Autore Topic: MALASSEZIA tra le dita dei piedi  (Letto 13330 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« il: 21 Marzo 2011, 09:52:15 »
Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum se per caso qualcuno avesse già avuto lo stesso problema ed affrontato l'argomento, ma non ho trovato nulla al riguardo...

Il mio pelosetto ha un po' di malassezia tra le dita dei piedi, il veterinario dice che devo asciugargli PERFETTAMENTE le zampe ogni volta che si bagna, altrimenti si crea un'ambiente umido molto favorevole per l'espandersi della malassezia.

Nel frattempo mi ha dato dei lavaggi da fare con Clorexyderm Soluzione 4% diluito in acqua.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema???? Io conoscevo la malassezia nell'orecchio, ma non tra le dita dei piedi  ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2011, 10:28:15 »
Ciao Giordana, è esattamente la stessa cosa.

La malessezia è un lievito che prolifica nelle zone umide, appunto come le orecchie, gli interstizi tra le zampe o sotto il pelo del corpo.

Tieni ben asciutta la parte, usa il Clorexiderm  e vedrai che migliorerà.

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2011, 10:43:44 »
Ciao Giordana, è esattamente la stessa cosa.

La malessezia è un lievito che prolifica nelle zone umide, appunto come le orecchie, gli interstizi tra le zampe o sotto il pelo del corpo.

Tieni ben asciutta la parte, usa il Clorexiderm  e vedrai che migliorerà.


Grazie Tiziana!

Proverò ad asciugargli le zampe attentamente e ad usare il Clorexiderm; il problema è che il mio Rey adora bagnarsi di continuo... soprattutto nelle pozzanghere ;) quindi passo un sacco di tempo ad asciugarlo ogni giorno!!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2011, 13:31:11 »
ciao Giordana, anche noi abbiamo avuto a che fare con la malassezia, soprattutto nelle orecchie e nel sottogola.

Ginger, neanche a dirlo, sfrutta ogni occasione ed in qualsiasi stagione la possibilità di farsi un bagnetto, senza poi aggiungere che nella nostra zona l'umidità è

onnipresente e che Ginger non sopporta il phon ........

Per le zampe, oltre al mitico clorexiderm, ti consiglio di tagliare i peli dei polpastrelli e quelli interdigitali per evitare il ristagno di umidità e di fango.

Federico

THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2011, 17:49:59 »
ciao Giordana, anche noi abbiamo avuto a che fare con la malassezia, soprattutto nelle orecchie e nel sottogola.

Ginger, neanche a dirlo, sfrutta ogni occasione ed in qualsiasi stagione la possibilità di farsi un bagnetto, senza poi aggiungere che nella nostra zona l'umidità è

onnipresente e che Ginger non sopporta il phon ........

Per le zampe, oltre al mitico clorexiderm, ti consiglio di tagliare i peli dei polpastrelli e quelli interdigitali per evitare il ristagno di umidità e di fango.

Federico




Il tuo Ginger si fa tagliare i peli dei polpastrelli e quelli interdigitali stando buono buono?
Io ho paura di fargli male tagliandoglieli, perché sicuramente Rey non sta fermo... tu come fai??

Dopo quanto tempo hai sconfitto la malassezia? Dopo la guarigione si è più ripresentata?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2011, 18:00:09 »
Ciao Giordana..in attesa che ti risponda Fede..Ginger è una meravigliosa..Lei  :girl_dance:


Per il taglio dei peli sotto i polpastrelli è necessario possedere un filo di manualità con le forbici..(per iniziare magari usa quelle con le punte arrotondate  ;)), e un pò di sicurezza nel tenere ben ferma la zampa durante l'operazione...

Per facilitare l'operazione potresti approfittare di un momento di riposo di Rey ( dopo la passeggiata)...e se possibile farlo sdraiare sopra un tavolo..( tipo quello da toelettare)..

Red di sdraia...e si fa toelettare le zampe ormai senza più timore...nè sentendo solletico..ma se Rey non è mai stato abituato...sicuramente cercherà di togliere la zampa..perchè appunto un pò di solletico è assicurato..  ;D ;D ;D



staff@golden-forum.it

Offline daniela (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2011, 22:16:46 »
Ciao,
la ns Toffee ha lo stesso problema ...
Già da un po' facciamo lavaggi con Clorexiderm ma questa malassezia è una brutta bestia.
Il problema è che la "cucciola" (due anni) continua a rosicchiarsi le zampine ed i lavaggi sembrano non bastare ... qualcuno ha trovato una soluzione "definitiva" a questo problema?
Grazie e bau
Daniela

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2011, 09:46:57 »
ti confermo quanto detto da Chiara in modo perfetto (l'importante è che sia veramente stanco il tuo cucciolo)

la malassezia si ripresenta quasi tutti gli anni, in estate, l'importante è iniziare subito il trattamento con il clorexiderm e vedrai che

dopo poco sparisce. a Ginger è comparsa verso i 6 anni di età.

puoi accorgerti della sua comparsa dall'arrossamento della parte interessata e dall'odore tipico di rancido.

Federico

THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2017, 08:43:33 »
Mmmmmh... che scatole questa malassezia...
Maebh un mese fa si è fatta un taglietto piccolissimo sotto una zampa, disinfettato, tenuto d’occhio. Ma zoppicava un po’ per via del fastidio, continuava a leccarsi, quindi l’ho portata dal vet che le ha prescritto una terapia antibiotica e antiinfiammatoria.
Il problema sembrava rientrare, ho anche ripreso a darle il Regal Sensi per precauzione, ma lei continua a leccarsi, si è spelata la zampa posteriore e sembra anche avere prurito sotto le altre zampe. Il pelo è bello, le orecchie pulite (uso Periodicamente Otoact e tengo asciutto). Si gratta un po’...
Ha avuto un episodio di malassezia nelle orecchie da piccola, adesso ‘sta cosa è difficile da gestire. Ieri sera l’ho disinfettata, asciugata e fasciata. Stamattina era tutta “sfasciata”.
Può essere utile usare l’Elastopad o si rischia di far macerare di più con l’umidità?
Non so cosa fare per evitare che per il fastidio continui a leccarsi. Devo farla dormire con il cono in testa?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2017, 10:24:41 »
Quando Red si è escoriato ampiamente i cuscinetti plantari ho risolto in pochissimi giorni con il Kutecur (spray), applicato (piccole dosi) più volte al giorno. Quando usciva gli facevo indossare delle scarpette protettive. In casa stava con i piedi non coperti da bendature così che le ferite potessero asciugare più velocemente, aiutate dal prodotto che tra l'altro... generalmente i bubi non amano leccare...



staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2017, 10:54:56 »
Buono a sapersi, grazie Chiara, sempre gentilissima! In realtà i cuscinetti sono a posto, quando se li era tagliati per il freddo e il sale non le davano fastidio e non continuava a leccarsi. Avevo risolto in pochi giorni con Clorexidina ed Elastopad. Qui sembra proprio prurito, si lecca il pelo fra le dita e se lo strappa. E ovviamente lo fa quando è in casa nella sua cuccia...
Proverò questo Kutecur, si trova in farmacia o nei petshop?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2017, 11:40:14 »
Buono a sapersi, grazie Chiara, sempre gentilissima! In realtà i cuscinetti sono a posto, quando se li era tagliati per il freddo e il sale non le davano fastidio e non continuava a leccarsi. Avevo risolto in pochi giorni con Clorexidina ed Elastopad. Qui sembra proprio prurito, si lecca il pelo fra le dita e se lo strappa. E ovviamente lo fa quando è in casa nella sua cuccia...
Proverò questo Kutecur, si trova in farmacia o nei petshop?
Ciao Maria, mi aggancio a questo post per chiedere se Clorexidina ed Elastopad dove li posso trovare? e se c'è un qualche prodotto da mettere preventivamente per fare passeggiate su strade con sale e sulla neve. Lo chiedo perchè cominceremo ad andare in montagna e non vorrei farmi trovare impreparato.

Grazie
Carlo e Freya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2017, 12:39:00 »
Ciao Maria, mi aggancio a questo post per chiedere se Clorexidina ed Elastopad dove li posso trovare? e se c'è un qualche prodotto da mettere preventivamente per fare passeggiate su strade con sale e sulla neve. Lo chiedo perchè cominceremo ad andare in montagna e non vorrei farmi trovare impreparato.

Grazie
Carlo e Freya

Ciao Carlo,
la clorexidina è un disinfettante ottimo per i cani ma anche per umani. Io ho un flaconcino di Clorexyderm spot gel che tengo nello zaino con tutto il materiale di pronto soccorso. Poi a casa uso la schiuma al 4% (per le zampe, per esempio). Elastopad è una pomata protettiva e lenitiva ottima, e per la neve c’è Winterpad...
Si trova tutto nei migliori petshop, da Arcaplanet, online, ecc.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2017, 14:25:15 »
Quoto Maria in tutto. Io aggiungo che pure la pasta Fissan puo' esser utile,a rientro a casa.... ma in  inverno e su ghiaccio/neve Winterpad e' il top.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:MALASSEZIA tra le dita dei piedi
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2017, 15:00:42 »
Ciao Carlo,
la clorexidina è un disinfettante ottimo per i cani ma anche per umani. Io ho un flaconcino di Clorexyderm spot gel che tengo nello zaino con tutto il materiale di pronto soccorso. Poi a casa uso la schiuma al 4% (per le zampe, per esempio). Elastopad è una pomata protettiva e lenitiva ottima, e per la neve c’è Winterpad...
Si trova tutto nei migliori petshop, da Arcaplanet, online, ecc.
Quindi Winterpad si applica prima delle uscite, giusto? e dovesse leccarsi le zampe ci sono controindicazioni?

 


Privacy Policy - Cookie Policy