doppio effetto, da un lato cominci a diventare tu il suo riferimento, dall'altro comincerà a delegare di più a te certi ruoli...
Pam , in genere si dovrebbe lavorare su più fronti:
1- fare cose solo con lui che siano molto divertenti ed appaganti e dove il cane riconosca il tuo ruolo fondamentale perché queste cose succedano
2- tutte le volte che ci sono situazioni di conflitto appena accennate, fai cutting tu ( ti metti in mezzo ) magari con un segnale che il cane riconosca ( con Tass uso la parola "Io"), come a dirgli che questa è roba che compete a te e non a lui, e comunque ti allontani immediatamente e se hai un dissipatore tipo straccio o gioco lo tiri fuori
E' un processo lungo, a cui contribuisce anche la maturazione psicologica del cane, , ma i risultati ci sono..
Con Tass siamo arrivati al punto che io se vedo fonti di rischio lo chiamo vicino con comandi da esercizi di gara, lui arriva pigolando come a dire che quello gli sta rompendo le scatole.. lo tengo a fianco a me con degli esercizi, ma appena l'altro cane si è allontanato alla vista , lo mando in avanti e lui ha già perso interesse per la potenziale zuffa e ricomincia ad annusare per terra..


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Maschietti a rapporto!
« Risposta #59 il: 25 Maggio 2015, 09:10:46 »
Ecco Gloria, stiamo facendo esattamente quello che hai descritto  ;)
Anch'io non sono convinta che la castrazione chimica o definitiva serva a molto.
Vivendoci insieme e osservandolo credo di poter dire che il suo carattere è così e non voglio neanche inibirlo più di tanto. Ho deciso per la chimica per più ragioni: 1) tutti continuavano a dirmi di castrarlo che avrei risolto e mi sembrava essere cocciuta e saccente a non ascoltare chi ne sa più di me
2) se davvero lo calmerà un po', potremo approfittare di questa "finestra" per lavorare con lui in un certo modo che al momento risulta davvero difficile
Poi in realtà io riesco a gestirlo senza grossi problemi al momento. Mi piacerebbe solo potergli dare più libertà di movimento, cosa che ora è possibile solo in determinati contesti. Ma questo anche a causa del suo predatorio che ci crea qualche problemino in ambiente "selvatico".
Grazie mille per i consigli! :D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy