Autore Topic: Quando iniziare ad "educare"?  (Letto 2324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Quando iniziare ad "educare"?
« il: 03 Novembre 2017, 13:46:14 »
Zeus ha2 mesi ed è con noi solo da una settimana, si sta ambientando ma fin da subito, seguendo i vari consigli,
gli impediamo di entrare nella zona notte e di salire sul divano. Di certo non inizierò adesso a fargli degli esercizi di ubbidienza ma mi chiedevo quando è bene iniziare ad insegnargli stare  fermo per es, a camminare al passo , a venire se chiamato ecc. Cioè c'è un età specifica in cui è più ricettivo e un tempo massimo.
Ci tengo che "venga sù " bene in modo da poterlo portare ovunque senza impazzire. Un po' come i bambini..  se sono disubbidienti e maleducati nn vai neanche al ristorante....
e invece io sogno delle strepitose vacanze tutte 6 insieme allegramente 😊

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Quando iniziare ad "educare"?
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2017, 13:59:10 »
Puoi iniziar sin da subito. In primis la cosa fondamentale e' ottenere l'ATTENZIONE. Deve guardarti. Quindi un esercizio facile facile e' appunto farsi guardare. Al richiamo. E premiarlo. Poi calcola che le sessioni di esercizio si fanno a serie di tre. Tre volte il seduto. ...poi pausa. Un bel FINE o LIBERO quando termini . Attimo di svago e poi altro esercizio.Prima si inizia , meglio e'.Mi spiego meglio: la curva ricettiva e quella delle paure dei cani funzionano cosi': piu' e' giovane il cane, meno ha paure assimilate e piu' ha capacita' ricettiva. Ironizzando...sono impavidi.
Col tempo diminuisce gradatamente la capacita' di ricezione ed aumentano ( o meglio, si fortificano) le eventuali paure. O insicurezze.Il lavoro di socializzazione va fatto prima possibile: essa, intesa come mera capacita'  interrelazionale, e' massima nei primi mesi di vita. Quella che si fa poi, nei mesi o negli anni...non e' socializzazione. Bensi' abitudine ai rapporti tra conspecifici  ( e/o umani, in taluni casi). E' opportuno quindi lavorar sul peloso sin da subito, tenendo presente che un cucciolo si stanca mentalmente prestissimo quindi brevi sedute di esercizi e poi gioco/riposo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Quando iniziare ad "educare"?
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2017, 17:41:56 »
Non esiste un età "minima" per imparare che....
...esistono delle regole, dei modi "buoni" per comportarsi, e dei modi "NO BUONI"...

Questo lo iniziano ad imparare fin dalla nascita, l'importante è che delle regole ci siano, siano coerenti, e condivise...
ovvero che se esiste una regola, questa deve valere SEMPRE e da parte di TUTTI i componenti della famiglia...
Altrimenti invece che una regola, diventa confusione....

Quello che NON si può pretendere d un cucciolo di 2 mesi, è di essere il "perfetto cagnetto di casa"...
esattamente come non si pretende da un bambino di 2 anni di essere un ometto....

Quello che voi dovete cercare di conquistare, in questo perriolo, è la sua attenzione.
Dovete diventare il SUO punto referenziale, coloro che proteggono, che risolvono i problemi, che accudiscono, e che "ogni tanto" rompono con il "questo non si fa"...
insomma dovete diventare, ai suoi occhi come una.... MAMMA ADORATA...  :)
... ma (ed è questa la parte difficile) dovrete essere una "mamma" intelligente che non umanizza il cucciolo, e lo rispetta nella sua diversità di specie.

Tra qualche settimana, si inizierà a fare qualche piccolo e breve esercizio, mascherato da gioco, cercherete di continuare a farlo socializzare con i suoi simili, in ambiente protetto, e con il mondo....

Ricordate che lui ora riesce a stare concentrato per qualche minuto, e che questo comporta molto sforzo, per cui NON esageriamo e non caschiamo nella tentazione di bruciare le tappe...

Giocate con Lui, con le Vostre regole....
Smettete di giocare e di interagire quando si comporta male...
cercate e premiate i momenti in cui vi da attenzione....
ed il resto, verrà da se...  :)

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Quando iniziare ad "educare"?
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2017, 22:18:26 »
Grazie!  Cercherò di essere una mamma adorata e intelligente 😉
Adorata.....😊


Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Quando iniziare ad "educare"?
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2017, 17:56:26 »
Come sta il piccolo Zeus?

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Quando iniziare ad "educare"?
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2017, 17:58:02 »
il piccolo Zeus cresce che è una meraviglia ^-^
E' un bravo cucciolo, risponde al richiamo (quasi sempre), ha imparato il " seduto", stiamo lavorando sul "resta", per avere solo 4 mesi direi che è bravissimo. Ogni tanto gli scappa ancora la pipì sul tappeto  ::) ma ci stà.....la maggior parte delle volte invece si mette sulla porta per chiedere di uscire a fare cacca e pipì.
Sta cambiando i denti percio' rosicchia tutto il rosicchiabile e per troppo impeto negli abbracci scappa anche qualche graffio, ma è un cane , quindi ervamo preparati a questo.
in passeggiata ho notato che ha paura degli altri cani, non di tutti però, a volte  quando passiamo vicino a un recinto con dietro un cane si siede sulla strada e nn si muove, tocca prenderlo in braccio. Speriamo duri poco, hai voglia a prenderlo in braccio, tra qualche chilo sarà impossibile per me! E' un lavoro continuo star dietro a lui ma dà anche parecchie soddisfazioni.
e poi che dire? non si potrebbe non amarlo , è il nostro cucciolo adorato  :smileys_0272:

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Quando iniziare ad "educare"?
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2017, 18:57:13 »
Ci fai vedere una foto del piccolo Zeus? :)

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Quando iniziare ad "educare"?
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2017, 19:01:07 »
ne ho messa qualcuna nella sez "il nostro branco"
nn so perchè vengono girate ::)

 


Privacy Policy - Cookie Policy