Autore Topic: Pulci o non pulci?  (Letto 2792 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia89

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Pulci o non pulci?
« il: 31 Ottobre 2016, 07:03:12 »
Ciao ragazzi!
Vi scrivo nella mia assoluta ignoranza, perché questo per noi è il primo cane e non ho mai visto in vita mia pulci/zecche/pidocchi.
Praticamente da quando l'abbiamo preso o poco dopo Toshiro sembrava avere della pelle morta sulla pancia,  mai passata. Ora da un po di tempo ha dei foruncolini sotto le ascelle, sono davvero minuscoli, tanto che tra il pelo e lui che si muove non si riesce a vederli bene. Mi è capitato solo una volta di vederne uno e sembra quasi un capezzolo un po più piccolino. Magari le due cose non sono neanche collegate e magari sono entrambe normali, ma mi chiedevo se non potessero essere parassiti del pelo... ad esempio, appunto, le pulci...lui si gratta ogni tanto, ma non in modo ostinato...lo pettino quasi tutti i giorni e, a parte la pelle morta sulla pancia (che spero sia davvero pelle morta a sto punto), non vedo nessun insetto staccarsi/muoverso tra il pelo.
Questi parassiti si riconoscono a occhio nudo? Anche da occhi non esperti??
Grazie a tutti!

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Pulci o non pulci?
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2016, 08:37:22 »
Si sì ... se ci sono , li vedi!!


Katy, Franco e Pato


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Pulci o non pulci?
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2016, 10:09:37 »
inzomma... 

Con un minimo di attenzione, una zecca la dovresti vedere...
Per le pulci... diciamo che se è infestato le dovresti vedere, ma se ce n'é solo qualcuna, forse sarebbe meglio avere  "l'occhio allenato"...  (sono MOLTO più piccole di un capezzolo...)
Personalmente anche con l'occhio allenato, fatico a vederle...

La "pelle morta", non centra nulla con le pulci... casomai mi accerterei che non si tratti della "ittiosi del golden retriever" che è una patologia trasmissibile geneticamente, assolutamente non pericolosa per la salute del cane, anche se a volte fastidiosa, e non curabile, nel senso che se c'è l'ha non la puoi curare, ma solo curarne i sintomi con un alimentazione adeguata.

I foruncolini, se si tratta di "puntini rossi" potrebbero essere entrambe le cose, ovvero una conseguenza del distacco delle placche cheratiniche dovute all'eventuale ittiosi, oppure ai morsi delle pulci...

Nel dubbio che possa avere le pulci, io penso che un trattamento antipulci ci possa stare "a prescindere", che tanto "male non fa"...

Nella sezione FAQ trivi un esaustivo elenco di antiparassitari adatti.


Per poter dare un parere più mirato occorrerebbe anche sapere:
Quanti mesi ha Toshiro?
Quanti e quali trattamenti parassitari gli avete fatto, e a quando risale l'ultimo?
Cosa mangia attualmente?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline lizzy

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 148
Re:Pulci o non pulci?
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2016, 13:28:44 »
Ciao Silvia, io ti posso dire che Max, il fratellino di Toshiro ha anche lui la forfora, soprattutto all'inizio ne perdeva molta, ora sembra essere diminuita... il toillettatore mi ha detto che é una cosa molto comune tra i cuccioli e che poi dovrebbe passare, la veterinaria mi ha consigliato anche degli integratori a base di Omega 3 o un mangime con pesce.
Per i parassuti invece  dovresti farlo vedere anche al veterinario , gli fanno uno esame che si chiama scootch test e poi lo guardano con una lampada particolare per un eventuale micosi...
Spero di esserti stata utile ...
Saluti a Toshiro ;-)

Offline silvia89

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re:Pulci o non pulci?
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2016, 18:49:40 »
Per poter dare un parere più mirato occorrerebbe anche sapere:
Quanti mesi ha Toshiro?
Quanti e quali trattamenti parassitari gli avete fatto, e a quando risale l'ultimo?
Cosa mangia attualmente?

Toshiro ha 4 mesi e dieci giorni
Gli abbiamo fatto le fialette di advantix (l'ultima la scorsa settimana ) e il cardotek per la filariosi (ultima pastiglia sempre la scorsa settimana )
Attualmente mangia Monge puppy&junior agnello e riso

Ciao Silvia, io ti posso dire che Max, il fratellino di Toshiro ha anche lui la forfora, soprattutto all'inizio ne perdeva molta, ora sembra essere diminuita... il toillettatore mi ha detto che é una cosa molto comune tra i cuccioli e che poi dovrebbe passare, la veterinaria mi ha consigliato anche degli integratori a base di Omega 3 o un mangime con pesce.
Per i parassuti invece  dovresti farlo vedere anche al veterinario , gli fanno uno esame che si chiama scootch test e poi lo guardano con una lampada particolare per un eventuale micosi...
Spero di esserti stata utile ...
Saluti a Toshiro ;-)

Si, credo che farò un salto dal veterinario questa settimana, giusto per stare tranquilla.

Grazie a tutti

 


Privacy Policy - Cookie Policy