Autore Topic: Scuola Cani Salvataggio  (Letto 13474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hoplà

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #15 il: 11 Settembre 2015, 10:19:19 »
Ciao a tutti!
IO volevo portare Byron a fare il Corso per i cani salvataggio, ho visto che il più vicino a casa è la Scuola Italiana Cani Salvataggio – S.I.C.S. della protezione civile con sede operativa Milano Idroscalo.
Qualcuno di voi per caso ha fatto il corso lì?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #16 il: 11 Settembre 2015, 12:27:10 »
Ciao non so di dove sei ma dai un occhio anche al ns gruppo www. Lariorescue.com
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #17 il: 17 Agosto 2016, 10:24:10 »
Scusate ma quindi, da quanto ho capito, oltre a S.I.C.S. (scuola italiano cani salvataggio) che praticamente è una sorta di protezione civile cinofila, ci sono altre associazioni che lavorano cosi intensamente con i cani inserendoli nel mondo del "salvataggio, pattugliamento, ricerca" ect?

Ad esempio il gruppo nominato nel post precendente (lariorescue) è un'ente a se stante o un ramo del SICS ?

Offline PuppinoCbr

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
  • io e Nebbia
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #18 il: 17 Agosto 2016, 13:14:55 »
Scusate ma quindi, da quanto ho capito, oltre a S.I.C.S. (scuola italiano cani salvataggio) che praticamente è una sorta di protezione civile cinofila, ci sono altre associazioni che lavorano cosi intensamente con i cani inserendoli nel mondo del "salvataggio, pattugliamento, ricerca" ect?

Ad esempio il gruppo nominato nel post precendente (lariorescue) è un'ente a se stante o un ramo del SICS ?

Ti posso intanto dire che non è della Sics. Noi prestiamo servizio anche con la Guardia Costiera e sulle loro motovedette poiché c'é stato un Accordo quadro col Ministero grazie anche ai traguardi raggiunti, sia in ciò che l'associazione ha dimostrato negli anni, sia negli standard delle prove da superare come unità cinofile. Essendo una scuola nazionale, ha un filo conduttore unico circa l'addestramento e obiettivi. Ti dico questo poiché altre scuole a livello locale, naturalmente, possono essere più o meno valide a seconda della serietà e operatività di ogni singola realtà.

Questi alcuni salvataggi di quest'anno:
http://www.palermotoday.it/cronaca/mondello-salvataggio-cane-bagnino-17-luglio-2016.html
http://www.salernonotizie.it/2016/08/02/rischia-di-annegare-60enne-salvato-da-un-labrador/
http://www.ansa.it/lazio/notizie/2016/07/17/wendy-e-maggie-due-cani-bagnino-salvano-padre-e-figlia_858649c9-ce46-4b2d-9154-dcb56d7b10dd.html

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #19 il: 17 Agosto 2016, 18:12:26 »
Qui nei dintorni, ad una prima ricerca, ho trovato solo la SICS.

Voi avete sedi nei paraggi di Napoli?

Per il momento ho preso contatti solo con la SICS perchè è l'unica che ho trovato ad una distanza ragionevole (anche se macinare km non è un problema per me).

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #20 il: 18 Agosto 2016, 09:56:28 »
Noi prestiamo assistenza a tutte le attività sportive o eventi dimostrativi sul lago di Lecco e Como, a seconda di un piano disponibilità stabilito ad inizio anno. Nel l'associazione è presente una sezione cinofila nata l'anno scorso. Infatti abbiamo aggiunto la parola Project alla ns. sezione. A livello di preparazione nessuno mette in discussione SICS, ci mancherebbe. Il ns istruttore so che ha frequentato SICS ma non mi sono mai interessato dei dettagli ne sono mai entrato in merito di eventuali discordanze. Posso dire che a livello prettamente pratico anche noi ci addestriamo al salvamento, si prende brevetto alla salvamento e ci si adopera in sessioni estive in acqua + addestramento a terra e in sessioni invernali in campo addestramento. Il tutto compatibilmente coi mezzi che abbiamo: non abbiamo né abbiamo motovedette sulle quali addestrarci ne saltiamo giù dagli elicotteri. Abbiamo due gommoni o forse tre, una moto ad acqua, canoe e pattini. Nella sez cinofila abbiamo acquistato tutto ciò che serve dai salvagenti ai baywatch. Naturalmente ognuno paga il suo è nessuno ci sovvenziona nulla. Personalmente affrontò il corso con l spirito del divertimento, mio e di Kira , e con l'obiettivo di rinforzar sempre più il ns rapporto
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #21 il: 18 Agosto 2016, 10:20:30 »
Umh...
mi scuso se il tono del mio intervento è parso un po' critico.  Non era mia intenzione per nulla al mondo.

Ho parlato di SICS solo perchè è la prima associazione che ho trovato. Ieri pomeriggio ho fatto altre ricerche e ho scoperto che esistono tante altre associazioni cinofile che fanno gli stessi tipi di salvataggi, brevetti etc etc etc. Solo che la più vicina a casa mia si trova ad Avellino  ed è una "partner" di un'associazione più grande, non l'associazione stessa.
Ho cercato notizie di questa associazione avellinese e il loro sito web è disattivato, la pagina facebook praticamente inesistente e l'unico recapito è un indirizzo sulle pagine bianche :(

Io sono alla ricerca di qualcosa di stimolante per i miei pargolotti e me, che poi esso sia salvataggio, nascondino, acchiapparello, cippalippa, lippacippa non importa. Al momento qui nei dintorni c'è ben poco.. oltre agli infiniti campi cinofili dove ti propinano i solito corsi di base ......

Quoto le tue ultime parole "affrontò il corso con l spirito del divertimento, mio e di entrambi i pargoli, e con l'obiettivo di rinforzar sempre più il ns rapporto"  qualsiasi cosa andrò a fare.

Grazie per le spiegazioni e la pazienza avuta  :girl_in_love:

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #22 il: 18 Agosto 2016, 13:06:25 »
👍👍👍👍 l'importante è cementare ed implementare un rapporto, quello uomo-cane, che ha potenzialità enormi
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline sangio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #23 il: 07 Ottobre 2016, 10:55:27 »
Ciao,

io abito a Roma e con il mio Leo faremo la scuola CICS di via dei Laghi.
Ma devo aspettare ancora un po. Leo ha 2.5 mesi e dalla scuola mi hanno detto che per iniziare bisogna attendere che il cucciolo abbia almeno 5 mesi.

Non vedo lora. Sono convinto che sarà un'esperienza fantastica anche se impegnativa.
 


Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #24 il: 19 Dicembre 2016, 12:03:46 »
Ciao,

io abito a Roma e con il mio Leo faremo la scuola CICS di via dei Laghi.
Ma devo aspettare ancora un po. Leo ha 2.5 mesi e dalla scuola mi hanno detto che per iniziare bisogna attendere che il cucciolo abbia almeno 5 mesi.

Non vedo lora. Sono convinto che sarà un'esperienza fantastica anche se impegnativa.
 


riprendo questo post dopo un po' di tempo, stavo cercando impressioni vostre sul SICS.
Noi, io e il piccolo Enea , abbiamo fatto ieri la  lezione di prova al SICS di Roma in via dei Laghi. L'8 gennaio iniziamo con il corso a terra, durata dai cinque ai sei mesi...poi vedremo cosa fare e se proseguire con la parte di corso in acqua per il primo passaggio di salvataggio.
Come forse alcuni di voi sanno (ho aperto anche un post sul tema con qualche vostro contributo) , Enea ha una tremenda paura dei rumori ( auto specialmente) e credo che questo corso che ci permetterà di lavorare e rafforzare il nostro legame, possa essere di aiuto anche a superare questa empasse che oramai è diventata molto problematica.
Ieri nella sede del Sics di Roma ho avuto anche un lungo colloquio con il loro comportamentista e il suo ottimismo, avendo visto anche le reazioni del mio nanetto, mi ha rincuorato molto.
...vedremo
un saluto a tutti
S

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #25 il: 19 Dicembre 2016, 12:15:21 »
Benissimo!!!! Speriamo che questa esperienza lo sblocchi!!! Una super coccola al pelosino!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #26 il: 27 Dicembre 2016, 23:40:50 »
Bravo bravo! Di sicuro queste attività aumentano l'autostima se premiate da molti "rinforzi sociali"!

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #27 il: 01 Gennaio 2017, 23:37:02 »
Leggo solo ora.

La SICS di Roma non so se fa parte della sezione "Tirreno" o meno. Se si, allora credo che abbiamo qualche "istruttore" in comune.
Anche io sto seguendo il corso SICS, tutto bello tranne qualche particolare che dipende dal mio Zen.

I tempi che ti sono stati detti sono "indicativi". Non abbatterti se ci impieghi più tempo. L'unica cosa è che dovrai "lavorare" tanto anche a casa. Bastano anche solo 10 minuti al giorno ma fatti in maniera intensa (poi ti spiegheranno loro man mano ogni volta come fare). Insomma, si punta sulla "qualità" e non sulla "quantità".

Per quanto mi riguarda la preparazione dei vari addestratori,a mio parere, è impeccabile. Poi una cosa che mi ha dato un'ottima impressione è che gli addestratori sono tutti personale SICS, e quindi sono tutti volontari.
Ovvero durante i corsi non fanno addestramento per mestiere ma per passione (ovviamente con le loro relative attestazioni etc etc)... e credo (in base anche alle esperienze che ho vissuto) che ciò faccia una grande differenza.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2017, 09:57:06 »
Leggo solo ora.

La SICS di Roma non so se fa parte della sezione "Tirreno" o meno. Se si, allora credo che abbiamo qualche "istruttore" in comune.
Anche io sto seguendo il corso SICS, tutto bello tranne qualche particolare che dipende dal mio Zen.


si la SICS di Roma fa parte della  sezione Tirreno, tra l'altro credo che nel centro vicino Nemi ci sia proprio la sede centrale della sezione.
Solo per info...se vuoi, che genere di problema ha trovato il tuo Zen?

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Scuola Cani Salvataggio
« Risposta #29 il: 02 Gennaio 2017, 10:11:43 »
Il mio Zen ha un solo problema: che è una testa di caxxo come il suo conduttore, cioè io.

Le testuali parole dell'addestratore sono state "Il tuo cane è perfetto, ti segue ovunque ma è un tipo solitario: non gli si devono rompere le scatole".

E in effetti è così. Gli esercizi e i comandi li conosce perfettamente, ma se annusa o incontra un maschietto dominante  è la fine.... da golden si trasforma in un diavoletto della tasmania.

Questa "deviazione" credo che sia stata colpa mia quando, da piccolo, gli ho fatto fare una minima, e credo anche di cattiva qualità, socializzazione. Ma tutto si risolve, piano piano stiamo facendo passi da gigante e prima o poi riusciremo a superare sta cosa.

 


Privacy Policy - Cookie Policy