Autore Topic: HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!  (Letto 16994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #60 il: 27 Marzo 2017, 16:59:03 »
Scusa, ho visto ora che il cucciolo arriva da un allevamento anche abbastanza conosciuto, l'allevatrice cosa dice di ciò?
con l'allevatrice siamo in contatto costante. Anche per lei è importante capire cosa possa essere successo e ci tiene come noi che si riesca a risolvere il tutto.
Enea non è mai stato un cuor di leone, nel senso che ha sempre affrontato il "nuovo" con i suoi tempi ma senza fuggire.
Ora, come ho avuto modo di dire, sta sviluppando anche delle paranoie per biciclette e passeggini/carrozzine, tant'è che con mia moglie ci chiedevamo se avesse paura dei rumori ad traffico in genere o di tutto ciò che su RUOTA faccia rumore.
Sembra banale, ma oramai ci interroghiamo su tutto.

Offline Paolaliguori

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #61 il: 03 Aprile 2017, 11:35:43 »
La mia Kira per questo terrore non vuole più uscire. Purtroppo ha anche subito un trauma perché per correre per lo spavento di uno scooter si è' buttata addosso uno sgabello! Una veterinaria comportamentalista mi ha dato delle compresse naturali per moderare l'ansia. Purtroppo quando subentrano queste paure e' un problema serio. Mi ha consigliato di portarla a fare passeggiate in luoghi lontani dal caos cittadino per farle capire che le uscite non sono tutte così brutte. Dobbiamo armarci di tanta pazienza

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #62 il: 03 Aprile 2017, 13:11:31 »
La mia Kira per questo terrore non vuole più uscire. Purtroppo ha anche subito un trauma perché per correre per lo spavento di uno scooter si è' buttata addosso uno sgabello! Una veterinaria comportamentalista mi ha dato delle compresse naturali per moderare l'ansia. Purtroppo quando subentrano queste paure e' un problema serio. Mi ha consigliato di portarla a fare passeggiate in luoghi lontani dal caos cittadino per farle capire che le uscite non sono tutte così brutte. Dobbiamo armarci di tanta pazienza
Quanto ha la tua piccola?

Offline Paolaliguori

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #63 il: 08 Aprile 2017, 19:34:46 »
La mia cucciola ha 5 mesi. Un educatore mi ha fatto mettere un collare per ridurre le ansie ma ho risolto molto poco ed ora vorrebbe passare ai farmaci. Dice che queste sono ansie e fobie che vanno prese in tempo per evitare forti disagi in futuro.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #64 il: 08 Aprile 2017, 22:21:30 »
Il collare DAP lo abbiamo provato anche noi senza grandi risultati anzi, direi risultati zero. Abbiamo utilizzato anche Zilkene, come solo prodotti naturali finora.

Offline Paolaliguori

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #65 il: 08 Aprile 2017, 22:30:46 »
Ho usato le stesse cose anche io senza risultati. Per questo la Dott. vuole passare ai farmaci da ridurre poi pian piano. Lei sostiene che in questa fase hanno una forte sensibilizzazione che va assolutamente gestita per evitare problemi futuri.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #66 il: 08 Aprile 2017, 22:38:51 »
Rivolgiti ad un educatore comportamentalista, noi con ritardo ma lo stiamo facendo. Vediamo come andrà. Incrocio le dita

Offline Paolaliguori

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #67 il: 08 Aprile 2017, 22:44:03 »
Si, incrociamo le dita...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #68 il: 09 Aprile 2017, 09:15:50 »
La gestione col farmaco non è una cosa strana , tuttavia va accompagnata da sessioni con il comportamentista.
Mi spiego..
Quando le paure/ fobie del cane sono molto profonde, il lavoro con lui può diventare controproducente, perché per il cane tutto è spaventoso e voi lo forzate ( così lo percepisce lui) ad affrontare questi "mostri", quindi oltre ad aumentare le paure cala anche la fiducia del cane nei vostri confronti.
Per questo motivo si passa a dei farmaci, perché in questo modo il cane abbassa il suo stato d'ansia e per lui diventa possibile affrontare i "mostri". Ovviamente questa fase deve essere gestita con molta attenzione, l'esposizione alle cose che lo spaventano deve essere graduale e fatta fino a che il cane non mostra paura ( a quel punto si interrompe), e passo dopo passo si noterà che il cane accetterà sempre di più tutte quelle cose che prima lo spaventavano, e da quel momento si comincia a scalare il farmaco. E' di aiuto in questa fase anche cercare di insegnargli dei piccoli esercizi e gratificarlo tanto per i suoi successi, in questo modo aumenta l'autostima del cane  e lo rende più forte per affrontare le proprie paure.


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #69 il: 09 Aprile 2017, 10:22:33 »
Artu' le paure che ha sono i botti e i temporali forti,fino a poco tempo fa impazziva letteralmente, da un po' pero' noto che lo fa di meno e credo che sia merito del diablo che quando lo vede iniziare gli va a ringhiare sul muso
Teo Artu' e Rocky

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #70 il: 09 Aprile 2017, 22:49:30 »
Artu' le paure che ha sono i botti e i temporali forti,fino a poco tempo fa impazziva letteralmente, da un po' pero' noto che lo fa di meno e credo che sia merito del diablo che quando lo vede iniziare gli va a ringhiare sul muso
Avere un cane più equilibrato vicino nei momenti di tensione serve, eccome se serve. Una sorta di cane tutor

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #71 il: 09 Aprile 2017, 23:03:21 »
Avere un cane più equilibrato vicino nei momenti di tensione serve, eccome se serve. Una sorta di cane tutor
Ecco io non definirei il Diablo un cane equilibrato!!! em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil
A parte gli scherzi un cane pauroso comunque si rassicura molto se a fianco ha un cane che conosce e che non si spaventa...


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #72 il: 09 Aprile 2017, 23:13:31 »
infatti accadeva la medesima cosa con Teo
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #73 il: 14 Maggio 2017, 08:35:36 »
Rivolgiti ad un educatore comportamentalista, noi con ritardo ma lo stiamo facendo. Vediamo come andrà. Incrocio le dita

Ciao, come sta andando con Enea?

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #74 il: 14 Maggio 2017, 14:44:03 »
Ciao, come sta andando con Enea?
Non benissimo sempre uguale, non ci sono grosse novità purtroppo, situazione bloccata. Il contatto che mi hai dato ha fatto saltare due volte primo appuntamento e poi sparito! Gli ho scritto e chiamato ma non mi risponde. Stiamo cercando altre opzioni ma non è facile. Oramai molti mi dicono di rivolgerci ad un vet comportamentalista visto che educatori comportametisti adeguati non se ne trovano.
Stiamo facendo il possibile ma da soli, ci sono periodi migliori e periodi down!
Non ho più scritto qui del nostro problema per non annoiare....😔
Grazie comunque dell'interessamento Maria.....e se dovessi riuscire ad avere altri contatti su Roma da chiamare, sono ben accetti

 


Privacy Policy - Cookie Policy