Autore Topic: ansie efobie  (Letto 2310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolaliguori

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
ansie efobie
« il: 08 Aprile 2017, 19:41:22 »
Ciao a tutti, la mia golden di 5 mesi non vuole più uscire da casa. Ha il terrore della strada ed ora un veterinaio comportamentalista vuole farle prendere dei farmaci per controllare questa fobia. Qualcuno di voi ha mai dovuto fare uso di questi farmaci?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ansie efobie
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2017, 19:44:48 »
io dai farmaci ne starei molto alla larga mio consiglio cambia il vet, le paure si vincono con amore e tanta pazienza
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:ansie efobie
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2017, 20:12:17 »
Allora, solo con i farmaci non si risolve un bel nulla, quindi spero che il vet comportamentalista ti abbia detto almeno che oltre alla terapia farmacologica bisognerebbe aggiungerci un percorso riabilitativo perché il farmaco da solo può alleviare i sintomi ma appena lo abbandoni tornano fuori tutti (così come la nostra depressione solo con i farmaci non si cura, si ha bisogno anche di un aiuto esterno).
Personalmente cercherei prima di tutto un bravo istruttore esperto che magari si appoggi anche ad un comportamentalista e valuti la situazione del tuo cucciolo.
Altrettanto personalmente preferirei un vet comportamentalista che prima di ricorrere ai farmaci, si avvalga (anche) di altri strumenti e di un ottimo istruttore.
Di dove sei?


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:ansie efobie
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2017, 20:13:37 »
Ciao a tutti, la mia golden di 5 mesi non vuole più uscire da casa. Ha il terrore della strada ed ora un veterinaio comportamentalista vuole farle prendere dei farmaci per controllare questa fobia. Qualcuno di voi ha mai dovuto fare uso di questi farmaci?
Dimenticavo, ora rileggendo la tua domanda ho fatto caso al più tra la parola "mesi" e "uscire", cosa significa non vuole più uscire? che prima usciva senza paure e problemi e ora no? Quando è cambiato?


Offline Paolaliguori

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:ansie efobie
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2017, 22:41:50 »
Prima usciva tranquillamente con quelle piccole paure che hanno tutti i cuccioli per strada. Poi una quindicina di giorni fa camminando, uno scooter le è passato vicino e lei per scappare si è tirata uno sgabello alto di un bar addosso. Da allora ha il terrore di uscire dalla porta. Abbiamo provato a darle un tranquillante naturale ma il problema resta. Per questo la comportamentalista non vuole perdere tempo e intervenire con i farmaci.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:ansie efobie
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2017, 10:17:42 »
Niente farmaci per cortesia ma solo costanza e tanta pazienza





Aaron Barbara&Mauro

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:ansie efobie
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2017, 11:46:17 »
Niente farmaci per cortesia ma solo costanza e tanta pazienza





Aaron Barbara&Mauro

Straquotone.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:ansie efobie
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2017, 11:59:13 »
Quoto anch'io!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ansie efobie
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2017, 12:57:14 »
Anch'io sono perplessa sull'uso dei farmaci per una cucciolina che avrà sicuramente subito un trauma ma che ne può uscire altrettanto bene con una serie di esperienze ed emozioni positive, in un percorso ben calibrato. A quest'età si è in tempo per lavorare con pazienza, senza bisogno iniziale di roba tranquillante.
Fondamentalmente sono sempre stata contraria alla somministrazione di sciroppini anche per far dormire i bimbi. Non mi ricordo come si chiamasse 'sto sciroppo, andava tanto di moda fra le mamme ai tempi dei miei neonati.
Per me potrete lavorare sulla calma, anche in casa, sulla fiducia nel referente umano, su tanti piccoli esercizi che accrescano l'autostima della piccola. Un passo alla volta ma con molta costanza.

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:ansie efobie
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2017, 13:02:09 »
Non sono un'esperta ma credo che ora lei associ le uscite a quella brutta esperienza e che abbia solo bisogno di associare il mondo esterno a cose belle tipo biscottini, coccole e feste..Io non darei farmaci anche perché essendo così piccola penso che sia facile che si abitui di nuovo ad uscire..Coraggio e pazienza prima o poi capirà che è bello passeggiare e non vorrà fare altro 😁
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:ansie efobie
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2017, 13:03:15 »
Anch'io sono perplessa sull'uso dei farmaci per una cucciolina che avrà sicuramente subito un trauma ma che ne può uscire altrettanto bene con una serie di esperienze ed emozioni positive, in un percorso ben calibrato. A quest'età si è in tempo per lavorare con pazienza, senza bisogno iniziale di roba tranquillante.
Fondamentalmente sono sempre stata contraria alla somministrazione di sciroppini anche per far dormire i bimbi. Non mi ricordo come si chiamasse 'sto sciroppo, andava tanto di moda fra le mamme ai tempi dei miei neonati.
Per me potrete lavorare sulla calma, anche in casa, sulla fiducia nel referente umano, su tanti piccoli esercizi che accrescano l'autostima della piccola. Un passo alla volta ma con molta costanza.

Quoto assolutamente!! Anche io penso le stesse cose!
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:ansie efobie
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2017, 13:10:45 »
Ah, sì, ecco! Il megameraviglioso Nopron, e lo prescrivevano i pediatri... Mah.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:ansie efobie
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2017, 17:57:29 »
Anch'io sono perplessa sull'uso dei farmaci per una cucciolina che avrà sicuramente subito un trauma ma che ne può uscire altrettanto bene con una serie di esperienze ed emozioni positive, in un percorso ben calibrato. A quest'età si è in tempo per lavorare con pazienza, senza bisogno iniziale di roba tranquillante.
Fondamentalmente sono sempre stata contraria alla somministrazione di sciroppini anche per far dormire i bimbi. Non mi ricordo come si chiamasse 'sto sciroppo, andava tanto di moda fra le mamme ai tempi dei miei neonati.
Per me potrete lavorare sulla calma, anche in casa, sulla fiducia nel referente umano, su tanti piccoli esercizi che accrescano l'autostima della piccola. Un passo alla volta ma con molta costanza.

Quotissimo! Maria era il Noprom, mi faceva senso solo il pensiero di acquistarlo ... Io glielo dicevo per battuta "se non dormi ti dò il Noprom!!"  :D :D :D ... Scherzo, magari davvero ci sono casi in cui è legittimo usarlo per tanti perchè e valutazioni fatte a monte ...

E così come per i cani ... Prima proverei anche io un percorso, ci sono anche passeggiate con cani di educatori e comportamentalista che hanno questo ruolo di tutor ... Il mio ad esempio è un cane come tanti, però ricordo un tenerissimo episodio sulla funivia che lui prendeva senza timore, e il suo amichetto che invece era un pò timoroso, beh lui gli andava vicino a tranquillizzarlo e questo che lo seguiva al volo per salire e scendere ... Una grande tenerezza ...

Prova a informarti bene, anche da più voci, magari non serve dare farmaci ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy